PDA

Visualizza Versione Completa : QUANDO INCIDE IL TIPO DI OLIO FORCELLE SULLE PRESTAZIONI DELLA BONNEVILLE?

wilden
12/04/2010, 13:06
:rolleyes:

Mr. Noisy
12/04/2010, 13:19
un bel po'

mic56
12/04/2010, 13:20
L'olio della forcella incide quando la stessa viene sollecitata.
Essendo l'olio un liquido, come tale è incomprimibile e questa sua caratteristica viene sfruttata per smorzare le asperità del terreno, facendolo defluire in un altro ecipiente, sempre posto nella forcella attraverso uno o più fori.
Tutto questo viene coadiuvato da una molla.
In base alla rigidità e alla memoria della molla e alla viscosità dell'olio si hanno caratteristiche differenti dell'effett ammorizzante.
Concludendo l'olio incide quando prendi una buca.

Mr. Noisy
12/04/2010, 13:24
Essendo l'olio un liquido, come tale è incomprimibile e questa sua caratteristica viene sfruttata per smorzare le asperità del terreno, facendolo defluire in un altro ecipiente, sempre posto nella forcella attraverso uno o più fori.
In base alla rigidità e alla memoria della molla e alla viscosità dell'olio si hanno caratteristiche differenti dell'effett ammorizzante.

uhmmm...non sono d'accordo, l'olio incide sempre sul comportamento dell'avantreno anche in presenza di fondo regolare.
esercita una certa resistenza anche se non è compressa, o sbaglio?

a meno che non si ipotizzi di guidare su una tavola liscia, senza buche, avvallamenti, cambi di pendenza etc etc

wilden
12/04/2010, 13:25

PERFETTO E CONCISO COME AL SOLITO
CHE OLIO SI CONSIGLIA?

GRAZIE

mic56
12/04/2010, 13:28
uhmmm...non sono d'accordo, l'olio incide sempre sul comportamento dell'avantreno anche in presenza di fondo regolare.
esercita una certa resistenza anche se non è compressa, o sbaglio?

a meno che non si ipotizzi di guidare su una tavola liscia, senza buche, avvallamenti, cambi di pendenza etc etc

Certo, ma per sintetizzare bisogna considerare che la forcella grossolanamente serve per assorbire le asperità assicurando comfort e stabilità.
Però mi sorge un dubbio: Non è che da intendersi "quanto" e non "quando?"
Perchè altrimenti mi tocca riscrivere tutta la risposta.

Ipcress
12/04/2010, 13:43
PERFETTO E CONCISO COME AL SOLITO
CHE OLIO SI CONSIGLIA?

GRAZIE

Se hai la forcella completamente standard, direi l'olio che prescrive Triumph. Che sinceramente non so che gradazione sia. Se hai cambiato le molle o hai fatto altri lavori (emulatori di pompante, cartucce ecc) l'olio che prescrive il fabbricante della kit che hai montato è una buona base per fare delle prove.

Bond Street
12/04/2010, 13:45
Certo, ma per sintetizzare bisogna considerare che la forcella grossolanamente serve per assorbire le asperità assicurando comfort e stabilità.

:biggrin3:

Ipcress
12/04/2010, 13:52

La parte idraulica della forcella serve per smorzare le asperità, ma serve anche per frenare il ritorno in estensione della molla. Una idraulica poco frenata magari rende le asperità più soffici, ma non contribuisce a migliorare la guida. Per questo motivo io non procederei alla sola sostituzione di olio e molle nella forcella stock.

Sto diventando un "esperto" di sospensioni:rolleyes: e la mia forcella, seppure leggermente migliorata, continua a darmi dei fastidi... forse è perchè ci capisco qualcosa in più... prima mi beavo nella mia ignoranza e andava tutto bene...:biggrin3:

Rubin
12/04/2010, 13:57
....

OT on
:w00t::w00t::w00t: Hai cambiato la firma? :w00t::w00t::w00t:
OT off

:ph34r: