PDA

Visualizza Versione Completa : Quale vacuometro comprare

raul
08/04/2010, 19:38
Salve amici, ho bisogno di allineare i carburatori della bonneville ho letto sul forum di vacuometri fai da te la cosa è interessante, ma non riesco a trovare i manometri a bagno di glicerina a prezzi contenuti, allora mi sono deciso di comprare il kit ma ho due dubbi: di quale marca, se sono migliori quelli a mercurio o alla glicerina, se tra voi c'è chi mi può aiutare mi dica.

Marcos
08/04/2010, 22:05
Salve amici, ho bisogno di allineare i carburatori della bonneville ho letto sul forum di vacuometri fai da te la cosa è interessante, ma non riesco a trovare i manometri a bagno di glicerina a prezzi contenuti, allora mi sono deciso di comprare il kit ma ho due dubbi: di quale marca, se sono migliori quelli a mercurio o alla glicerina, se tra voi c'è chi mi può aiutare mi dica.

Presi da Louis.de, pagati 30 euro circa, sono semplici manometri con la base e i tubi, ma fanno il loro lavoro!:wink_:

Frankie100
08/04/2010, 22:57
...io ne ho uno come questo...

http://lh4.ggpht.com/_JkJFNk5veTY/SFTkxE0rTyI/AAAAAAAABoE/H5IiKMF0DDQ/100_1559.jpg

funziona benissimo.

gianz
08/04/2010, 23:05
alla nitroglicerina???????:alarm::alarm::alarm::biggrin3:

Marcos
09/04/2010, 09:11
I miei sono questi: SYNCHRONTESTER (http://www.louis.de/_102093b19ebbc0d1c51698cccc95c43d92/index.php?media=katpdf&topic=artnr_gr&artnr_gr=10034216)

Però li ho pagati la metà in negozio, c'era una promozione!:wink_:

raul
09/04/2010, 17:29
Grazie siete sempre presenti, cosa ne pensate di questo prodotto Inglese " MORGAN Carbtune ", pare che siano affidabili e non c'è mercurio o altro liquido per la misurazione, il costo 55 £ per sincronizzare 4 carburatori spedizione circa 3 euro, pare un buon articolo, che mi dite.

Mr. Noisy
09/04/2010, 18:38

http://lh4.ggpht.com/_JkJFNk5veTY/SFTkxE0rTyI/AAAAAAAABoE/H5IiKMF0DDQ/100_1559.jpg

funziona benissimo.

e dove l'hai preso? :rolleyes:

nessuno13
10/04/2010, 13:57
:w00t: bella sta roba :dry: ... ma come funziona????:blink:

mic56
10/04/2010, 14:03
:w00t: bella sta roba :dry: ... ma come funziona????:blink:

Funziona creando una depressione all'interno del vacuometro e permettendo di sincronizzare i carburatori o gli iniettori in modo che ogni cilindro riceva una quantità tale di aria-benzina da essere come rendimento pari agli altri.

nessuno13
10/04/2010, 14:14
ottimo...ultima domanda...se i carbu lavorano in modo sbagliato...cioè non sono sincronizati (almeno non perfettamente) che succede? intendo praticamente che cosa dovrei notare?

flu
10/04/2010, 14:16
mic.....ma anche le iniettate devo essere sincronizzate ? ....non ci pensa la centralina ?

mic56
10/04/2010, 14:19
Noti irregolarità al minimo, borbottii e scoppietti, una certa pigrizi a salire di giri e a volte consumi un pò più elevati della norma.
In pratica a regimi medio alti non si nota differenza,il vacuometro serve a migliorare il rendimento del motore ai regimi medio bassi.

mic.....ma anche le iniettate devo essere sincronizzate ? ....non ci pensa la centralina ?

Anche gli iniettati, perchè la centralina non tiene conto della differenza tra i singoli iniettori, infatti questi hanno delle viti di registro in modo da essere regolati singolarmente.

nessuno13
10/04/2010, 14:58
ecco il mio 5° senso e mezzo me lo suggeriva...la mia povera bonny al minimo scoppietta, borbotta...sembra una caffettiera...non è una cosa esagerata ma se si presta orecchio si sente che al minimo la marmitta di destra "sussulta" o scoppietta come se perdesse colpi...(sempre solo la destra) e poi i consumi sono anomali...mi sa che a forza di smontare i carbu per trovare la configurazione giusta ho fatto qualche cappella...lunedì vado dal mecca e chiedo se controlla la sincronizazione dei carbu...speriamo bene!

oneafter909
27/07/2010, 18:14
approfitto di questo post perchè...devo essere un impedito del tasto cerca...;)
cercavo..(l ho letto tempo fa) quella discussione in cui si spiegava un metodo "home made" per allineare i carburatori. qualche anima pia potrebbe suggerirmi il link? grazie

mic56
27/07/2010, 19:37
Dovrebbe essere questo.
III CILINDRI CLASSIC: Carburazione Legend

oneafter909
27/07/2010, 20:55
Grazie mille.. me lo stavo gustando...
Mic Gyver direi... .mi sa che proverò.

Loop
27/07/2010, 21:50

funziona benissimo.

Ciao Frankie,
dalla foto si intravede qualcosa e sai di che parlo ... qualche anticipazione ...
Stammi bene ... tra l'altro devo farti provare la moto per avere un tuo parere sulla carburazione, ci sono quasi ma devo sentire altre campane.
A presto.
Guido.

giuino
28/07/2010, 09:20
Scusate l'intromissino in un post di qualche mese fa, ma dato che è stato riportato su, e dato che ci sono degli errori di fondo in ciò che è stato scritto, ritengo opportuno dare dei chiarimenti:

la sincronizzazione si fà per allineare le farfalle, non gli iniettori!
in pratica, dato che i carb sono due/tre/quattro e sono separabili, gli alberini delle farfalle sono anch'essi due/tre/quattro, uniti tramite un leveraggio che si può vedere tra un carb e l'altro; ciò che facciamo nel momento in cui le sincronizziamo è farle aprire tutte allo stesso modo, ovvero le allineiamo in modo che alle basse aperture di gas, dove il passaggio dell'aria è molto piccolo rispetto al condotto, tutte le farfalle offrano la stessa area di passaggio alla miscela aria-benzina...
Il procedimento è lo stesso, sia per carburatori che per iniezione; gli iniettori non si tarano, sono tarati dalla casa madre, e salvo rari casi si deteriorano allo stesso modo (facendo parte della stessa moto)...

spero di essermi spiegato sufficientemente bene...