Visualizza Versione Completa : Vibrazioni in frenata + saltellamento anteriore
Pinin675
12/04/2010, 17:59
ciao a tutti,
sono di ritorno da un viaggio di quasi 4000 km sulla mia Daytona 2008 con la quale ho percorso le strade più belle d'italia. Il viaggio è andato bene però ho riscontrato 2 problemi:
1) subito dopo aver cambiare le pastiglie anteriore mi sono accorto che ad alte velocità, quando andavo a pelare la leva del freno, si avvertivano forti vibrazioni al manubrio, che sparivano se la frenata si faceva più energica. puntualizzo che monto dischi Braking flottanti (o semi) e le pastiglie nuove sono delle Brembo rosse uso strada/pista e che prima di cambiare pastiglie nn avevo questo problema.
i dischi in questione sono questi
http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=648944S73F1299.JPG
2) problema di setting forcella: nelle staccate più violente la forcella innesca un saltellamento. consigli sul setting?
grazie
Pinin675
13/04/2010, 15:19
e come cazzo fanno a stortarsi i dischi?
che gomme monti e quanto km hanno?
Pinin675
13/04/2010, 15:31
monto delle pirelli diablo e adesso hanno 6000km ma quando si è presentato il problema ne avevano 2500
il problema al freno succede solo se lo accarezzo ad alte velocità... nelle frenate vere non fa una piega...
qualora i dischi fossero leggermente storti corro dei rischi a tenerli così?
cmq forse il signore che mi ha venduto la moto ne ha un paio da regalarmi
Spero di no per te ma a me hanno cambiato 2 coppie..... Neanche se me li regalano monto più quella roba....!
Navigando qua e la ho letto diverse discussioni sui problemi di vibrazioni dei Braking,comunque se si manifestano solo nelle frenate appena accennate non preoccuparti,credo sia un problema imputabile al profilo a margherita;lo fanno anche i miei che non sono i Braking...
maxdilella
13/04/2010, 17:17
lo fa anche a me. penso siano i dischi consumati, la pasticca nuova non aderisce bene al disco. nelle macchine si rettificano, nelle moto non so
matty675cagliari
14/04/2010, 10:47
non è che hai montato delle pastiglie non per quei dischi freni?
se fossero storti i dischi dovrebbe vibrarti sempre
Pinin675
14/04/2010, 11:35
non è che hai montato delle pastiglie non per quei dischi freni?
se fossero storti i dischi dovrebbe vibrarti sempre
sinceramente mi han montato le pastiglie che secondo il catalogo brembo devono montare sulla Day... vuoi dire che quei dischi preferiscono essere accoppiati con pastiglie sempre braking?
matty675cagliari
14/04/2010, 12:08
sinceramente mi han montato le pastiglie che secondo il catalogo brembo devono montare sulla Day... vuoi dire che quei dischi preferiscono essere accoppiati con pastiglie sempre braking?
è probabile che quelle pastiglie che hai su non siano per i dischi wave.... proprio perchè dovendo montare sulla day, presumo che debbano montare sulle pinze e i dischi di serie.... ma i tuoi sono dischi wave.... alcune case come la zcoo (pastiglie che ho montato da poco io e davvero ottime) differenziano sia la pastiglia per quanto riguarda il modello della moto e sia per il tipo di disco wave(o margherita) o classico tondo
La vibrazione potrebbe sparire dopo un po' di rodaggio: è ovvio che l'accoppiamento pattino/disco non sia perfetto finchè consumandosi insieme non si copino perfettamente.
Per il secondo problema proverei ad aumentare il precarico e/o il freno in compressione: sembrerebbe che la forca arrivi a fondo corsa schiacciando il pneumatico...
Puoi sempre mettere una fascetta e vedere di quanto si muove lo stelo.
Ciauz
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:30
Se i dischi fossero storti si dovrebbe avvertire, in frenata, un "pompaggio" sulla leva del freno (fare la prova senza guanti per aver maggiore sensibilita')
Veramente la prova per vedere se son storti devi farla con un bel comparatore......:wink_:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:49
Veramente la prova per vedere se son storti devi farla con un bel comparatore......:wink_:
Vero, ma poiche' non tutti hanno un comparatore in casa, il metodo della leva e' piu' empirico ma in molti casi altrettanto indicativo.
Diciamo che il pompaggio alla leva e' un chiaro sintomo, e spesso dai sintomi si evince la malattia :wink_:
Non so se si capisca tanto con il pompaggio cioè così va a sentire un sintomo che ha già riscontrato e senza guanti lo sentirà di più......
matty675cagliari
14/04/2010, 14:11
ma perchè i dischi dovrebbero essere storti? ha preso colpi?
se il disco è storto oltre alle leggere vibrazioni iniziali continuerebbe anche dopo fino all'arresto della moto.... secondo me ha semplicemente delle pastiglie non adatta ai disci wave....
Non so se si capisca tanto con il pompaggio cioè così va a sentire un sintomo che ha già riscontrato e senza guanti lo sentirà di più......
ma non ha parlato di pompaggio a vuoto, ma solo di vibrazioni :tongue:
ma perchè i dischi dovrebbero essere storti? ha preso colpi?
se il disco è storto oltre alle leggere vibrazioni iniziali continuerebbe anche dopo fino all'arresto della moto.... secondo me ha semplicemente delle pastiglie non adatta ai disci wave....
Mmm perché si derfomano... Non dirmi perché ma è me è accaduto e me li hanno sostituiti in garanzia e con quelli che mi hanno messo su stesso sintomo dopo circa 2-3000 km..... Poi ho sentito anche che è successo a dei miei amici... Il brutto è che questo è solo l'inizio poi vibrano sempre di più.... Fa nervoso a me solo a pensarci....
Spero tanto di sbagliarmi........
matty675cagliari
14/04/2010, 14:31
Mmm perché si derfomano... Non dirmi perché ma è me è accaduto e me li hanno sostituiti in garanzia e con quelli che mi hanno messo su stesso sintomo dopo circa 2-3000 km..... Poi ho sentito anche che è successo a dei miei amici... Il brutto è che questo è solo l'inizio poi vibrano sempre di più.... Fa nervoso a me solo a pensarci....
Spero tanto di sbagliarmi........
ma dischi braking?
Sam il Cinghio
14/04/2010, 14:34
Esatto.
Quello che intendevo dire era "se avesse i dischi storti DOVREBEB (condizionale d'obbligo) sentire un pompaggio alla leva. Poiche' invece accusa vibrazioni, il problema NON DOVREBBE (idem) essere riconducibile a dischi storti."
Il tutto da interpretare non come verita' assoluta, ma solo come un piccolo elemento che potrebbe servire per valutare come approfondire la faccenda :wink_:
ma dischi braking?
Si....!
Pinin675
14/04/2010, 16:47
Si....!
dato che mi sembra di capire che è un problema comune dei braking io a questo punto diffiderò per sempre di questo marchio...
e poi mi chiedo... se in 2000/3000 km su strada si deformano, non oso immaginare cs succede in una giornata al mugello!!! alla faccia degli autoventilanti, funzionano meglio come piastra da fonduta
dato che mi sembra di capire che è un problema comune dei braking io a questo punto diffiderò per sempre di questo marchio...
e poi mi chiedo... se in 2000/3000 km su strada si deformano, non oso immaginare cs succede in una giornata al mugello!!! alla faccia degli autoventilanti, funzionano meglio come piastra da fonduta
Io spero tanto per te di sbagliarmi.... Io ti parlo Della Mia esperienza...
Fai un salto da chi te li ha montati e senti cosa ti dice....
Personalmente sono due anni che uso i braking e non ho mai avuto problemi... ad oggi hanno circa 2400 km di sola pista. Vero è che uso pattini braking CM55.
In ogni caso vibrazioni nei primi chilometri con pastiglie nuove le ho sempre avute, anche coi dischi originali ma mai pompaggi sulla leva.:rolleyes:
Mi sembra prematuro fasciarsi la testa prima di essere sicuro di averla rotta:ph34r:
Cmq facci sapere se e come risolverai...:wink_:
Ciauz
matty675cagliari
16/04/2010, 09:39
prima di cambiarti i dischi assicurati che non siano le pastiglie....
Personalmente sono due anni che uso i braking e non ho mai avuto problemi... ad oggi hanno circa 2400 km di sola pista. Vero è che uso pattini braking CM55.
In ogni caso vibrazioni nei primi chilometri con pastiglie nuove le ho sempre avute, anche coi dischi originali ma mai pompaggi sulla leva.:rolleyes:
Mi sembra prematuro fasciarsi la testa prima di essere sicuro di averla rotta:ph34r:
Cmq facci sapere se e come risolverai...:wink_:
Ciauz
Ho appena cambiato le pinze mettendo delle discacciati che hanno pastiglie SBS, ho anche io i dischi Braking Wave e posso assicurarti che le vibrazioni ci sono perchè il disco e le pastiglie si devono assestare...quindi non penso sia problema imputabile a disco storto...facci tanti km e frena, frena frena...cosi assesti il tutto
guarda ho avuto il tuo stesso problema, hanno cercato di risolvermelo in braking ( dicendo che mi avevano cambiato le piste frenanti, ma secondo me me le hanno solo rettificate, ed i nottolini ), ma dopo mille km ho dovuto buttare i dischi.
ora ho degli spiegler in ghisa e la moto sembra nuova, alla faccia di quello che sostenevano loro, che era la moto ad avere problemi !
i tuoi braking sono storti, come i miei, misurati sul tornio col comparatore.
io ho provato 3 tipi di pastiglie differenti, tra le quali le braking ( che sono in vendita sul forum , se volete, praticamente nuove ! :tongue: ), ma il problema non stava lì. montando i vecchi dischi sunstar extra consumati la moto ritornava perfetta, mentre con i braking vibrava in frenata, proprio come la tua: in frenate di lieve entità vibrava molto, meno nelle frenate più intense ( evidentemente per effetto della pressione maggiore della pinza sul disco ).
i miei "primi" dischi braking si erano storti in circa 3-4 mila km ( i primi km erano una bomba! in abbinata con le cm 55 poi, libidine ! :w00t:): si sono storti perchè le pastiglie ferodo ( così come le brembo e le goldfren ) non avevano la conformazione ricurva che hanno le braking o le originali nissin, ma hanno la ganascia frenante rettangolare.
questo faceva sì che il materiale d'attrito fregasse sui nottolini, e con il tempo, surriscaldando il disco, si è storto tutto !
effettivamente questo sfregamento si leggeva anche sulle pastiglie ( me ne sono accorto solo dopo però ! ): erano "sbeccate", mangiate, laddove sfregavano i nottolini.
magari si è verificata la stessa identica cosa sulla tua: dischi braking "fuori misura" e pastiglie non braking o originali.
braking si è giustificata dicendo che i loro dischi sono testati con pastiglie braking e con quelle originali ( ed in effetti sulla confezione c'è scritto ), pastiglie che hanno il materiale d'attrito riportato con una forma "arcuata" che segue la curva della pista frenante dei dischi.
fatto stà che la non compatibilità con pastiglie di marchi premium come brembo o ferodo non è proprio una mancanza da poco da parte di Braking......
per questo pur essendo fuori garanzia, mi avevano accordato un intervento sui miei dischi, dimostrandosi molto disponibili e gentili : peccato che i dischi "rinnovati" da loro, con le pastiglie braking cm55 acquistate appositamente, si siano di nuovo storti in nemmeno 1000 km di uso stradale. ( per questo dico che, per me, li hanno solo rettificati e non sostituiti: un disco nuovo non può storcersi in così poco tempo, mentre uno già compromesso può starci )
insomma, direi che il termine "pressapochisti" è il più indicato per questa ditta.
in ogni caso ti consiglio di contattarli e di scassargli le p....e : magari te li cambiano, sperando che non facciano un lavoro da cani come sui miei, che adesso sono lì, teoricamente nuovi, nella loro confezione a non far niente.
ps: i dischi storti mi hanno causato lo "scoppiamento" dei paraoli delle forcelle oltretutto. :mad::mad:
maurotrevi
16/04/2010, 17:31
innanzitutto c'è da dire che qualsiasi disco flottante con pressioni lievi o velocità molto basse una leggera vibrazione la da, cosa che non fanno i finti flottanti come gli originali.
seconda cosa, i dischi si storgono e nella stragrande maggioranza dei casi è per colpa dell'utente che lava la moto con i dichi caldi!!!!
per la compatibilità delle pastiglie posso dire che se c'è un problema come quello detto sopra non si può dare la colpa a braking ma a chi vende pastiglie con impronte differenti da quelle originali, nel caso di zcoo non è questione di impronta ma di mescola, studiata per le particolari esigenze del disco wave, infatti si possono usare le normali su dischi wave con durata inferiore ma non si può fare il contrario.
detto questo c'è da dire che qualche anno fa la braking ha fatto più di qualche errore ma ultimamente la musica è cambiata parecchio.
Eccolo qui un altro......
innanzitutto c'è da dire che qualsiasi disco flottante con pressioni lievi o velocità molto basse una leggera vibrazione la da, cosa che non fanno i finti flottanti come gli originali.
seconda cosa, i dischi si storgono e nella stragrande maggioranza dei casi è per colpa dell'utente che lava la moto con i dichi caldi!!!!
per la compatibilità delle pastiglie posso dire che se c'è un problema come quello detto sopra non si può dare la colpa a braking ma a chi vende pastiglie con impronte differenti da quelle originali, nel caso di zcoo non è questione di impronta ma di mescola, studiata per le particolari esigenze del disco wave, infatti si possono usare le normali su dischi wave con durata inferiore ma non si può fare il contrario.
detto questo c'è da dire che qualche anno fa la braking ha fatto più di qualche errore ma ultimamente la musica è cambiata parecchio.
No no ti assicuro Che erano delle belle vibrazoni e non dovute ai dischi 'flottanti' e credimi Mai lavato la Moto a caldo....
Guarda mi girano ancora a pensarci... Neanche se me li regalano zio billi non li metto su.....
DIFATTI CON I DISCHI SPIEGLER NON VIBRA NIENTE.....
DIFATTI IO NON HO MAI USATO IN VITA MIA LA LANCIA E NEMMENO LAVO LA MOTO A CALDO.....LA LAVERò 2 VOLTE ALL'ANNO TRA L'ALTRO POVERA BESTIA !!!
per la compatibilità delle pastiglie posso dire che se c'è un problema come quello detto sopra non si può dare la colpa a braking ma a chi vende pastiglie con impronte differenti da quelle originali,
DIFATTI HO PROVATO CON BREMBO , FERODO E GOLDFREN....
SE SU GOLDFREN POSSIAMO DUBITARE, POSSIAMO FORSE DUBITARE DI BREMBO E FERODO ?
ALLORA DICHIARIAMO PURE CHE ALLA BREMBO SONO INCOMPETENTI, BUTTIAMO VIA LE PASTIGLIE- DISCHI-PINZE-POMPE BREMBO CHE ABBIAMO SU AUTO E MOTO E COMPRIAMO BRAKING.
nel caso di zcoo non è questione di impronta ma di mescola, studiata per le particolari esigenze del disco wave, infatti si possono usare le normali su dischi wave con durata inferiore ma non si può fare il contrario.
EVIDENTEMENTE HA FATTO ESPERIENZA SU DI ME !!!
CMQ SUL MOTARD HO DISCO-PINZA SPECIALE E PASTIGLIE BRAKING E SONO UNA BOMBA.....DICO SOLO CHE LADDOVE SERVE L'AFFIDABILITà......MEGLIO GUARDARE AD ALTRO.
POI LA SFIGA CI METTE IL SUO OVUNQUE
( FATTO STà CHE LA MIA MOTO SENZA BRAKING è UN BOMBO, A DISPETTO DEI SUOI 12 ANNI ! )
:wub:
maurotrevi
19/04/2010, 16:37
brembo solitamente ha ottimi prodotti, ma può benissimo essere che abbia fatto una pastiglia leggermente differente (o ancora più probabile usa la pastiglia nata per un altro modello) e questo una casa come braking o qualsiasi altro produttore di freni non lo può sapere.
p.s. nella mia auto presa nuova ho buttato i dischi dopo 35000km con pastiglie ancora buone (entrambi brembo) sostituiti con lo stesso materiale ne ho fatti 120000. questo per dire che anche i migliori sbagliano.
controlla il dado superiore della piastra