Visualizza Versione Completa : sensibilità mono amm. + consiglio guida
Jack 675
10/04/2010, 14:38
1) raga mi rivolgo in particolar modo a chi ha una day 2009 con mono originale. praticamente ho notato che rispetto alla 2008 le sospensioni in generale lavorano meglio però ho riscontrato una perdità di sensibilità nel posteriore.
in particolar modo quando la moto parte in derapata o comunque scivola un pò di posteriore lo fa in maniera quasi naturale, non dandomi subito modo di accorgermi della pardita di aderenza...come posso migliorare la sensibilità da questo punto di vista?
2) qui mi rivolgo ai pistaioli che sicuramente ne sanno un bel pò...qual è l'errore che faccio visto ke ho la gomma anteriore chiusa mentre la posteriore ancora con un filo da chiudere?
grazie!!!
io invece ho la posteriore chiusa ma all'anteriore manca ancora un bel po' (parliamo di diablo supercorsa sp)
ho sempre letto che la chiusura delle gomme non sia un fattore da valutare nè per l'assetto nè per la guida...
per il mono post invece non so dirti, ho una 2006...
1) raga mi rivolgo in particolar modo a chi ha una day 2009 con mono originale. praticamente ho notato che rispetto alla 2008 le sospensioni in generale lavorano meglio però ho riscontrato una perdità di sensibilità nel posteriore.
in particolar modo quando la moto parte in derapata o comunque scivola un pò di posteriore lo fa in maniera quasi naturale, non dandomi subito modo di accorgermi della pardita di aderenza...come posso migliorare la sensibilità da questo punto di vista?
2) qui mi rivolgo ai pistaioli che sicuramente ne sanno un bel pò...qual è l'errore che faccio visto ke ho la gomma anteriore chiusa mentre la posteriore ancora con un filo da chiudere?
grazie!!!
Mi sembra assurdo che l'anteriore sia chiusa mentre la posteriore no...o sei completamente sballato a livello di altezze/precarico oppure hai la gomma anteriore sgonfia,ma in questo caso dovresti accorgertene.
Jack 675
10/04/2010, 18:46
io invece ho la posteriore chiusa ma all'anteriore manca ancora un bel po' (parliamo di diablo supercorsa sp)
ho sempre letto che la chiusura delle gomme non sia un fattore da valutare nè per l'assetto nè per la guida...
per il mono post invece non so dirti, ho una 2006...
guarda sicuramente non centra nulla con l'assetto ma per la guida penso di si.
il fatto ke all'anteriore manchi posso dirti con certezza ke dipende dal fatto ke hai la tendenza a ruotare leggermente lo sterzo in curva...sinceramente non so se sia positiva o no come cosa ma x esperienza posso dirti ke facendo così risulta più faticoso il cambio direzione e inoltre non agevoli una guida pulita senza scodate...
xrò è nella norma così alla fine è un atteggiamento naturale quello di sterzare un pò....ma kiudere prima l'anteriore boh...è la prima volta ke mi capita (anke se la differenza è minima)
guarda sicuramente non centra nulla con l'assetto ma per la guida penso di si.
il fatto ke all'anteriore manchi posso dirti con certezza ke dipende dal fatto ke hai la tendenza a ruotare leggermente lo sterzo in curva...sinceramente non so se sia positiva o no come cosa ma x esperienza posso dirti ke facendo così risulta più faticoso entrare in piega e inoltre non agevoli una guida pulita senza scodate...
xrò è nella norma così alla fine è un atteggiamento naturale quello di sterzare un pò....ma kiudere prima l'anteriore boh...è la prima volta ke mi capita (anke se la differenza è minima)
Da quello che scrivi mi sa che non hai ben chiaro la dinamica di una moto...:blink:
Jack 675
10/04/2010, 18:52
Mi sembra assurdo che l'anteriore sia chiusa mentre la posteriore no...o sei completamente sballato a livello di altezze/precarico oppure hai la gomma anteriore sgonfia,ma in questo caso dovresti accorgertene.
è se invece fosse la posteriore un pò troppo gonfia? effetivamente sbarellava un pizzico oggi....io avevo pensato ad una makkia di grasso skizzata dalla catena me forse potrebbe essere la pressione....
anke a me sembra totalmente anormale...xrò c'è da dire ke le regolazioni non le ho fatte io. l'ho presa in conce 1 settimana fa e l'ho riportata oggi x far finire di montare pedane e altri particolari ma dubito ke da originale abbia altezze sballate...
Da quello che scrivi mi sa che non hai ben chiaro la dinamica di una moto...:blink:
cioè? :rolleyes:
aspè ke ho riletto....mi sono espresso male. l'entrare in piega mi riferivo alla piega opposta, pensavo cioè al cambio direzione
rifai la pressione e controlli lo sfilamento forcella, l'interasse del mono non è variabile.
metti pure tutti i registri idraulici come da libretto (anche se non possono essere quelli perchè non influenzano le geometrie).
se riuscissi pure a fare i sag sarebbe meglio, per controllare anche il precarico mono.
ps: comunque quoto ale... non è che decidi tu quanto sterzare fissato il raggio di curvatura, la velocita e di conseguenza l'angolo di deriva...
nè capisco cosa c'entri con il cambio direzione...
è se invece fosse la posteriore un pò troppo gonfia? effetivamente sbarellava un pizzico oggi....io avevo pensato ad una makkia di grasso skizzata dalla catena me forse potrebbe essere la pressione....
anke a me sembra totalmente anormale...xrò c'è da dire ke le regolazioni non le ho fatte io. l'ho presa in conce 1 settimana fa e l'ho riportata oggi x far finire di montare pedane e altri particolari ma dubito ke da originale abbia altezze sballate...
cioè? :rolleyes:
aspè ke ho riletto....mi sono espresso male. l'entrare in piega mi riferivo alla piega opposta, pensavo cioè al cambio direzione
In effetti potrebbe essere anche la posteriore troppo gonfia...
maurotrevi
10/04/2010, 20:47
da quello che dici mi viene da pensare a una moto troppo carica sull'anteriore.
dietro ha poco grip quindi i pattinamenti sono dolci e frequenti in più chiudi più l'anteriore....
dovresti anche sentirla un po' lenta nei cambi di direzione.
però controlla prima di tutto la pressione delle gomme che possono dare gli stessi sintomi.
Jack 675
10/04/2010, 22:36
rifai la pressione e controlli lo sfilamento forcella, l'interasse del mono non è variabile.
metti pure tutti i registri idraulici come da libretto (anche se non possono essere quelli perchè non influenzano le geometrie).
se riuscissi pure a fare i sag sarebbe meglio, per controllare anche il precarico mono.
ps: comunque quoto ale... non è che decidi tu quanto sterzare fissato il raggio di curvatura, la velocita e di conseguenza l'angolo di deriva...
nè capisco cosa c'entri con il cambio direzione...
con il cambio direzione è parecchio intuitiva come cosa...
esempio: se sterzi leggermente a destra in automatico ci sarà una forza centripeta che faciliterà l'inizio piega verso destra...tale forza permane in manierà più accentuata durante la piega se continui a tenere lo sterzo un pò inclinato verso l'interno (è x questo che durante la derapata x opporti a questa forza ke ti trascinerebbe a terra controsterzi leggermente con l'anteriore)....ne risulta che tu dovrai fare più fatica a rialzare la moto essendo la forza centripeta più accentuata :rolleyes:
comunque controllerò lo sfilamento della forcella :biggrin3:
maurotrevi
10/04/2010, 22:55
veramente se tiri il manubrio a destra giri a sinistra....
si è quello che stavo per scrivere io...
e vale solo per far scendere la moto in piega, una volta stabilizzata giù l'angolo di sterzata è uno solo per fare una certa curva a una data velocità...
Jack 675
12/04/2010, 16:53
veramente se tiri il manubrio a destra giri a sinistra....
diciamo ke dal punto di vista puramente teorico il fatto di tirare a destra o a sx dipende dalla velocità e dalla componente ke si va a comporre con le rispettive forze centrifuga e centripeta ke agiscono sulla moto....
cmq ho risolto il primo probl :) gomma anteriore troppo gonfia
ora accetto volentieri consigli e disquisizioni sulle tecniche di guida mettendo da parte la teoria :tongue:
ma l'anteriore troppo gonfia fa l'effetto contrario, la chiudi meno del normale...
Jack 675
12/04/2010, 18:08
aaaaaaaaaaaaaaiuto! scusate mi sto confondendo....la POSTERIORE troppo gonfia, come avevamo già ipotizzato in precedenza :)
pittigghiu
12/04/2010, 20:28
Mai tirare!!!! :wacko: Sempre spingere!:w00t:
maurotrevi
12/04/2010, 22:10
diciamo ke dal punto di vista puramente teorico il fatto di tirare a destra o a sx dipende dalla velocità e dalla componente ke si va a comporre con le rispettive forze centrifuga e centripeta ke agiscono sulla moto....
cmq ho risolto il primo probl :) gomma anteriore troppo gonfia
ora accetto volentieri consigli e disquisizioni sulle tecniche di guida mettendo da parte la teoria :tongue:
non centra niente la velocità, se spingi a destra vai a destra, se spingi a sinistra vai a sinistra SEMPRE e comunque!
Jack 675
12/04/2010, 22:22
mmmmm....va be mi arrendo domani sperimento...sinceramente ostentare sarebbe inutile, anke perchè sincermanete è un problema che non mi sono mai posto....però effettivamente ora mi interessa parecchio capire dal punto di vista fisico come vanno le cose...
maurotrevi
12/04/2010, 22:29
sono le basi della guida, come il girare il volante nell'auto.
cosa ben diversa è da che parte gira la ruota mentre giriamo, li la questione è più complessa ma indicativamente sta quasi sempre verso l'interno.
Giorgillo86
12/04/2010, 22:29
non centra niente la velocità, se spingi a destra vai a destra, se spingi a sinistra vai a sinistra SEMPRE e comunque!
Solo oltre i 40km\h se no funziona come la logica vuole:wacko:
maurotrevi
12/04/2010, 22:35
anche a 20 non cambia niente se non l'intensità delle forze in gioco.
NOT NORMAL
12/04/2010, 22:55
Of topic.......Mauro hai visto il mio day finito....attendo un parere.......:rolleyes:
Ho qualche dubbio,se non erro la moto acquisisce una stabilita' intrinseca dopo una certa velocita',in genere attorno ai 30-40 km orari,sotto questa velocita' le manovre e la stabilita' del mezzo sono affidate al pilota...non vorrei aver detto una cazzata ma mi sembra proprio che funzioni cosi.
Jack 675
13/04/2010, 17:57
Solo oltre i 40km\h se no funziona come la logica vuole:wacko:
beh effettivamente da un punto di vista teorico dovrebbe essere giusta come considerazione.....
non vi negò però che non avendo mai fatto una ricerca o letto libri di fisica riguardanti la dinamica di una moto e, non avendo intenzione di farlo ora :rolleyes: , mi accontento dell'esperienza pratica prettamente legata alla guida, affidando a qualcuno che effettivamente NE SA, una spiegazione ben fatta...
ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda....perchè di norma si ha la tendenza a kiudere di meno l'anteriore? (pratica non teoria :rolleyes:)
ma la chiusura delle gomme è solamente una questione legata alla pendenza della spalla della gomma (che dipende da marca modello larghezza ecc) oltre che alle geometrie della moto.
sul 125 si chiude molto prima l'anteriore che il posteriore ad esempio.
Jack 675
13/04/2010, 19:41
bah...sarà ma io non ho mai visto supersportive in pista con gomme post e ant chiuse in maniera diversa....
maurotrevi
13/04/2010, 23:43
allora guardane di più e vedrai che anche in pista certe gomme non si chiudono manco morte!
e comunque in pista con pressioni basse molte gomme si chiudono anche passeggiando.
fate una prova a 20km/h spingete un manubrio e poi vedete da che parte va la moto.
Se posso intromettermi,,,,,vorrei quotare quanti asseriscono che oltre i 40 km/h la dinamica si inverte spingendo in entrata in piega a dx si gira a sx,,,,,cioè si percorre una curva a sinistra;è una delle prime regole che Luca Margiotta spiega durante i corsi di guida in pista ed effetivamente ,poi, andando a farci caso e ad accenturare tale dinamica si piega molto meglio e molto prima,,,,,,,,:coool::coool::coool: e mi permetto di aprire pure una piccola parentesi OT perchè fnito il corso e la giornata in pista poi ho ,diciamo così, rimesso in ordine gli appunti della parte teorica e ho stilato un decalogo di principi e concetti emersi durante la lezione,,,,,ovviamente nn sono le dirette parole del pilota,ma più che altro quello che io ho appreso durante il suo corso che peraltro consiglio a tutti vivamente (max serietà,prezzi ultra competitivi e professionalità indiscussa) ,,,,cmq ecco il decalogo:
1. Guidare con il corpo, sporgersi molto anche dopo la ½ chiappa con il busto, cercando di avvicinare il gomito il più possibile all’asfalto.
2. Staccare solo con il freno anteriore e molto dopo di quello che si pensa ad inizio giornata.
3. Entrare nei curvoni veloci a “cannone”, frenando poco in ingresso e lasciando la moto libera di scorrere in percorrenza.
4. Cercare sempre il cordolo e descrivere traiettorie a “V” e non a “U”.
5. Utilizzare tutta la pista, allargandosi pure parecchio per sfogare i cavalli a terra.
6. Nei cambi veloci di direzione fare molta pressione sulle pedane come a schiacciare il piede a terra e accompagnare la moto in piega controsterzando leggermente mentre con il bacino si effettua una semirotazione nel senso della curva.
7. Cercare di percorrere meno km possibili.
8. Guidare il più possibile in posizione aerodinamica pure per pochissimi metri.
9. Nel caso di perdita della traiettoria a centro curva “pizzicare” il freno posteriore e NON chiudere il gas.
10. “Il tempo si fa con la concentrazione e con la totale sinergia di mente-corpo-moto. Chiusa la visiera ci siete solo tu e la pista, i problemi quando giri lasciali fuori dal casco.”
Come si vede al punto 6 c'è proprio il riferimento al controsterzare e tutta la dinamica per piegare come si deve :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: spero di essere stato utile pur con la mia limitata esperienza!
maurotrevi
16/04/2010, 11:56
ci sono alcune cose che mi fanno rabbrividire sinceramente....
ci sono alcune cose che mi fanno rabbrividire sinceramente....
tipo?!
questa discussione mi incuriosisce..
maurotrevi
16/04/2010, 12:31
tipo frenare SOLO con l'anteriore quando per moltissimi piloti il posteriore viene usato per abbassare culo della moto e dare stabilità in frenata.
tipo frenare SOLO con l'anteriore quando per moltissimi piloti il posteriore viene usato per abbassare culo della moto e dare stabilità in frenata.
ma infatti questa mi suonava un pò strana..ma vista la mia poca esperienza,nn ho proferito verbo,anche se non ho idea di chi sia il pilota che conduce il corso..ma essendo pilota ho dato per scontato che sa quel che dice..
Guarda,in merito posso dirti che Luca asseriva proprio il contrario,,,,,,,,della serie che rallentare la posteriore oltre quello che già fa il motore per via dello scalare qualche marcia in ingresso curva genera degli ondeggiamenti e questo perchè gli dai una resistenza di cui nn vi è bisogno per poter impostare bene la traietoria,,,,,la ragione delle frizioni antisaltellamento sta proprio in questo:evitare che la ruota posteriore per il troppo rallentare inizi a sobbalzare,,,,,,,poi ovviamente lui diceva anche che dipende dagli stili di guida,,,,i suoi insegnamenti erano per farlo in modo "pulito" senza entrare nelle curve col posteriore intraversato stile motard,,,,,sicuramente di grande effetto,ma di scarsa utilità per i tempi sul giro,,,,,poi onestamente credo sia sempre una questione di punti di vista,,,,,,alcuni piloti lo usano il feno di dietro e altri sostengono che se fosse per loro lo farebbero smontare!,,,,,,il mondo è bello perchè è vario,,,,,,,,:oook::oook::oook::oook::oook:
maurotrevi
16/04/2010, 13:05
proprio per questo mi fa strano che venga detto in un corso.
le frizioni antisaltellamento servono a evitare i saltellamenti dati da un eccessivo freno motoreperò non si scalano marce domo marce in continuazione, ci sono momenti in cui il freno posteriore è indispensabile non per intraversare la moto ma per evitare che il posteriore si stacchi da terra.
ma sulla lista che hai fatto ci sono molte coser vaghe come sulle traiettorie che sono impossibili da generalizzare.
firemaker
16/04/2010, 14:50
bhe dando un occhiata alla dinamica della moto il freno posteriore può aiutare nella traiettoria e nel correggere anche comportamenti della moto....
boh io quando sono andato a misano in staccata pur centellinando la frizione ad ogni staccata dietro sbandierava fin troppo, il solo pensiero di toccare pure il freno posteriore mi sembra impossibile.
sicuramente è utile per correggere la traiettoria una volta in piega, o per limitare i cavalli in apertura più precisamente che a parzializzare il gas (magari non con un 600 ma col 1000).
però in pura staccata io uso solo l'anteriore e non capisco come si potrebbe usare il posteriore, anche perchè poggia per un pelino così piccolo che non ha carico sufficiente...
maurotrevi
16/04/2010, 18:59
è proprio per evitare i saltellamenti al posteriore che va usato il freno posteriore!!!
se usi il freno dietro senti che la moto si abbassa e carica il mono, in questo modo quando l'anteriore pacca per una sconnessione la ruota posteriore non si stacca subito
quindi andrebbe usato un attimo prima di attaccare il freno anteriore dici? ma non perdi troppo tempo anticipanto così la chiusura del gas?
comunque a me sbandierava con l'asfalto pari e la forcella non a pacco...
maurotrevi
16/04/2010, 22:32
quindi andrebbe usato un attimo prima di attaccare il freno anteriore dici? ma non perdi troppo tempo anticipanto così la chiusura del gas?
comunque a me sbandierava con l'asfalto pari e la forcella non a pacco...
evidentemente in qualche modo paccava, se non per fine corsa per un muro della camera d'aria, di sicuro fin che c'è corsa il posteriore non si scarica.
il freno va usato in contemporanea all'anteriore senza perdere tempo, praticamente iniziare ad usare il treno nel momento in cui si va a mollare il gas per prendere in mano il freno.
evidentemente in qualche modo paccava, se non per fine corsa per un muro della camera d'aria, di sicuro fin che c'è corsa il posteriore non si scarica.
il freno va usato in contemporanea all'anteriore senza perdere tempo, praticamente iniziare ad usare il treno nel momento in cui si va a mollare il gas per prendere in mano il freno.
ma il posteriore si scarica per forza, anche nelle frenatine in città da semaforo.
in pista è semplicemente tutto amplificato e complice la daytona molto caricata davanti già di suo, dietro ha pochissimo grip senza bisogno che sia a pacco davanti.
il freno posteriore lo uso un po' per strada quando voglio fare il pirla e sentire il posteriore scivolare un po', basta frenare davanti e dietro e scalare una marcia o due e via che scivola, cosa che se uso solo l'anteriore non fa.
comunque proverò anche in pista la prossima volta...
maurotrevi
17/04/2010, 10:00
peccato che ho tutto sul pc fulminato, avevo delle bellissime telemetrie in cui di vedeva chiaramente l'intervento del freno posteriore e il suo effetto nell'abbassare il posteriore in staccata.
proprio per questo mi fa strano che venga detto in un corso.
le frizioni antisaltellamento servono a evitare i saltellamenti dati da un eccessivo freno motoreperò non si scalano marce domo marce in continuazione, ci sono momenti in cui il freno posteriore è indispensabile non per intraversare la moto ma per evitare che il posteriore si stacchi da terra.
ma sulla lista che hai fatto ci sono molte coser vaghe come sulle traiettorie che sono impossibili da generalizzare.
Sul fatto della vaghezza di molti argomenti ci tengo a sottolineare che ,come già ho scritto + sopra, che quelle dieci massime sono + che altro un sunto delle spiegazioni fatte durante il corso ergo le imprecisioni e/o omissioni e altro sono da imputare a me e nn a luca; detto questo, onestamente rimango del parere che luca abbia ragione in quanto ho potuto toccare con mano il giorno stesso del turno ,,,,,,,,,prima anche io in staccata accarezzavo solamente il freno post e in ingresso curva ero molto sporco,poi, ascoltando tutte le correzioni e nn solo il fatto di nn frenare col post ,sono iniziato a mogliorare. Per quanto riguarda le traiettorie mi sembra ovvio che sia un discorso per sommi capi,altrimenti nn si potrebbe parlare di nulla se nn si ricorresse spesso e volentieri a delle generalizzazioni;alla fin fine ,ognuno rimane della sua parrocchia,,,,,,,,,tanto poi quello che contano sono i tempi,,,,,,,:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
maurotrevi
17/04/2010, 10:16
non avevo dubbi che fosse un errore di "riporto" :D
però ripeto sono filosofie io se non uso il freno posteriore in staccata devo staccare molto prima e vado lungo comunque.
io come consigli in staccata ne avrei dati altri come arretrare il culo, non tenere le braccia dritte e rigide, sfruttare la potenza dell'impianto frenante nella prima fase della frenata e nonn nell'ultima come fa di solito il neofita.