Visualizza Versione Completa : Carburazione scrambler...Help
badbiker
08/04/2010, 11:01
Ho preso da qualche giorno la mia tanto agognata scrambler :wub: (solo a nominarla godo) ma sono un pò preoccupato per i problemi di carburazione ai bassi giri.... chi l'aveva prima di me ha tolto dei tubicini sulla testata sostituendoli con due bulloni che fanno da tappo in quanto dice che la limitavano ; inoltre aveva montato gli scarichi aperti che ha venduto separatamente prima di vendere la moto . Qualcuno mi sa dire se la moto può essere scarburata per effetto di queste modifiche? Se non dipende da ciò qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa in particolare da controllare ?
Ciao e grazie
Mr. Noisy
08/04/2010, 11:26
i tubicini che ha tolto sostituendoli con dei tappi sono il sistema di iniezione aria secondaria che, ai fini del rispetto delle normative europee in materia di inquinamento, contribuiscono a bruciare gli idrocarburi incombusti ancora presenti nei collettori di scarico.
inibendo quel sistema si abbassano le temperature all'interno dei collettori di scarico e la moto ne giova un po', ma non ci aspettiamo miracoli :D
non compromette nulla...ne nella carburazione ne nell'affidabilità
Ho preso da qualche giorno la mia tanto agognata scrambler :wub: (solo a nominarla godo) ma sono un pò preoccupato per i problemi di carburazione ai bassi giri.... chi l'aveva prima di me ha tolto dei tubicini sulla testata sostituendoli con due bulloni che fanno da tappo in quanto dice che la limitavano ; inoltre aveva montato gli scarichi aperti che ha venduto separatamente prima di vendere la moto . Qualcuno mi sa dire se la moto può essere scarburata per effetto di queste modifiche? Se non dipende da ciò qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa in particolare da controllare ?
Ciao e grazie
Come ha detto Noisy la rimozione del sistema iniezione aria (i bulloncini sulla testa) non comporta nessun cambiamento per quanto riguarda la carburazione.
Invece mettendo scarichi aperti solitamente si ingrassa un pò la miscela al minimo aprendo un pò la vite aria. Poi bisognerebbe verificare se è stato montato un kit di ricarburazione dynojet o similari, se è stato cambiato il filtro aria e/o rimosso lo snorkel (modifiche più o meno standard quando si montano scarichi aperti). Riavvitando un pò le viti aria puoi smagrire la miscela al minimo che probabilmente è troppo grassa per gli scarichi originali. Se non sei pratico di carburatori meglio farsi aiutare da un amico con un pò di esperienza oppure un meccanico fidato (magari non uno di quelli che ti chiede 100€ per avvitare due viti miscela).