PDA

Visualizza Versione Completa : Sistema riscaldamento benzina

Sam il Cinghio
09/04/2010, 18:20
Bicilindrico a carburatori, faccio riferimento a quei cavi che arrivano sotto ai carbs (vaschette) e servono a riscaldare la benzina quando fa freddo per facilitare l'avviamento.
Il sensore si trova sul lato DX dell'airbox, all'esterno sotto la scatola fusibili.

Qualcuno l'ha rimosso ed ha fatto l'inverno senza? E magari aveva anche rimosso il SAIS?
Come va la moto? Se ne puo' fare a meno?

WOLWE almeno tu lo so che mi sai rispondere, spero tu stia leggendo :w00t:

Dai che domani cambio il motore e voglio segar via tutto il segabile :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Bond Street
09/04/2010, 18:47
:supremo::supremo::supremo:

Marcos
09/04/2010, 19:26
Come mai , ti sei accorto che manca?:rolleyes:

Apple
09/04/2010, 19:47
Bicilindrico a carburatori, faccio riferimento a quei cavi che arrivano sotto ai carbs (vaschette) e servono a riscaldare la benzina quando fa freddo per facilitare l'avviamento.
Il sensore si trova sul lato DX dell'airbox, all'esterno sotto la scatola fusibili.

Qualcuno l'ha rimosso ed ha fatto l'inverno senza? E magari aveva anche rimosso il SAIS?

Dai che domani cambio il motore e voglio segar via tutto il segabile :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
io ho rimosso il SAIS e la moto va molto meglio,per il pre-riscaldamento non mi sono mai posto il problema.....ma adesso gli do un'occhiata....

Agi
09/04/2010, 20:47
mi pare di ricordare che il GiovaneDiorra sulla sua Truzz JPS lo tolse e non successe niente di particolare....ma se pur non nuoce toglierlo, a cosa puo' giovare?

Mr. Noisy
09/04/2010, 21:38
mi pare di ricordare che il GiovaneDiorra sulla sua Truzz JPS lo tolse e non successe niente di particolare....ma se pur non nuoce toglierlo, a cosa puo' giovare?

se d'inverno si usa il GS si può togliere.... :rolleyes::tongue:

mic56
09/04/2010, 21:40
Sam è seguace della filosofia di Henry Ford:
Quello che non c'è non si può rompere.

Pepi
09/04/2010, 21:42
Alleggerimento? Spippolamento mentale diffuso?

Sam è seguace della filosofia di Henry Ford:
Quello che non c'è non si può rompere.

Beh, a quel punto togliesse il motore e via con una bella moltiplica e pedalareeeee... :D

mic56
09/04/2010, 21:45
Alleggerimento? Spippolamento mentale diffuso?

Beh, a quel punto togliesse il motore e via con una bella moltiplica e pedalareeeee... :D

Sospetto sia l'obbiettivo verso cui tende.

Loop
09/04/2010, 22:05
Per quel che ne so entra in funzione con temperature inferiori ai 10 °C e dovrebbe (e dico dovrebbe ... forse intervenire Wolve) evitare fenomeni di condensazione della miscela Aria/Benza diretta nei cilindri che come sappiamo dovrebbe essere la più nebulizzata possibile ...
Dalle foto che posti ogni tanto (ho visto spesso la tua amata coperta dalla neve) potrebbe servirti, magari d'estate stacchi tutto.
Effettivamente pure a me non è che mi garbano un granchè quei quattro fili là sotto.
Ti saluto.

Sam il Cinghio
09/04/2010, 22:59
Scusate se non ho partecipato ma ero fuori a cena.

Anzitutto grazie per le infos e partecipazione varia.

Come ha ben detto Mic vorrei togliere tutto cio' che non e' indispensabile, inoltre quei 4 cavi li sotto sporcano la vista, impicciano se/quando devo ritoccare la carburazione... insomma mi piacerebbe non vederli.

E' anche vero che la moto la uso potenzialmente con ogni clima... appunto per questo mi (e VI) chiedevo quando facesse la differenza tale sistema.

D'inverno la mancanza del SAIS si sente, ma non e' critica... basta tenere qualche minuto in piu' l'aria tirata.
Provero' a rimuoverli per ora, allimite il prox inverno li rimetto ;)

gianz
09/04/2010, 23:07
kakkio sam non riesci proprio a tener ferme quelle mani:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mic56
09/04/2010, 23:08
Io l'avevo detto che ha la sindrome di penelope!!!!

gianz
09/04/2010, 23:14
lo penso anch'io

Sam il Cinghio
09/04/2010, 23:14
Io l'avevo detto che ha la sindrome di penelope!!!!

Nego.
Penso (credo... spero!) che prima o poi trovero' la pace.

La moto cosi', l'ho sempre affermato, e' appena 'assemblata' per girare: fatta di corsa, non rifinita, molti compromessi per via del poco tempo a disposizione.

Ora che ho racimolato materiale, che il clima consente di trascorrere le nottate in box, e che ho le idee un filo piu' chiare e meno fretta... mi dedico alle 'rifiniture'.

Intanto domani monto il motore TUTTO NERO, e faccio neri anche i carburatori.
Poi si vedra' ;)

mic56
09/04/2010, 23:15
Sam siamo tutti con te. Come sempre.

gianz
09/04/2010, 23:17
si si siamo con te e non dimenticare di postare le foto

Sam il Cinghio
09/04/2010, 23:18
Grazie ragazzi ;)

giumbolorossonero
10/04/2010, 10:27
..stiamo aspettando.. ormai sono quasi 12 ore che non ci dai notizie.... ;)

anzi... 12 ore abbondanti... :D

vecchiostile
10/04/2010, 10:49
Sam sei un riferimento :w00t::biggrin3::biggrin3::wink_:

giancarlo
10/04/2010, 11:23
Nego.
Penso (credo... spero!) che prima o poi trovero' la pace.

La moto cosi', l'ho sempre affermato, e' appena 'assemblata' per girare: fatta di corsa, non rifinita, molti compromessi per via del poco tempo a disposizione.

Ora che ho racimolato materiale, che il clima consente di trascorrere le nottate in box, e che ho le idee un filo piu' chiare e meno fretta... mi dedico alle 'rifiniture'.

Intanto domani monto il motore TUTTO NERO, e faccio neri anche i carburatori.
Poi si vedra' ;)

Caro Sam di notte si fa altro
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mic56
10/04/2010, 11:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Giancarlo ha ragione, io se di notte non dormo le mie otto ore l'indomani sto malissimo.

giumbolorossonero
10/04/2010, 11:45
Giancarlo ha ragione, io se di notte non dormo le mie otto ore l'indomani sto malissimo.

Parole sante, Mic

Sam il Cinghio
10/04/2010, 11:59

:dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry::dry:

giumbolorossonero
10/04/2010, 12:05
Beh, Sam?.. Ti sei fatto nero, oltre al motore e ai carbs? ;)

wolve
10/04/2010, 14:07

Ciao bello,

intervengo solo ora. Estirpa tutto credo sia molto raro averne bisogno. Però ti spiego come funziona.

- primo: il sistema funziona solo a motore ACCESSO, quindi non ha nulla a che vedere con le partenze a freddo
- secondo: il sistema serve non a riscaldare la benzina nelle vaschette ma a riscaldare la gola del carburatore, ovvero la sezione di minima area del carburatore, dove c'è lo spillo. Il carburatore, accelera l'aria e ne abbassa la pressione. Come effetto correlato ne abbassa anche la temperatura, quindi il punto più a rischio ghiaccio è la gola del carbu. Dove la temperatura è più bassa della temperatura ambiente. Il riscaldamento della gola dei carbu è stato credo introdotto prima sugli aeroplani che soffrivano di questo problema, e il rischio lì era grosso...una bella piantata di motore magari a bassa quota!!!

Cmq estirpa tutto, in Italia credo non serva a molto

Sam il Cinghio
10/04/2010, 14:22
Grazie mille Wolwe, appena fatto :D

Giumbolo work in progress... ma per ora i carbs li devo lasciare come stanno, ci vuol troppo tempo per verniciarli bene.

In compenso ho sistemato i carter graffiati ed ho verniciato neri i collettori ed i coperchi membrane :D

giumbolorossonero
10/04/2010, 14:48
Giumbolo work in progress... [omissis]... In compenso ho sistemato i carter graffiati ed ho verniciato neri i collettori ed i coperchi membrane :D

A birra come sei messo? Non dimenticare che è sconsigliato lavorare da sobri..

Sam il Cinghio
10/04/2010, 14:51
La birra nella tana del Cinghio non manca mai ;)

Ora torno al lavoro...