PDA

Visualizza Versione Completa : frecce: c'è qualcosa di strano

doccerri
08/04/2010, 14:19
Ciao ragazzi,
non mi mandate al diavolo, per favore. Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposta.
Il punto è questo: ho finalmente proceduto alla sostituzione del lampadario postariore (APPENA riesco posto le foto:tongue:), frecce e portatarga.
A parte alcuni adattamenti per il portatarga ho montato il faro posteriore Sparto (grazie al tasto cerca non ho fatto cazzate con i collegamenti).
Per le frecce ho invece un problema: dall'impianto moto escono 2 fili per frecca, uno nero (massa) ed uno colorato. Dalla freccia (bullet), ne esce invece solo uno, nero, che ho collegato a quello colorato. La massa dovrei "collegarla" al dado della freccia.
Ora la domanda è questa: visto che "l'attacco" della freccia è piuttosto grande (sotto la foto) non posso usare il classico occhiello. Voi cosa mi consigliate? vorrei fare un lavoro ben fatto... avrei pensato ad una piastrina metallica...
Altra domanda: la massa devo collegarla per forza di cosa alla freccia o va' bene una qualsiasi parte metallica della moto?
E soprattutto: perchè anche senza collegare la massa le frecce funzionano perfettamente? Non dovrebbe saltare il fusibile? e se a questo punto non la collegassi proprio, cosa succederebbe?
Come avrete notato in argomento non sono proprio ferrato...
Grazie a tutti per la pazienza...

http://img706.imageshack.us/img706/7038/bulletcrome.jpg (http://img706.imageshack.us/i/bulletcrome.jpg/)

Marcos
08/04/2010, 14:32
Io ho utilizzato proprio il classico occhiello, avvitato nel portalampada interno, in questo modo ti trovi con i 2 classici fili.
:wink_:

doccerri
08/04/2010, 14:38
ok, grazie per il suggerimento.
Restano però aperti gli altri quesiti... e soprattutto: perchè senza collegare la massa funziona comunque tutto regolarmente?

Marcos
08/04/2010, 14:48
ok, grazie per il suggerimento.
Restano però aperti gli altri quesiti... e soprattutto: perchè senza collegare la massa funziona comunque tutto regolarmente?

Non vorrei dire una cazzata, ma le mie senza massa non funzionavano, forse sul parafango posteriore originale non c'é bisogno per via della massa del fanalino. :rolleyes:

CHRISTIANTILT
08/04/2010, 15:02
Non vorrei dire una cazzata, ma le mie senza massa non funzionavano, forse sul parafango posteriore originale non c'é bisogno per via della massa del fanalino. :rolleyes:

esatto,al posteriore,se hai già messo a massa il fanalino,il cablaggio è già sistemato essendo lo stesso delle frecce.
all'anteriore invece devi fare come ha fatto marcos oppure mettere a massa le frecce in altro modo perchè è un cablaggio indipendente da quello posteriore:wink_:

doccerri
08/04/2010, 15:04
grazie 1000 ragazzi!

Gaetan3
08/04/2010, 15:29
Io ho utilizzato proprio il classico occhiello, avvitato nel portalampada interno, in questo modo ti trovi con i 2 classici fili.
:wink_:

Quale sarebbe questo portalampada interno?
Devo fare la stessa operazione,ancora non ho smontato niente, ma devo già sapere cosa fare per non essere colto di sorpresa :biggrin3:
Il positivo a quello nero delle frecce, ma la massa dell'impianto dove mi conviene metterla?

Ipcress
08/04/2010, 15:52
Io gli metterei comunque una massa sul portalampade, come dice Marcos. Per il mio fanalino posteriore, che è un minilucas, ho fatto così.

Gaetan3
08/04/2010, 16:06
Scusate la mia ignoranza, ma cosa è il portalampade?

mic56
08/04/2010, 16:16
Il portalampade è l'alloggiamento della lampada e si trova all'interno del fanalino, della freccia, della torcia, della abat-jour e del lampadario.

Gaetan3
08/04/2010, 16:18
Il portalampade è l'alloggiamento della lampada e si trova all'interno del fanalino, della freccia, della torcia, della abat-jour e del lampadario.

Perfetto. Allora praticamente consigliano di far partire un altro filo dal portalampada della freccia. Giusto?:rolleyes:

mic56
08/04/2010, 16:20
Perfetto. Allora praticamente consigliano di far partire un altro filo dal portalampada della freccia. Giusto?:rolleyes:

Esatto; collegato ovviamente all'altro polo della lampadina, alla parte metallica della stessa.

Eugiugio
08/04/2010, 16:23
Cmq le frecce funzionano anche senza massa perchè questo non è un circuito attivo. Esempio: l'asciugacapelli ha la spina con due puntali proprio perchè è un dispositivo che nn ha bisogno della massa perchè a doppio isolamento

CHRISTIANTILT
08/04/2010, 16:24
e l'aspirapolvere?

Eugiugio
08/04/2010, 16:27
e l'aspirapolvere?

Boh...dipende se è moderno e se ha il doppio isolamento. La normativa dice questo :tongue:

CHRISTIANTILT
08/04/2010, 16:29
:biggrin3:

mic56
08/04/2010, 17:08
Cmq le frecce funzionano anche senza massa perchè questo non è un circuito attivo. Esempio: l'asciugacapelli ha la spina con due puntali proprio perchè è un dispositivo che nn ha bisogno della massa perchè a doppio isolamento

Nei circuiti riferiti ad auto e moto è convenzione indicare massa il polo negativo che si chiama massa perchè collegato alla massa del mezzo, cioè ad un punto metallico della carrozzeria.
L'asciugacapelli che tra l'altro viene alimentato a corrente alternata ha nella spina due puntali che corrispondono alle due fasi della corrente che per distinguersi vengono indicate come fase(il filo di solito è nero, grigio o marrone) e neutral(colore blu.)
La massa degli impianti domestici e tutta altra cosa e è un terzo polo,il cui filo è gialloverde) che scarica a terra e che nell'apparecchio alimentato è collegato con la massa metallica dell'apparecchio.
Esso è una sicurezza in quanto se uno dei poli attivi dovesse venire in contatto con parti metalliche dell'apparecchio esso si scaricherebbe a terra, facendo entrare in azione il salvavita dell'impianto che staccherebbe la corrente.

Marcos
08/04/2010, 17:16
Nei circuiti riferiti ad auto e moto è convenzione indicare massa il polo negativo che si chiama massa perchè collegato alla massa del mezzo, cioè ad un punto metallico della carrozzeria.
L'asciugacapelli che tra l'altro viene alimentato a corrente alternata ha nella spina due puntali che corrispondono alle due fasi della corrente che per distinguersi vengono indicate come fase(il filo di solito è nero, grigio o marrone) e neutral(colore blu.)
La massa degli impianti domestici e tutta altra cosa e è un terzo polo,il cui filo è gialloverde) che scarica a terra e che nell'apparecchio alimentato è collegato con la massa metallica dell'apparecchio.
Esso è una sicurezza in quanto se uno dei poli attivi dovesse venire in contatto con parti metalliche dell'apparecchio esso si scaricherebbe a terra, facendo entrare in azione il salvavita dell'impianto che staccherebbe la corrente.

Sei meglio di Wikipedia!:biggrin3:

mic56
08/04/2010, 17:29
Sei meglio di Wikipedia!:biggrin3:

Sai bene dove mi acculturo.

Vedder
08/04/2010, 18:00

Non confondere la messa a terra con la massa (polo negativo) della corrente continua.

Ho letto dopo l'intervento tecnico di Mic! sempre preciso

doccerri
08/04/2010, 18:03
quindi il filo di massa potrei anche collegarlo ad una semplice parte metallica (tipo il portatarga)?

mic56
08/04/2010, 18:04
Non confondere la messa a terra con la massa (polo negativo) della corrente continua.

Ho letto dopo l'intervento tecnico di Mic! sempre preciso

Caspita...mi ricambi la cortesia sull'essere d'accordo!
Che domani nevichi?

mic56
08/04/2010, 18:07
quindi il filo di massa potrei anche collegarlo ad una semplice parte metallica (tipo il portatarga)?

Certo, bisogna però vedere se anche l'utilizzatore ha un polo collegato a massa e cioè col metallo della moto o se non è isolato da questo.

doccerri
08/04/2010, 18:26
Certo, bisogna però vedere se anche l'utilizzatore ha un polo collegato a massa e cioè col metallo della moto o se non è isolato da questo.

Non credo sia isolato, altrimenti non dovrebbe funzionare nemmeno ora... adesso, il filo di massa dell'impianto moto non è collegato a nulla, eppure funziona (a quanto ho capito dovrebbe utilizzare la massa del fanale...), quindi o lascio staccato il filo o, se non ho voglia di smontare la freccia, lo collego al portatarga