Visualizza Versione Completa : viscosità olio
Salvatorx
08/04/2010, 21:40
Ciao,
premetto che ho già cercato ed ho già scelto ma vorrei da voi un parere.
Mi accingo a montare gli ammo post (bitubo ...omissis... regolabile) e successsivamente le molle anteriori.
Ho cercato il tutorial, e ringraziato, per i preziosi consigli.
Regolando l'nterassse in una misura standard, non cercando prestazioni da pista (ma i raffinamenti successsivi sapranno darmi molto di più), utilizzando gli spessorini dati di serie con le molle IKON ed avendo scelto l'olio Motul Fork oil Expert, mi chiedo: che viscosità sarebbe ottimale per questa configurazione?
metterei un 15w ma leggendo e rileggendo i dubbi mi assalgono fino a spingermi al 20w.
Lo so forse non cambierebbe moltissimo ma mo c'ho sto tarlo....
tks a lot brotha !
Noi avevamo messo il 20w, ma se sia meglio non saprei dirlo!
triumphaldo
08/04/2010, 22:03
Ciao,
premetto che ho già cercato ed ho già scelto ma vorrei da voi un parere.
Mi accingo a montare gli ammo post (bitubo ...omissi... regolabile) e successsivamente le molle anteriori.
Ho cercato il tutoria, e ringraziato, per i preziosi consigli.
Regolando l'nterassse in una misura standard, non cercando prestazioni da pista (ma i raffinamenti successsivi sapranno darmi molto di più), utilizzando gli spessorini dati di serie con le molle IKON ed avendo scelto l'olio Motul Fork oil Expert, mi chiedo: ceh viscosità sarebbe ottimale per questa configurazione?
metterei un 15w ma leggendo e rileggendo i dubbi mi assalgono fino a spingermi al 20w.
Lo so forse non cambierebbe moltissimo ma mo c'ho sto tarlo....
tks a lot brotha !
Se può interessarti, la mia esperienza è questa:
Montato sulle forcelle anteriori molle lineari bitubo livellate con olio bitubo 20W.
La moto pur essendo migliorata a velocità più sostenute assumendo una impostazione più sportiva, non mi appagava affatto per il confort su strade cittadine. Rimbalzava troppo su sollecitazioni continue.
Lungi da me la pretesa di ottenere risultati rivoluzionari dal solo cambio molle/olio, ho rifatto il livello olio mescolando olio sintetico (Motul 20 W) e minerale (Castrol 15W) in proporzioni rispettivamente di 40/60%.
Il risultato è migliorato notevolmente e credo di aver raggiunto un buon equilibrio tra confort e tenuta sportiva.
:rolleyes:
in teoria non bisognerebbe mischiare due tipi di olio.... per la scelta tra 15 e 20 boh vedi te se preferisci avere un avantreno più duro e sostenuto scegli il 20, se invece vuoi una via di mezzo scegli il 15
triumphaldo
11/04/2010, 17:09
in teoria non bisognerebbe mischiare due tipi di olio.... per la scelta tra 15 e 20 boh vedi te se preferisci avere un avantreno più duro e sostenuto scegli il 20, se invece vuoi una via di mezzo scegli il 15
Quando si parla di olio di lubrificazione motore è vero, ma il semisintetico per forcelle come lo faranno se non mescolando le due combinazioni ? :dry: