PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione cavi Nology

Sam il Cinghio
12/04/2010, 09:41
Giusto una domandina...

I cavi Nology hanno la massa: sulle istruzioni c'e' scritto di fissarla sul motore, nel punto piu' vicino possibile alle candele.

Non potendo forare cosi' ad cazzum, l'unico punto ragionevole e' risultato essere la vite superiore di fissaggio dei collettori (avevo ancora qualche mm utile).

Sensato? Controindicazioni?
Chi ce li ha installati dove ha messo la massa?

Ipcress
12/04/2010, 09:54
Quesito interessantissimo.

flu
12/04/2010, 10:31
il guru è fitz......

Sam il Cinghio
12/04/2010, 10:33
il guru è fitz......

E allora che si palesi, perlamiseria!!!!!
:tongue:

Ipcress
12/04/2010, 10:43
La butto lì... dato che mi ero posto anch'io lo stesso problema... avendo la mezza idea di montare questi preziosi cavi... io avevo pensato di fissare la massa alle viti che reggono l'accrocchio del SAIS... ma tu non hai il SAIS... oppure alle viti che fissano quella staffetta obliqua proprio sopra i carburatori/corpi farfallati... che dici ne dici Sam?

Sam il Cinghio
12/04/2010, 10:47
Al SAIS ci avevo pensato anche io.
Anche io l'ho rimosso... dovrei modificare i tappi per fissarli li sopra.

Le viti della staffa obliqua, credo di aver capito quale intendi, temo siano troppo lontane (ma posso sbagliare).

Ipcress
12/04/2010, 10:59
Al SAIS ci avevo pensato anche io.
Anche io l'ho rimosso... dovrei modificare i tappi per fissarli li sopra.

Le viti della staffa obliqua, credo di aver capito quale intendi, temo siano troppo lontane (ma posso sbagliare).

Quali tappi?

In ogni caso, non avendo ancora avuto in mano i cavi, faccio solo supposizioni.

Escludo di sforacchiare lo scatolato del telaio...:cry:

PS Ah, ho capito, ti riferisci ai tappi sulla testa, accanto alle candele. No, io mi riferivo alle viti che reggono la pompetta, appesa sotto lo scatolato del telaio sopra la testa.

Sam il Cinghio
12/04/2010, 11:07
PS Ah, ho capito, ti riferisci ai tappi sulla testa, accanto alle candele. No, io mi riferivo alle viti che reggono la pompetta, appesa sotto lo scatolato del telaio sopra la testa.

Right.
Quelle le ho cannibalizzate per montare la seconda bobina (la Scrambler ne ha 2)

E poi ho seguito PEDISSEQUAMENTE le istruzioni, cercando un punto di massa sul MOTORE, non sul telaio :rolleyes:

Ipcress
12/04/2010, 11:11
Proprio sul motore? Esticazzi. Il punto di ancoraggio del telaio sul motore, davanti alla testa? Dopo questa ho finito... ho finito i buchi...

Sam il Cinghio
12/04/2010, 11:15
Proprio sul motore? Esticazzi. Il punto di ancoraggio del telaio sul motore, davanti alla testa? Dopo questa ho finito... ho finito i buchi...

Cosi' c'e' scritto sulle istruzioni.
Non avendo competenza, io seguo le istruzioni :D

Buono anche il punto di ancoraggio che descrivi tu, anche se ti obbliga a sventrare gli occhioli: io li ho dovuti allargare un filo perche' il foro era troppo piccolo.

Insomma tu hai finito i buchi, quelli che trovo io son troppo piccoli....... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::tongue:

Comunque, riportandomi sul punto della questione: il mio unico dubbio e' sul calore che puo' arrivare ai prigionieri (dei collettori) su cui ho montato le masse

scramblu
12/04/2010, 14:48
Per i profani (come me): si potrebbe sapere qualcosa in più (del colore rosso) sui cavi Nology? Quali migliorie apportano? Si possono montare su configurazione stock o presuppongono spippoli?
Rendiamolo didattico questo post unendo l'utile al dilettevole.
Ditene di più, ...voi che sapete :rolleyes:

Mr. Noisy
12/04/2010, 14:57
io pensavo di prenderli questa settimana, ma pensavo che bastasse sostituirli agl originali, senza scaricare la massa al telaio....boh

comunque sono dei cavi/condensatori che migliorano l'impulso ricevuto dalla bobina per trasferirlo alle candele in moo più efficace. una scintlla più forte migliora la fase d'accensione e quindi anche la combustione

Ipcress
12/04/2010, 15:06
io pensavo di prenderli questa settimana, ma pensavo che bastasse sostituirli agl originali, senza scaricare la massa al telaio....boh

comunque sono dei cavi/condensatori che migliorano l'impulso ricevuto dalla bobina per trasferirlo alle candele in moo più efficace. una scintlla più forte migliora la fase d'accensione e quindi anche la combustione

Esatto. Io volevi montarli perchè mi sono accorto che il cilindro sinistro gira più grasso dell'altro, la candela è più scura del dovuto, credo per insondabili motivi legati all'iniezione:rolleyes: Spererei di ovviare in parte a questo inconveniente con una scintilla più "brillante"

scramblu
12/04/2010, 15:07

:wink_: Grazie.

Sam il Cinghio
12/04/2010, 15:28
In aggiunta, cito da cafetwin.it

Nology Hotwires sono i cavi candela tecnologicamente più avanzati a disposizione sul mercato. I Nology HotWires sono costruiti con uno speciale condensatore interno, esclusivo dei cavi HotWires. Questo sistema consente all'energia fornita dalla bobina di accumularsi nel condensatore fino a quando il voltaggio sulla candela non raggiunge il punto di ionizzazione. Solo in quell'istante l'intera potenza immagazzinata viene scaricata producendo una scintilla molto più potente. Il risultato è una combustione più veloce, completa e omogenea e quindi maggiori prestazioni.

scramblu
12/04/2010, 16:34
In aggiunta, cito da cafetwin.it

Nology Hotwires sono i cavi candela tecnologicamente più avanzati a disposizione sul mercato. I Nology HotWires sono costruiti con uno speciale condensatore interno, esclusivo dei cavi HotWires. Questo sistema consente all'energia fornita dalla bobina di accumularsi nel condensatore fino a quando il voltaggio sulla candela non raggiunge il punto di ionizzazione. Solo in quell'istante l'intera potenza immagazzinata viene scaricata producendo una scintilla molto più potente. Il risultato è una combustione più veloce, completa e omogenea e quindi maggiori prestazioni.

MAGGIORI PRESTAZIONI? :w00t:

In che termini? ...Come avere scarichi aperti?, ...come avere getti maggiorati?,...come aver filtri conici?...come, come? Semplifica quanto più possibile per favore....:cry:

Sam il Cinghio
12/04/2010, 16:55
Credo che semplicemente vi sia un maggior rendimento delle candele, specialmente se accoppiati i cavi a candele Iridium: motore piu' regolare, tutto qua.

Non penso si tirino fuori piu' cavalli, semplicemente si sfruttano meglio quelli che gia' ci sono.

Io, ovviamente, ho messo i cavi Nology solo perche' sono dello stesso rosso del telaio :D

Marcos
12/04/2010, 20:27
Io le ho fissate nel telaietto sotto il serbatoio, dove è fissato il SAIS!:wink_:

Mr. Noisy
12/04/2010, 20:32
Io le ho fissate nel telaietto sotto il serbatoio, dove è fissato il SAIS!:wink_:

io lì c'ho il clacson....:rolleyes:

Marcos
12/04/2010, 20:47
io lì c'ho il clacson....:rolleyes:

Pure io, e ci stanno anche quelle!:wink_:

SB07
25/01/2012, 09:36
Scusate... riprendo la discussione...

Vorrei ordinare questi cavi per la mia Thruxton 2011 EFI... qualcuno di voi sa se vanno bene anke per le iniettate??? qualcuno li ha già montati su una EFI?
Ho chiamato Cafè Twin, e ha detto ke per le EFI non esistono, avete riscontri diversi voi? :blink:

Marcos
25/01/2012, 09:44
Scusate... riprendo la discussione...

Vorrei ordinare questi cavi per la mia Thruxton 2011 EFI... qualcuno di voi sa se vanno bene anke per le iniettate??? qualcuno li ha già montati su una EFI?
Ho chiamato Cafè Twin, e ha detto ke per le EFI non esistono, avete riscontri diversi voi? :blink:

Fitzcarraldo li montava sulla sua efi.;)

SB07
25/01/2012, 09:48
Fitzcarraldo li montava sulla sua efi.;)

come mai li montava??? :cry: non li monta più??? :senzaundente:

Still
25/01/2012, 10:15
Sempre a trafficare:senzaundente:
Poi ci fai sapere che cambia? Sono molto curioso!!!:oook:
Grazie

Marcos
25/01/2012, 10:34
come mai li montava??? :cry: non li monta più??? :senzaundente:

Non ricordo.;)

Pepi
25/01/2012, 11:15
Sempre a trafficare
Poi ci fai sapere che cambia? Sono molto curioso!!!:oook:
Grazie
dici a parte il c/c di chi li vende? :senzaundente:

SB07
25/01/2012, 12:00
dici a parte il c/c di chi li vende? :senzaundente:

Io li ho visti alla fiera dei Kart a Lonato (BS), dove c'era un "macchinino" ke facecva vedere la differenza di scintilla tra un cavo Nology ed uno standard... be la differenza posso assicurarvi ke era notevole... poi potrebbe essere una attrazzione da circo... ma posso assicurarvi ke era molto d'effetto...
Mi ha incuriosito, e mi piacerebbe provarli... quelli ke li mostravano sono gli unici (a loro detta) importatori per l'Italia... si chiamano

www.vanquishracing.com

Mi hanno mandato un offerta per i cavi a 82 euro, non mi hanno specificato se sono comprese o no lo spese di spedizione... in più mi han detto ke servirà almeno una settimana per farli arrivare, perkè loro normalmente trattano i prodotti Nology, ma per kart, auto e quad... per moto non li tengono in casa... però non è un problema averli!

valeriopf
25/01/2012, 16:22
MAGGIORI PRESTAZIONI? :w00t:

In che termini? ...Come avere scarichi aperti?, ...come avere getti maggiorati?,...come aver filtri conici?...come, come? Semplifica quanto più possibile per favore....:cry:

come l' effetto placebo per il cambio olio?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/198348-cambiato-olio-cambiata-moto.html