Accedi

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA ACCENSIONE LEGEND

pico
09/04/2010, 00:11
Salve a tutti,
Come dal precedente Post, anche io ho un problema di accensione della mia Legend , seguendo il problema di MRK che avendo la sua Legend che non partiva , ho seguito la discussione di GUINO che mi elencava dei passaggi importanti da verificare prima di affermare che le bobine sia andate, in effetti ho riscontrato la tensione delle bobine nei morsetti era molto differente l'una dall'altra , rispettivamente controllato le tensioni all'ingresso delle bobine, bobina n. 1 volt 1,3 bobina N. 2 volt 11,20 bobina n. 3 volt 3,8.
non capisco una cosa; Ottima e chiara la spiegazione di Giuino, la centralina filo rosso ok 11,80 Volt come mai alle bobine , essendo in parallelo non arriva a tutte e tre la tensione di 12 volt circa hai morsetti?
Se prendo il positivo di ogni morsetto del arrivo bobina, ed il negativo lo prendo dalla massa (telaio) invece di prenderlo dall'altro morsetto , la tensione e uguale su tutte e tre i fili che conducono alle bobine.
Cosa devo fare sbudellare tutto l'impianto e riprendere le masse che vanno alle bobine?oppure è la centralina che non va ?
Se posso ridare le masse alle bobine dal telaio per avere 12 volt su tutte e tre cosa succede?

Grazie
:triumphpride:

davideN3
09/04/2010, 07:51
la massa gliela da il pick up quando è il momento di far scoccare la scintilla, per leggere la giusta tensione su ogni bobina dovresti far girare il motore a mano e vedi che ad ogni punto corrispondente della ruota fonica la corrente che trovi è quella giusta, le bobine hanno sempre tensione ma manca la massa che come scritto sopra gliela da la centralina tramite pick up al momento idoneo per la scintilla..quindi quando la ruota fonica non è in posizione corretta hai una tensione bassa ma quando questa arriva in corrispondenza del pick up diventa 12 volt... è complicato da spiegare...

pico
09/04/2010, 11:55
Buongiorno Davide N3 ok perfetto sei stato chiarissimo, oggi pomeriggio proverò a effettuare questo controllo.
eventualmente posso provare ad avviare a piccolissimi colpi di motorino di avviamento , e poi vedere le differenze di tensione, presenti.
Non è una misura attendibile , ma prima di procedere a mano faccio un tentativo.
Purtroppo le Legend nell'accensione era il difetto più ricorrente.
Scandagliando il forum ho visto post dove tale problema veniva evidenziato da molti possessori.

Eventualmente mi consigli altre bobine più performanti del originali, ho visto che la scintilla non è bella tosta come vorrei.
la legend per avviarsi ha bisogno di molta corrente, il motorino di avviamento l'ho fatto modificare da un amico, ha modificato l'indotto, dunque ora soffre meno e dura di piu' essendo maggiorato.

Ciao a presto