PDA

Visualizza Versione Completa : Accorciare i rapporti o no...?

lorenzo.an
08/04/2010, 16:26
Premesso che sono un neofita, non faccio il pazzo in moto etc, pur essendo contento della street (N) tra le cose che vorrei c'è piu' accelerazione, visto che percorro principalmente strade tortuose.

Quali sono le controindicazioni ad accorciare un pò?

La differenza nella guida è evidente?

Grazie

scara
08/04/2010, 17:20
innanzi tutto dipende da quanto accorci.

senz'altro la risposta sarà più pronta ai bassi e perdi in allungo.
la guidabilità è la medesima, si tratta di abituarsi.

io ho tolto un dente di pignone, pari a 2,75 denti in più di corona: è decisamente più pronta, più scattante, più reattiva.
io la uso principalmente sui passi, perciò l'allungo mi serve il giusto ed era un sacrificio accettabile.

d'altra parte, anche sul rettilineo del mugello, non ho sentito il bisogno di rapporti più lunghi:ph34r:...

Disagiato
08/04/2010, 17:32
il pignone è quello che costa meno tra l'altro..

scara
08/04/2010, 17:37
il pignone è quello che costa meno tra l'altro..

vero.

e neppure vai ad accorciare troppo la distanza della ruota posteriore...

Topax'82
08/04/2010, 18:46
Io ho messo la corona in acciaio stessa marca dell'originale Sunstar costo 30€ con 49 denti +2....la moto è + reattiva e cala quasi niente....per l'interasse non preoccuparti ho dovuto tirare avanti neacnhe di 10mm e non lo senti.
Visto che uso la moto solo per piacere tra i passi con percorsi corti ti dirò che sono tentato di sostituire anche il pignone con 1 dente in meno...tanto io oltre i 200 non arrivo quasi mai.
Te lo straconsiglio se non fai autostrada però altrimenti il motore già a 130 è bello su di giri!
Ciao

PhacocoeruS
08/04/2010, 19:36
Premesso che sono un neofita, non faccio il pazzo in moto...