PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio!

Kike
12/04/2010, 07:09
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un parere tecnico/guida, scusate la mia ignoranza in materia, adesso che il tempo lo permette sto spremendo un un pò di più la Tigre (con molta soddisfazione oserei dire) ma mi è capitato 3 volte un fatto strano che mi ha un pò spaventato; in discesa in una strada di tornanti ( tratta Asiago -Bassano) in staccata in avvicinamento al tornante la ruota posteriore ha scodato come se mancasse di aderenza. Cosa mi consigliate cambaire gomme? (ho le diablo rosso non nuovissime ma 2000Km credo che li possano fare ancora)
sospensioni? andare più piano? (non credo qualsiasi di voi mi farebbe vedere i sorci verdi).
Grazie a tutti.

angeloyzf
12/04/2010, 07:10
Ummmm ... forse ritoccherei un po' le sospensioni :wink_:

SpeedyFra
12/04/2010, 07:14
Magari avevi la spalla della gomma non in temperatura... oppure un po di asfalto viscido...

Le cause possono essere molteplici!

Kike
12/04/2010, 07:25
non succede in curva ehh! proprio quei 15-20 metri di frenata dritta prima di impostare la curva, in discesa quindi il carico è maggiormente spostato in avanti (in salita nessun problema) la ruota dietro fa come un piccola "S" ; ah modulo sempre un pò anche la pinza posteriore.

LELTO
12/04/2010, 07:28
Beh in staccata un minimo di dondolio ci sta!
Cmq ha ragione Angelo, possono essere le sospensioni ...

leo
12/04/2010, 07:41
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un parere tecnico/guida, scusate la mia ignoranza in materia, adesso che il tempo lo permette sto spremendo un un pò di più la Tigre (con molta soddisfazione oserei dire) ma mi è capitato 3 volte un fatto strano che mi ha un pò spaventato; in discesa in una strada di tornanti ( tratta Asiago -Bassano) in staccata in avvicinamento al tornante la ruota posteriore ha scodato come se mancasse di aderenza. Cosa mi consigliate cambaire gomme? (ho le diablo rosso non nuovissime ma 2000Km credo che li possano fare ancora)
sospensioni? andare più piano? (non credo qualsiasi di voi mi farebbe vedere i sorci verdi).
Grazie a tutti.

ma che scalavi anche in prima?
Cmq in disacesa,con tutto il pesa avanti ,è normale ,se scali,di perdere un po' il retrotreno.

snipe
12/04/2010, 07:43
sono le sospensioni che affondando troppo ti alleggeriscono il retrotreno indi lo scodonzolamento :wink_:

guinzo
12/04/2010, 08:27
ma che scalavi anche in prima?
Cmq in disacesa,con tutto il pesa avanti ,è normale ,se scali,di perdere un po' il retrotreno.

quoto quoto !!!

Andyilmatto
12/04/2010, 08:36
adoro quando la moto scoda per una scalata assassina!

pigbull
12/04/2010, 11:15
Magari hai semplicemente scalato "cattivo" o toccato troppo il freno post e hai inchiodato la gomma......:rolleyes:

Kike
12/04/2010, 12:28
Magari hai semplicemente scalato "cattivo" o toccato troppo il freno post e hai inchiodato la gomma......:rolleyes:

Wow dici che la tigre mi abbia trasformato così? però ti entra proprio nel sangue sta moto.
Non mi sembrava di scalare così tanto sinceramente (in prima no sicuramente).
Eventualmente dite di irrigidire le sospensioni anteriori?
Grazie a tutti.

cip
12/04/2010, 13:14

Q8.

La posteriore se premi un po' di più tende a bloccarsi, (con l'abs te ne accorgeresti subito) certo poi con un anteriore + sostenuto sarebbe meglio.

solenero
12/04/2010, 14:15
quando inizia a fare così controsterza rispetto all'ingresso della curva così entri in derapata e fai una bella curva motardosa! YO!!!

tiger one
12/04/2010, 17:38
sono semplicemente le forche di m... che vanno a pacco quando freni troppo, il retro tende a sollevarsi e scodinzola.la prima volta che ho inchiodato con la tigre,ero abituato a moto sportive,la moglie mi è quasi finita sul cruscotto:laugh2:

tonino
12/04/2010, 17:45
Ciao a tutti,
Grazie a tutti.

Normale amministrazione....

leo
12/04/2010, 18:14
Normale amministrazione....

Normale no,la mia lo fa solo se scalo da 3°a 1°,altrimenti la gomma dietro sta lì buona.

Lelehellas
12/04/2010, 20:47
Ho avuto le Diablo Rosso (2 treni) e quando fanno così sono prossime alla frutta...

menkis
12/04/2010, 21:05
Capita anche a me.....
forcelle a pacco e alleggerimento del posteriore.....

rebianco
12/04/2010, 21:49
ingresso in curva con ruota posteriore bloccata forse hai buttato dentro una marcia troppo bassa però è troppo divertente staccatona la moto scodinzola e poi sbattila giù nella curva

ramon78
12/04/2010, 22:28
sono le sospensioni che affondando troppo ti alleggeriscono il retrotreno indi lo scodonzolamento :wink_:

esatto e' la forcella che e' troppo morbida , affonda ed alleggerisce il retrotreno

Diego 79
12/04/2010, 22:40
o forse si blocca la ruota posteriore perchè rilasci la frizione troppo bruscamente?

TIGRE SIBERIANA
12/04/2010, 23:42
na bella frizione antisaltellamento e non ci pensi più :demon:

:ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno:

guinzo
13/04/2010, 16:31
se mi fai un 6°a - 1°a credo che si blocchi a tutti ehehehe ma non credo che tu l'abbia fatto...a questo punto dipende dall'attrito dell'asfalto che hai trovato in quel momento, dalle gomme, dalla temperatura, dal modo in cui hai rilasciato la frizione se non hai ,COME SUGGERITOTI DA TIGRE SIBERIANA, una frizione antisaltellamento.
consiglio: UNA ZAVORRINA !! di almeno 50kg :D ahahahah !!!

tiger one
13/04/2010, 16:56
consiglio: UNA ZAVORRINA !! di almeno 50kg :D ahahahah !!!
non cambia,fidati,rischi solo di prenderle quando ti fermi:laugh2:

guinzo
13/04/2010, 17:07
ahahahah grande tiger one !!!!
la mia non aveva ancora provato il 3 cilindri...era abituata al dolce gs...sabato pomeriggio nonostante tutte le sfighe che mi sono capitate le ho fatto testate la motina tigrotta !!! ahahah le ho fatto la permanente !!! :D...però oggi mi fa...VOGLIO ANDARE A FARE UN GIRO IN MOTO !!!! avevo la stizza di abbondanare lo studio e partire ahahah (DA SOLO :D)

Kike
14/04/2010, 07:05
non cambia,fidati,rischi solo di prenderle quando ti fermi:laugh2:

:risatona::risatona::risatona:

V-Leo
15/04/2010, 09:54

Mi hai tolto le parole di bocca :w00t:

Chiaro che dipende pure a che velocità arrivi in staccata.... :wink_:

renzotiger
15/04/2010, 11:06
:wink_:come sempre tutti suggerimenti al top!!!:wink_:
una cosa però vorrei sapere:hai messo una fascetta sulla forcella per vedere quanto affonda ? il mono non deve essere troppo chiuso in estensione poichè quano la moto affonda avanti il mono deve spingere anche a terra la ruota! isomma trovati un compromesso che ti faccia divertire!!!!!!!!!!!!!:biggrin3: