PDA

Visualizza Versione Completa : I miei primi 1000km con la tigre

Andyilmatto
11/04/2010, 12:10
Eccomi quì, possessore di una tiger del 2007, comprata meno di 3 settimane fa e dopo 3 uscite (a pasqua sono tornato a casa in Abruzzo) sono arrivato ai fatidici 1000.

credo di poter tirare un attimo le somme di questi kilometri.

In 3 settimane posso dire di aver guidato in diverse condizioni e ho già avuto a che fare con alcuni problemucci che mi hanno fatto fare subito conoscenza della moto.
Con due amici sono andata a prenderla dal precedente padrone e da li subito 450 km in 24 h, guidando su strade umide, assolate, sporche, molto sporche, sporchissime, discese e salite, tanto che domenica sera non riuscivo a frenare tanto mi faceva male la mano.
Nonostante le gomme gonfiate non correttamente ho trovato subito feeling con il mezzo (considerato che i primi 250 km li ho fatti con valigie e baulettone pieno).
Magnifico il motore, bellissima la posizione di sella (vengo da una suzuki sv coi semimanubri e non sopporto più la posizione caricata), ottima maneggevolezza, anche in condizioni di strada stretta e sporca l'affaticamento è accettabile.
Non mi hanno convinto le sospensioni. troppo morbide per i miei gusti. la regolazione è pressochè inutile, è necessario un set-up mirato a trovare il compromesso tra comfort e prestazioni.

c'è da dire che il precedente proprietario aveva messo grasso dappertutto, tanto che anche le pinze freno erano sporche. la frenata era indecente, ma solo per questo motivo. dopo averle smontate e pulite con la benza il grip è tornato ad essere ragionevole. solo l'affondamento forcella da l'impressione che la frenata non sia performantissima.

nel circuito cittadino la moto rivela ottime doti dinamiche, ma il peso e la sella larga rendono gli spostamenti a bassa velocità e da fermo piuttosto difficoltosi (e sono alto 182 cm). la sella merita una snellita.

dopo le vacanze di pasqua...ORRORE!
pozzetta d'olio che cola dalla forcella sinistra!
Ho raccontato tutto nel post che in tanti avete letto. Per fortuna, con 40 euro e l'aiuto dei miei colleghi, in un giorno il problema è stato risolto. Ma che panico rischiare di saltare il weekend!

Ok ieri, sabato, girone sulle colline dell'oltrepò Pavese. oltre 350 kilometri con tempo e temperature perfetti. strade ok. 8 ore di moto continuate e molto gustose in compagnia di un caro amico esperto motociclista e multistradista convinto (provando la sua moto ho deciso di cambiare tipologia di moto). devo dire che non me la sono cavata male. Non abbiamo fatto le gare, ma un turismo veloce molto gustoso e mediamente impegnativo.
In questo giro ho potuto godere appieno delle doti dinamiche della moto, pronta e reattiva, comoda, posizione comoda e capace di dare una buona sensazione di controllo.
Gli pneumatici di serie erano ben caldi e non hanno mostrato troppi limiti, ciò che si è ripresentato è il problema delle sospensioni. troppo morbide. è una conferma.
Ma il problema è risolvibile, quindi non ritengo il difetto eccessivamente negativo.

Tirando le somme...
sono stracontento dell'acquisto! :w00t:

Voi condividete con me queste impressioni? e avete tirato le somme anche voi?
Una cosa è certa, vi interpellerò spesso su come settare al meglio la tigre, quindi tenetevi pronti a rispondere ai miei interrogatori :rolleyes:

guinzo
11/04/2010, 12:19
BEH ALLORA BENVENUTO TRA NOI !!!! :D
CARO LOMBARDO !!!

motard1
11/04/2010, 13:03
BELLE COSE!!!:yess:...1,82 e non ti trovi bene??? strano, molto strano. Io sono 1,73 e dopo aver fatto l'abitudine, non sento più neanche troppo l'esigenza di far snellire la sella.(io monto la sella standard)

tiger one
11/04/2010, 13:04
Ok ieri, sabato, girone sulle colline dell'oltrepò Pavese. oltre 350 kilometri con tempo e temperature perfetti. strade ok. 8 ore di moto continuate e molto gustose in compagnia di un caro amico esperto motociclista e multistradista convinto (provando la sua moto ho deciso di cambiare tipologia di moto). devo dire che non me la sono cavata male. Non abbiamo fatto le gare, ma un turismo veloce molto gustoso e mediamente impegnativo.
In questo giro ho potuto godere appieno delle doti dinamiche della moto, pronta e reattiva, comoda, posizione comoda e capace di dare una buona sensazione di controllo.
Gli pneumatici di serie erano ben caldi e non hanno mostrato troppi limiti, ciò che si è ripresentato è il problema delle sospensioni. troppo morbide. è una conferma. anch'io ieri pomeriggio ero in quella zona,magari ci siamo incrociati,li riesci a mettete alla frusta la ciclistica e motore e a confrtontarti con moto di diversa tipologia e i risultati non sono mai scontati:w00t:io ieri ho riscontrato un problema opposto al tuo,la mia era settata troppo rigida e su varie curve con avvallamenti,se hai fatto il passo del carmine sai di cosa parlo,saltava da tutte le parti:cry:io vado sempre in giro in 2,quindi la mia moto è settata per quelle condizioni e avendo il passeggero non raggiungo andature che ho avuto ieri.effettivamente mi sono reso conto che con gomme piu' serie che ti permettono andature ben diverse da quelle di serie,le sospensiuni fanno veramente cagare.in certe situazioni,tra un gsx e un r1:tongue: mi sembrava di cavalcare furia con un peperoncino nel culo:laugh2:penso che a breve salutero' le sospensioni originali,tra il mono che in piega sparava e la forca che in frenata mi faceva sollevare il posteriore mi è venuto il mal di mare :sick:

snipe
11/04/2010, 13:08
cambiando gomme noterai un bel cambiamento cambiando mono io l'ho fatto dopo 25milakm rimarrai a bocca aperta da quanto cambia la moto x ora alle forche ho messo un olio + denso e non va affatto male ( quando le ho aperte invece di essere a 30mm dal bordo erano a 75mm :cry:) penso che cambiando pure molle e pompanti alle forche si rimanga strabiliati :w00t:

tiger one
11/04/2010, 13:24
cambiando gomme noterai un bel cambiamento cambiando mono io l'ho fatto dopo 25milakm rimarrai a bocca aperta da quanto cambia la moto x ora alle forche ho messo un olio + denso e non va affatto male ( quando le ho aperte invece di essere a 30mm dal bordo erano a 75mm :cry:) penso che cambiando pure molle e pompanti alle forche si rimanga strabiliati :w00t:

quando ho messo le pilot power 2ct ho notato un miglioramento eccezionale solo che adesso il reparto sospensioni va piu' spesso in crisi.non so se cambiare le sospensioni perchè il 90% dell'uso sono in due e pur andando un po' sportivamente non raggiungo certo l'andatura che ho reggiunto ieri pena la decapitazione delle parti basse:cry:per chi la usa da solo la cose è straconsigliata

golia
11/04/2010, 16:07
Il "report" di Andy direi che è ampiamente condivisibile :biggrin3:
Tutti più o meno sentono le sosp morbidone, ma se dal lato turistico può non essere un gran difetto, quando gli dai un tirotto (e il motore è una goduria :w00t:) ti rendi conto che soprattutto il post è troooppo tenero.
Io al momento ho chiuso il chiudibile ed un parziale compromesso l'ho trovato, ma tanti con Extremetech o Hyperpro hanno aperto la strada a varie scimmie.
I freni per me sono buoni - peso 83 kg e nn sento nella guida a solo la necessità di maggior potenza.
Io ne sono STRAfelice :wub:

snipe
11/04/2010, 17:11
quando ho messo le pilot power 2ct ho notato un miglioramento eccezionale solo che adesso il reparto sospensioni va piu' spesso in crisi.non so se cambiare le sospensioni perchè il 90% dell'uso sono in due e pur andando un po' sportivamente non raggiungo certo l'andatura che ho reggiunto ieri pena la decapitazione delle parti basse:cry:per chi la usa da solo la cose è straconsigliata

anche io la uso moltissimo in due appunto ho cambiato il mono non è solo questione di andare forte :wink_: che andrai quando sei solo :))

guinzo
11/04/2010, 17:30
per la sella io mi trovo bene anche se non ho fatti tragitti lunghissimi per ora sui 500km in giornata.
sono 182 per 67kg... UN PILOTA !!! ahahaha no scherzo !!!
ho 21anni e spero di fare molta esperienza visto che sono ancora agli inizi ;)

tiger one
11/04/2010, 17:58
anche io la uso moltissimo in due appunto ho cambiato il mono non è solo questione di andare forte :wink_: che andrai quando sei solo :))
quando vado in due,anche un po' allegro,non sento la necessita' di cambiare il mono anche se mi rendo conto che non è eccezionale,ieri l'ho sentita molto:tongue: ma capita due volte all'anno e oramai sono vecchio per certe cose:laugh2:

Lelehellas
11/04/2010, 23:15
Nonostante le gomme gonfiate non correttamente ho trovato subito feeling con il mezzo.

c'è da dire che il precedente proprietario aveva messo grasso dappertutto, tanto che anche le pinze freno erano sporche. la frenata era indecente, ma solo per questo motivo.

dopo le vacanze di pasqua...ORRORE!
pozzetta d'olio che cola dalla forcella sinistra!

Devi averla pagata ben poco per averla comprata anche con questa sequenza di difetti.... :laugh2::laugh2::laugh2:

Andyilmatto
12/04/2010, 07:55
Grazie per il benvenuto, è un piacere!

Come dicevo queste sono mie impressioni a 1000 kilometri e sono condivisibili o meno, fattostà che mi sembra che condividete alquanto :rolleyes:

per ora tengo la moto com'è (diciamo che al momento è già tanto che sono riuscito a comprare la tigre:laugh2:), ma da buon motociclista non la lascerò così come mamma triumph l'ha fatta, ma la adatterò a quelle che sono le mie esigenze e i miei gusti.

Penso che sia veramente una bella moto e con un settaggio adeguato possa tirare fuori un carattere inaspettato.

@lele
l'ho pagata il giusto, il buono erano i 4900 km sul contakm. poi prendersi cura della propria bestia è metà del gusto per un motociclista :rolleyes:
Tu pensa che a lavoro siamo in 3 con le triumph e uno ducati. Più che l'ora pranzo il giorno sembra l'ora manutenzione e pulizia moto!:laugh2::laugh2:

LELTO
12/04/2010, 08:03
Cmq lo dico sempre a tutti, appena hai due soldi da spendere cambia gomme e sospensioni e avrai davvero un altra moto !!!
Purtroppamente son due cose da fare!!
:coool::coool:

snipe
12/04/2010, 08:03
per la sella io mi trovo bene anche se non ho fatti tragitti lunghissimi per ora sui 500km in giornata.
sono 182 per 67kg... UN PILOTA !!! ahahaha no scherzo !!!
ho 21anni e spero di fare molta esperienza visto che sono ancora agli inizi ;)
:w00t: sei la stessa altezza e peso del grande Valentino visto ieri sera all'apertura della motoGP

quando vado in due,anche un po' allegro,non sento la necessita' di cambiare il mono anche se mi rendo conto che non è eccezionale,ieri l'ho sentita molto:tongue: ma capita due volte all'anno e oramai sono vecchio per certe cose:laugh2:

tu forse non sai cosa stai dicendo :dry: avessi io i tuoi anni :w00t:x non dire quelli di guinzo :biggrin3: ma purtroppo è una ruota che gira l'importante è che giri bene :wacko::tongue::biggrin3:

Andyilmatto
12/04/2010, 08:15
eh, Lelto, lo so che set-up delle sospensioni e gomme sono la prima cosa!

mo, appena riesco a vendere un rene li cambio subito!!!

tiger one
12/04/2010, 17:45
tu forse non sai cosa stai dicendo :dry: avessi io i tuoi anni :w00t:x non dire quelli di guinzo :biggrin3: ma purtroppo è una ruota che gira l'importante è che giri bene :wacko::tongue::biggrin3:

il problema è che la mi ruota non gira tanto bene,ho piu' acciacchi io di uno di settant'anni:cry::laugh2: