PDA

Visualizza Versione Completa : Accorciare i rapporti o no...?

lorenzo.an
08/04/2010, 16:26
Premesso che sono un neofita, non faccio il pazzo in moto etc, pur essendo contento della street (N) tra le cose che vorrei c'è piu' accelerazione, visto che percorro principalmente strade tortuose.

Quali sono le controindicazioni ad accorciare un pò?

La differenza nella guida è evidente?

Grazie

scara
08/04/2010, 17:20
innanzi tutto dipende da quanto accorci.

senz'altro la risposta sarà più pronta ai bassi e perdi in allungo.
la guidabilità è la medesima, si tratta di abituarsi.

io ho tolto un dente di pignone, pari a 2,75 denti in più di corona: è decisamente più pronta, più scattante, più reattiva.
io la uso principalmente sui passi, perciò l'allungo mi serve il giusto ed era un sacrificio accettabile.

d'altra parte, anche sul rettilineo del mugello, non ho sentito il bisogno di rapporti più lunghi:ph34r:...

Disagiato
08/04/2010, 17:32
il pignone è quello che costa meno tra l'altro..

scara
08/04/2010, 17:37
il pignone è quello che costa meno tra l'altro..

vero.

e neppure vai ad accorciare troppo la distanza della ruota posteriore...

Topax'82
08/04/2010, 18:46
Io ho messo la corona in acciaio stessa marca dell'originale Sunstar costo 30€ con 49 denti +2....la moto è + reattiva e cala quasi niente....per l'interasse non preoccuparti ho dovuto tirare avanti neacnhe di 10mm e non lo senti.
Visto che uso la moto solo per piacere tra i passi con percorsi corti ti dirò che sono tentato di sostituire anche il pignone con 1 dente in meno...tanto io oltre i 200 non arrivo quasi mai.
Te lo straconsiglio se non fai autostrada però altrimenti il motore già a 130 è bello su di giri!
Ciao

PhacocoeruS
08/04/2010, 19:36
Premesso che sono un neofita, non faccio il pazzo in moto...
Se non fai il pazzo dubito che ti servano rapporti più corti. E avrei dei dubbi che servano anche se vuoi fare il pazzo. Migliora la percorrenza di curva ed uscirai più veloce anche per il rettilineo successivo.

Mr Frowning
08/04/2010, 20:43
io a breve corona +1 e comando gas speed

makaio
09/04/2010, 09:48
io a breve corona +1 e comando gas speed

corona +1 non ne vale la pena... resta come l'originale, ti consiglierei una +2

Il Chimico
09/04/2010, 10:12
Io pignone -1 l'unico neo è che si stara un pò il conta Km ed il tachimetro... Per il resto una goduria!!!

Mamba
09/04/2010, 10:57
vai di + 2 di corona.......

andare di +1 di corona.....credo non ne valga la pena.....

Mr Frowning
09/04/2010, 14:52
corona +1 non ne vale la pena... resta come l'originale, ti consiglierei una +2

a me come l'originale non dispiace...metto +1 solo per avere un pelo in più che però abbino con il comando gas speed per avere la moto più pronta

makaio
09/04/2010, 20:18
bhe si, è un ragionamento logico il tuo... Attento però, il gas rapido non fa miracoli, ti evita di ruotare eccessivamente il polso... Io infatti l'ho montato e abbinato ad una corona +2

cianche
09/04/2010, 20:50
Se non fai il pazzo dubito che ti servano rapporti più corti. E avrei dei dubbi che servano anche se vuoi fare il pazzo. Migliora la percorrenza di curva ed uscirai più veloce anche per il rettilineo successivo.

Quoto in pieno, mi sembra già abbastanza corta di suo non vedo il vantaggio di un rapporto in più quando accelleri, visto che coi rapporti bassi ho i miei dubbi di riuscire a sfruttare tutta l'accellerazione che si ritroverebbe...... proprio stasera ero fra le curve con poco traffico e se si forza è già difficile con gli originali tenere sempre l'antriore a terra.:cipenso::cipenso::cipenso:

In pista cambia tutto lì lo vedo molto più utile farlo....:coool::coool: