PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione semimanubri

leletriple
10/04/2010, 14:01
ciao a tutti.... vi pongo il mio problemino

io sono alto 1:78 e peso come un vitello

la posizione della day non è scomoda però i semimanubri sono troppo chiusi e mi rendono meno agile nei cambi di direzione.... ho visto che la daytona non ha il dentino sotto la piastra di sterzo ma ha una vitina che serve come sicurezza per tenerli fermi.... nessuno ha mai provato ad allargarli????

NOT NORMAL
10/04/2010, 14:50
Per aprire non è un problema fai due piastrine di lauminio e rifai i fissaggi,il probelma e vedere di non schiacciarsi le mani sul cupolino una volta aperti semimanubri,pochi gradi e non dovrebbero esserci problemi.....

leletriple
10/04/2010, 23:31
domani non riuscirò a vedere la risposta a questo mio messaggio perchè sarò già a rijeka.... un mio amico ha visto la moto e mi ha detto che si può fare anche senza mettere altre staffe " i semimanubri racing non le hanno" speriamo sia come dice lui altrimenti mi si aprono i semimanubri in staccata ahahaha

NOT NORMAL
10/04/2010, 23:59
domani non riuscirò a vedere la risposta a questo mio messaggio perchè sarò già a rijeka.... un mio amico ha visto la moto e mi ha detto che si può fare anche senza mettere altre staffe " i semimanubri racing non le hanno" speriamo sia come dice lui altrimenti mi si aprono i semimanubri in staccata ahahaha

Q8 :wink_:

michele0105
12/04/2010, 09:32
Vai tranquillo che non si apre proprio niente!!
Puoi togliere le viti di fermo e aprire i semimanubri....
Tra l'altro molti consigliano di togliere quei fermi perchè in caso di caduta rischi di meno di piegare i manubri e di rompere il fine corsa;di contro è più facile ammaccare serbatoio o telaio se si chiudono....

ALE72
12/04/2010, 09:37
Vai tranquillo che non si apre proprio niente!!
Puoi togliere le viti di fermo e aprire i semimanubri....
Tra l'altro molti consigliano di togliere quei fermi perchè in caso di caduta rischi di meno di piegare i manubri e di rompere il fine corsa;di contro è più facile ammaccare serbatoio o telaio se si chiudono....

:wink_:

crisgas
12/04/2010, 10:45
quindi togliendo queste viti si possono regolare i semimanubri a proprio piacimento senza pericoli di sicurezza?

jointfull
12/04/2010, 11:07
Io volevo togliere quella vite per evitare in caso di caduta (sgrat) di fare danni peggiori!!

In teoria togliendo la vite in caso di caduta il semimanubrio gira libero senza fare forza su quell'appiglio, giusto?? (è anche vero che girando libero puo beccare telaio o serbatoio)

michele0105
12/04/2010, 11:13
quindi togliendo queste viti si possono regolare i semimanubri a proprio piacimento senza pericoli di sicurezza?
Beh proprio a piacimento no, ma puoi regolarli abbastanza bene!
Ora non ricordo se quelli originali hanno anche il "dentino" che fa da battuta ma dovresti riuscire a scavalcarlo se c'è....

Io volevo togliere quella vite per evitare in caso di caduta (sgrat) di fare danni peggiori!!

In teoria togliendo la vite in caso di caduta il semimanubrio gira libero senza fare forza su quell'appiglio, giusto?? (è anche vero che girando libero puo beccare telaio o serbatoio)

Esatto....

ALE72
12/04/2010, 11:13
Per arrivare a girare fino a rovinare il serbatoio deve prendere una gran legnata,non basta una semplice scivolata.

jointfull
12/04/2010, 12:21
Per arrivare a girare fino a rovinare il serbatoio deve prendere una gran legnata,non basta una semplice scivolata.

Perfetto stasera lo tolgo!

log
12/04/2010, 13:47
se cadete così forte da far sì che il semi vada a sbattere con forza contro il telaio vi assicuro che le condizioni della moto sono il vostro ultimo problema.Apri tranquillo

cload
12/04/2010, 15:11
aprili anche di parecchio, vedrai che ti trovi molto meglio.:rolleyes:

dj crush
12/04/2010, 17:42
in fin dei conti, quelli aftermarket scomponibili non hanno nessun sistema di sicurezza,

può essere anche che quella asola che hanno i semimanubri di seria sia dovuta ad una maggiore semplicità di regolazione.
mi spiego
per regolare dei semimanubri aftermarket, ci devi passare del tempo prendendo varie volte le misure da un punto fisso (esempio:da fine pesetto a centro del dado canotto sterzo)

con queste asole, in fabbrica, farebbero moooolto pirma a montarli su!!!

ho detto una boiata?

leletriple
12/04/2010, 23:23
sono appena tornato da rijeka.... ieri sera nel box ho lavorato dietro ai semi manubri....

allora: il dentino c'è ma si può scavalcare .... .il fatto è che se si cade il manubrio trova lostesso il dentino quindi non si chiude......ad ogni modo li ho allargati.... forse un po troppo ma adesso sono più comodo e ho girato 4 secondi più veloce.... oddio, non è merito dei manubri ma anche loro hanno aiutato

cload
13/04/2010, 07:40
4 SECONDI?!!! CHE HAI FATTO? SEMIMANUBRI+TURBO?:rolleyes:

leletriple
13/04/2010, 08:48
ahahahah

no no ..... diciamo che è la seconda volta che uso la daytona e la terza volta che vado in pista quindi come saprai meglio di me le prime volte che si va i secondi scendono a vista d'occhio.... poi una volta arrivati al proprio limite li comincia ad essere difficile abbassare ma io sono principiante ....... comunque l'ultima volta 1, 56 e ieri 1,52,6

matty675cagliari
13/04/2010, 09:31
eheheheh ora lo provo anche io :biggrin3:

o.t. io solo cambiando la gomma passando dalle dragon di serie alle diablosupercorsa sc2 sono sceso di 7 secondi in una mezzagiornata:blink:

michele0105
13/04/2010, 10:02

o.t. io solo cambiando la gomma passando dalle dragon di serie alle diablosupercorsa sc2 sono sceso di 7 secondi in una mezzagiornata:blink:

Si beh....non è che sia merito delle gomme migliori se cali di 7 sec!!

matty675cagliari
13/04/2010, 10:23
Si beh....non è che sia merito delle gomme migliori se cali di 7 sec!!

non so che dire michele, ma con le gomme nuove forse perchè le altre vecchie o perchè spiattellate, avevo tanta più fiducia e sentivo la moto molto stabile, a parte nel curvone veloce nei primi giri con ancora la cera tendeva a scivolare ma poi non l'ha più fatto nei giri finali dove ho fatto il mio miglior tempo

leletriple
13/04/2010, 12:13
mah sicuramente la gomma ha aiutato ma la differenza la fa il pilota.....c'è gente a rijeka come ienatriumph che con gomme stradali fa tempi di tutto rispetto

comunque modifica semimanubri testata e consigliata a tutti quelli che sentono i manubri di serie troppo stretti

jointfull
13/04/2010, 13:18
comunque modifica semimanubri testata e consigliata a tutti quelli che sentono i manubri di serie troppo stretti

Praticamente li hai messi a pacco con la piastra superiore e allargati il più possibile?

leletriple
13/04/2010, 13:24
ho svitato le vitine, li ho abbassati e ho scavalcato il dentino, poi li ho tirati appoggiandomi sulla parte dietro del dentino

dj crush
13/04/2010, 14:40

questo anche io....e vorrei ben vedere!
le SC sono le SC!

matty675cagliari
13/04/2010, 14:44
ho svitato le vitine, li ho abbassati e ho scavalcato il dentino, poi li ho tirati appoggiandomi sulla parte dietro del dentino

quindi gli hai anche riportati su?

leletriple
13/04/2010, 15:28
esatto

matty675cagliari
13/04/2010, 15:43
sabato vado in pista e provo i manubri più larghi se abbasso ancora di almeno 1 secondo offro da bere a tutti i daytonari al t-day!

leletriple
13/04/2010, 19:22
ahahahahaha ..... oddio io non so quale sia la ta esperienza da pistaiolo... se hai raggiunto il tuo limite e sei esperto un secondo è un abisso... se sei principiante come me 1 secondo è poco niente ...

matty675cagliari
13/04/2010, 20:30
ahahahahaha ..... oddio io non so quale sia la ta esperienza da pistaiolo... se hai raggiunto il tuo limite e sei esperto un secondo è un abisso... se sei principiante come me 1 secondo è poco niente ...

principiante come te :tongue:

leletriple
13/04/2010, 21:25
e allora in bocca al lupo e preparati a guardare il cronometro con il sorriso :-)

marco.bus
16/04/2010, 21:54
attendo news, sono curioso anche io di provarla con i semimanubri più larghi

leletriple
16/04/2010, 23:40
mettiamo i vari pareri di chi li ha provati

-Leletriple: posizione più comoda e meno stancante, si sentono meno le sbacchettate ma si taglia meno l'aria

avanti o popolo.... chi li ha provati inserisca le proprie impressioni

maurotrevi
16/04/2010, 23:56
diciamo che questi tempi non dipendono dai materiali ma al limite dalla fiducia che riponiamo in loro.
miracoli della mente.

leletriple
17/04/2010, 11:05
beh oddio nel mio caso la mente ha fatto poco.... io sono il primo a dire che la nostra mente nella maggior parte dei casi influenza la nostra impressione sulle modifiche fatte ma io allargandoli mi sono trovato mooooolto più comodo e le poche sbachettate che mi dava l'altra volta stavolta non me le dava. magari per merito della posizione meno sacrificata

maurotrevi
17/04/2010, 11:11
si va bè parliamo di guiadagnare manciate di secondi spostando un tubo....
non metto in dubbio che sia migliorata e che non senti più sbacchettate, metto in dubbio che 4 secondi siano riconducibili ai semimanubri o 7 alle gomme

leletriple
17/04/2010, 11:47
no no .... i secondi io sono il primo a dire che non li ho guadagnati grazie ai semimanubri.... l'ho scritto anche prima.... sono principiante e le prime volte che si va in pista i secondi scendono a vista d'occhio per una serie di cose....si conosce meglio il mezzo, le traettorie, si frena dopo e si accelera prima.... però i semimanubri mi hanno aiutato, essendo più comodo non ho dovuto più preoccuparmi della postura e mi sono concentrato di più sulle traettorie ecc......

marco.bus
19/04/2010, 23:17
sabato vado in pista e provo i manubri più larghi se abbasso ancora di almeno 1 secondo offro da bere a tutti i daytonari al t-day!

com'è andata?

aprili anche di parecchio, vedrai che ti trovi molto meglio.:rolleyes:

Cload tu come ti trovi?
Ma su piste veloci tipo mugello dite che è bene lasciarli larghi oppure è meglio riportarli nella posizione originale?

michele0105
20/04/2010, 08:57
com'è andata?

Cload tu come ti trovi?
Ma su piste veloci tipo mugello dite che è bene lasciarli larghi oppure è meglio riportarli nella posizione originale?

Se trovi una posizione che ti piace, lascia sempre quella!:wink_::wink_:

matty675cagliari
20/04/2010, 08:59
com'è andata?

lasciamo perdere, non ho fatto in tempo a fare le modifiche e sono andato in pista con sole 3 ore di sonno.... e ho scoperto che ho tutte le sospensioni da regolare perchè la moto non tiene assolutamente la corda:mad:

michele0105
20/04/2010, 09:02
lasciamo perdere, non ho fatto in tempo a fare le modifiche e sono andato in pista con sole 3 ore di sonno.... e ho scoperto che ho tutte le sospensioni da regolare perchè la moto non tiene assolutamente la corda:mad:

Aaaahhhhhh questi giovani!!!
La sera prima bisogna mangiare leggero e andare a letto presto....come ve lo devo dire??? Mica in discoteca.....
:D

maurotrevi
20/04/2010, 09:13
mi pare di capire che non mi hai ascoltato :dry:

male male!!! :tongue:

matty675cagliari
20/04/2010, 09:21
mi pare di capire che non mi hai ascoltato :dry:

male male!!! :tongue:

ma no mauro.... sono andato prima dei tuoi consigli :tongue:

il mese prossimo faccio tutto ! :)

scusa lele, ma aprendo i semi non hai trovato difficoltà con la vaschetta dell'olio freni? o con le altre cose che ci sono presenti sui semi?

jointfull
20/04/2010, 10:25
ho aperto i semimanubri e li ho alzati e allargati il più possibile............ma la pioggia non mi ha permesso di testarli a misano.......sabato o domenica ci riprovo a franciacorta!!

leletriple
20/04/2010, 20:57
allora.... unico inconveniente è che se si allargano il finecorsa dello sterzo è la carena.... ma tanto in pista non si arriva a chiudere tutto lo sterzo......nessun problema con serbatoietto olio ecc....

marco.bus
21/04/2010, 07:51
altra perplessità...
è bene incastrarli dietro al fermo o lasciarli leggermente più bassi?
il fermo si può rompere in caso di caduta? la vite la inserite comunque?
lasciandoli più bassi possono ruotare e rovinare serbatoio/telaio?

leletriple
21/04/2010, 20:58
allora ....io li ho messi appoggiati dietro al dentino solo per un fattore di comodita..... però sarebbe meglio lasciari più bassi o eliminare il dentino....comunque in caso di casuta non credo che il dentino si spezzi prima di storgere la piasta..... in caso di caduta le opzioni sono due...o il dentino tiene se salvi il serbatoio storgendo però la piastra..... oppure salvi la piastra eliminando il dentino però botti il serbatoio.... il male minore non so nemmeno io quale sia.... tu pensa a stare comodo e a divertirti ..... alle cadute pensaci eventualmente dopo averle fatte :-P

matty675cagliari
21/04/2010, 21:04
allora ....io li ho messi appoggiati dietro al dentino solo per un fattore di comodita..... però sarebbe meglio lasciari più bassi o eliminare il dentino....comunque in caso di casuta non credo che il dentino si spezzi prima di storgere la piasta..... in caso di caduta le opzioni sono due...o il dentino tiene se salvi il serbatoio storgendo però la piastra..... oppure salvi la piastra eliminando il dentino però botti il serbatoio.... il male minore non so nemmeno io quale sia.... tu pensa a stare comodo e a divertirti ..... alle cadute pensaci eventualmente dopo averle fatte :-P

minchia rovinare la piastra dovresti prendere una botta forte....

foto? :tongue:

maurotrevi
21/04/2010, 21:24
se pieghi le piastre l'ultima tua preoccupazione è il serbatoio.

Dennis
22/04/2010, 09:26

Prima di rompere le piastre, o pieghi i semimanubri o come succede a molti spacchi il dente di finecorsa dello sterzo sul telaio... se hai una moto da pista e hai la protezione in carbonio per il telaio, meglio non "incastrare" i semimanubri ma lasciarli liberi, se si piegano verso il guscio in carbonio non succede niente, al massimo fai qualche graffietto e una bozzetta sul serbatoio, se spacchi il finecorsa del telaio poi a riparare eventualmente la rottura è un altro paio di maniche...

matty675cagliari
22/04/2010, 09:36
Prima di rompere le piastre, o pieghi i semimanubri o come succede a molti spacchi il dente di finecorsa dello sterzo sul telaio... se hai una moto da pista e hai la protezione in carbonio per il telaio, meglio non "incastrare" i semimanubri ma lasciarli liberi, se si piegano verso il guscio in carbonio non succede niente, al massimo fai qualche graffietto e una bozzetta sul serbatoio, se spacchi il finecorsa del telaio poi a riparare eventualmente la rottura è un altro paio di maniche...

non sto capendo.... se tu apri i semi manubri e gli ritiri su dove vanno a incastrarsi?

Dennis
22/04/2010, 09:58
non sto capendo.... se tu apri i semi manubri e gli ritiri su dove vanno a incastrarsi?

Come ha detto lele, se ruoti i semimanubri per aprirli togliendo la vitina di riferimento, l'orecchio forato sul semimanubrio ruota ovviamente indietro e va a mettersi dietro al "dente" con il foro filettato sulla piastra di sterzo, quindi in caso di malaugurata caduta il semimanubrio non sarebbe comunque libero di chiudersi, perché appoggerebbe contro il "dente" sotto la piastra di sterzo.

E' un po' complicato a spiegare a parole :biggrin3: ma se guardi la moto capisci tutto al volo... per risolvere basta ovviamente abbassare un pelo il semimanubrio di quel tanto che basta per evitare l'impuntamento in caso di rotazione, niente di che.

O se proprio si ha voglia di fare bricolage limare parte del dente con un dremel :biggrin3:

matty675cagliari
22/04/2010, 10:12
Come ha detto lele, se ruoti i semimanubri per aprirli togliendo la vitina di riferimento, l'orecchio forato sul semimanubrio ruota ovviamente indietro e va a mettersi dietro al "dente" con il foro filettato sulla piastra di sterzo, quindi in caso di malaugurata caduta il semimanubrio non sarebbe comunque libero di chiudersi, perché appoggerebbe contro il "dente" sotto la piastra di sterzo.

E' un po' complicato a spiegare a parole :biggrin3: ma se guardi la moto capisci tutto al volo... per risolvere basta ovviamente abbassare un pelo il semimanubrio di quel tanto che basta per evitare l'impuntamento in caso di rotazione, niente di che.

O se proprio si ha voglia di fare bricolage limare parte del dente con un dremel :biggrin3:

si ma con una semplice scivolata dell'anteriore non credo ti crei questi problemi.... poi se la moto rottola la mia preoccupazione sicuramente non sarò il dentino :tongue:

Dennis
22/04/2010, 10:53
mmm... se ti si appunta il semimanubrio dentro una buca o su un cordolo, anche se la moto scivola piano... azz...

leletriple
22/04/2010, 10:59
io il semimanubrio ce l'ho appoggiato dietro al dentino...infatti adesso o lo abbasso un po o tolgo il dentino.....

matty675cagliari
22/04/2010, 11:09
io il semimanubrio ce l'ho appoggiato dietro al dentino...infatti adesso o lo abbasso un po o tolgo il dentino.....

ma per dentino intende la vitina che c'è dietro?

marco.bus
22/04/2010, 14:01
però se in una scivolata innocua il semimanubrio gira, si rischia di grattare il cupolino della moto... :biggrin3::tongue:

leletriple
22/04/2010, 20:52
SE SI GRATTASSE SOLO IL CUPOLINO GIURO CHE FACCIO UN GIRO DI PISTA NUDO AHAHAHAH

PER IL DENTINO MI RIFERISCO A QUELLO CHE C'è DIETRO AL BUCO DOVE VA AVVITATA LA VITINA

matty675cagliari
22/04/2010, 21:07
SE SI GRATTASSE SOLO IL CUPOLINO GIURO CHE FACCIO UN GIRO DI PISTA NUDO AHAHAHAH

PER IL DENTINO MI RIFERISCO A QUELLO CHE C'è DIETRO AL BUCO DOVE VA AVVITATA LA VITINA

io vengo dietro come zavorrina anche io nudo :w00t::wub:

log
22/04/2010, 21:21
io vengo dietro come zavorrina anche io nudo :w00t::wub:

poi nel paddock chiamo loro ad aspettarvi :biggrin3:
http://blog.oregonlive.com/behindbeaversbeat/2008/12/large_village%20people.png

marco.bus
22/04/2010, 23:07
invece mettere il semi dietro al dentino e in più rimettere la vite che così fa da ulteriore fermo?

leletriple
23/04/2010, 11:19
caso mai il contrario...sarebbe meglio eliminare anche il dentino in modo che in caso di caduta il manubrio sia libero di girare

solidsnakeit
21/07/2011, 14:37
Scusate. Riprendo questa antica discussione in quanto ho un Daytona 675R e mi sembra che i semimanubri rispetto alla versione precedente siano più aperti.
In ogni caso io di "dentini" non ne ho visti. Qualcuno mi delucida?

leletriple
22/07/2011, 18:44
se sviti i semimanubri puoi farli ruotare tranquillamente sugli steli o si bloccano? se si bloccano guarda il perchè e vedrai i famosi dentini.....

Cav
23/07/2011, 01:37
dentini non ce ne sono. i semi sono avvitati ad un solo foro sulla piastra di sterzo e basta... :wacko:

leletriple
23/07/2011, 13:08
beh meglio per te..... così puoi regolarli come vuoi

Dennis
23/07/2011, 13:32
dentini non ce ne sono. i semi sono avvitati ad un solo foro sulla piastra di sterzo e basta... :wacko:

Prova a togliere la vite e ruotarli...

Cav
23/07/2011, 13:47
fatto... su quella rossa... davvero non capisco cosa intendete...

leletriple
24/07/2011, 00:30
probabilmente tu hai visto la vite che fissa lo stelo alla piastra..... quardo sotto.....c'è il semimanubrio

Cav
24/07/2011, 13:34
Cosa centra la vite della piastra? Il semi ê infilato nel fodero ed è fissato alla piastra con una vitina m4. Non capisco davvero dove siano questi dentini. Se svito la vitina il mio semi gira libero.

Mauro Testoni
25/07/2011, 07:44
se cadete così forte da far sì che il semi vada a sbattere con forza contro il telaio vi assicuro che le condizioni della moto sono il vostro ultimo problema.Apri tranquillo

Caduta a Misano tra curva 3 e 4 in 3° piena, scodata poi Hi-side mio e moto che scivola sui tappi paratelaio e paracarter, risultato: telaio ok, carene ok, serbatoio con ammaccatura profonda 4 cm e lunga come tutto il semimanubrio. I semimanubrio aveva il fermo, non si è rotto ma solo piegato di 4-5 cm.

leletriple
25/07/2011, 07:49
il dentino limita i danni ma non fa miracoli purtroppo....mi dispiace per la tua caduta