Visualizza Versione Completa : Dischi dei freni "strani"
simotrone
09/04/2010, 10:42
Ciao a tutti.
Guardando la moto di fearless (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-aprile-2010.htm) si notano chiaramente i dischi dei freni di forma diversa dalla normale "circolare".
Ammesso che non sono uno smanettone, tempo addietro avevo visto dei dischi molto aggressivi, con la forma che richiamava una sega circolare - ora non trovo la foto -, che potenzialmente potevano ingrifarmi per quando vorrò spendere qualche soldino sulla mia Speed.
Mi chiedevo però se queste forme diverse potessero alterare la qualità della frenata, e se si dovevano cambiare anche altre cose dell'impianto frenante (la mia Speed per ora ha tutte le parti originali del modello 2009), ecc.
Grazie per eventuali risposte.
Green Sail
09/04/2010, 10:59
Ciao a tutti.
Guardando la moto di fearless (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-aprile-2010.htm) si notano chiaramente i dischi dei freni di forma diversa dalla normale "circolare".
Ammesso che non sono uno smanettone, tempo addietro avevo visto dei dischi molto aggressivi, con la forma che richiamava una sega circolare - ora non trovo la foto -, che potenzialmente potevano ingrifarmi per quando vorrò spendere qualche soldino sulla mia Speed.
Mi chiedevo però se queste forme diverse potessero alterare la qualità della frenata, e se si dovevano cambiare anche altre cose dell'impianto frenante (la mia Speed per ora ha tutte le parti originali del modello 2009), ecc.
Grazie per eventuali risposte.
La moto di Fearless monta dei dischi della BRAKING disegno WAVE, altrimenti detto "a margherita".
Un disegno simile lo fa anche la DISCACCIATI con il modello BUTTERFLY ed altre case.
Per montare tali dischi, a patto di prendere il modello idoneo alla tua moto, non è necessario cambiare nulla dell'impianto frenante originale e per quanto riguarda la qualità della frenata, dovrebbe restae immutata o al più acquistare un qualcosina in mordente.
Il vantaggio principare dei dischi aftermarket è la migliore dissipazione del calore, dunque una maggior costanza di rendimento nelle frenate ripetute, una maggior flottanza, dunque migliore adesione delle pastiglie al disco, ed ovviamente un impatto estetico rilevante !!!
:tongue:
La moto di Fearless monta dei dischi della BRAKING disegno WAVE, altrimenti detto "a margherita".
Un disegno simile lo fa anche la DISCACCIATI con il modello BUTTERFLY ed altre case.
Per montare tali dischi, a patto di prendere il modello idoneo alla tua moto, non è necessario cambiare nulla dell'impianto frenante originale e per quanto riguarda la qualità della frenata, dovrebbe restae immutata o al più acquistare un qualcosina in mordente.
Il vantaggio principare dei dischi aftermarket è la migliore dissipazione del calore, dunque una maggior costanza di rendimento nelle frenate ripetute, una maggior flottanza, dunque migliore adesione delle pastiglie al disco, ed ovviamente un impatto estetico rilevante !!!
:tongue:
Quoto,tutto giusto,apparte il fatto che se non vai in pista non servono a niente......detto da uno che fra poco monterà la seconda coppia sul tiger :tongue::tongue:
In soldoni ,sono solo per estetica,nessun miglioramento prestazionale nell'impiego normale. In pista si frena davvero e lì le cose cambiano.
simotrone
09/04/2010, 11:19
Grazie ad entrambi. :rolleyes:
Quoto,tutto giusto,apparte il fatto che se non vai in pista non servono a niente......detto da uno che fra poco monterà la seconda coppia sul tiger :tongue::tongue:
In soldoni ,sono solo per estetica,nessun miglioramento prestazionale nell'impiego normale. In pista si frena davvero e lì le cose cambiano.
In effetti la mia domanda non era tanto legata al fatto di avere più prestazioni, ma per capire se ne avrei avute di meno. :biggrin3:
Chiaramente la cosa è per estetica.
Ora si tratta solo di ritrovare i dischi che mi erano piaciuti e vedere se "fittano" con la moto. Uff.
io monto gli ALTH ....roba seria
maurotrevi
09/04/2010, 11:39
io sono per i dischi tondi! non per niente in nessun campionato seri osi vedono wave o similari.
il disco a margherita scarica tanto le tensioni al centro della pista con conseguente consumo poco omogeneo e precoce delle pastiglie.
detto questo i braking wave frenano molto meglio della maggior parte degli originali.
PhacocoeruS
09/04/2010, 11:50
io sono per i dischi tondi! non per niente in nessun campionato seri osi vedono wave o similari.
Oppure vedi dei wave finti come quelli delle Kawa (hanno solo il bordo sagomato).
japkiller
09/04/2010, 12:33
io monto i dischi quadrati..... se non freni sugli angoli vanno benissimo....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
[...]
tempo addietro avevo visto dei dischi molto aggressivi, con la forma che richiamava una sega circolare - ora non trovo la foto -, che potenzialmente potevano ingrifarmi per quando vorrò spendere qualche soldino sulla mia Speed.
[...]...sono forse questi?! :wink_:
http://www.shoptriumphchepassione.com/img/2339_Disco_freno_flottante_in_acciaio_speciale__brevettato__senza_nottolini_..jpg
Disco freno flottante in acciaio speciale , brevettato , senza nottolini . nel negozio New Tech Racing - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2339/Disco_freno_flottante_in_acciaio_speciale__brevettato__senza_nottolini_.html)
Space-Ace
09/04/2010, 15:32
io ho i wave della braking...
oltre che per estetica,li ho installati perchè uno degli originali era leggermente deformato.
niente miracoli,ma un piccolo miglioramento c'è stato :rolleyes:
sicuramente molto più convenienti di una coppia di originali...e anche l'estetica ringrazia :w00t:
io ho i wave della braking...
oltre che per estetica,li ho installati perchè uno degli originali era leggermente deformato.
niente miracoli,ma un piccolo miglioramento c'è stato :rolleyes:
sicuramente molto più convenienti di una coppia di originali...e anche l'estetica ringrazia :w00t:
Anch'io lo feci dopo aver rovinato ujn orig in un tamponamento stupido: un originale 200 euro,2 braking 260.......
io monto gli ALTH ....roba seria...li conosco bene :wub: solo che il prezzo... :cry:
io sono per i dischi tondi!
[...]...appoggio :oook: anche se non ho mai provato i wave se non al posteriore, dove nel mio caso la differenza l'hanno fatta le pasticche... anzi, dato che l'ho smontato e lo sto utilizzando come fermacarte, mi sa che lo vendo... :fisch: :rolleyes:
simotrone
09/04/2010, 16:26
...sono forse questi?! :wink_:
http://www.shoptriumphchepassione.com/img/2339_Disco_freno_flottante_in_acciaio_speciale__brevettato__senza_nottolini_..jpg
Disco freno flottante in acciaio speciale , brevettato , senza nottolini . nel negozio New Tech Racing - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2339/Disco_freno_flottante_in_acciaio_speciale__brevettato__senza_nottolini_.html)
Eh eh... Sì, l'idea è quella. :w00t:
Mi ricordavo le seghettature più accentuate, ma comunque l'effetto è quello.
GRAZIE Flash! :coool:
Qualcuno li ha provati?
Commenti?
Eh eh... Sì, l'idea è quella. :w00t:
Mi ricordavo le seghettature più accentuate, ma comunque l'effetto è quello.
GRAZIE Flash! :coool:
Qualcuno li ha provati?
Commenti?...mai provati ma intrigano anche me :wink_: sembra quasi lo stesso principio dei brembo t-drive...
simotrone
09/04/2010, 16:46
...mai provati ma intrigano anche me :wink_: sembra quasi lo stesso principio dei brembo t-drive...
e qual'è il principio dei brembo t-drive? :blink:
e qual'è il principio dei brembo t-drive? :blink:dai un'occhiata qui:
Brembo - Nuovo Disco T Drive (http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/EICMA2009/NuovoDiscoTDrive.htm)
Brembo - Nuovo Disco T Drive - 2 (http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/EICMA2009/NuovoDiscoTDrive2.htm)
la cosa "simpatica" dei pfm è la possibilità di sostituire, in caso di usura o altro, la sola pista frenante, cosa che se non sbaglio hanno solo i beringer...
Esatto.
il disco a margherita scarica tanto le tensioni al centro della pista con conseguente consumo poco omogeneo e precoce delle pastiglie.
detto questo i braking wave frenano molto meglio della maggior parte degli originali.
Perfettamente d'accordo.