PDA

Visualizza Versione Completa : Penso mi abbiano sbagliato l'assicurazione! si può fare qualcosa?



gtm [Matteo]
10/04/2010, 09:50
Velocemente...
ho venduto la vecchia speed four ed ho fermato l'assicurazione con relativa restituzione del premio restante ad ottobre 2009;
ho acquistato a febbraio 2010 la speed triple usata ed ho fatto una nuova assicurazione sempre nella stessa compagnia assicurativa (in cui ho macchina e motorino 50cc), la compagnia mi ha fatto entrare in classe 14, come nella vecchia moto!

però informandomi ora mi hanno detto che mi doveva far entrare nella classe di merito del motorino intestato a mia madre (9)...

si può fare qualcosa?

vecchiostile
10/04/2010, 10:12
digli che tene vai ....funziona sempre :wink_:
in alternativa che hai un preventivo più basso dol loro :biggrin3::wink_:

gtm [Matteo]
10/04/2010, 10:16
digli che tene vai ....funziona sempre :wink_:
in alternativa che hai un preventivo più basso dol loro :biggrin3::wink_:

no no, forse non hai capito, ho già pagato e fatto l'assicurazione da 1 mese in classe 14 pagando €430, mentre in realtà avrei dovuto pagare 2/300 € al massimo....anche se gli dico che me ne vado ormai il danno me lo ha fatto (l'assicuratore):cry:

io chiedevo se c'era qualche modo di annullare l'assicurazione o qualche legge che tutela i consumatori dalle "frodi" come questa (se si possono chiamare frodi)

triumphone
10/04/2010, 10:35
ormai sei ciulato.

Marco Manila
10/04/2010, 10:36
Mah, in questi casi la cosa migliore è andare a chiedere a un altro assicuratore: quello attuale difficilmente ti darà informazioni che vadano a suo discapito, tirerà fuori sempre mille scuse...

gtm [Matteo]
10/04/2010, 10:44
ormai sei ciulato.
Questo mi è proprio di aiuto...

Mah, in questi casi la cosa migliore è andare a chiedere a un altro assicuratore: quello attuale difficilmente ti darà informazioni che vadano a suo discapito, tirerà fuori sempre mille scuse...

E dire che è un parente (l'assicurazione truffatore) però penso, o perlomeno spero, l'abbia fatto per incompetenza più che per frode....
ho sentito con un altro assicuratore e mi ha detto, riporto tale e quale, che è stato un defici@nte...

Acme
10/04/2010, 10:54
E dire che è un parente (l'assicurazione truffatore) però penso, o perlomeno spero, l'abbia fatto per incompetenza più che per frode....
ho sentito con un altro assicuratore e mi ha detto, riporto tale e quale, che è stato un defici@nte...

se è un parente sentilo, magari una soluzione la trova... bella storia :blink:

gtm [Matteo]
10/04/2010, 11:10
se è un parente sentilo, magari una soluzione la trova... bella storia :blink:

Si si, ho già in programma di chiamarlo...però lunedì altrimenti oggi ci litigo
la discussione l'ho aperta per capire se fosse capitato qualcosa del genere a qualcun'altro o pelomeno se si potesse annullare un'assicurazione, così lunedì vado con le idee chiare sulle possibili "soluzioni"

Misha84
10/04/2010, 11:58
pretendiu uno sconto al rinnovo, che corrisponda a quello che gli hai versato in +.. poi caxxi suoi se ha sbagliato e ci rimette di tasca sua..

makaio
10/04/2010, 12:12
mi sa che ha ragione il tuo assicuratore,a quanto pare il motorino intestato a tua madre è 50cc, quindi è un ciclomotore. La moto invece è un motociclo e ha fatto bene a farti l'assicurazione riferita alla moto precedente...

PhacocoeruS
10/04/2010, 12:15
E cosa avrebbe sbagliato l'assicuratore? E' il cliente che deve chiedere l'applicazione della Bersani, altrimenti un contratto nuovo va in 14^ (fermo restando che conoscendo la situazione l'assicuratore poteva ricordarglielo). Quest'anno è andata così. Dai disdetta fin da ora e l'anno prossimo ricordati di chiedere l'applicazione della legge.

oldbonnie
10/04/2010, 12:51
;3197735']Questo mi è proprio di aiuto...


E dire che è un parente (l'assicurazione truffatore) però penso, o perlomeno spero, l'abbia fatto per incompetenza più che per frode....
ho sentito con un altro assicuratore e mi ha detto, riporto tale e quale, che è stato un defici@nte...

Ah...è un parente...ormai sei ciulato

papitosky
10/04/2010, 12:53
prova a parlare; portagli l'attestato di rischio della moto precedente e ricordagli la legge bersani:forse ottieni qualcosa

FlashFX
10/04/2010, 13:02
mi sa che ha ragione il tuo assicuratore,a quanto pare il motorino intestato a tua madre è 50cc, quindi è un ciclomotore. La moto invece è un motociclo e ha fatto bene a farti l'assicurazione riferita alla moto precedente...il mio dubbio è proprio questo... :cipenso:

gtm [Matteo]
10/04/2010, 16:55
Allora, sono andato da un altro assicuratore che mi ha detto che lui me lo avrebbe fatto tranquillamente (il decreto Bersani) tra il 50cc e la moto, perciò questo dubbio è "risolto", anzi ho fatto l'assicurazione con il decreto allo scooterone di mia sorella (50cc-->125cc).

Invece per chi dice di farmi far lo sconto nella prossima polizza, rispondo, che il fatto è che comunque il prossimo anno sono in una classe elevata e pago comunque di più.

Per tutte le altre ipotesi dette rispondo invece che il prosssimo anno ormai non si potrebbe più fare, e che io all'assicuratore prima di farmi fare l'assicurazione l'ho detto più e più volte del decreto Bersani, ma lui mi disse che non poteva assolutamente farmelo con il 50cc...poi sò che voi adesso dite che dovevo chiedere ad latri assicuratori, ma essendo un parente mi sono fidato...ecchecazzo se non mi posso più fidare nemmeno dei parenti...ma a quanto pare!?

con questo non voglio aver ragione a tutti i costi ma perlomeno non vorrei farmi fregare per incompetenza o per furbizia, e perlomeno glielo vorrei far presente (oltre a togliergli le 10 epiù assicurazioni che la famiglia ha da lui)

laura83
10/04/2010, 19:33
io lavoro in un'agenzia assicurativa,
noi non possiamo assolutamente fare un bersani tra due mezzi appartenenti a settori diversi (50cc è ciclomotore, sopra i 50cc è motociclo) e teoricamente dovrebbe essere uguale per tutte le compagnie,
in quanto ci sono delle norme assicurative che sono comuni a tutti,
però mi capita spesso di sentire dai clienti che altre agenzie lo fanno...
(perchè come tutte le leggi, anche in ambito assicurativo le norme sono diversamente interpretabili)
c'è da tenere conto che esistono due tipi di classi di merito, quella CU (conversione universale) che è uguale per tutti e quella interna, che puo' essere differente in base alla tariffa delle varie compagnie...

Secondo me, in base alla nostra normativa, hanno fatto la cosa più corretta assicurandoti così.

essezeta
10/04/2010, 19:40
io non sono esperto, ma mi sa che laura ha ragione. La legge Bersani si applica alla stessa tipologia di veicolo
....le studiano proprio tutte!! :mad:

Salvo Protossido
10/04/2010, 19:59
;3197644']Velocemente...
ho venduto la vecchia speed four ed ho fermato l'assicurazione con relativa restituzione del premio restante ad ottobre 2009;
ho acquistato a febbraio 2010 la speed triple usata ed ho fatto una nuova assicurazione sempre nella stessa compagnia assicurativa (in cui ho macchina e motorino 50cc), la compagnia mi ha fatto entrare in classe 14, come nella vecchia moto!

però informandomi ora mi hanno detto che mi doveva far entrare nella classe di merito del motorino intestato a mia madre (9)...

si può fare qualcosa?

Per fermato cosa intendi? polizza sospesa?

Presumo visto che ti hanno restituito il premio maturato e non goduto al netto delle tasse ... e' accaduta un'altra cosa...

Ti dico che quelli che ti hanno informato si rifescono alla
legge 2 Aprile 2007 n. 40 meglio nota come Legge Bersani...
fondando il loro ragionamento sul fatto che

1) Tu sia convivente nello stesso nucleo familiare dei tuoi..che sono gia'
assicurati

2) che il veicolo e' della stessa tipologia ..e che quindi dovevi
entrare con la stesa classe di merito del ciclomotore....


Si e' potuta verificare la seguente cosa :

1) Il veicolo ''ciclomotore'' non e' stato considerato '' della stessa tipologia della moto'' ....

2) L'intermediario a cui ti sei rivolto...ammesso che sia accaduto quanto al
punto 1... poteva farti una polizza famiglia ( presente in molte compagnie)
e quindi con una classe CU ( conversiane universale ) alta...
ma con una classe interna molto piu' bassa..visto che gia' c'erano altri veicoli
assicurati....

Ad ogni modo...mi dispiace ma non posso essere piu' preciso..in quanto non ho in visione la documentazione....
cio' che posso dirti e' che da ora in poi sei vincolato con quella classe di merito...salvo che tu non compri un'altra moto... e fai cessare questa..con la restituzione di premio..oppure non la trasferisci al PRA ad altro familiare convivente!!!
qualsiasi dichiarazione ti facciano firmare altri... andrai a dichiare in modo
''' erroneo '' in base agli art. 1892 ..1893 del Codice Civile... presta molta attenzione!

essezeta
10/04/2010, 20:09
...beh premesso che l'Italia è il paese in cui si può dire tutto e il contrario di tutto, purtroppo il codice della strada definisce i ciclomotori (art.52) e i motocicli (art.53) come due "categorie" di veicoli ben distinti...e mi pare ci sia ben poco spazio per interpretazioni personali, fermo restando il diritto di ognuno di interpretare le norme e ricomprendere, nonostante le evidenti differenze, i due veicoli come una unica categoria :w00t:

gtm [Matteo]
11/04/2010, 07:45
Grazie a tutti per le risposte sensate, ma soprattutto grazie a Laura e Salvo, mi serviva una risposta da persone competenti in materia...
penso di aver capito dov'è il problema...ogni assicurazione e assicuratore interpreta nel modo che gli conviene il dibattito frà ciclomotori e motocicli, tutto qui.
Il mio parente ha interpretato che non poteva farmi il decreto Bersani con il 50cc mentre altre assicurazioni in cui sono andato direttamente a sentire me lo facevano tranquillamente...

Morale. L'unica volta che avendo fretta e non avendo tempo a causa del lavoro , di fare dei preventivi frà le varie assicurazioni (ripeto l'UNICA) mi hanno FOTTUTO...colpa mia

Millejager
11/04/2010, 16:58
non hai sfruttato il decreto bersani... vai all'assicurazione e fagli il culo a striscie ;)

EX FZ6
11/04/2010, 17:08
io lavoro in un'agenzia assicurativa,
noi non possiamo assolutamente fare un bersani tra due mezzi appartenenti a settori diversi (50cc è ciclomotore, sopra i 50cc è motociclo) e teoricamente dovrebbe essere uguale per tutte le compagnie,
in quanto ci sono delle norme assicurative che sono comuni a tutti,
però mi capita spesso di sentire dai clienti che altre agenzie lo fanno...
(perchè come tutte le leggi, anche in ambito assicurativo le norme sono diversamente interpretabili)
c'è da tenere conto che esistono due tipi di classi di merito, quella CU (conversione universale) che è uguale per tutti e quella interna, che puo' essere differente in base alla tariffa delle varie compagnie...

Secondo me, in base alla nostra normativa, hanno fatto la cosa più corretta assicurandoti così.

Vero!:wink_: Mi era balenata l' idea di prendere uno scooter 150cc tempo addietro e avendo in casa un Vespino 50 cc volevo usare quello "scambio" di assicurazione ma il mio consulente assicurativo mi ha detto le stesse cose dette da Laura.

Salvo Protossido
12/04/2010, 11:00
...beh premesso che l'Italia è il paese in cui si può dire tutto e il contrario di tutto, purtroppo il codice della strada definisce i ciclomotori (art.52) e i motocicli (art.53) come due "categorie" di veicoli ben distinti...e mi pare ci sia ben poco spazio per interpretazioni personali, fermo restando il diritto di ognuno di interpretare le norme e ricomprendere, nonostante le evidenti differenze, i due veicoli come una unica categoria :w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Il nostro e' un sistema confusionario di norme...regole...interpretazioni..piu' o meno fantasiose..dove la certezza e' un optional ...
... molti continuano a confondere la differenza che sussiste tra
'' settore tariffario ''' e ''categoria del veicolo ''''... Il CDS.. come da te specificato ... fortunatemente e' molto chiaro in proposito..

Che ci voleva ad armonizzare il le parti di interessate del CDS con la 2 Aprile 2007 n.40?
Scrivendolo in modo comprensibile..bastava specificare che i ciclomotori non
si potevano ''Bersanizzare'' con i Motocicli!!!! :laugh2:

burnout
12/04/2010, 11:03
a me l'hanno aumentata di 100 euro da 300 a 400 non mi e' ben chiaro il perche dicono aumenti..:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Salvo Protossido
12/04/2010, 11:12
;3199520']Grazie a tutti per le risposte sensate, ma soprattutto grazie a Laura e Salvo, mi serviva una risposta da persone competenti in materia...
penso di aver capito dov'è il problema...ogni assicurazione e assicuratore interpreta nel modo che gli conviene il dibattito frà ciclomotori e motocicli, tutto qui.
Il mio parente ha interpretato che non poteva farmi il decreto Bersani con il 50cc mentre altre assicurazioni in cui sono andato direttamente a sentire me lo facevano tranquillamente...

Morale. L'unica volta che avendo fretta e non avendo tempo a causa del lavoro , di fare dei preventivi frà le varie assicurazioni (ripeto l'UNICA) mi hanno FOTTUTO...colpa mia


Tizio non puo' interpretare a piacimento..dietro ogni intermediario (agente)
c'e' una diezione generale a cui rendere conto...c'e' il giustissimo controllo
dell'ISVAP!!

E' possibile che ci siano compagnie che estandano la possibilita' ad un caso come il tuo...ti faccio un altro esempio della ''confusione'' Bersanizzante...
ovvero.. i trasferimenti al PRA tra familiari conviventi..danno la possibilita'
di ''clonare'' la classe di merito.... etc etc..

Chiudo scrivendo che Bersani ha fatto molte cose positive... ma nel nostro
settore ha dimenticato di fare alcune precisazioni utili e per l'interesse del cliente..ed anche per noi..che ci siamo rotti di ''interpretare''!!

Per quanto riguarda il tuo attuale intermediario...prima di cambiare pensa che
ha dato una giusta interpretazione della situazione (lo scrivo non avendo visto i documenti e non mi assumo responsabilita') e per quanto riguarda le eventuali polizze famiglia abbinabili...
forse nella tariffa questa opzione non e' presente...

Rik26
13/04/2010, 14:39
E' assicurata anche contro furto totale o parziale.....se si puoi riprenderti quello che hai pagato in più!:ph34r:se hai la fortuna/sfortuna che qualcuno ti rubi dei pezzi!:ph34r::ph34r:

Fari e serbatoio......o solo forcella.......:ph34r::ph34r:

357magnum
13/04/2010, 14:47
mi sa che ha ragione il tuo assicuratore,a quanto pare il motorino intestato a tua madre è 50cc, quindi è un ciclomotore. La moto invece è un motociclo e ha fatto bene a farti l'assicurazione riferita alla moto precedente...

Direi anch'io che le cose stanno così. La Legge Bersani consente di usufruire della classe di rischio di un familiare convivente per il medesimo settore di veicoli: auto con auto, moto con moto e ciclomotore con ciclomotore, gli incroci non sono consentiti.

Vedo solo ora che ci sono illustri colleghi che hanno interpretato la cosa esattamente nello stesso modo.

derfel
13/04/2010, 15:45
Tu nel dubbio picchia il tuo assicuratore, io il mio lo picchio a ogni rinnovo di polizza!
.....E' mio fratello!!!!!