Visualizza Versione Completa : Sacra sindone
Ho sfarffallato un attimo e mi sono chiesto
Perchè i fedeli continuano ad andare a vederla e a considerarla una reliquia cristiana nonostante le prove scientifiche abbiano dimostrato che l'immagine impressa nel lenzuolo non è quella di cristo e che qualsiasi cosa sia quello non è un sudario usato x seppellire le persone in quel detterminato periodo storico??? non si stanno autoilludendo,come se io avessi un ciao e dico che bella la mia triumph:wacko::wacko::wacko::wacko:
roberto70
10/04/2010, 18:42
beh finchè qualcuno ci crede.........è un pò come l'Inter e i suoi tifosi che continuano a reputarsi ONESTONI!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:
finchè qualcuno ci crede...
Perchè ai fedeli non importa molto dell'autenticità di una reliquia, non si pongono il problempa proprio in quanto fedeli, cioè dotati di fede.
roberto70
10/04/2010, 18:43
Perchè ai fedeli non importa molto dell'autenticità di una reliquia, non si pongono il problempa propio in quanto fedeli, cioè dotati di fede.
e come tali si lasciano andare ad ogni forma di idolatria.....vi rammento cosa è accaduto recentemente a san giovanni rotondo con la salma di padre pio....una roba che neanche in pakistan....:dry:
Herbie 53
10/04/2010, 18:46
c'è gente che ancora è convinta che esista la sinistra...
beh finchè qualcuno ci crede.........è un pò come l'Inter e i suoi tifosi che continuano a reputarsi ONESTONI!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:
finchè qualcuno ci crede...:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: 'stardo
Perchè ai fedeli non importa molto dell'autenticità di una reliquia, non si pongono il problempa proprio in quanto fedeli, cioè dotati di fede.
Ok la fede,la posso capire,ma su di un qualcosa su cui non ha certezze,mi spiego,si crede nell'esistenza del santo graal,in quanto si racconta che all'ultima cena gesù abbia usato un calice x bere e per recitare messa e ok,di questa coppa non si sa nulla,quindi un fedele appunto perchè ha fede ci crede.In questo caso invece la fede che c'entra???? sappiamo che quello che guardiamo non è quello che ci dicono sia,quindi come faccio ad avere fede???
mi sto illudendo,sto veramente scambiano il ciao x la triumph ne sono consapevole,ma non me ne frega nulla
oldbonnie
10/04/2010, 18:48
Perchè l'uomo, malato della sua finitezza, ha un disperato bisogno di credere e di avere delle certezze in questa vita temporale allo stesso modo del malato terminale, disposto a credere a qualsiasi stregone o guaritore pur di illudersi che la sua vita continuerà....
e come tali si lasciano andare ad ogni forma di idolatria.....vi rammento cosa è accaduto recentemente a san giovanni rotondo con la salma di padre pio....una roba che neanche in pakistan....:dry:è diverso,tu sai che quello è padre pio e se hai fede,credi in lui e nei miracoli che ha fatto
vero
Perchè l'uomo, malato della sua finitezza, ha un disperato bisogno di credere e di avere delle certezze in questa vita temporale allo stesso modo del malato terminale, disposto a credere a qualsiasi stregone o guaritore pur di illudersi che la sua vita continuerà....
E' proprio per questo.
Non bisogna confondere fede, ragione e bisogno di credere.
Io non sono credente, ho visto la sindone, nutro dei seri dubbi sulla sua autenticità eppure vi assicuro che il tutto era molto suggestivo e la spiritualità del posto e di tutti quei fedeli(per l'appunto) non lasciavano indifferenti.
l'ho vista da gggiovine in una gita scolastica.
a parte che la guardi passando, non ci si può fermare sennò i milioni di persone dietro formano una coda immane.
report: una cagata pazzesca :dry:
è un lenzuolo con macchie marroncino sbiadito ( :ph34r::ph34r::ph34r:)
l'unica cosa che si può notare su quel lenzuolo è che chi lo usava basava la sua dieta principalmente su cereali et similia :ph34r:
è un pò come il sangue di san gennaro o la madonnina che lacrimava......sò tutti boccaloni :biggrin3:
papitosky
10/04/2010, 20:12
Perchè i fedeli continuano ad andare a vederla e a considerarla una reliquia cristiana nonostante le prove scientifiche abbiano dimostrato che l'immagine impressa nel lenzuolo non è quella di cristo e che qualsiasi cosa sia quello non è un sudario usato x seppellire le persone in quel detterminato periodo storico??? non si stanno autoilludendo,come se io avessi un ciao e dico che bella la mia triumph:wacko::wacko::wacko::wacko:
PECCATORE:INGINOCCHIATI :tongue:
Fooldancer
10/04/2010, 20:15
Non sono un credente.
Non mi risulta che la scienza sia riuscita a dare dei risultati cosi' precisi.
Discussioni e controversie sono ancora ampiamente aperte.
Non sono un credente.
Non mi risulta che la scienza sia riuscita a dare dei risultati cosi' precisi.
Discussioni e controversie sono ancora ampiamente aperte.
Secondo me ti sbagli: è stata datata al carbonio 14 ed è risultata avere circa 1000/1500 anni di meno di quello che si pensava.
Questa è SCIENZA. E la sindone è un FALSO. E tutti quelli che ci credono sono dei boccaloni.
Direi che calza a pennello l'esempio di Medoro sulla Triumph-Ciao
japkiller
10/04/2010, 20:38
ancora cò stè cazzate???
Secondo me ti sbagli: è stata datata al carbonio 14 ed è risultata avere circa 1000/1500 anni di meno di quello che si pensava.
Questa è SCIENZA. E la sindone è un FALSO. E tutti quelli che ci credono sono dei boccaloni.
Direi che calza a pennello l'esempio di Medoro sulla Triumph-Ciaoq8 infatti proprio per questo poi si dice,non so con che fonti che sia una cosa fatta da leonardo
ancora cò stè cazzate???
e lo so,ma ho letto che a torino si preparano a ricevere tantissima gente x vederla e mi è venuto questo dubbio
SpongeBob
10/04/2010, 22:40
Vorrei che fosse vera, ma ho idea che si tratti dell'ennesimo stratagemma di S.R.C. (Santa Romana Chiesa) per ingannare la gente...
O magari mettiamola così, si tratta di un simbolo, boh...
O magari stiamo dicendo un mare di cazzate e tra 100 anni nuovi e migliori esami ne dimostrano senza dubbi l'autenticità...
Però l'ipotesi dello stratagemma inganna-fedeli al momento mi pare credibile...
Purtroppo in italia ancora troppa gente crede dogmaticamente a quello che dice S.R.C. ...:ph34r:
Sfigatto
10/04/2010, 22:47
Direi perché ogni fedele è alla fine un fanatico dogmatico (quindi in un certo senso lobotomizzato): sente il dovere di credere, ha bisogno di credere, di assoluto. Proprio per questo penso che sia più pericoloso di un virus mortale, indipendentemente dall'ideologia (esistono anche i credenti fanatici "laici") che abbraccia e dalla quale si fa condurre ciecamente.
albizo74
10/04/2010, 22:53
Mah, io all'autenticita' della Sindone non ho mai creduto (con buona pace dei miei vecchi insegnanti di catechismo). Queta invece, e' del tutto autentica :wink_:
SpongeBob
10/04/2010, 22:56
Mah, io all'autenticita' della Sindone non ho mai creduto (con buona pace dei miei vecchi insegnanti di catechismo). Queta invece, e' del tutto autentica :wink_:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Sarà un caso ma nella striscia pubblicitaria leggo un inserzione:
Visita i Luoghi Sacri
Vieni e Scopri le Origini della Fede Cristiana
www.holyland-pilgrimage.org/it
albizo74
10/04/2010, 23:22
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Sarà un caso ma nella striscia pubblicitaria leggo un inserzione:
Visita i Luoghi Sacri
Vieni e Scopri le Origini della Fede Cristiana
Il Pellegrinaggio in Terra Santa (http://www.holyland-pilgrimage.org/it)
Ti giuro che sto seriamente pensando di farmene fare una per i prossimi mondiali :D
ho letto una bella riflessione riguardo alle reliquie religiose, in un romanzo di umberto eco: baudolino.
se ti capita di dargli uno sguardo non te ne penti.. e in + è molto appassionante..
simotrone
11/04/2010, 08:41
non si stanno autoilludendo,come se io avessi un ciao e dico che bella la mia triumph:wacko::wacko::wacko::wacko:
Sì.
Ma you know... la religione... è questione di fede.
Se ci credi ci credi.
armageddon
11/04/2010, 08:52
finchè qualcuno ci crede...
infatti l'unica certezza è la juve ladra,e combinazione ha pure sede a torino:biggrin3:
infatti l'unica certezza è la juve ladra,e combinazione ha pure sede a torino:biggrin3:
Momentaneamente sono esuli pure in patria:rolleyes:
winter1969
11/04/2010, 09:54
È la prova che c'è tanta gente stupida
Se vi servono lenzuola sporche............
Fooldancer
11/04/2010, 10:42
Cerca bene e troverai che lo stesso signore che ha effettuato quel test ha rilasciato dichiarazioni nelle quali affermava di dubitare del suo stesso test.
wolf_orso
11/04/2010, 10:54
premessa non sono un credente e sono uno scettico di natura.
detto questo: la tv per cui io lavoro era di proprietà della Diocesi di Torino (ora la proprietà è cambiata) e dunque per chi è il custode di questo lenzuolo, e la sindone l'ho vista molto da vicino. :wink_:
Nel corso degli anni ho fatto diversi programmi riguardo la sindone e ho intervistato tutti i maggiori studiosi che hanno fatto studi approfonditi e scientifici su questa cosa che nemmeno la scienza è riuscita a spiegare.
La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale.
tuttavia ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione. A cominciare dalle bruciature del 1500 nella chiesa di Chambery, in Francia, dov'era stata tenuta fino ad allora. Infatti a tutt'oggi quella prova al Carbonio è messa in discussione.
Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa. (vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?)
La formazione dell'immagine: nessuno, a livello scientifico, è ancora riuscito a dare una spiegazione su come l'immagine si sia formata.
Dato non scientifico ma evidente: le ferite e le impronte di sangue presenti sul corpo dell'uomo della sindone sono perfettamente compatibili rispetto a quanto riportato dai vangeli sulla passione e la morte di cristo.
tutto ciò per dire che se da un lato l'evidenza scientifica non ha saputo dare una spiegazione plausibile sull'origine della sindone, è però vero che la chiesa e la tradizione cristiana vogliono che quello sia il sudario dove fu avvolto il corpo di cristo deposto dalla croce.
Io non so se la sindone è reale o mistificazione della realtà, so solo che da ieri ci sono quasi due milioni di persone che verranno a Torino a vederla.
detto questo: la tv per cui io lavoro era di proprietà della Diocesi di Torino (ora la proprietà è cambiata) e dunque per chi è il custode di questo lenzuolo, e la sindone l'ho vista molto da vicino. :wink_:
Nel corso degli anni ho fatto diversi programmi riguardo la sindone e ho intervistato tutti i maggiori studiosi che hanno fatto studi approfonditi e scientifici su questa cosa che nemmeno la scienza è riuscita a spiegare.
La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale.
tuttavia ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione. A cominciare dalle bruciature del 1500 nella chiesa di Chambery, in Francia, dov'era stata tenuta fino ad allora. Infatti a tutt'oggi quella prova al Carbonio è messa in discussione.
Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa. (vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?)
La formazione dell'immagine: nessuno, a livello scientifico, è ancora riuscito a dare una spiegazione su come l'immagine si sia formata.
Dato non scientifico ma evidente: le ferite e le impronte di sangue presenti sul corpo dell'uomo della sindone sono perfettamente compatibili rispetto a quanto riportato dai vangeli sulla passione e la morte di cristo.
tutto ciò per dire che se da un lato l'evidenza scientifica non ha saputo dare una spiegazione plausibile sull'origine della sindone, è però vero che la chiesa e la tradizione cristiana vogliono che quello sia il sudario dove fu avvolto il corpo di cristo deposto dalla croce.
Io non so se la sindone è reale o mistificazione della realtà, so solo che da ieri ci sono quasi due milioni di persone che verranno a Torino a vederla.
Sono perfettamente d'accordo.
Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
Penso che tutti abbiano diritto di credere in ciò he vogliono e soprattutto meritino rispetto.
Sono sempre + dell'idea che sono tt metodi per fare guadagnare soldi alla chiesa!!
armageddon
11/04/2010, 16:51
ci sono molte piu' persone che tutti gli anni vanno in pellegrinaggio a vedere una pietra,qua fra lenzuola ,pietre e grotte ci son troppi creduloni
Secondo me è una operazione di marketing. In questo periodo particolare per la chiesa cattolica sommersa dagli scandali, quando addirittura al TG, per un attimo, viene inquadrato sulla porta della chiesa dove hanno trovato i resti di quella povera ragazza un cartello che diceva che ormai si tratta di un cancro da estirpare, la chiesa cattolica ricorre ad un antichissimo espediente : mettere in piazza le sue icone e suoi simboli, ovviamente "terreni".
La sacra sindone è databile esattamente ad un periodo storico nel quale la chiesa stava comèpiendo un'operazione delo genere e durante il quale ci fu un proliferare di reliquie di tutti i tipi e in ogni dove che venivano vendute anche e re e regine
Notturno
11/04/2010, 20:31
... Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
Penso che tutti abbiano diritto di credere in ciò he vogliono e soprattutto meritino rispetto.
Sono assolutamente d'accordo.
:coool:
Sono perfettamente d'accordo.
Inoltre seppure non credente trovo irritanti molte frasi di dileggio su una reliquia vera o falsa che sia che per i credenti ha un fortissimo valore.
Penso che tutti abbiano diritto di credere in ciò he vogliono e soprattutto meritino rispetto.Perchè chi è che h aoffeso i credenti:blink:
Secondo me è una operazione di marketing. In questo periodo particolare per la chiesa cattolica sommersa dagli scandali, quando addirittura al TG, per un attimo, viene inquadrato sulla porta della chiesa dove hanno trovato i resti di quella povera ragazza un cartello che diceva che ormai si tratta di un cancro da estirpare, la chiesa cattolica ricorre ad un antichissimo espediente : mettere in piazza le sue icone e suoi simboli, ovviamente "terreni".
La sacra sindone è databile esattamente ad un periodo storico nel quale la chiesa stava comèpiendo un'operazione delo genere e durante il quale ci fu un proliferare di reliquie di tutti i tipi e in ogni dove che venivano vendute anche e re e regineBUONA SERA beato chi ti rivede:dry::wink_:
forse il mio "boccaloni" è stato preso come un'offesa.....a me non sembra tale :rolleyes:
Notturno
11/04/2010, 22:52
Perchè chi è che ha offeso i credenti:blink:...
Medoro, diamoci una svegliata...
rileggendo alcuni passaggi, è difficile
non immaginare che per un credente vi siano
dei passaggi gratuitamente offensivi, vediamo un pò:
...report: una cagata pazzesca :dry:
è un lenzuolo con macchie marroncino sbiadito ( :ph34r::ph34r::ph34r:)
l'unica cosa che si può notare su quel lenzuolo è che chi lo usava basava la sua dieta principalmente su cereali et similia :ph34r:
è un pò come il sangue di san gennaro o la madonnina che lacrimava......sò tutti boccaloni :biggrin3:
Direi perché ogni fedele è alla fine un fanatico dogmatico (quindi in un certo senso lobotomizzato)...
È la prova che c'è tanta gente stupida
Se vi servono lenzuola sporche............
Nessuno è obbligato ad avere una fede religiosa,
io stesso non l'ho, ma ciò non toglie che, nella nostra libertà
di parlarne, non è inclusa quella di usare affermazioni
potenzialmente e gratuitamente offensive per molti.
Cerchiamo di ricordarcene, per favore.
Sfigatto
11/04/2010, 23:02
Già, ma cerchiamo anche di ricordarci che i credenti (tutti, dai cristiani di vario genere, ai geovini, agli islamici, agli ebrei, induisti etc etc) sono secoli che scassano le balle, torturano, condizionano, impongono. Se si levassero cortesemente dai maroni penso si potrebbe ambire ad un'esistenza in qualche modo più serena. Quindi che poi facciano pure gli offesi, beh, mi pare al di là di ogni limite di decenza (e sì che, in quanto libertario, sono di manica molto larga).
Notturno
11/04/2010, 23:08
Già, ma cerchiamo anche di ricordarci che i credenti (tutti, dai cristiani di vario genere, ai geovini, agli islamici, agli ebrei, induisti etc etc) sono secoli che scassano le balle, torturano, condizionano, impongono. Se si levassero cortesemente dai maroni penso si potrebbe ambire ad un'esistenza in qualche modo più serena. Quindi che poi facciano pure gli offesi, beh, mi pare al di là di ogni limite di decenza (e sì che, in quanto libertario, sono di manica molto larga).
Questo è il tuo punto di vista, che può essere
o meno condiviso.
Ti ricordo però il contenuto del nostro regolamento, che tra l'altro riporta:
Divieti:
3) Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso:
persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro,
le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.
Quindi, cerchiamo di attenerci al medesimo,
usando tutte le argomentazioni volute, ma
evitando espressioni inutilmente offensive,
altrimenti la discussione verrà chiusa e i contenuti
eccessivi rimossi.
invito dare una occhiata qui
Le prime foto della seconda Sindone - UAAR Ultimissime (http://www.uaar.it/news/2009/10/05/prime-foto-della-seconda-sindone/)
oltretutto ricordo che la sindone è apparsa nelle cronache per la prima volta in Francia nel Medioevo, periodo in cui le reliquie sacre si moltiplicarono a dismisura... schegge della ""vera croce" sufficenti ad assemblarne 1000.... ossa e arti vari di santi (alcuni santi avrebbero dovuto avere 10 o 12 mani, 6 gambe a dar retta ai vari possessori di reliquie)..
se non ricordo male un Papa di quel periodo comandò, ad ogni esposizione della suddetta sindone, che venisse declamato a gran voce che quello NON era il vero sudario del Cristo...
Sfigatto
11/04/2010, 23:26
Questo è il tuo punto di vista, che può essere
o meno condiviso.
Ti ricordo però il contenuto del nostro regolamento, che tra l'altro riporta:
Divieti:
3) Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso:
persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro,
le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.
Quindi, cerchiamo di attenerci al medesimo,
usando tutte le argomentazioni volute, ma
evitando espressioni inutilmente offensive,
altrimenti la discussione verrà chiusa e i contenuti
eccessivi rimossi.
Citando fatti storici inoppugnabili (non mi sono inventato dopo un pasto pesante la santa inquisizione, le persecuzioni degli eretici, le guerre sante, i thugs e compagnia cantante) non ho offeso e/o diffamato chicchessia. Ho semplicemente esercitato una elementare facoltà di cronaca e critica traendone un auspicio, quello sì personale, ma, mi pare, un filino suffragato dalle esperienze :wink_:
Nessuno è obbligato ad avere una fede religiosa,
io stesso non l'ho, ma ciò non toglie che, nella nostra libertà
di parlarne, non è inclusa quella di usare affermazioni
potenzialmente e gratuitamente offensive per molti.
Cerchiamo di ricordarcene, per favore.
verissimo, ma il mio commento era riferito all'oggetto in se, non a quello che rappresenta.
la simbologia cristiana è basata su oggetti che di per se non hanno valore, se non quello datogli dagli stessi fedeli.
la sindone è e resta un lenzuolo macchiato, poi ognuno è libero di vederci quello che vuole (ci mancherebbe), pure il mantello di un supereroe :ph34r:
Lo scrofo
12/04/2010, 07:42
infatti
Bikerneofita
12/04/2010, 09:37
Perchè la gente ci crede?
ma secondo me i motivi possono essere diversi:
1. ignoranza.... molta gente NON sa che sono stati fatti studi scientifici che hanno dimostrato che quel lenzuolo non è un sudario e che non ha di certo avvolto il corpo di Cristo.....la Chiesa ed anche i media celano queste verità perchè non conviene,.....perchè l'esposizione della sindome fa business
2. per desiderio di speranza..... come per le religioni anche queste manifestazioni...non sono altro che affermazione delle persone della necessità di attaccarsi a qualcosa per porre infinitezza alla propria limitatezza
3. per uso e consuetudine......siamo educati così sin da quando siamo piccoli......esiste Dio...la Chiesa....questo di fa questo no.....e molti diventano uomioni e donne così...senza porsi troppe domande..senza sviluppare un proprio pensiero..
costruirsi una visione personale delle cose....sviluppare coscienza critica,.,,,,avere un approccio proprio alla vita, ai sentimenti, alla religione.....costa fatica e spesso fa soffrire perchè ti differenzia dagli altri e ti esclude dal gregge!
questo è naturalmente il mio personale pensiero!
E' proprio per questo.
Non bisogna confondere fede, ragione e bisogno di credere.
Io non sono credente, ho visto la sindone, nutro dei seri dubbi sulla sua autenticità eppure vi assicuro che il tutto era molto suggestivo e la spiritualità del posto e di tutti quei fedeli(per l'appunto) non lasciavano indifferenti.
Le continue preghiere, durante i secoli, conferiscono agli oggetti di culto e ai luoghi sacri un'energia straordinaria, per chi riesce a percepirla.
Che si creda in Cristo, Buddha, Allah, Manitù o semplicemente in se stessi.
:wink_:
armageddon
12/04/2010, 09:55
Le continue preghiere, durante i secoli, conferiscono agli oggetti di culto e ai luoghi sacri un'energia straordinaria, per chi riesce a percepirla.
Che si creda in Cristo, Buddha, Allah, Manitù o semplicemente in se stessi.
azz manitu' non lo sentivo nominare dai tempi di tex willer:biggrin3:
Herbie mi hai tolto le parole di bocca, ops dalla tastiera !!
Q8atis, Q8tandum.
:yess::bravissimo_:
azz manitu' non lo sentivo nominare dai tempi di tex willer:biggrin3:
non ha riscosso molto successo......soprattutto dopo che gli indigeni americani sono stati sterminati :rolleyes:
357magnum
12/04/2010, 10:11
Perchè la gente ci crede?
ma secondo me i motivi possono essere diversi:
1. ignoranza.... molta gente NON sa che sono stati fatti studi scientifici che hanno dimostrato che quel lenzuolo non è un sudario e che non ha di certo avvolto il corpo di Cristo.....la Chiesa ed anche i media celano queste verità perchè non conviene,.....perchè l'esposizione della sindome fa business
2. per desiderio di speranza..... come per le religioni anche queste manifestazioni...non sono altro che affermazione delle persone della necessità di attaccarsi a qualcosa per porre infinitezza alla propria limitatezza
3. per uso e consuetudine......siamo educati così sin da quando siamo piccoli......esiste Dio...la Chiesa....questo di fa questo no.....e molti diventano uomioni e donne così...senza porsi troppe domande..senza sviluppare un proprio pensiero..
costruirsi una visione personale delle cose....sviluppare coscienza critica,.,,,,avere un approccio proprio alla vita, ai sentimenti, alla religione.....costa fatica e spesso fa soffrire perchè ti differenzia dagli altri e ti esclude dal gregge!
questo è naturalmente il mio personale pensiero!
Arrivo adesso senza aver letto tutto, perdonatemi perciò se scrivo qualcosa di già detto o fuori tempo.
Inizio dal dato scientifico:
La scienza nel caso della sindone non ha dimostrato un bel nulla.
La datazione al carbonio 14 è stata contesta sia come metodologia sia per come è stata eseguita. Non perchè non sia generalmente affidabile, ma perchè l'oggetto ha subito un incendio nel 1532 che secondo alcuni scienziati altererebbe il risultato.
Anche sul metodo usato c'è chi ha avuto da ridire, sia contro le limitazioni imposte dalla Curia nel prendere campioni , sia verso i protocolli utilizzati in laboratorio.
La datazione dell'oggetto rimane pertanto ancora incerta.
Così come incerta e misteriosa è l'immagine che vi è raffigurata.
Il procedimento chimico/fisico per il quale quell'immagine appare sul lenzuolo NON è noto, si è pensato di tutto ma non ci sono certezze.
(il che al girono d'oggi è perlomeno singolare).
Potrebbe essere un dipinto, ma potrebbe non esserlo.
Tutta una serie di altri indizi porterebbero a pensare la Sindone come un oggetto autentico dell'epoca di Cristo.
Insomma non è certo niente, nè in un senso nè nell'altro.
Però la Sindone è oggetto di culto da almeno 600 anni.
La Chiesa non si è mai pronunciata sull'autenticità o meno della Sindone ma la rispetta come rappresentazione della passione di Cristo.
Irridere i fedeli, ovvero considerarli tutti come dei poveri beoti non mi pare una posizione sostenibile.
Forse un pò più di prudenza e di rispetto sarebbero doverosi, fermo restando che ognuno ha la libertà di credere come di non credere.
Bikerneofita
12/04/2010, 10:37
Arrivo adesso senza aver letto tutto, perdonatemi perciò se scrivo qualcosa di già detto o fuori tempo.
La datazione al carbonio 14 è stata contesta sia come metodologia sia per come è stata eseguita. Non perchè non sia generalmente affidabile, ma perchè l'oggetto ha subito un incendio nel 1532 che secondo alcuni scienziati altererebbe il risultato.
Anche sul metodo usato c'è chi ha avuto da ridire, sia contro le limitazioni imposte dalla Curia nel prendere campioni , sia verso i protocolli utilizzati in laboratorio.
Il procedimento chimico/fisico per il quale quell'immagine appare sul lenzuolo NON è noto, si è pensato di tutto ma non ci sono certezze.
Tutta una serie di altri indizi porterebbero a pensare la Sindone come un oggetto autentico dell'epoca di Cristo.
La Chiesa non si è mai pronunciata sull'autenticità o meno della Sindone ma la rispetta come rappresentazione della passione di Cristo.
Irridere i fedeli, ovvero considerarli tutti come dei poveri beoti non mi pare una posizione sostenibile.
Forse un pò più di prudenza e di rispetto sarebbero doverosi, fermo restando che ognuno ha la libertà di credere come di non credere.
Ciao, dato che hai quotato il mio intervento ti rispondo io, in prima persona:wink_:
A livello scientifico la prova del carbonio 14, nonostante le grandi difficoltà ed i grandi ostacoli posti dalla Chiesa, ha invece dimostrato che non si tratta di sudario, motivo per il quale gli studi sulla sindone sono stati fortemente osteggiati.
Per quanto riguarda il rispetto verso i credenti.....non ho scritto che sono dei beoti...ognuno crede a ciò che vuole...
ho sottolineato che IO ho espresso il MIO PERSONALE pensiero!e non mi pare proprio di aver leso la libertà di credo di nessuno....poi se tu ti senti leso....mi spiace.... ma non è proprio il caso!:wink_:
Precisazione per quanto riguarda la datazione al carbonio 14 la teoria che basterebbe un'esposizione di monossido di carbonio proveniente da un incendio per alterare i risultati del test al radio-carbonio e' stata presa per buona forse solo da Famiglia Cristiana.........
Sono stati fatti esami analoghi ed era talmente tanta la credibilita' dello scenziato russo che diede questa teoria che e' stato arrestato nel 1997 negli Stati Uniti.
Quindi per favore se vogliamo parlare di incertezza nella datazione non parliamo di incendi:wink_:
simone160
12/04/2010, 10:40
Credono che uno che aveva le allucinazione e diceva di camminare sull'acqua, o quando era sbronzo vedeva un pescetto sdoppiarsi li salvera'!!!! figurati per un lenzuolo.....
357magnum
12/04/2010, 10:56
Ciao, dato che hai quotato il mio intervento ti rispondo io, in prima persona:wink_:
A livello scientifico la prova del carbonio 14, nonostante le grandi difficoltà ed i grandi ostacoli posti dalla Chiesa, ha invece dimostrato che non si tratta di sudario, motivo per il quale gli studi sulla sindone sono stati fortemente osteggiati.
Per quanto riguarda il rispetto verso i credenti.....non ho scritto che sono dei beoti...ognuno crede a ciò che vuole...
ho sottolineato che IO ho espresso il MIO PERSONALE pensiero!e non mi pare proprio di aver leso la libertà di credo di nessuno....poi se tu ti senti leso....mi spiace.... ma non è proprio il caso!:wink_:
Ho quotato il tuo intervento solo perchè era l'ultimo con delle affermazioni sulla negazione scientifica della autenticità della Sindone. Non intendevo dire che hai dato tu dei beoti ai fedeli (sono stati altri a farlo) te ne dò pienamente atto e mi spiace non essere stato chiaro in proposito.
Personalmente non sono un credente, ho solo un atteggiamento di prudenza verso qualcosa che , lo ribadisco, la scienza ancora non ha stabilito esattamente cosa sia. E di rispetto verso chi crede.
Credono che uno che aveva le allucinazione e diceva di camminare sull'acqua, o quando era sbronzo vedeva un pescetto sdoppiarsi li salvera'!!!! figurati per un lenzuolo.....
Simone, che ognuno abbia le sue opinioni è un conto... Esprimerle in questa maniera credo che sia abbastanza offensivo e fuori luogo.
Penso che il rispetto per le persone, che la pensano diversamente da noi, sia comunque una cosa fondamentale che viene prima di qualsiasi altra cosa...
simone160
12/04/2010, 11:25
Simone, che ognuno abbia le sue opinioni è un conto... Esprimerle in questa maniera credo che sia abbastanza offensivo e fuori luogo.
Penso che il rispetto per le persone, che la pensano diversamente da noi, sia comunque una cosa fondamentale che viene prima di qualsiasi altra cosa...
Non volevo offendere nessuno, solo non concepisco la credenza, il comodino forse, ma la credenza proprio no!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzo proprio per farti capire che era solo una battuta e non volevo deridere nessuno....:wink_::wink_:
Ciao e scusa ancora
dai un occhiata al link che ho messo un paio di pagine fa..
PS ci sono anche una serie di indizi che porterebbero a pensare cche la sindone NON sia un oggetto autentico dell'epoca in cui sarebbe esistito cristo... a partire dal tipo di lavorazione e tessitura che non ha riscontri per il periodo storico..
Non volevo offendere nessuno, solo non concepisco la credenza, il comodino forse, ma la credenza proprio no!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzo proprio per farti capire che era solo una battuta e non volevo deridere nessuno....:wink_::wink_:
Ciao e scusa ancora
non sono credente, però credo che il rispetto verso gli altri sia basilare per poter rispettare noi stessi :wink_:
simone160
12/04/2010, 11:32
non sono credente, però credo che il rispetto verso gli altri sia basilare per poter rispettare noi stessi :wink_:
A no allora no, io non rispetto me stesso per niente, fumo di tutto, mangio tanto e molto ben condito, faccio colazione col bianco e pasteggio con il rosso, dormo poco, mi tengo una morosa zo...a e rompipalle faccio i 200 in moto,prendo tante medicine...
Pero' se e' per gli rispettare gli altri si......:wink_::wink_::wink_:
A no allora no, io non rispetto me stesso per niente, fumo di tutto, mangio tanto e molto ben condito, faccio colazione col bianco e pasteggio con il rosso, dormo poco, mi tengo una morosa zo...a e rompipalle faccio i 200 in moto,prendo tante medicine...
Pero' se e' per gli rispettare gli altri si......:wink_::wink_::wink_:
Smettila o ti sparo con la sparachiodi :dry::dry::dry:http://www.testo-unico-sicurezza.com/IMMAGINI-SICUREZZA/rischio%20sparachiodi.bmp
simone160
12/04/2010, 11:45
Smettila o ti sparo con la sparachiodi :dry::dry::dry:http://www.testo-unico-sicurezza.com/IMMAGINI-SICUREZZA/rischio%20sparachiodi.bmp
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
alessandro2804
12/04/2010, 12:04
PS ci sono anche una serie di indizi che porterebbero a pensare cche la sindone NON sia un oggetto autentico dell'epoca in cui sarebbe esistito cristo... a partire dal tipo di lavorazione e tessitura che non ha riscontri per il periodo storico..
l'uarr è un'associazione di dementi
se fosse per loro, l'unico Dio a cui credere,sarebbe la Ragione applicata in ogni dove e in ogni tempo
se fosse per loro, l'unico Dio a cui credere,sarebbe la Ragione applicata in ogni dove e in ogni tempo
Se uno sceglie di usare la ragione e' un demente?:wink_:
357magnum
12/04/2010, 12:36
Potrei portartene altrettanti che sostengono il contrario, proprio per quel che dici tu, il, tipo di tessitura ecc. ecc.
Il punto è che nessuno ha ancora capito cosa sia e nessuno è in grado di riprodurre una cosa analoga neppure oggi (fatta cioè in modo che non si scopra come è stata fatta, scusate il bisticcio:wink_:)
Se pensi alle tecnologie di una tempo.... anche fosse solo 600 anni fa (ammettendone dunque eventualemnte la non autenticità).
La sindone è un enigma non ancora risolto, chissà un giorno lo risolvere in modo univoco, ma fino ad allora un principio di prudenza dovrebbe informare chi critica.
E, separato, ma non per forza disgiunto da questo, dovrebbe esserci un pò di rispetto per chi ha la fede (beato lui).
Irridere i simboli religiosi, le reliquie, e gli oggetti di culto non è mai un segno culturalmente molto elevato.
Non sto parlando solo dei segni, simboli ed oggetti cristiani, ma anche di quelli ebraici, islamici, buddisti ecc. ecc.
Tutti ci siamo scandalizzati quando i Talebani hanno preso a cannonate i buddha di bamyan, non solo perchè opere d'arte ma anche per il significato culturale che quelle statue avevano per alcuni popoli e molti milioni di persone.
Se uno sceglie di usare la ragione e' un demente?:wink_:
Assolutamente no.
Quelli dell'UARR però spesso la ragione non la usano.
Hanno la pretesa di esser solo loro i depositari della verità, ed è una pretesa assurda alla pari di quella che vogliono combattere.
Ci sono fior di scienziati e di filosofi che fra scienza e pensiero sono arrivati alla conclusione dell'esistenza di Dio e altrettanti che sono arrivati alla conclusione opposta, direi che nessuno sa realmente cosa sia vero e ognuno ha il suo credo.
wolf_orso
12/04/2010, 14:06
Potrei portartene altrettanti che sostengono il contrario, proprio per quel che dici tu, il, tipo di tessitura ecc. ecc.
Il punto è che nessuno ha ancora capito cosa sia e nessuno è in grado di riprodurre una cosa analoga neppure oggi (fatta cioè in modo che non si scopra come è stata fatta, scusate il bisticcio:wink_:)
Se pensi alle tecnologie di una tempo.... anche fosse solo 600 anni fa (ammettendone dunque eventualemnte la non autenticità).
La sindone è un enigma non ancora risolto, chissà un giorno lo risolvere in modo univoco, ma fino ad allora un principio di prudenza dovrebbe informare chi critica.
E, separato, ma non per forza disgiunto da questo, dovrebbe esserci un pò di rispetto per chi ha la fede (beato lui).
Irridere i simboli religiosi, le reliquie, e gli oggetti di culto non è mai un segno culturalmente molto elevato.
Non sto parlando solo dei segni, simboli ed oggetti cristiani, ma anche di quelli ebraici, islamici, buddisti ecc. ecc.
Tutti ci siamo scandalizzati quando i Talebani hanno preso a cannonate i buddha di bamyan, non solo perchè opere d'arte ma anche per il significato culturale che quelle statue avevano per alcuni popoli e molti milioni di persone.
Assolutamente no.
Hanno la pretesa di esser solo loro i depositari della verità, ed è una pretesa assurda alla pari di quella che vogliono combattere.
Ci sono fior di scienziati e di filosofi che fra scienza e pensiero sono arrivati alla conclusione dell'esistenza di Dio e altrettanti che sono arrivati alla conclusione opposta, direi che nessuno sa realmente cosa sia vero e ognuno ha il suo credo.
... e aggiungo ...
... a dirla tutta... ha un qualcosa di razionale la fede? ... quanto e quando fede e ragione devono andare di pari passo?
... io dico sempre che se si è in piena libertà di coscienza, un individuo può credere a cosa vuole, purchè abbia rispetto per se stesso e per le opinioni degli altri.
La sindone ne è un esempio lampante: checchè se ne dica la scienza e la ragione ancora non hanno trovato una risposta a quello che è, non sanno dire con certezza l'età, non sanno dire come si è formata l'immagine. La chiesa non dice ufficialmente che è il sudario di cristo, ma lascia ai credenti il "libero arbitrio" di credere che lo sia, e allora perchè non lasciare la sindone libera dalla scienza? tanto se mai ne verrà svelato l'arcato potete stare certi che la chiesa (che di simboli, icone e immagini ha un gran bisogno) ne tirerà fuori sicuramente altri.
PhacocoeruS
12/04/2010, 14:56
E' un po' come dire che sei andato a Las Vegas ed hai visto le piramidi...
Su una televisione di proprietà della Diocesi di Torino? Immagino il criterio imparziale con cui sono stati scelti gli "scienziati".
Ma può definirsi scienziato un credente?
La datazione del Carbonio 14: è vero che l'ha posizionata come età in epoca medievale. tuttavia ci sono molti dati controversi che possono inficiare la datazione.
Immagino che i dati controversi siano stati identificati dagli "scienziati" di cui sopra...
Inoltre sul lino sono state trovate tracce di spore e pollini di piante che, è stato accertato, erano presenti in palestina circa 2000 anni fa.
Probabilmente saranno piante diffuse da sempre in tutto il bacino del Mediterraneo...
...vi immaginate qualcuno nel medioevo che si mette a nascondere pollini di piante della palestina per ingannare i ricercatori di 500 anni dopo ?!?!?
No, ma immagino benissimo dei ricercatori di oggi che affermano che ci sono...
E soprattutto su come ha fatto a non venire distorta visto che si presume fosse adagiata e avvolta sul corpo...
Che strano, come se chi l'ha dipinta avesse letto i vangeli...
La decenza non l'hanno mai avuta...
Potrò darti ragione quando vedrò lo stesso rispetto verso Scientology, tanto come basi scientifiche siamo sullo stesso livello
non mi parlate dell'ostensione del lenzuolo sporco per carità... un traffico....
Phacocerous Operating Theta Subito! :laugh2:
Bikerneofita
12/04/2010, 15:14
Ma io vi chiedo.....da quando la FEDE ha bisogno di orpelli tipo la sindone o il pezzetto di legno che si suppone fosse della croce di Gesù??
Da quando la FEDE ha bisogno di tangibilità??
La FEDE è tale proprio perchè va al di là del "vedo e credo" va al di là della necessità di avere un risocntro "umano" a ciò che umano e spiegabile non è...
allora io dico.....se parlassimo e la Chiesa stessa parlasse a dei veri FEDELI e parlasse essa stessa da FEDELE ..non metterebbe neppure in giro ste cose...
la FEDE è SACRA ed in quanto tale la Chiesa non dovrebbe permettere che venga vagliata dalla scienza...
tutti questi mezzucci invece ci sono perchè la Chiesa NON è fatta da fedeli non è fedele essa stessa e non parla a fedeli...
è solo alternativo esercizio di potere e niente altro...ecco perchè cerca approvazione e riscontro ovunque...per affermare il proprio potere e la brama di acquisirne dell'altro!
wolf_orso
12/04/2010, 15:26
Su una televisione di proprietà della Diocesi di Torino? Immagino il criterio imparziale con cui sono stati scelti gli "scienziati".
non per forza si tratta di scienziati e di credenti, e non necessariamente i due dati devono per forza coincidere nella stessa persona. In ogni caso, per quel che riguarda il mio lavoro di giornalista professionista posso assicurarti che gli esperti che se ne sono occupati erano tali e certamente non sottoposti a censure preventive, tant'è vero che la chiesa non ha mai nascosto nulla riguardo le indagini sulla sindone.
Non cononscendomi e non avendo visto il lavoro che ho fatto non so come tu possa insinuare che io abbia fatto un lavoro "di parte" perchè lavoravo per "una parte" :wink_:
Immagino che i dati controversi siano stati identificati dagli "scienziati" di cui sopra...
basta informarsi un po ovunque e gli stessi esperti che hanno effettuato la prova al carbonio 14 datando il lino nel medioevo hanno detto che l'esame non è attendibile
Probabilmente saranno piante diffuse da sempre in tutto il bacino del Mediterraneo...
probabilmente si, ma da quel che so, le ultime ricerche si basavano anche sulla datazione di quelle spore
No, ma immagino benissimo dei ricercatori di oggi che affermano che ci sono...E soprattutto su come ha fatto a non venire distorta visto che si presume fosse adagiata e avvolta sul corpo...
è uno dei misteri ai quali nessuno finora ha saputo dare una risposta
Che strano, come se chi l'ha dipinta avesse letto i vangeli...
la chiesa la considera un'icona proprio perchè rispecchia ciò che è riportato nei vangeli
ribadisco perchè forse non sono stato chiaro: io non sono un credente :wink_:
357magnum
12/04/2010, 15:37
:w00t:Fantastico!:biggrin3:
Basta questo per qualificare tutto il resto!:wink_::biggrin3:
Così su due piedi ti dico: Zichichi. Non è forse uno scienziato?
Lo è, però guarda un pò è pure cattolico.
E te ne dico pure un'altra: ci sono degli scenziati che sono anche preti!!
(a parte il fatto che nel corso dei secoli fior di scienziati erano credenti)
PhacocoeruS
12/04/2010, 15:42
Hai calato subito l'asso di bastoni... :biggrin3:
Ce ne fossero di scienziati così... :sick:
a parte il fatto che nel corso dei secoli fior di scienziati erano credenti
Già, specie perchè una volta se dicevi il contrario tendevano a farti fare la fine della porchetta... e l'hanno fatta in parecchi.
...da quel che so, le ultime ricerche si basavano anche sulla datazione di quelle spore
Ma hai appena detto che la datazione non è affidabile...
357magnum
12/04/2010, 15:46
Ma io vi chiedo.....da quando la FEDE ha bisogno di orpelli tipo la sindone o il pezzetto di legno che si suppone fosse della croce di Gesù??
Da quando la FEDE ha bisogno di tangibilità??
La FEDE è tale proprio perchè va al di là del "vedo e credo" va al di là della necessità di avere un risocntro "umano" a ciò che umano e spiegabile non è...
allora io dico.....se parlassimo e la Chiesa stessa parlasse a dei veri FEDELI e parlasse essa stessa da FEDELE ..non metterebbe neppure in giro ste cose...
la FEDE è SACRA ed in quanto tale la Chiesa non dovrebbe permettere che venga vagliata dalla scienza...
tutti questi mezzucci invece ci sono perchè la Chiesa NON è fatta da fedeli non è fedele essa stessa e non parla a fedeli...
è solo alternativo esercizio di potere e niente altro...ecco perchè cerca approvazione e riscontro ovunque...per affermare il proprio potere e la brama di acquisirne dell'altro!
Tutte le fedi hanno segni tangibili della loro esistenza.
Compreso l'ateismo che a certi livelli è una vera e propria fede.
Il quale si compiace proprio della tangibilità delle cose e della scienza per alimentare se stesso.
I simboli da sempre rappresentano un 'idea, un qualcosa di più complesso e articolato a cui noi diamo un valore che ci connetta, ci rammenti, quel qualcosa.
Un conto però sono le reliquie, gli oggetti di culto, i simpoboli, un conto è invece il culto degli oggetti.
Nel primo caso si tratta di cose connesse alla fede ma non ad essa indispensabili, nel secondo caso si tratta di fede negli oggetti, non tramite essi.
La sindone, come tutte gli altri oggetti(e direi anche persone) ricade nel primo caso, infatti anche i santi sono venerati come tramite per il signore non come signori essi stessi, come divinità. Sono persone "toccate" dal divino, ma non dei.
Il Dio è uno (rappresentato nella Trinità eventualmente) ma uno e uno solo per il cristianesimo.
Bikerneofita
12/04/2010, 15:50
Tutte le fedi hanno segni tangibili della loro esistenza.Compreso l'ateismo che a certi livelli è una vera e propria fede.
Il quale si compiace proprio della tangibilità delle cose e della scienza per alimentare se stesso.
I simboli da sempre rappresentano un 'idea, un qualcosa di più complesso e articolato a cui noi diamo un valore che ci connetta, ci rammenti, quel qualcosa.
Un conto però sono le reliquie, gli oggetti di culto, i simpoboli, un conto è invece il culto degli oggetti.
Nel primo caso si tratta di cose connesse alla fede ma non ad essa indispensabili, nel secondo caso si tratta di fede negli oggetti, non tramite essi.
La sindone, come tutte gli altri oggetti(e direi anche persone) ricade nel primo caso, infatti anche i santi sono venerati come tramite per il signore non come signori essi stessi, come divinità. Sono persone "toccate" dal divino, ma non dei.
Il Dio è uno (rappresentato nella Trinità eventualmente) ma uno e uno solo per il cristianesimo.
Mi spiace ma grande è la confusione che fa tra FEDE e RELIGIONE....è la religione che ha bisogno di segni tangibili non la fede ...la fede è tale proprio in quanto non devi testare per credere...credi e basta!:wink_:
Di conseguenza...tutto il tuo discorso decade....:rolleyes:
357magnum
12/04/2010, 15:50
Hai calato subito l'asso di bastoni... :biggrin3:
Ce ne fossero di scienziati così... :sick:
Già, specie perchè una volta se dicevi il contrario tendevano a farti fare la fine della porchetta... e l'hanno fatta in parecchi.
Non ho calato l'asso di bastoni è semplicemnte il primo che mi è venuto in mente
Quanto agli scenziati nei secoli, dipende per esempio cosa intendi per scienziato, se pensi che molti erano prelati...
Se consideri i filosofi scenziati o meno (esistendo una filosofia della scienza e una sicenza filosofica...)
Se pensi che un certo Descartes al secolo Cartesio, considerato il padre della moderna matematica...in Dio credeva e su Dio speculava cercandone le prove ontologiche.....
Forse........
Mi spiace ma grande è la confusione che fa tra FEDE e RELIGIONE....è la religione che ha bisogno di segni tangibili non la fede ...la fede è tale proprio in quanto non devi testare per credere...credi e basta!:wink_:
Di conseguenza...tutto il tuo discorso decade....:rolleyes:
Mi sa che la confusione ce l'hai tu, perdonami.
La Fede in cosa? E' la religione che ti dice in cosa consiste la Fede, è la religione (quale essa sia) che ti rivela la fede.
Altrimenti che fede hai? In cosa?
Le due cose sono strettissimamente concatenate.
Sfigatto
12/04/2010, 15:55
:w00t:Fantastico!:biggrin3:
Basta questo per qualificare tutto il resto!:wink_::biggrin3:
Lo è, però guarda un pò è pure cattolico.
E te ne dico pure un'altra: ci sono degli scenziati che sono anche preti!!
(a parte il fatto che nel corso dei secoli fior di scienziati erano credenti)
Beh...proprio scienzato Zichichi...:rolleyes:
Al di là di ogni considerazione personale su certi "scienzati" (termine purtroppo ormai abusato ed elargito a sproposito tanto quanto quello di filosofo) il problema è di non secondaria importanza, anzi. Cerco di spiegarmi: il metodo scientifico dovrebbe essere il più possibile scevro da condizionamenti (economici, culturali, ideologici, etc), dovrebbe anche basarsi sulla sperimentazione, sull'osservazione e sulle repliche indipendenti dei protocolli sperimentali (anche quelli cosiddetti empirici). In sintesi, quindi, dovrebbe essere orientato non a concetti assoluti, bensì relativi. Ora, com'è possibile che chi abbraccia una qualsivoglia religione (in particolare monoteista) la quale, per sua struttura intrinseca, pone delle verità preesistenti e non discutibili come fondamento di se stessa, possa essere uno scienziato credibile? A mio parere trattasi di una sostanziale contraddizione di termini, anche considerando che il famigerato "tertium non datur", che porta ad un'impossibilità di coesistenza. Tanto quanto, calandoci più nel quotidiano, quella di un medico obiettore (per obbedire ai dettami viene meno ai suoi compiti clinici) o di un politicante religiosamente schierato (anche non trascendentalmente, basterebbe scorrere un po' la storia per rendersene conto).
wolf_orso
12/04/2010, 15:58
.... e io cosa ho detto?? :blink::blink:... ho detto che le ultime ricerche si basavano su quella datazione... nel senso di capire di che epoca fossero quelle spore... dato che sono ricerche, evidentemente è ancora da capire se e cosa scopriranno gli scienziati che se ne occupano ...
Bikerneofita
12/04/2010, 15:58
Mi sa che la confusione ce l'hai tu, perdonami.
La Fede in cosa? E' la religione che ti dice in cosa consiste la Fede, è la religione (quale essa sia) che ti rivela la fede.
Altrimenti che fede hai? In cosa?
Le due cose sono strettissimamente concatenate.
Mi spiace ma la religione è l'insieme delle ritualità, dei dogmi e dei comportamenti che creano la connessione tra umano e sacro, ogni religioni è uan sorta di istituzionalizzazione della fede.
La fede è l'atto semplice, puro del credere nel sacro, qualunque esso sia, la religione è il suo indottrinamento!
Non ho affatto le idee confuse Magnum!:wink_:
357magnum
12/04/2010, 16:01
Al di là di ogni considerazione personale su certi "scienzati" (termine purtroppo ormai abusato ed elargito a sproposito tanto quanto quello di filosofo) il problema è di non secondaria importanza, anzi. Cerco di spiegarmi: il metodo scientifico dovrebbe essere il più possibile scevro da condizionamenti (economici, culturali, ideologici, etc), dovrebbe anche basarsi sulla sperimentazione, sull'osservazione e sulle repliche indipendenti dei protocolli sperimentali (anche quelli cosiddetti empirici). In sintesi, quindi, dovrebbe essere orientato non a concetti assoluti, bensì relativi. Ora, com'è possibile che chi abbraccia una qualsivoglia religione (in particolare monoteista) la quale, per sua struttura intrinseca, pone delle verità preesistenti e non discutibili come fondamento di se stessa, possa essere uno scienziato credibile? A mio parere trattasi di una sostanziale contraddizione di termini, anche considerando che il famigerato "tertium non datur", che porta ad un'impossibilità di coesistenza. Tanto quanto, calandoci più nel quotidiano, quella di un medico obiettore (per obbedire ai dettami viene meno ai suoi compiti clinici) o di un politicante religiosamente schierato (anche non trascendentalmente, basterebbe scorrere un po' la storia per rendersene conto).
Sempre più fantastico (a sto punto a me vien da ridere, scusatemi sarò anche antipatico ma non ci riesco....)
In una sorta di comma 22 hai qui stabilito che chiunque si dichiari scienziato non può essere credente e chiunque sia credente non può dirsi scienziato.
E non solo, ma è anche in contraddizione qualsiasi medico obbiettore (non si capisce in base a cosa) e ancor di più...anche un politico che fosse schierato religiosamente sarebbe in contraddizione (con chi? con cosa?)
Naturlamente per affermare che Zichichi non è uno scienziato suppongo tu possieda solidi elementi oggettivi e titoli accademici tali da supportare questa affermazione.
Mi spiace ma la religione è l'insieme delle ritualità, dei dogmi e dei comportamenti che creano la connessione tra umano e sacro, ogni religioni è uan sorta di istituzionalizzazione della fede.
La fede è l'atto semplice, puro del credere nel sacro, qualunque esso sia, la religione è il suo indottrinamento!
Sacro..quale sacro?
In base a quale concetto?
Nel momento in cui formuli il concetto di sacro e ne specifichi i termini stai coniando una religione.
Ce le hai eccome le idee confuse! (ma non è un'offesa...sapessi quante ce ne ho io...su tutte le cose.):wink_:
Bikerneofita
12/04/2010, 16:13
Sacro..quale sacro?
In base a quale concetto?
Nel momento in cui formuli il concetto di sacro e ne specifichi i termini stai coniando una religione.
Ce le hai eccome le idee confuse! (ma non è un'offesa...sapessi quante ce ne ho io...su tutte le cose.):wink_:
AHAHAHAHAH...se vuoi fare della filosofia sarai accontentato!:biggrin3::tongue:
poi prò son cavoli tuoi!!:tongue::laugh2:
Se il termine sacro ti crea scompensi leggila così: che le religioni servono a dogmatizzare il rapporto tra terreno ed ultraterreno.....tra ciò che l'uomo tocca e sperimenta attraversa la sua quotidianità e ciò che non si spiega...ciò che sfugge alla sua percezione....
difatti il concetto di fede e l'oggetto di fede durante le ere storiche è cambiato...adattandosi ed evolvendosi via via che l'uomo stesso evolveva...
albizo74
12/04/2010, 16:14
Beh, io direi che la fede e' l'atto semplice, puro del credere in qualcosa. Se poi questo qualcosa e' Dio, Allah, gli elfi e le fate, o piu' semplicemente te' stessa e' un altro paio di maniche :wink_:
Sfigatto
12/04/2010, 16:14
Sempre più fantastico (a sto punto a me vien da ridere, scusatemi sarò anche antipatico ma non ci riesco....)
In una sorta di comma 22 hai qui stabilito che chiunque si dichiari scienziato non può essere credente e chiunque sia credente non può dirsi scienziato.
E non solo, ma è anche in contraddizione qualsiasi medico obbiettore (non si capisce in base a cosa) e ancor di più...anche un politico che fosse schierato religiosamente sarebbe in contraddizione (con chi? con cosa?)
Naturlamente per affermare che Zichichi non è uno scienziato suppongo tu possieda solidi elementi oggettivi e titoli accademici tali da supportare questa affermazione.
Lieto di suscitare sì buon umore :biggrin3:
Però ho l'impressione che tu stia un po' deragliando: non ho stabilito alcunché, ho semplicemente portato degli elementi di discussione che evidenziano un'antitesi fondamentale. Riguardo alla contraddizione, beh, mi sembrava evidente: col proprio mestiere. Diciamo che ho alle spalle (nel senso che ora l'attività prevalente è quella clinica) qualcosa come più di 30 anni di ricerca in ambito medico-biologico. Ma più che decantare il mio curriculum o, che so, le mie pubblicazioni internazionali, ci terrei ad esporre ciò che la ricerca mi ha principalmente insegnato: il culto (giusto per restare in tema :biggrin3:) del dubbio :wink_:
Fooldancer
12/04/2010, 16:20
Pensa ai Giapponesi che "idioti": in alcuni templi venerano dei peni di legno enormi e nessuno si e' mai chiesto a chi fossero attribuiti o se fosse stato necessario provare a fare il test del carbonio 14... :laugh2:
albizo74
12/04/2010, 16:23
Pensa ai Giapponesi che "idioti": in alcuni templi venerano dei peni di legno enormi e nessuno si e' mai chiesto a chi fossero attribuiti o se fosse stato necessario provare a fare il test del carbonio 14... :laugh2:
Loro si' che la sanno lunga (passami il sottile doppio senso) :coool:
Bikerneofita
12/04/2010, 16:27
Loro si' che la sanno lunga (passami il sottile doppio senso) :coool:
:w00t:..alla faccia del SOTTILE doppiosenso!!:w00t::w00t:
la realtà è che siamo tutti intrappolati in dei body thetan in quanto Xenu un maligno dittatore universale circa 73 milioni di anni or sono per evitare il sovraffollamento universale ci ha intrappolati qui su questo pianeta... Gesù è solo un implant voluto da Xenu stesso
wolf_orso
12/04/2010, 16:31
Xantiax Xenu Xsubito :D :D
357magnum
12/04/2010, 16:32
Lieto di suscitare sì buon umore :biggrin3:
Però ho l'impressione che tu stia un po' deragliando: non ho stabilito alcunché, ho semplicemente portato degli elementi di discussione che evidenziano un'antitesi fondamentale. Riguardo alla contraddizione, beh, mi sembrava evidente: col proprio mestiere. Diciamo che ho alle spalle (nel senso che ora l'attività prevalente è quella clinica) qualcosa come più di 30 anni di ricerca in ambito medico-biologico. Ma più che decantare il mio curriculum o, che so, le mie pubblicazioni internazionali, ci terrei ad esporre ciò che la ricerca mi ha principalmente insegnato: il culto (giusto per restare in tema :biggrin3:) del dubbio :wink_:
Ma di dubbi nelle tue affermazioni precedenti ne ho letti proprio pochini:wink_:
Vedi, per esempio io non credo, non ho la Fede, nessuna fede.
E sono sempre stato un bastian contrario (magari quello s'era capito:biggrin3::tongue:)..per cui non difendo la Religione, la Chiesa e tantomeno la Sindone per senso di appartenenza, anzi non le difendo affatto.
Ma , proprio per l'esercizio del dubbio di cui sopra, sono molto restio ad accettare giudizi trancianti e apodittici.
Per non parlare (e non è il tuo caso) di quelli irrispettosi.
La materia è troppo seria per essere maneggiata senza la dovuta cura e rispetto.
Posso prendere per i fondelli chi ha una moto che non mi piace, chi tifa una squadra che mi sta antipatica ecc.ecc. ma quando si parla di queste cose un principio di cautela e rispetto informano il mio modo di pensare.
Oh bada..che poi ho le mie idee, anche piuttosto determinate, ma qui ho visto una serie di affermazioni che non posso condividere.:wink_:
Anche definire come incompatibile la scienza con la Fede è qualcosa che mi lascia perplesso.. (guarda i convegni che il Vaticano organizza, guarda il livello degli ospedali confessionali -compresi quelli ebraici) e forse concorderai che le cose sono un pò meno nette di come le hai messe giù.
aghgahghaghgha... bella wolf
albizo74
12/04/2010, 16:34
Pensa ai Giapponesi che "idioti": in alcuni templi venerano dei peni di legno enormi e nessuno si e' mai chiesto di chi fossero gli attributi o se fosse stato necessario provare a fare il test del carbonio 14... :laugh2:
:w00t:..alla faccia del SOTTILE doppiosenso!!:w00t::w00t:
Come vedi si puo' fare anche di peggio :demon:
PhacocoeruS
12/04/2010, 18:30
Se pensi che un certo Descartes al secolo Cartesio, considerato il padre della moderna matematica...in Dio credeva e su Dio speculava cercandone le prove ontologiche...
Se ci credeva perchè cercava le prove...
Totalmente d'accordo.
Forse perchè nessuno ha cercato di spacciarli per la minkia fossile di un gigante.
...guarda il livello degli ospedali confessionali -compresi quelli ebraici
Già, strano preoccuparsi della propria salute quando ci si dovrebbe affidare alla volontà di dio, eh? In definitiva se ci rimani secco è perchè sei un prediletto dal signore che ti ha voluto subito al suo fianco. Sarà mica che hanno dei dubbi sulle panzane che raccontano in giro?
357magnum
12/04/2010, 18:38
Se ci credeva perchè cercava le prove...
Proprio per esser certo che ci fosse, e a quanto pare...secondo lui c'era.
Già, strano preoccuparsi della propria salute quando ci si dovrebbe affidare alla volontà di dio, eh? In definitiva se ci rimani secco è perchè sei un prediletto dal signore che ti ha voluto subito al suo fianco. Sarà mica che hanno dei dubbi sulle panzane che raccontano in giro?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:Qui la stai sparando grossa davvero!! da nessuna parte è scritto che non ti devi curare!!
Fooldancer
12/04/2010, 18:39
Forse perchè nessuno ha cercato di spacciarli per la minkia fossile di un gigante.
Si, certo... solo che si ritiene siano delle realizzazioni tramandate dai loro lontanissimi eroi che non ti sto neanche a raccontare quali gesta inverosimili abbiano compiuto nei loro racconti... non ci crederesti! :wink_:
Cavallo Pazzo
12/04/2010, 19:54
Assolutamente no.
...quoto tutto quanto ed anche se parto da posizioni diametralmente opposte alle Tue (sono un credente e pure abbastanza fervido).
Io rispetto chi non crede e mi dispiace per lui.
Però non è giusto deridere chi crede, come qualcuno, forse anche non volendo, fa.
Inoltre, prima di esprimere giudizi trancianti su qualunque cosa, e a maggior ragione nella materia sensibile delle convinzioni religiose, bisognerebbe informarsi un pò di più, o quantomeno specificare che quelle riportate sono solo opinioni personali!!!
Terryboy
12/04/2010, 20:09
Non avrei saputo dirla meglio....!!:yess:
PhacocoeruS
12/04/2010, 22:43
...specificare che quelle riportate sono solo opinioni personali!!!
E di chi dovrebbero essere? :rolleyes: Casomai è il contrario, si dovrebbe fare presente se si parla a nome di qualcun altro...
O se si sentono delle voci... :biggrin3:
Sfigatto
12/04/2010, 23:00
Ma di dubbi nelle tue affermazioni precedenti ne ho letti proprio pochini:wink_:
Vedi, per esempio io non credo, non ho la Fede, nessuna fede.
E sono sempre stato un bastian contrario (magari quello s'era capito:biggrin3::tongue:)..per cui non difendo la Religione, la Chiesa e tantomeno la Sindone per senso di appartenenza, anzi non le difendo affatto.
Ma , proprio per l'esercizio del dubbio di cui sopra, sono molto restio ad accettare giudizi trancianti e apodittici.
Per non parlare (e non è il tuo caso) di quelli irrispettosi.
La materia è troppo seria per essere maneggiata senza la dovuta cura e rispetto.
Posso prendere per i fondelli chi ha una moto che non mi piace, chi tifa una squadra che mi sta antipatica ecc.ecc. ma quando si parla di queste cose un principio di cautela e rispetto informano il mio modo di pensare.
Oh bada..che poi ho le mie idee, anche piuttosto determinate, ma qui ho visto una serie di affermazioni che non posso condividere.:wink_:
Anche definire come incompatibile la scienza con la Fede è qualcosa che mi lascia perplesso.. (guarda i convegni che il Vaticano organizza, guarda il livello degli ospedali confessionali -compresi quelli ebraici) e forse concorderai che le cose sono un pò meno nette di come le hai messe giù.
I dubbi riguardano un po' tutto, ovvio. Però ci sarebbe da aggiungere che l'insieme delle esperienze (in altre parole, e per usare un "parolone", la storia, qualcosa dovrebbe, se non insegnare, almeno suggerire). Sono d'accordo col garbo, ma unicamente nella misura in cui viene utilizzato da tutte le parti a confronto, mentre invece mi pare che da una parte si tenda pesantemente ad imporre, su tutto, anche sulla vita, sulla "proprietà" della medesima. Ed allora mi ribello e picchio anche duro, egoisticamente, perché sto difendendo qualcosa che è mio, unicamente mio.
Non trovo sia una definizione, ma una constatazione: se desideriamo che la scienza la smetta di essere puttana dobbiamo pensarla quantomeno agnostica (e questo vale anche per i "colleghi" che pilotano le ricerche in base alle offerte di più o meno generose industrie farmaceutiche...esiste anche il dio denaro, con le sue sindoni di filigrana...), senza condizionamenti morali (e, per favore, adesso non tiriamo in ballo eugenetica, mengele ed affini: il fervore di certi "ricercatori" lo considero puramente religioso, guidato dalla convinzione di essere nel giusto e nell'assoluto...io me ne sto nel mio relativo, bastian contrario come te :wink_:)
armageddon
12/04/2010, 23:12
io credo nei cerchi nel grano
Occhebella la tolleranza e il rispetto delle idee altrui...:sick:
Dove son finiti quelli che dicevan di moderare i termini nei confronti di chi la pensa diversamente??
PS io, seguendo il tuo ragionamento, potrei dare del demente ad uno che crede in un lenzuolo sporco... ma non lo faccio perchè nn mi piace insultare la gente..
I dubbi riguardano un po' tutto, ovvio. Però ci sarebbe da aggiungere che l'insieme delle esperienze (in altre parole, e per usare un "parolone", la storia, qualcosa dovrebbe, se non insegnare, almeno suggerire). Sono d'accordo col garbo, ma unicamente nella misura in cui viene utilizzato da tutte le parti a confronto, mentre invece mi pare che da una parte si tenda pesantemente ad imporre, su tutto, anche sulla vita, sulla "proprietà" della medesima. Ed allora mi ribello e picchio anche duro, egoisticamente, perché sto difendendo qualcosa che è mio, unicamente mio.
Come non quotarti 10000 volte! Hai espresso il mio pensiero col quel garbo che io non sarei riuscito a trasmettere...
Io non contesto la fede in Cristo (che per altro insegna valori fondamenali e sacrosanti: libertè, egalitè, fraternitè non ha certo il copyright dei nostri vicini transalpini:wink_:) ma bensì la creduloneria verso cose terrene come la sindone e il Vaticano stesso.
La Chiesa non ha mai utilizzato toni morbidi nei confronti di chi non ne adotta i dogmi assolutistici e non vedo perchè io dovrei essere più diplomatico nei confronti di chi sente di farne parte!
Io a quelli che stanno in fila 10 ore per vedere la sindone dò dei babbioni, loro a me che trombo non sposato e per giunta col preservativo dicono che finirò dritto a bruciare per l'eternità... Non so chi sia quello meno garbato...:dry:
357magnum
13/04/2010, 04:33
loro a me che trombo non sposato e per giunta col preservativo dicono che finirò dritto a bruciare per l'eternità... Non so chi sia quello meno garbato...:dry:
Non sono un prete e neppure esperto in materia, ma direi che è un pò poco per finire tra le fiamme dell'inferno:biggrin3::biggrin3:
Inoltre non sono loro che giudicano, sarà eventualmente Nostro Signore, loro al massimo t'avvisano che stai sbagliando secondo il loro credo.
Mentre nel caso del babbione...sei tu che li insulti:wink_:
Ad ogni modo...ci ritroveremo al calduccio eventualmente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
non sono boccalone e dubito che questo comunque sia il lenzuolo di cristo
comunque ho visto proprio qualche giorno fa un documentario su history channel dove lo stesso membro del'equipe che nel 78 ha datato col carbonio 14 la sindone si è dovuto ricredere. il dato è sbagliato perchè il lembo di tessuto preso non era solo lino ma aveva fibre di cotone, probabilmente un rappezzo eseguito in tempi medioevali. anche perchè lo stesso carbonio 14 è parecchio preciso, e fatto le prove in 3 lembi, sono usciti risultati diversi anche di 200 anni.
alessandro2804
13/04/2010, 08:40
Occhebella la tolleranza e il rispetto delle idee altrui...:sick:
Dove son finiti quelli che dicevan di moderare i termini nei confronti di chi la pensa diversamente??
PS io, seguendo il tuo ragionamento, potrei dare del demente ad uno che crede in un lenzuolo sporco... ma non lo faccio perchè nn mi piace insultare la gente..
la ragione vincola ma non determina
quello a cui manca alle sette come l'UAAR è il buonsenso, la ragione ragionevole
il loro astio antireligioso mi sa tanto di estremismo idiota , io posso vivere da non credente da agnostico non per forza devo nutrire un astio antireligioso
Che dicano che Dio non esista e i credenti dicano che esista..non vedo nessuna contraddizione , sono entrambi due realtà indimostrabili ,estranee alla ragione, la metafisica è ineliminabile nel pensiero umano. Lo scienziato che riduce tutto alla ragione pensa di lasciar perdere tutto quello che fa parte della metafisica considerandola una chiacchiera senza senso(in quanto non sperimentabile, non osservabile empiricamente)
Oggi sappiamo che anche la scienza ha substrati metafisici
Bisogna quindi distinguere quelle che sono metafisiche utili e quelle che non lo sono(come ad es.astrologia) perchè ci dicono qualcosa di concreto sulle scelte che dobbiamo fare.
Anche lo scienziato deve scegliere e le scelte non derivano da ciò che è(da come il mondo è) ma da ciò che noi pensiamo dovrebbe essere, distinguere i fatti dai valori è importante come anche è importante sapere che sia i fatti che i valori non hanno nessun fondamento razionale
La religione è una metafisica utile o inutile? puo' essere rilevante per alcuni e irrilevante per altri
la ragione vincola ma non determina
quello a cui manca alle sette come l'UAAR è il buonsenso, la ragione ragionevole
il loro astio antireligioso mi sa tanto di estremismo idiota , io posso vivere da non credente da agnostico non per forza devo nutrire un astio antireligioso
Che dicano che Dio non esista e i credenti dicano che esista..non vedo nessuna contraddizione , sono entrambi due realtà indimostrabili ,estranee alla ragione, la metafisica è ineliminabile nel pensiero umano. Lo scienziato che riduce tutto alla ragione pensa di lasciar perdere tutto quello che fa parte della metafisica considerandola una chiacchiera senza senso(in quanto non sperimentabile, non osservabile empiricamente)
Oggi sappiamo che anche la scienza ha substrati metafisici
Bisogna quindi distinguere quelle che sono metafisiche utili e quelle che non lo sono(come ad es.astrologia) perchè ci dicono qualcosa di concreto sulle scelte che dobbiamo fare.
Anche lo scienziato deve scegliere e le scelte non derivano da ciò che è(da come il mondo è) ma da ciò che noi pensiamo dovrebbe essere, distinguere i fatti dai valori è importante come anche è importante sapere che sia i fatti che i valori non hanno nessun fondamento razionale
La religione è una metafisica utile o inutile? puo' essere rilevante per alcuni e irrilevante per altri
L'UAAR non è una setta ma una associazione, non adorano nulla..
da quello che ho potuto osservare non provano astio antireligioso ma semplicemente combattono i privilegi e i soprusi che la CCAR pratica in Italia... a partire dall'8x1000 alle varie funzioni in luoghi pubblici, passando per il crocifisso nei suddetti...
lo scienziato DEVE credere in quello che è tangibile, verificabile e sperimentabile, sennò che scienziato è scusa??
PS tu parli di estremismo idiota... il primario che urla assassine a delle donne che stanno x abortire cos'è?? il voler andare contro le leggi x imporre un tuo simbolo religioso a tutta la comunità?? il dire "Eluana non è celebralmnte morta, può ancora avere figli"???
Non sono un prete e neppure esperto in materia, ma direi che è un pò poco per finire tra le fiamme dell'inferno:biggrin3::biggrin3:
Inoltre non sono loro che giudicano, sarà eventualmente Nostro Signore, loro al massimo t'avvisano che stai sbagliando secondo il loro credo.
Mentre nel caso del babbione...sei tu che li insulti:wink_:
Ad ogni modo...ci ritroveremo al calduccio eventualmente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Il mio era un esempio un po' estremo delle imposizioni continue e "violente" che la Chiesa ci fa da 2000 anni a questa parte!
Ovviamente è la cosa più ironica/stupida che potevo prendere ma credo rappresenti bene l'estremismo di quella che io considero alla stregua di un'organizzazione criminale: hanno influito su tutte le decisioni politiche del secolo in maniera scandalosa, hanno proibito la riapertura delle case chiuse (siamo tra gli unici paesi civili in cui è pieno di prostitute x le strade), evadono miliardi di euro di tasse ogni anno mascherandosi da associaione no profit quando invece accumulano fortune impensabili da sempre, hanno messo paletti insensati sull'eutanasia, hanno relegato la donna a ruoli marginali e medioevali, al sud spesso e volentieri appoggiano e sono complici della mafia e della camorra, hanno protetto e nascosto i preti pedofili(!!!!), etc etc etc etc etc....
Devo continuare????
Non vedo proprio perchè io debba rispettare chi si affida ad un'organizzazione che porta rispetto solo per i suoi dogmi obsoleti e per il suo profitto ma non per quegli insegnamenti che sono alla base del pensiero di Cristo: uguaglianza, fratellanza e soprattutto LIBERTA'.
PhacocoeruS
13/04/2010, 10:37
...io posso vivere da non credente da agnostico non per forza devo nutrire un astio antireligioso
Ma anche no...
Che dicano che Dio non esista e i credenti dicano che esista..non vedo nessuna contraddizione, sono entrambi due realtà indimostrabili
Quindi anche Babbo Natale esiste?!? :w00t:
Il giorno che ti chiama la banca dicendo che sei scoperto, digli che i fondi ci sono, e che anche se loro non li vedono, la loro non esistenza è indimostrabile. :biggrin3:
non sono boccalone e dubito che questo comunque sia il lenzuolo di cristo
comunque ho visto proprio qualche giorno fa un documentario su history channel dove lo stesso membro del'equipe che nel 78 ha datato col carbonio 14 la sindone si è dovuto ricredere. il dato è sbagliato perchè il lembo di tessuto preso non era solo lino ma aveva fibre di cotone, probabilmente un rappezzo eseguito in tempi medioevali. anche perchè lo stesso carbonio 14 è parecchio preciso, e fatto le prove in 3 lembi, sono usciti risultati diversi anche di 200 anni.
Ti sei risposto da solo: il C14 avrà anche dato risultati diversi di 200 anni ma è uscita una datazione intorno al 1400 dc!! Vuoi che tutti e 3 i campioni, guarda caso, siano stati presi dai rattoppi successivi??
Anche se il C14 può sbagliare di 200 anni la sindone non può certo provenire da 1400 anni prima di quanto sia risultato!!!
E per quanto riguarda la teoria dell'incendio, basta sapere le basi chimico-fisiche dello studio del C14 per capire che essere stati sottoposti a una bella affumicatura di CO (monossido di carbonio per i profani) non è certo sufficente a influenzare la struttura subatomica degli isotopi del carbonio di cui la sindone (e tutti noi d'altronde) è fatta.
357magnum
13/04/2010, 12:14
, hanno proibito la riapertura delle case chiuse (siamo tra gli unici paesi civili in cui è pieno di prostitute x le strade), evadono miliardi di euro di tasse ogni anno mascherandosi da associaione no profit quando invece accumulano fortune impensabili da sempre, hanno messo paletti insensati sull'eutanasia, hanno relegato la donna a ruoli marginali e medioevali, al sud spesso e volentieri appoggiano e sono complici della mafia e della camorra, hanno protetto e nascosto i preti pedofili(!!!!), etc etc etc etc etc....
Devo continuare????
Non vedo proprio perchè io debba rispettare chi si affida ad un'organizzazione che porta rispetto solo per i suoi dogmi obsoleti e per il suo profitto ma non per quegli insegnamenti che sono alla base del pensiero di Cristo: uguaglianza, fratellanza e soprattutto LIBERTA'.
Non mi risulta che il parlamento italiano sia costituito da vescovi, prelati e cardinali.
Le case di tolleranza furono chiuse da una legge che ebbe come prima firmataria una senatrice SOCIALISTA, non democristiana, tale Elsa Merlin.
I paletti all'Eutanasia ce li ha messi (again) il parlamento dello Stato Italiano.
Le donne dici.....
Interessante..... perchè nella civiltà greco-romana la donna era sostanzialmente una proprietà del marito, una cosa (come è ancora inaltre civilità) alla pari dei bambini che acquisivano diritti solo se maschi e maggiorenni.
E' stato proprio il cristianesimo , che in una società fortissimamente maschilista , ha dato un ruolo di rilievo alla donna. (cfr la Madonna, e non solo lei, se pensi al rispetto anche per la Maddalena ).
All'interno della Chiesa s'è dovuto discutere se le donne avessero un'anima...perchè il pensiero corrente dei primi secoli era che non l'avessero , ma la Chiesa ha poi stabilitò che sì, alla luce degli insegnamenti di Cristo le done l'anima l'avessero.....
Se si parla di condizione della donna...non si può quindi prescindere dalla rivoluzione che operò proprio il cristianesimo (che anche per questi aspetti fu all'origine avversato).
Che poi abbiano anche avuto posizione oscurantiste.... è indubitabile, ma non esageriamo:wink_:
Le altre tue affermazioni, sono delle opinioni (rispettabilissime come tali) ma un pò prive di contestualizzazione e di prova, le definirei dei pregiudizi più che altro.
Ti sei risposto da solo: il C14 avrà anche dato risultati diversi di 200 anni ma è uscita una datazione intorno al 1400 dc!! Vuoi che tutti e 3 i campioni, guarda caso, siano stati presi dai rattoppi successivi??
Anche se il C14 può sbagliare di 200 anni la sindone non può certo provenire da 1400 anni prima di quanto sia risultato!!!
E per quanto riguarda la teoria dell'incendio, basta sapere le basi chimico-fisiche dello studio del C14 per capire che essere stati sottoposti a una bella affumicatura di CO (monossido di carbonio per i profani) non è certo sufficente a influenzare la struttura subatomica degli isotopi del carbonio di cui la sindone (e tutti noi d'altronde) è fatta.
La questione dell'esposizione all'incendio pare che possa aver alterato anche la struttura del tessuto , forse no, non saprei (a me risultava di sì) ma quel che si sta dicendo qui è che sono state prese delle fibre miste con quelle del restauro cinquecentesco della sindone, è proprio il campione ad essere sbagliato, non il risultato (erroneo anch'esso ma conseguente al campione prelevato)
alessandro2804
13/04/2010, 12:19
L'UAAR non è una setta ma una associazione, non adorano nulla..
da quello che ho potuto osservare non provano astio antireligioso ma semplicemente combattono i privilegi e i soprusi che la CCAR pratica in Italia... a partire dall'8x1000 alle varie funzioni in luoghi pubblici, passando per il crocifisso nei suddetti...
lo scienziato DEVE credere in quello che è tangibile, verificabile e sperimentabile, sennò che scienziato è scusa??
PS tu parli di estremismo idiota... il primario che urla assassine a delle donne che stanno x abortire cos'è?? il voler andare contro le leggi x imporre un tuo simbolo religioso a tutta la comunità?? il dire "Eluana non è celebralmnte morta, può ancora avere figli"???
ah eccco , mentre i privilegi di altre associazioni ideologiche attaccate allo Stato, vanno bene,
a partire dai sindacati e cosi via....(solo che questi sono laici):ph34r:
uno stato laico non deve dar retta ai cattolici? e perchè deve dar retta
ai comunisti, fascisti, liberali,socialdemocratici... esiste una differenza logica tra religione e ideologie? lo stato non puo ' fare discriminazioni a priori , non ci sono differenze ontologiche, il problema è l'onnipresenza dello stato
Poi non credo che i problemi seri, in Italia, derivino dalla Chiesa, certo bisogna criticare quelle posizioni illiberali come l'eutanasia .. per il resto non mi sembra di vivere in uno stato etico , piuttosto sono altri i problemi come pensioni disoccupazione, crescita economica ...
ps per l'aborto concordo con la posizione della chiesa salvo casi eccezionali
Ma anche no...
Quindi anche Babbo Natale esiste?!? :w00t:
Il giorno che ti chiama la banca dicendo che sei scoperto, digli che i fondi ci sono, e che anche se loro non li vedono, la loro non esistenza è indimostrabile. :biggrin3:
"Dio esiste" puo' essere vero o falso ..
aspetto una delle due tesi che me lo dimostri
essendo una proposizione esistenziale e non universale,la sua esistenza puo' sempre essere verificata, basta un incontro "con il divino"o chi per lui
la falsificazione è invece impossibile in un universo illimitato, i fatti non sono cosi ovvi come si vogliono far intendere
ai comunisti, fascisti, liberali,socialdemocratici... esiste una differenza logica tra religione e ideologie? lo stato non puo ' fare discriminazioni a priori , non ci sono differenze ontologiche, il problema è l'onnipresenza dello stato
Pur essendo in parte sovrapponibili, le definizioni di religione e ideologia segnano anche delle differenze. Per ideologia si intende la dottrina, l'insieme dei credenze alla base di un movimento, politico o religioso. La religione porta con se anche dei caratteri storici, delle ritualità, i riferimenti al sacro, alle figure centrali della religione stessa... per questo motivo ha senso parlare di religione cattolica o religione ebraica e non di ideologia cattolica o ideologia ebraica.
alessandro2804
13/04/2010, 12:39
Pur essendo in parte sovrapponibili, le definizioni di religione e ideologia segnano anche delle differenze. Per ideologia si intende la dottrina, l'insieme dei credenze alla base di un movimento, politico o religioso. La religione porta con se anche dei caratteri storici, delle ritualità, i riferimenti al sacro, alle figure centrali della religione stessa... per questo motivo ha senso parlare di religione cattolica o religione ebraica e non di ideologia cattolica o ideologia ebraica.
beh se parliamo di rituali allora...:blink: ripetiamo insieme
Credo nelle Benedette Elezioni, Madri del Dio, Stato Onnipotente,
La loro purezza virginale procrea i migliori statisti che possiamo immaginare.
E sebbene i miei concittadini siano idioti,
E che tutti quei politici siano corrotti,
Credo che lo Spirito Santo illumini ogni singola scheda elettorale;
Il risultato della Democrazia è la Sacra Volontà del Popolo (ripetere)
PhacocoeruS
13/04/2010, 13:09
essendo una proposizione esistenziale e non universale,la sua esistenza puo' sempre essere verificata, basta un incontro "con il divino"o chi per lui
Ah basta incontrare lui o il facente funzioni? Che fesso, non ci avevo pensato, effettivamente questo risolverebbe parecchie questioni.
OK, allora organizza una birretta, oppure proviamo a mandargli il postino della De Filippi...
:risatona: :risate2: :risatona: :risate2: :risatona: :risate2: :risatona: :risate2:
C@zzo, ho mangiato adesso, così rischio le coronarie...
Ognuno e' libero di credere in cio' che vuole,anche nell' anima della propria moto(io sono uno di quelli:wink_:).
Cio' non toglie che si debbano obbligare gli altri a pensarla allo stesso modo o tanto meno a subire le conseguenze di intromissioni della religione nel diritto.
Sogno un mondo laico dove l'uomo non sprechi il suo tempo all'inseguimento di chimere inutili ed inesistenti.
beh se parliamo di rituali allora...:blink: ripetiamo insieme
Credo nelle Benedette Elezioni, Madri del Dio, Stato Onnipotente,
La loro purezza virginale procrea i migliori statisti che possiamo immaginare.
E sebbene i miei concittadini siano idioti,
E che tutti quei politici siano corrotti,
Credo che lo Spirito Santo illumini ogni singola scheda elettorale;
Il risultato della Democrazia è la Sacra Volontà del Popolo (ripetere)
Una perfetta dimostrazione.
Fooldancer
13/04/2010, 18:22
Mah... comunque senza troppo "filosofeggiare" e' chiaro che la scienza non e' riuscita a dimostrarne ne' l'autenticita', ne' tanto meno la non-autenticita'.
Non si e' certi dell'eta' a cui possa risalire, non si capisce come si sia impressa una semi immagine di uomo sulla tela (la teoria della prima fotografia di Leonardo e' saltata per aria dopo il test al C14, Leonardo avrebbe avuto 2 anni... :blink::dry:), in una posizione di tortura in uso all'epoca dell' antica Roma e non piu' nel Medioevo, di pollini, incendi, tessuti ecc, ecc...
Per cui ad un certo punto subentra la fede e ognuno di noi e' libero di poter scegliere a cosa credere, perche' per fortuna ancora possiamo farlo. :wink_:
Io non lo so cosa pensare. Preferirei fare un giro agli "Uffizi".
Ma non trovo giusto "indicare" le scelte degli altri. :wink_:
ah eccco , mentre i privilegi di altre associazioni ideologiche attaccate allo Stato, vanno bene,
a partire dai sindacati e cosi via....(solo che questi sono laici):ph34r:
Poi non credo che i problemi seri, in Italia, derivino dalla Chiesa, certo bisogna criticare quelle posizioni illiberali come l'eutanasia .. per il resto non mi sembra di vivere in uno stato etico , piuttosto sono altri i problemi come pensioni disoccupazione, crescita economica ...
ps per l'aborto concordo con la posizione della chiesa salvo casi eccezionali
la falsificazione è invece impossibile in un universo illimitato, i fatti non sono cosi ovvi come si vogliono far intendere
MIca ho detto che SOLO la CCAR è responsabile di tutti i mali Italiani...
Il problema è che lo Stato Italiano è pesantemente influenzato dalle alte sfere Cattoliche..
per esempio... quando si decise per i tagli alla scuola questi colpivano TUUTTE le scuole... i vescovi si lamentarono pubblicamente e i tagli alle scuole private (in maggioranza cattoliche) vennero eliminati ( e intanto le scuole pubbliche devon chiedere soldi ai genitori degli alunni)..
Uno stato che vuol definirsi laico NON PUO' e NON DEVE favorire una religione in particolare..
non si capisce come si sia impressa una semi immagine di uomo sulla tela
si capisce eccome: cerca Luigi Garlaschelli oppure il libro "E l'uomo creò la Sindone" di Delfino.
DocHollyday
14/04/2010, 09:34
Chiedamoci, anche, perchè più di 1000 persone sono disposte a credere ad un pedofilo stupratore che si proclama "santone".
Il popolo bue, soprattutto in momenti di crisi, invece di cercare risposte dentro se, ha bisogno di credere in un "qualcosa" che porti ad un livello "superiore" la speranza.
Reputo la sindone un bel lavoro di marketing. "Caso" vuole, tra l'altro, che, essendo il Vaticano travolto da uno scandalo via l'altro (preti pedofili, caso Claps, etc) salti fuori dal cilindro il coniglio sindone a confondere le acque....
Lo scrofo
14/04/2010, 09:39
Strano eh ? Cosa c'e' di meglio di un po' di fumo negli occhi?
Una bella Sindone, che ormai tutto il mondo sa che e' un taroccone...
Fra una generazione vedremo i risultati di questa "Chiesa"... vedrete
la chitarra di ratzinger è quella di Dimebag... riposa in pace. :D
armageddon
14/04/2010, 09:43
Strano eh ? Cosa c'e' di meglio di un po' di fumo negli occhi?
Una bella Sindone, che ormai tutto il mondo sa che e' un taroccone...
Fra una generazione vedremo i risultati di questa "Chiesa"... vedrete
ma siamo sicuri che in un angolo del lenzuolo non ci sia l'etichetta "bassetti":biggrin3::biggrin3:
rockerocket
14/04/2010, 09:46
ma siamo sicuri che in un angolo del lenzuolo non ci sia l'etichetta "bassetti":biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
Millejager
14/04/2010, 11:32
si potrebbe dire la stessa cosa..... su come fa la gente ancora a seguire il calcio dopo esser stati presi per il culo per anni????
per quanto mi riguarda a quel pezzo di stoffa gli possono dare fuoco
si potrebbe dire la stessa cosa..... su come fa la gente ancora a seguire il calcio dopo esser stati presi per il culo per anni????
e pensa la politica allora...ancor più seguita del calcio...
La questione dell'esposizione all'incendio pare che possa aver alterato anche la struttura del tessuto , forse no, non saprei (a me risultava di sì) ma quel che si sta dicendo qui è che sono state prese delle fibre miste con quelle del restauro cinquecentesco della sindone, è proprio il campione ad essere sbagliato, non il risultato (erroneo anch'esso ma conseguente al campione prelevato)
esattto, i tre lembi dei test appartengono allo stesso punto.
non si può dire che history channel sia un canale cattolico, hanno fatto vedere proprio che le fibre non erano solo lino ma anche cotone intreccaito con lo stesso.
i tre test danno risultati diversi di 200 anni proprio perchè dipendono da una diversa concentrazione di fibre di cotone estranee.
questo solo per dire che i dati scientifici sono errati sulla datazione
rimango anch'io perplesso che ovviamente sia l'originale sudario di cristo
Chiedamoci, anche, perchè più di 1000 persone sono disposte a credere ad un pedofilo stupratore che si proclama "santone".
Il popolo bue, soprattutto in momenti di crisi, invece di cercare risposte dentro se, ha bisogno di credere in un "qualcosa" che porti ad un livello "superiore" la speranza.
Reputo la sindone un bel lavoro di marketing. "Caso" vuole, tra l'altro, che, essendo il Vaticano travolto da uno scandalo via l'altro (preti pedofili, caso Claps, etc) salti fuori dal cilindro il coniglio sindone a confondere le acque....
devo dire che hair agione su questo, salta fuori la sindone proprio nel momento di un attacco frontale alla chiesa
357magnum
15/04/2010, 16:31
A parte l'espressione "popolo bue " che sa un pò di "zampolit"...:biggrin3:
(Commissario politico - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Commissario_politico))
vorrei solo dire che l'ostensione della Sindone era programmata da parecchio tempo, a me risulta assai prima dello scoppio così violento degliscandali sulla pedofilia:wink_:
Il valore della Sindone è stimato in 15 milioni di euro. Chissà l’originale!
:laugh2:
da Spinoza.it
che' strano,
uguale uguale al 3d rossi vs stoner, tutti pronti a credere a quello che gli conviene,ad accettare per buona la datazione del c14 solo su quello che preferiscono, come fate a dire che la vostra idea è giusta quando anche chi ha effetuato delle analisi mette in dubbio il suo operato,
io stesso sono dubbioso sulla sua autenticita',
ma ci sono persone che nel vederla sentono venir meno le loro pene, e solo per questo va rispettata.
La gente ha bisogno di credere in qualcosa visto il picco negativo che ha raggiunto la nostra società e la stessa chiesa, avere una speranza è una cosa importante per andare avanti....
Detto questo credo che la sindone sia la più grande buffala organizzata da Leonardo Da vinci.. commissionata dai medici..
La gente ha bisogno di credere in qualcosa visto il picco negativo che ha raggiunto la nostra società e la stessa chiesa, avere una speranza è una cosa importante per andare avanti....
Detto questo credo che la sindone sia la più grande buffala organizzata da Leonardo Da vinci.. commissionata dai medici..
magari gli stessi medici che facevano parte della loggia degli assassini e che lottavano contro papa alessandro VI che era uno dei templari
:)
sto' giocando.
Beh..una cosa è dimostrata scientificamente.....fino ad ora la scienza ha sbagliato,prendendo per veri i dati errati delle prime datazioni.
C'è dell'ironia in tutto ciò....
armageddon
16/04/2010, 00:23
che' strano,
uguale uguale al 3d rossi vs stoner, tutti pronti a credere a quello che gli conviene,ad accettare per buona la datazione del c14 solo su quello che preferiscono, come fate a dire che la vostra idea è giusta quando anche chi ha effetuato delle analisi mette in dubbio il suo operato,
io stesso sono dubbioso sulla sua autenticita',
ma ci sono persone che nel vederla sentono venir meno le loro pene, e solo per questo va rispettata.
a me succede con lo sticchio.
SpongeBob
16/04/2010, 00:46
a me succede con lo sticchio.
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: