Visualizza Versione Completa : olio al minimo...?
ciao, tra 1200 km ho il cambio dell'olio
il livello è al minimo (il livello è sulla seconda tacca)
chiedo ai più esperti: posso circolare tranquillo ?
o un rabbocco è necessario ? :rolleyes:
Mr Frowning
09/04/2010, 19:43
ciao, tra 1200 km ho il cambio dell'olio
il livello è al minimo (il livello è sulla seconda tacca)
chiedo ai più esperti: posso circolare tranquillo ?
o un rabbocco è necessario ? :rolleyes:
io rabboccherei
Gunslinger
09/04/2010, 19:43
un eventuale rabbocco stando entro il livello del max e con olio dello stesso tipo non può fare che bene, io lo farei :wink_:
cristreet85
09/04/2010, 19:45
per me ti manca un kg di olio...cmq il controlo del livello a freddo mi raccomando
per me ti manca un kg di olio...cmq il controlo del livello a freddo mi raccomando
che io sappia il livello dell'olio si controlla a motore caldo o sbaglio? :blink:
Mr Frowning
09/04/2010, 19:50
che io sappia il livello dell'olio si controlla a motore caldo o sbaglio? :blink:
sbagli
Che io sappia la moto deve essere spenta da almeno mezzora perchè il risultato del controllo del livello olio sia attendibile, in quanto tutto l'olio in circolo deve avere il tempo di ridepositarsi nella coppa :rolleyes:
quanto mi piace sto forum!!! :wub::wub::wub:
siete grandi ragazzi...ogni giorno imparo qualcosa visto che in materia di motori non sono molto ferrato
prima o poi riuscirò a fare a meno del meccanico :tongue:
pippo.sk8
09/04/2010, 20:48
quanto mi piace sto forum!!! :wub::wub::wub:
siete grandi ragazzi...ogni giorno imparo qualcosa visto che in materia di motori non sono molto ferrato
prima o poi riuscirò a fare a meno del meccanico :tongue:
Consiglio di leggere questo :wink_::
http://img704.imageshack.us/img704/8950/oliomotore.jpg
eusebius
09/04/2010, 20:53
con questo, non dovrebbe esserci niente da aggiungere... :biggrin3:
... a parte il suggerimento di fare un rabbocco :wink_:
Un meccanico molto in gamba ufficiale Triumph mi ha consigliato addirittura di misurare il livello a tappo svitato ovvero avere il livello dell'olio alla tacca max solo infilando l'astina nel buco e di non aspettare a rabboccare perchè ne "mangia" di più quindi tenerlo sempre al livello max. Seguendo questo consiglio in 13.000 km ne ho aggiunto 150 gr. a circa 6500 Km. poi ho fatto il secondo tagliando a 8.500 e altri 150 gr. li ho aggiunti ora che ho 13000 km. In totale in 13.000 km ne ho aggiunti circa 300 gr.Lo tengo sempre al livello della tacca del massimo e arrivati a questo punto continuerò a fare così perchè il consiglio si è rivelato azzeccato merito anche di esperienza e capacità di chi dà questi consigli. Aspettare a rabboccare è un risparmio del caxxo anzi ci si rimette perchè alla fine ne consuma di più ed è evidente che il motore si usura di più. Con più olio le temperature sono più stabili tutto più stabile con evidenti benefici per la meccanica. Il livello a tappo svitato corrisponde a circa 300 gr. di olio. Vale la pena risparmiarli ?? Ovvero non si risparmia perchè come contropartita al mancato rabbocco per risparmiarne 200/300 gr. ve ne mangia mezzo chilo o forse anche di più e oltretutto il motore ne soffre. :wink_:
Dopo questo "sproloquio" non so se avete capito ma ciò ragione e i fatti mi "cosano". (Frase rubata a Paolo Cevoli di Zelig).
Mr Frowning
09/04/2010, 22:38
Che io sappia la moto deve essere spenta da almeno mezzora perchè il risultato del controllo del livello olio sia attendibile, in quanto tutto l'olio in circolo deve avere il tempo di ridepositarsi nella coppa :rolleyes:
:oook:
ma manca il 6...e non vorrei dire una minchiata ma il 4 è il max e il 5 il min,il livello dell'olio deve stare tra le due tacche
seguendo i vostri consigli e rileggendo il libretto di manutenzione ho deciso di controllare il livello dell'olio della moto che ormai ha 5000Km.
ho messo la moto sui cavalletti, ho lasciato il motore acceso al minimo per 5 minuti, ho spento ed aspettato altri 5 minuti e poi ho controllato.
il livello e 2-3mm sopra la tacca del minimo. conviene rabboccare? più o meno quanto olio manca? non credo che la moto abbia consumato tutto quell'olio in 4000Km (forse il meccanico al 1° tagliando - 800Km - non ha messo il livello al max)
Mr Frowning
10/04/2010, 19:08
seguendo i vostri consigli e rileggendo il libretto di manutenzione ho deciso di controllare il livello dell'olio della moto che ormai ha 5000Km.
ho messo la moto sui cavalletti, ho lasciato il motore acceso al minimo per 5 minuti, ho spento ed aspettato altri 5 minuti e poi ho controllato.
il livello e 2-3mm sopra la tacca del minimo. conviene rabboccare? più o meno quanto olio manca? non credo che la moto abbia consumato tutto quell'olio in 4000Km (forse il meccanico al 1° tagliando - 800Km - non ha messo il livello al max)
secondo me ne hai di più...sicuramente dell'olio era ancora nei circuiti,prova a vedere il livello a freddo (o fai passare una mezzoretta invece di 5 min)
secondo me ne hai di più...sicuramente dell'olio era ancora nei circuiti,prova a vedere il livello a freddo (o fai passare una mezzoretta invece di 5 min)
domani mattina controllo di nuovo che tanto l'ho lasciata sui cavalletti
che ne dite di questo? CASTROL POWER 1 RACING 10W50 SINTETICO
Vorrei acquistarne 1 litro da tenere in garage pronto all'evenienza...
Sul sito della castrol c'è una pagina che ti permette di verificare il tipo di olio migliore a seconda del modello di moto e per la nostra street è uscito questo...
che ne dite di questo? CASTROL POWER 1 RACING 10W50 SINTETICO
Vorrei acquistarne 1 litro da tenere in garage pronto all'evenienza...
Sul sito della castrol c'è una pagina che ti permette di verificare il tipo di olio migliore a seconda del modello di moto e per la nostra street è uscito questo...
Castrol è uno dei migliori olii ma..ha un problema/caratteristica...
Bisognerebbe usarlo in modo esclusivo (no rabbocchi e nemmeno sostituzioni anche complete con altre marche)
Questo è dovuto alla sua composizione che ne fà un olio NON detergente
Castrol è uno dei migliori olii ma..ha un problema/caratteristica...
Bisognerebbe usarlo in modo esclusivo (no rabbocchi e nemmeno sostituzioni anche complete con altre marche)
Questo è dovuto alla sua composizione che ne fà un olio NON detergente
Ah però! Quante cose si imparano qui! Grazie della risposta! Se invece per puro caso la concessionaria mi ha messo il medesimo al tagliando scorso, il problema non sussiste dato che andrei a rabboccare lo stesso, giusto?
Ah però! Quante cose si imparano qui! Grazie della risposta! Se invece per puro caso la concessionaria mi ha messo il medesimo al tagliando scorso, il problema non sussiste dato che andrei a rabboccare lo stesso, giusto?
giusto!!!
vieni al raduno?
giusto!!!
vieni al raduno?
Non lo so dipende molto dal lavoro... vorrei però anche solo 1 giorno per conoscere tutti di persona!:laugh2:
Non lo so dipende molto dal lavoro... vorrei però anche solo 1 giorno per conoscere tutti di persona!:laugh2:
ok!
io vado!!! a meno che il meteo nn rovini tutto :cry:
domani mattina controllo di nuovo che tanto l'ho lasciata sui cavalletti
Mi auguro che tu la scenda per controllarla , i cavalletti falsano la misurazione e non di poco!!:cipenso::cipenso:
Io l'ho sempre misurato come dice triumph e in 6000 km è stato sempre al massimo.....questine di abitudine.:biggrin3:
Ma se sta sui 2 cavalletti visto che ha usato il plurale, la moto dovrebbe stare in piano cosa che non accade con il solo cavalletto posteriore che ti alza il culo della moto inclinandola troppo in avanti e falsando la misurazione...
Parere personale!
Mr Frowning
11/04/2010, 11:19
Ma se sta sui 2 cavalletti visto che ha usato il plurale, la moto dovrebbe stare in piano cosa che non accade con il solo cavalletto posteriore che ti alza il culo della moto inclinandola troppo in avanti e falsando la misurazione...
Parere personale!
q8...se la ruota ant è alzata da terra quanto quella post dovrebbe essere così
la moto era alzata sia con il cavalletto anteriore che con quello posteriore. cmq ho appena ricontrollato, ho tolto i cavalletti e lasciato la moto in verticale. il liv è al minimo :cry: come può essere? dal tagliando ho fatto solo 4000Km. ho ricontrollato la fattura è risulta che sono stati messi 2,6 litri di olio. forse il liv non era al max da principio e con un pò di consumo ora è al minimo...è l'unica cosa che mi viene in mente :wacko:
domani vado a comprare l'olio e faccio un rabbocco
:wink_:
lunicocentos
11/04/2010, 14:24
RAGAZZI AIUTO, ne approfitto visto il titolo del post, stamattina dopo 1 anno di vita e 5300 Km , nel dubbio mi sono inventato di controllare il livello dell'olio, premetto che uso la moto meglio del vecchio 250 due tempi KTM che avevo nel '90, convinto che il motore della mia street non fosse assetato d'olio motore non l'ho mai controllato, oltretutto dagli scarichi non ho mai notato puntini o altro che stasse ad indicarmi consumo d'olio motore. Ebbene fatta la misurazione dell'olio come descritto nel libretto NON C'E' NESSUN SEGNO D'OLIO SULL'ASTINA, penso di essere prorpio a secco, ora naturalmente oggi la moto non la tocco , ma domani vorrei rabboccare. Il quesito è : come faccio a sapere che tipo , marca ecc di olio ha messo il meccanico al primo tagliando dei 1000 km??? e secondo voi quanto ne devo aggiungere??
Non insultatemi per la mia mancanza di cura, ma proprio non ci pensavo al fatto che il motore potesse mangiare tutto sto olio in soli 5000 km. La settimana del 19 vado per il 2° tagliando, quindi mi serve un rabbocco per il prossimo weekend.
Grazie a tutti
La street mangia tanto olio...è un dato di fatto ed è risaputo quindi non preoccupatevi!
RAGAZZI AIUTO, ne approfitto visto il titolo del post, stamattina dopo 1 anno di vita e 5300 Km , nel dubbio mi sono inventato di controllare il livello dell'olio, premetto che uso la moto meglio del vecchio 250 due tempi KTM che avevo nel '90, convinto che il motore della mia street non fosse assetato d'olio motore non l'ho mai controllato, oltretutto dagli scarichi non ho mai notato puntini o altro che stasse ad indicarmi consumo d'olio motore. Ebbene fatta la misurazione dell'olio come descritto nel libretto NON C'E' NESSUN SEGNO D'OLIO SULL'ASTINA, penso di essere prorpio a secco, ora naturalmente oggi la moto non la tocco , ma domani vorrei rabboccare. Il quesito è : come faccio a sapere che tipo , marca ecc di olio ha messo il meccanico al primo tagliando dei 1000 km??? e secondo voi quanto ne devo aggiungere??
Non insultatemi per la mia mancanza di cura, ma proprio non ci pensavo al fatto che il motore potesse mangiare tutto sto olio in soli 5000 km. La settimana del 19 vado per il 2° tagliando, quindi mi serve un rabbocco per il prossimo weekend.
Grazie a tutti
Effettivamente tutto sto consumo d'olio non è normale :blink:: anch'io ho circa 5000 km e l'olio l'ho controllato ultimamente a causa di una perdita e ne mancavano non più di 50 gr (in parte imputabili alla perdita di cui sopra).
Come l'hai fatto il rodaggio? Cmq falla controllare :wink_:
Per il rabbocco io, fossi in te, non farei nulla fino al tagliando, poi, se proprio la devi prendere, controlla la fattura del 1° tagliando: lì dovrebbere esserci marca, quantità e importo dell'olio che ti hanno messo :wink_:
lunicocentos
11/04/2010, 16:50
Effettivamente tutto sto consumo d'olio non è normale :blink:: anch'io ho circa 5000 km e l'olio l'ho controllato ultimamente a causa di una perdita e ne mancavano non più di 50 gr (in parte imputabili alla perdita di cui sopra).
Come l'hai fatto il rodaggio? Cmq falla controllare :wink_:
Per il rabbocco io, fossi in te, non farei nulla fino al tagliando, poi, se proprio la devi prendere, controlla la fattura del 1° tagliando: lì dovrebbere esserci marca, quantità e importo dell'olio che ti hanno messo :wink_:
In effetti di moto ne ho avute , e sto fatto che dopo 5000 km manchi tutto sto olio mi lasci alquanto perplesso. Il rodaggio l'ho fatto in modo maniacale, cioè fino alle soglie stabilite mai un superamento del limite di giri previsto, sempre scaldata( la scaldo anche adesso ovviamente), niente strade dritte e via dicendo; l'unico dubbio è che forse l'uscita in pista ad Adria ad Agosto(un caldo infernale) e l'ultima uscita in strada con gli amici fin sulla futa e ritorno in autostrada ( FI- PD) in un'unica tirata, abbiano causato un consumo eccessivo di olio. Comunque la questione non mi aggrada. La fattura non ce l'ho perchè il primo tagliando( giugno 2009) era compreso con l'acquisto della moto. Domani sento il meccanico e cerco chiarimenti.
pippo.sk8
11/04/2010, 17:43
In effetti di moto ne ho avute , e sto fatto che dopo 5000 km manchi tutto sto olio mi lasci alquanto perplesso... Domani sento il meccanico e cerco chiarimenti.
Se non hai verificato "personalmente" il livello olio appena messo e quindi non hai riferimenti "certi"...
purtroppo ha poco senso!!
PS devo ricordarmi di controllare l'olio, subito dopo il tagliando!!:tongue:
lunicocentos
11/04/2010, 17:52
Se non hai verificato "personalmente" il livello olio appena messo e quindi non hai riferimenti "certi"...
purtroppo ha poco senso!!
PS devo ricordarmi di controllare l'olio, subito dopo il tagliando!!:tongue:
in effetti , ho dato troppa fiducia al meccanico. Magari è stato scarso lui al tagliando + un pò di consumo , e alla fine son finito sotto il minimo.. Ma porc , l'olio dovrebbe essere il punto fondamentale in un tagliando.. Mi aggrego dalla settimana prossima controllo olio ogni 15 gg. Peggio delle Buell....
La mia 4500 km olio a 3/4, tra le due tacche...
Mr. RustyNail
11/04/2010, 19:15
[QUOTE=Gunslinger;3196157]un eventuale rabbocco stando entro il livello del max e con olio dello stesso tipo non può fare che bene, io lo farei :wink_:[
quoto al 100%
in effetti , ho dato troppa fiducia al meccanico. Magari è stato scarso lui al tagliando + un pò di consumo , e alla fine son finito sotto il minimo.. Ma porc , l'olio dovrebbe essere il punto fondamentale in un tagliando.. Mi aggrego dalla settimana prossima controllo olio ogni 15 gg. Peggio delle Buell....
Non escluderei l'ipotesi che, visto che il tagliando era omaggio, ha lesinato sulla quantità di olio :nonono:
Quando gliela porti per il tagliando controlla il livello olio prima di ritirarla :wink_:
Mr Frowning
12/04/2010, 08:44
Non escluderei l'ipotesi che, visto che il tagliando era omaggio, ha lesinato sulla quantità di olio :nonono:
Quando gliela porti per il tagliando controlla il livello olio prima di ritirarla :wink_:
può essere...2,6 kg di olio mi sembrano pochini...la quantità d'olio dovrebbe essere sui 3,5 kg
Millejager
12/04/2010, 08:51
sbagli
no... non sbaglia assolutamente.... scaldi la moto, aspetti 5-10 min a moto spenta che l'olio nel circuito si depositi e controlli.
Mr Frowning
12/04/2010, 08:58
no... non sbaglia assolutamente.... scaldi la moto, aspetti 5-10 min a moto spenta che l'olio nel circuito si depositi e controlli.
che l'olio si deve depositare siamo d'accordo ma per scendere tutto nella vaschetta si deve aspettare più di 5 min...info da meccanico triumph
Millejager
12/04/2010, 09:34
che l'olio si deve depositare siamo d'accordo ma per scendere tutto nella vaschetta si deve aspettare più di 5 min...info da meccanico triumph
da caldo l'olio ci mette pochissimo per depositarsi... io aspetto anche 10 min perché quando sono in garage mi metto a cazzeggiare, ma potrei controllarlo benissimo dopo 5
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
http://lh3.ggpht.com/_0fbWkdcxQBw/S4fM902QFDI/AAAAAAAADyc/T0inMxAYGSc/s800/olio.png
ho notato solo ora che l'avevano aggiunto anche in prima pagina :D
Mr Frowning
12/04/2010, 10:16
da caldo l'olio ci mette pochissimo per depositarsi... io aspetto anche 10 min perché quando sono in garage mi metto a cazzeggiare, ma potrei controllarlo benissimo dopo 5
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
http://lh3.ggpht.com/_0fbWkdcxQBw/S4fM902QFDI/AAAAAAAADyc/T0inMxAYGSc/s800/olio.png
ho notato solo ora che l'avevano aggiunto anche in prima pagina :D
scusa ma a freddo non è lo stesso?o passano 5 min o 3 ore dopo che il motore era caldo l'olio è depositato...
il grafico che hai postato tu è più completo,quello postato prima ha delle inesattezze sui livello max e min :wink_:
Non mi risulta che la Street sia particolarmente assetata di olio. E' chiaro che se si tira sempre come degli assassini ne può consumare. In effetti anche a me risulta che con cambio filtro occorrano almeno 3,3 Kg. di olio per il giusto livello. Io guido "allegro" e in 6000 km ho rabboccato 100 (cento) grammi di olio giusto per tenerlo al livello max.
Mi era calato in un periodo in cui c'era freddo e facevo giretti corti. Mi sa che c'entrano molto le temperature di esercizio del propulsore.
Ho seguito un parere in una discussione qui sul forum
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/42706-ceramic-power-liquid-chi-lo-ha-provato.html#post852412
e ho aggiunto mezza boccetta di Sintoflon racing all'olio. Il cambio è diventato un "burro". Meraviglioso. Per chi volesse provare è indispensabile seguire i consigli contenuti nel post soprattutto per non rischiare di rovinare la frizione in bagno di olio. Io ho usato un metodo ancora diverso che non sporca e soprattutto non ho fatto alcun danno alla frizione e non ho dovuto fare ponti sul contatto frizione per avviarla. E' tutto molto più semplice. Se qualcuno vuole provare fatemi sapere che vi spiego.
dicci come hai fatto.............oppure hai brevettato il sistema?
Dove si trova sto Sintoflon?
Dove si trova sto Sintoflon?
Normalmente si trova dagli "autoricambisti" e "autoaccessoristi".
Sul sito della Sintoflon c'è l'elenco. Se non c'è nessuno in zona mi pare che spediscano direttamente loro.
dicci come hai fatto.............oppure hai brevettato il sistema?
Per quanto riguarda il metodo per aggiungerlo senza "fottersi" la frizione ecco le spiegazioni.
Innanzi tutto lo aggiungo poco alla volta.
Finora ho fatto tre inserimenti da circa 30 gr. ogni volta a 150 km. circa uno dall'altro. Il flacone di sintoflon è da 125.
Ho usato una boccetta di plastica con il beccuccio. Nello specifico ho riciclato una boccettina di plastica di quelle che usa mia moglie per la tintura per capelli che ha anche il tappino.
Ricordarsi prima di travasare la quantità necessaria di agitare bene il flacone del sintoflon perchè tende a depositare.
Faccio un giretto per scaldare il motore.
Mi fermo in un punto alto solitamente un cavalcavia.
Metto la moto sul cavalletto laterale in folle con il motore acceso.
Svito il tappo del livello olio. Quello con l'astina nella coppa non quello sopra la frizione che normalmente si usa per rabboccare l'olio. Da quello superiore buttereste il sintoflon proprio sopra il pacco frizione.
Nessun problema perchè anche togliendo il tappo con l'astina del livello non esce nulla anche con il motore in moto.
Sempre con il motore al minimo aggiungo pian piano il sintoflon dopo aver agitato bene la mia boccetta con beccuccio.
Chiudo bene il tappo e mi spingo in folle giù per la discesa.
Appena ho velocità sufficiente inserisco la seconda senza frizione. Non mettete in prima perchè lo strappo sarebbe troppo forte e si rischia di rompere qualcosa. Poi proseguo la mia strada cambiando senza usare la frizione per almeno 20 minuti. Nessun problema a cambiare senza frizione perchè già da subito gli innesti diventano morbidissimi. Sembra un altro cambio.
Buon sintoflon a tutti.
L'olio bisogna controllarlo .... io sono finito con il livello sotto al minimo suppongo per le brevi scorribande invernali .... sembra uno sproposito ma d'estate quando la uso sempre di olio ne mangia pochissimo ....
può essere...2,6 kg di olio mi sembrano pochini...la quantità d'olio dovrebbe essere sui 3,5 kg
ragazzi, non vorrei sparare una stronzata, ma da qualche parte c'era un 3d riguardante il fatto che alcuni conc al tagliando mettevano meno olio per uno sbaglio di conversione di unita di misura o roba del genere, magari qualcuno a piu' memoria, o voglia di usare il tasto cerca :tongue:, comunque mi ricordo che ce ne e' gia' stata gente che controllando il livello dell'olio dopo il tagliando l'hanno trovato gia' basso
L'olio bisogna controllarlo .... io sono finito con il livello sotto al minimo suppongo per le brevi scorribande invernali .... sembra uno sproposito ma d'estate quando la uso sempre di olio ne mangia pochissimo ....
Infatti anch'io ho notato la stessa cosa. Non sono finito sotto il minimo ma d'estate con giri più lunghi anche tirando non ne consuma. Lo consuma quando è più freddo e quando si fanno percorso brevi.