Visualizza Versione Completa : speed 2006 - Problemi al cambio?
Vince_Speed
08/11/2006, 15:10
Volevo condividere con voi il seguente problema:
La mia speedtriple 2006 mi da qualche problema in cambiata: tra 3a e 4a a volte s'impunta e "sfolla".
In scalata invece tutto ok.
Succede anche a qualcuno di voi?
In concessionaria mi han detto che è un "difetto" di progettazione, e che vedono di risolverlo o alemno ridurlo al prossimo tagliando mettendomi un olio un po' più denso.
Pagliativo o soluzione?
Ciao
Volevo condividere con voi il seguente problema:
La mia speedtriple 2006 mi da qualche problema in cambiata: tra 3a e 4a a volte s'impunta e "sfolla".
In scalata invece tutto ok.
Succede anche a qualcuno di voi?
In concessionaria mi han detto che è un "difetto" di progettazione, e che vedono di risolverlo o alemno ridurlo al prossimo tagliando mettendomi un olio un po' più denso.
Pagliativo o soluzione?
Ciao
Problema ultratrattato.
Se usi la funzione "cerca" trovi molte risposte. Te l'ho fatta io, per questa volta :biggrin3: (scherzo.....spero che si capisca...:wink_: )
Guarda QUI>>>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/search.php?searchid=60793)
Vince_Speed
08/11/2006, 17:17
grazie del link! anche se tutti parlano di cambio duro, ma non ho visto nulla sul fatto specifico delle sfollate tra 3a e 4a...
Ma magari mi son perso qualche passo...
ciao
ps: Mi son inscritto al forum da poco e per ora mi risulta più difficile destreggiarmi qui dentro che non a cavallo della mia speed sulle strade viscide di montagna!!!
Pagliativo o soluzione?
Se è un difetto di progettazione, non si risolve sicuramente con un po' d'olio.
A me è capitato due volte in oltre 15000 km., per cui, più che ad un difetto della moto, ritengo sia dovuto ad errori miei.
grazie del link! anche se tutti parlano di cambio duro, ma non ho visto nulla sul fatto specifico delle sfollate tra 3a e 4a...
Ma magari mi son perso qualche passo...
ciao
ps: Mi son inscritto al forum da poco e per ora mi risulta più difficile destreggiarmi qui dentro che non a cavallo della mia speed sulle strade viscide di montagna!!!
Ci sono riferimenti alle sfollate 3 e 4, fidati. Se non sono lì, come ti ho indicato, usa la funzione cerca con chiavi dedicate.:wink_:
pippopoppi
08/11/2006, 20:55
Pure a me è successo con sfollata tra la terza e la quarta. Ma solo una volta.
Non sò se è una casualità o problemino da affrontare.
Fatto stà che il cambio è una mezza chiavica.
davebike
08/11/2006, 21:16
...il cambio della speed non è mai stato il massimo e il problema si amplifica quando l'olio inizia ad avere sulle spalle un po di km!!!...anche a me è capitato di sfollare tra 3a e 4a...ed impuntarsi tra la 2a e la folle!!!
pippopoppi
08/11/2006, 21:17
Tra la seconda e la folle...mmm...molto spesso purtroppo.
davebike
08/11/2006, 21:21
Tra la seconda e la folle...mmm...molto spesso purtroppo.
...e sei fermo al semaforo...che cerchi la folle mentre un'automobilista ti guarda con il sorriso sulle labbra!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
GATTOTEPPISTA
08/11/2006, 22:23
ogni tanto la sfollata avviene per una cambiata "leggera". se state attenti a inserire bene la marcia non lo fa piu'..cmq se posso darvi un consiglio vi dico di provare olio motul 300w full sintetic e addizzionarlo con il ceramic power liquid.un trattamento ceramico da sciogliere nell'olio motore quando fate il cambio.
sentirete il motore molto piu' fluido e meno rumoroso.ma sopratutto qualche cv in piu' e meno consumi.prodotto stupefaciente.vi aiutera' molto nella risoluzione del problema al cambio duro.
superspeed
08/11/2006, 23:30
ogni tanto la sfollata avviene per una cambiata "leggera". se state attenti a inserire bene la marcia non lo fa piu'..cmq se posso darvi un consiglio vi dico di provare olio motul 300w full sintetic e addizzionarlo con il ceramic power liquid.un trattamento ceramico da sciogliere nell'olio motore quando fate il cambio.
sentirete il motore molto piu' fluido e meno rumoroso.ma sopratutto qualche cv in piu' e meno consumi.prodotto stupefaciente.vi aiutera' molto nella risoluzione del problema al cambio duro.
MESSAGGIO COPIATO E SALVATO!!:wink_:
babyspeed
09/11/2006, 00:26
anche a me è capitato.........grazie della dritta...come sempre un bel gruppo...........
acnhe a me è capitato, ma pittosto che tra 3- 4 o 2- folle , tra 5 e 6, è capito in tutto due o tre volte, ma ho sempre attribuito la colpa a me per una cambiata leggera, ma in effetti non saprei sono moltoattento in genere...p.s. io ho sostituito l'olio del primo tagliando con il castrol r4, ed ho4200Km.. bohhh..
dariorasta
09/11/2006, 12:04
Si bisogna dire che il cambio non è che brilli per precisione e morbidezza...:ph34r:
Cmq. ha altre qualità... qualche pecca gliela perdono volentieri :laugh2:
anche a me è capitato 3 o 4 volte ma l'ho sempre imputato ad un mio errore...cercherò di farci più caso!
maverick65
09/11/2006, 18:22
ottimo domenico..........ma in quale proporzione??? quanto bisogna aggiungerne????
grazie gattaccio
Vince_Speed
09/11/2006, 18:31
ovviamente c'è una componente di "errore umano".
Io ho notato che il problema sorge nelle cambiate veloci, magari con frizione poco tirata e movimento della leva del cambio non proprio deciso.
Però il fatto che mi succeda sempre (e solo) nel passaggio tra 3a e 4a vuol dire che c'è qualcosa che non va nel cambio (e non nel pilota)
Ho ovviato un po' all'inconveniente abbassando la leva del cambio in modo da agire con più forza nelle cambiate.
Giusto per paragone vi dico che io prima avevo un' HORNET e questo tipo di problemi non li ho mai avuti! Del resto... i giapponesi sn troppo precisini per lasciar "una folle" tra le marce! M avuoi mettere il fascino e la personalità della SpeedTriple???!!!!
ciao
Ceramic power liquid.....ho cercato su ebay per farmi un'idea dei prezzi...
Mi sà che per ora dovrò rinunciare...
davebike
09/11/2006, 20:32
Giusto per paragone vi dico che io prima avevo un' HORNET e questo tipo di problemi non li ho mai avuti! Del resto... i giapponesi sn troppo precisini per lasciar "una folle" tra le marce! M avuoi mettere il fascino e la personalità della SpeedTriple???!!!!
ciao
...invece no...anch'io avevo un'hornet 900 e mi capitava che tra 3 e 4 sfollassi!!!...capitava nelle cambiate veloci!!!:wink_:
pippopoppi
09/11/2006, 21:05
...e sei fermo al semaforo...che cerchi la folle mentre un'automobilista ti guarda con il sorriso sulle labbra!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
:biggrin3:
Il sorriso glielo levo quando col dito medio gli dico:
fatti il traffico stronxo!!!
:laugh2: :w00t:
dariorasta
10/11/2006, 16:53
Giusto per paragone vi dico che io prima avevo un' HORNET e questo tipo di problemi non li ho mai avuti! Del resto... i giapponesi sn troppo precisini per lasciar "una folle" tra le marce! Ma vuoi mettere il fascino e la personalità della SpeedTriple???!!!!
Esattamente ciò che intendevo anch'io :)