Visualizza Versione Completa : Leva del freno indurita dopo cambio gomme
Non è che la moto non freni... anzi frena benissimo.
E' solo che la leva del freno è moooolto più dura ora.... per carità, niente di tragico... infatti frena bene, e devo anche tirare meno la leva per frenare!
Però non ho cambiato mica le pastiglie... solo le gomme. E dubito che il gommista si sia messo a spurgarmi l'impianto frenante anteriore solo perchè gli sto simpatico....
Ma cosa può essere?! :wacko:
ha dovuto per forza di cose rimandare indietro i pistoncini,potrebbe essere a causa di questo la differenza che noti.
Se così fosse tra un tot di frenate tornerai punto e a capo :oook:
Avrò già fatto una cinquantina di km in città.... ma è sempre duretta...
Uelanino
09/04/2010, 07:17
regola il registo della leva
Ragazzi !!! il problema è l'esatto contrario di quanto pensate. Il "difetto" se così vogliamo chiamarlo dei freni Nissin della Street N (sulla R non so) è che la corsa della leva tende ad allungarsi e ad ammorbidirsi col passare del tempo. La diagnosi è esatta ma il problema è rovesciato. E' l'allungamento e l'ammorbidimento che non è normale. Con il cambio gomme sono state allargate le pastiglie e si è ripristinato la giusta corsa della leva. E' una operazione che io faccio di frequente perchè la corsa della leva del freno si allunga. Basta allargare le pastiglie di entrambi i freni anteriori fino a fine corsa (usando una pinza o una cagnetta da idraulico con molta cautela e delicatezza) per ripristinare il giusto recupero del gioco. Il difetto è l'allungamento della corsa e l'ammorbidimento della leva non l'indurimnento. La cosa all'inizio può spaventare perchè dopo aver allargato le pastiglie fino a fine corsa e provando ad azionare la leva del freno pompando la leva del freno arriva a fine corsa apparentemente come se la pompa non funzionasse più. Basta continuare a pompare e il circuito si riempie di nuovo e si ripristina la corsa come se la moto fosse nuova.
La mia (R) con le pastiglie finite ha ancora la corsa come da nuova ed il solito sforzo alla mano!!:biggrin3::biggrin3: