PDA

Visualizza Versione Completa : big bore

motomike78
11/04/2010, 19:56
Bonneville Performance : Triumph Performance USA (http://www.triumphperformanceusa.com/index.php?main_page=index&cPath=7&sort=20a&page=2)
luminari ed illuminati:tongue:
tra questi in elenco
considerando che il vostro portafogli fosse pieno fino all'orlo:tongue:
quale comprereste:coool:
per fitz tu che monti

fitzcarraldo
11/04/2010, 20:01
lo trovi a moooolto meno!!!!!:wink_:

motomike78
11/04/2010, 20:04

al capone hai mp:rolleyes:
e capirai pure il perche' di tpusa:tongue:

Tokugawa
11/04/2010, 20:04
purtroppo nessuno,per via del fatto che probabilmente non avrebbe piu la stessa affidabilità e con quello che costano i meccanici meglio non pensarci :o)

motomike78
11/04/2010, 20:12
purtroppo nessuno,per via del fatto che probabilmente non avrebbe piu la stessa affidabilità e con quello che costano i meccanici meglio non pensarci :o)

a mio avviso migliora:wink_:
qui mica stiamo parlando di mico mico bao bao
chest e' roba seri noi apparteniamo ai pazzi:laugh2:

Gaetan3
11/04/2010, 20:51
Secondo me non è la potenza, ma il telaio il limite delle modern classic

fitzcarraldo
11/04/2010, 20:55
Secondo me non è la potenza, ma il telaio il limite delle modern classicche limiti hai riscontrato nel telaio?

Ipcress
11/04/2010, 20:58
Mah... al massimo monterei il 904... se mi forniscono loro un blocco originale rialesato e incamiciato... altrimenti con il cazzo che gli do il mio per fare il lavoro... per gli altri non ci penso nemmeno... bisogna far barenare i carter... e riequilibrare l'albero... :rolleyes:

motomike78
12/04/2010, 00:14
Mah... al massimo monterei il 904... se mi forniscono loro un blocco originale rialesato e incamiciato... altrimenti con il cazzo che gli do il mio per fare il lavoro... per gli altri non ci penso nemmeno... bisogna far barenare i carter... e riequilibrare l'albero... :rolleyes:

pero l'idea non ti affascina:wub:

Marcos
12/04/2010, 07:27
Cos'é il Big Bore? :ph34r:
:cry:

mcqueen278
05/06/2011, 09:43
Alla fine qualcuno che lo monta?
Sarei interessato per il prossimo anno quando comincerò a creare la mia special...

zivago
05/06/2011, 11:34
belle cose !! tanta roba ma pure tanti soldi....:(

mabaco
05/06/2011, 11:51
IO prenderei il 904 ed il kit albero camme e pistoni....
ma possibile che in europa non li produce nessuno????

lacuna
05/06/2011, 12:24
ma possibile che in europa non li produce nessuno????

No perchè è in America che c'è il mito della cilindrata esagerata, compensazione meccanica di una pochezza pelvica.

mcqueen278
05/06/2011, 13:54
No perchè è in America che c'è il mito della cilindrata esagerata, compensazione meccanica di una pochezza pelvica.

Va beh ma nelle nostre moto "l'albero" mica si vede, in realtà mi piacerebbe capire un pelino che cosa cambia, se c'è qualcuno che alla fine l'ha montato che impressioni ha...
Si abbassano i giri del motore, consumi? Fa un bordello esagerato etc... tutte piccolezze che rendono indispensabili i forum

mic56
05/06/2011, 14:07
Va beh ma nelle nostre moto "l'albero" mica si vede, in realtà mi piacerebbe capire un pelino che cosa cambia, se c'è qualcuno che alla fine l'ha montato che impressioni ha...
Si abbassano i giri del motore, consumi? Fa un bordello esagerato etc... tutte piccolezze che rendono indispensabili i forum

Immagino ti riferisca all'albero a cammes.
Cambia il diagramma della distribuzione, cioè l'anticipo e se le cammes sono sagomate in maniera diversa anche l'escursione dell'apertura delle valvole.
In termini pratici il motore ha prestazioni più elevate perchè cambia il momento in cui scocca la scintilla rispettto alla posizione del pistone e la quantità di benzina immessa nella camera di scoppio.
I consumi aumentano, perchè purtroppo non si ottiene niente gratis.
Il rumore credo non abbia grandi variazione se non forse nello scoppiettio, visto che si è modificata leggermente la successione degli scoppi.
In compenso l'affidabilità secondo me diminuisce.

Ganasa
05/06/2011, 16:19
Oltre al gruppo termico con alberi a camme secondo me ci vorrebbero anche bielle e albero motore, nel sito vendono anche quelli:w00t:
A parte la spesa tutto il resto diverrebbe sottodimensionato con il forte rischio di rotture.
Io non lo farei.

fede78
05/06/2011, 16:30

dove si può trovare a moooolto meno?

mcqueen278
06/06/2011, 11:58
Oltre al gruppo termico con alberi a camme secondo me ci vorrebbero anche bielle e albero motore, nel sito vendono anche quelli:w00t:
A parte la spesa tutto il resto diverrebbe sottodimensionato con il forte rischio di rotture.
Io non lo farei.

In casa Triumph l'hanno fatto infatti siamo passati da poco più di 700 a poco meno di 900 cc ed il blocco motore è lo stesso cambiando gli organi in movimento, (bielle alberi motore e camme) non dovrebbe inficiare l'affidabilità a mio avviso... Ci sono sicuramente altri spippoli prima però questo mi garbava assai!!:w00t:

lacuna
06/06/2011, 12:40
In casa Triumph l'hanno fatto infatti siamo passati da poco più di 700 a poco meno di 900 cc ed il blocco motore è lo stesso cambiando gli organi in movimento, (bielle alberi motore e camme) non dovrebbe inficiare l'affidabilità a mio avviso... Ci sono sicuramente altri spippoli prima però questo mi garbava assai!!:w00t:

Dio, 790 è più un "poco meno di 800" che "poco più di 700" :biggrin3:

fede78
08/06/2011, 20:03

dove si può trovare a moooolto meno?

dove? dove? dove?:cry::cry:

mcqueen278
08/06/2011, 20:24
Dio, 790 è più un "poco meno di 800" che "poco più di 700" :biggrin3:

:rolleyes: Eh vabbè sempre a guardare il capello.... io ero indirizzato al 904 che è poco più di 865...:ph34r:

fede78
08/06/2011, 20:34
questo necessita di lavorazioni particolari o anche un bravo meccanic generico sarebbe in grado di montarlo? il prezzo mi pare veramente basso

Wiseco Big Bore Kit for the New Triumph Thruxton (http://www.newthruxton.com/html/wiseco_big_bore_kit.html)

michelantropo
09/06/2011, 09:36
Basso? ....direi giusto...

fede78
09/06/2011, 12:44
con 50 dollari di spedizione sono poco meno di 500 euro..............poi se basta portarli dal meccanico ed in una giornata li monta senza dover fare lavorazioni particolari è un conto...............se oltre a dover aprire il motore montare e richiudere c'è qualcos'altro da fare che impieghi più di una giornata all'ora il costo della manodopera potrebbe schizzare alle stelle, se Fitz mi rispondesse, lui che ce l'ha già:cry::cry::cry:

nelle istruzioni mi pare c'è scritto qualcosa sull'alesaggio dei cilindri ma oltre a non capirci una minchia non saprei a chi farlo fare

Gaetan3
09/06/2011, 13:07
con 50 dollari di spedizione sono poco meno di 500 euro..............poi se basta portarli dal meccanico ed in una giornata li monta senza dover fare lavorazioni particolari è un conto...............se oltre a dover aprire il motore montare e richiudere c'è qualcos'altro da fare che impieghi più di una giornata all'ora il costo della manodopera potrebbe schizzare alle stelle, se Fitz mi rispondesse, lui che ce l'ha già:cry::cry::cry:

nelle istruzioni mi pare c'è scritto qualcosa sull'alesaggio dei cilindri ma oltre a non capirci una minchia non saprei a chi farlo fare

l'alesaggio te lo fanno in rettifica, e ogni meccanico che si rispetti ha la sua officina di rettifica di fiducia.

Basterebbe solo questo, ma ad essere pignoli la moto va ricarburata ma soprattutto l'albero motore andrebbe bilanciato.

Il succo è questo: c'è bisogno di un meccanico che ne capisca un pochino, e soprattutto di una officina di rettifica che sappia lavorare alla perfezione. Basta uno sbaglio di qualche centesimo di millimetro che potrebbe pregiudicare tutto l'equilibrio del motore.

michelantropo
09/06/2011, 15:01
fede se vuoi montare solo il big bore ( a mio avviso basta per godersi queste moto) devi andare in rettifica come ha detto gaetan rimontae e mettere il motore in fase .
ma non ho ben capito cosa c'entra l'albero motore? tu intendi alleggerirlo?

Gaetan3
09/06/2011, 15:41
fede se vuoi montare solo il big bore ( a mio avviso basta per godersi queste moto) devi andare in rettifica come ha detto gaetan rimontae e mettere il motore in fase .
ma non ho ben capito cosa c'entra l'albero motore? tu intendi alleggerirlo?

No, intendo proprio equilibrarlo perchè, a meno che i pistoni non abbiamo lo stesso peso dei vecchi, l'equilibrio è stato per l'appunto alterato. Non dico che è una operazione necessaria (bisognerbbe confrontare i 2 pistoni) ma è buona norma, quando si aumenta l'alesaggio o si cambiano i pistoni con certi più leggeri(o più pesanti) di equilibrare anche l'albero motore

michelantropo
09/06/2011, 16:02
in linea di principio hai ragione.
Ma credo che questi kit se montati su alberi "non bilanciati" non diano problemi, altro discorso è se si vuole andre oltre con interventi molto piu radicali e non mi sembra questo il caso.

fede78
09/06/2011, 16:59
ma per mandare il motore in rettifica bisogna tirare giù tutto il motore e mandarlo in rettifica materialmente o in questo caso si smontano solo i cilindri.........ve lo chiedo ovviamente sempre per il motivo detto prima, a me l'omino mi costa 35 euro l'ora.........

michelantropo
09/06/2011, 17:23
beh dire che lo devi tirar giu dal telaio...togliere i cilindri e la testata portare i cilindi in rettifica dopo aver comprato le guarnizioni nuove procedere col montaggio e poi la messa in fase .
se non sai da dove iniziare mi sa che ti conviene andare da un MECCANICO...e far fare tutto a lui ...non è un lavoro semplice a meno che non ci si applica. Un buon punto di partenza è comprare il manuale d'officina e studiarselo per bene

fede78
09/06/2011, 19:37
beh dire che lo devi tirar giu dal telaio...togliere i cilindri e la testata portare i cilindi in rettifica dopo aver comprato le guarnizioni nuove procedere col montaggio e poi la messa in fase .
se non sai da dove iniziare mi sa che ti conviene andare da un MECCANICO...e far fare tutto a lui ...non è un lavoro semplice a meno che non ci si applica. Un buon punto di partenza è comprare il manuale d'officina e studiarselo per bene

Non mi sognerei mai di tirare giu il motore da solo perchè nonostante abbia il manuale d'officina, ci vuole voglia tempo e coscienza di quello che stai per fare.........io ho solo la prima delle 3 cose, chiedevo solo per curiosità, quando andrò dal meccanico per farglielo montare vorrei sapere in anticipo cosa farà alla moto per meritarsi la mia tredicesima :biggrin3:

michelantropo
10/06/2011, 08:25
ok comunque portala da un buon meccanico ... e tienici aggiornati:wink_::biggrin3:

mcqueen278
10/06/2011, 19:21
Dai Fedeeeeeeeeeeeeeeeeee spendili sti eurozzi!!!

fede78
10/06/2011, 19:41
Dai Fedeeeeeeeeeeeeeeeeee spendili sti eurozzi!!!

Nel link che ho postato c'è il kit al miglior prezzo che ho trovato, adesso mi stò informando per il montaggio.......poi mi devo levare un paio di sospensioni ohlins e delle pedane arretrate e così mi finazio stò benedetto kit:biggrin3: