Visualizza Versione Completa : Strumentazione fuori uso al 50%
Ciao cari amici e possessori di Daytona (675 per la precisione) :dry:
il (nuovo) problema è il seguente: non funzionano più i vari tasti funzione del contachilometri, quindi a parte la non consultabilità del computer di bordo (che in fondo... chissene) il vero problema è l'ìmpossibilità di azzerrare i contaKM parziali quando faccio benzina :cry:
Ho provato ad azzerare con i post-IT ma volano via... :laugh2:
Scherzi a parte, il gruppo completo costa un bel 900 eurini :cry:
I miei due unici neuroni avrebbero pensato di mettere un contaKM usato... oppure uno nuovo aftermarket tutto colorato e tamarro :ph34r: che però costerebbe molto meno...
Che fare??? :rolleyes:
cavolo, ma te ne succede una ogni volta che c'è aria di raduno?? :blink:
vai di aftermarket, oppure cerca qualcosa sul mercatino...mi pareva che forse qualcuno lo vendeva...
cavolo, ma te ne succede una ogni volta che c'è aria di raduno?? :blink:
vai di aftermarket, oppure cerca qualcosa sul mercatino...mi pareva che forse qualcuno lo vendeva...
si ho visto della strumentazione a 200 euro... :biggrin3:
in effetti è così: o la mia Day se la tira oppure sarà che non dovrei venire? :blink:
sei sicuro che non è qualche contatto?
matty675cagliari
13/04/2010, 12:08
si ho visto della strumentazione a 200 euro... :biggrin3:
in effetti è così: o la mia Day se la tira oppure sarà che non dovrei venire? :blink:
mi sa che più che pack leader sei il leader del pacco :tongue::laugh2:
Teo Mito
13/04/2010, 12:15
sei sicuro che non è qualche contatto?
Anche a me è capitata la stessa cosa,
in Triumph non si sbattono ad aprire e verificare i circuiti, ma la cambiano in blocco.
Per fortuna ero in garanzia :wink_:
jointfull
13/04/2010, 13:16
Ciao, se la moto non è più in garanzia, nel mercatino c'è l'utente flipper che ha una strumentazione usata da vendere, contattalo e vedi se il prezzo ne vale la pena!!
in alternativa, trovare un bel cruscotto tipo AIM e cablarlo sulla day.....ma penso ti costi molto di più di trovare un cruscotto originale usato!
a lorient vai di usato e nun te preoccupa`
mi sa che più che pack leader sei il leader del pacco :tongue::laugh2:
'scolta te... ti aspetto a Milano! :tongue:
Anche a me è capitata la stessa cosa,
in Triumph non si sbattono ad aprire e verificare i circuiti, ma la cambiano in blocco.
Per fortuna ero in garanzia :wink_:
ecco appunto... infatti ci sarebbe come ultimo tentativo di aprirlo e fare verificare i circuiti per vedere se magari, ripassando le piste, si riattivano i contatti :rolleyes:
Ciao, se la moto non è più in garanzia, nel mercatino c'è l'utente flipper che ha una strumentazione usata da vendere, contattalo e vedi se il prezzo ne vale la pena!!
in alternativa, trovare un bel cruscotto tipo AIM e cablarlo sulla day.....ma penso ti costi molto di più di trovare un cruscotto originale usato!
grazie della segnalazione, adesso lo cerco :wink_:
l'alternativa potrebbe essere quella aftermarket, mi sono sempre chiesto come sia possibile fare della strumentazione universale: non credo che i segnali della centralina siano gli stessi su tutte le moto... per non parlare del connettore e degli attacchi al telaietto frontale... :ph34r:
grazie della segnalazione, adesso lo cerco :wink_:
l'alternativa potrebbe essere quella aftermarket, mi sono sempre chiesto come sia possibile fare della strumentazione universale: non credo che i segnali della centralina siano gli stessi su tutte le moto... per non parlare del connettore e degli attacchi al telaietto frontale... :ph34r:
secondo me è troppo un casino impostarla su questi termini, così come è un casino aprire la strumentazione senza far danni di nessun tipo.......
grazie della segnalazione, adesso lo cerco :wink_:
l'alternativa potrebbe essere quella aftermarket, mi sono sempre chiesto come sia possibile fare della strumentazione universale: non credo che i segnali della centralina siano gli stessi su tutte le moto... per non parlare del connettore e degli attacchi al telaietto frontale... :ph34r:
secondo me è troppo un casino impostarla su questi termini, così come è un casino aprire la strumentazione senza far danni di nessun tipo.......
AZZ!!! ho perso lo strumento di seconda mano per poco... :dry:
cipiccheit
non ho capito... :blink:
azzo..ragassuoli...ma possibile che ne capiti sempre una a sta benedetta 675 (e includo anche la naked posseduta da me fino allo scorso anno)?...
azzo..ragassuoli...ma possibile che ne capiti sempre una a sta benedetta 675 (e includo anche la naked posseduta da me fino allo scorso anno)?...
e quando ne capita solo una... sei ancora fortunato! :w00t::laugh2::ph34r:
cipiccheit = chepeccato
stai virando verso il criptico andante... ti sto perdendo...
e quando ne capita solo una... sei ancora fortunato! :w00t::laugh2::ph34r:
:cry::cry::cry::piango_a_dirotto:
ehi Gian, ti ho mandato un mp :wink_:
l'alternativa potrebbe essere quella aftermarket, mi sono sempre chiesto come sia possibile fare della strumentazione universale: non credo che i segnali della centralina siano gli stessi su tutte le moto... per non parlare del connettore e degli attacchi al telaietto frontale... :ph34r:
non è un lavoretto da poco cablare una strumentazione "universale" , anche perchè mi pare che l'AIM non faccia il cablaggio plug&play per la triumph (al contrario di alcune jappe)
devi adattare i sensori temperatura e velocità originali , oppure montarne altri "esterni" forniti dal costruttore del dashboard
quindi prima devi capire come sono fatti i vari segnali che ti interessa mantenere sulla nuova , poi in base a che tipo di ingressi accetta il nuovo cruscotto li adatti
niente di impossibile, ma non so se tutti i meccanici siano in grado di farlo :blink:
con la strumentazione originale invece hai zero sbattimenti e spendi 1/3 :biggrin3:
Uelanino
16/04/2010, 13:29
io ne ho una con il display rotto causa incidente magari qualche pezzo lo si può recuperare, fammi sapere
firemaker
16/04/2010, 15:08
bhe le strumentazioni universali vanno cablate cambiati i sensori di temperatura ecc...io lo avevo fatto sulla mia rgv...era venuta stupenda ma mi ero sbattuto molto...tipo il segnale olio era un + in 12v invece la strume voleva un meno...in pratica serve buona manualità ,saper leggere l'impianto elettrico e tanta pazienza!
non è un lavoretto da poco cablare una strumentazione "universale" , anche perchè mi pare che l'AIM non faccia il cablaggio plug&play per la triumph (al contrario di alcune jappe)
devi adattare i sensori temperatura e velocità originali , oppure montarne altri "esterni" forniti dal costruttore del dashboard
quindi prima devi capire come sono fatti i vari segnali che ti interessa mantenere sulla nuova , poi in base a che tipo di ingressi accetta il nuovo cruscotto li adatti
niente di impossibile, ma non so se tutti i meccanici siano in grado di farlo :blink:
con la strumentazione originale invece hai zero sbattimenti e spendi 1/3 :biggrin3:
beh io su argomenti elettrici, manualità pari a zero :dry:
perché dici che la strumentazione originale costa un terzo? Ho visto display aftermaket a 200/300 contro i 900 Triumph... :blink:
io ne ho una con il display rotto causa incidente magari qualche pezzo lo si può recuperare, fammi sapere
Uelà!!! E se ci si vede un giovedì ape motoristico al GB? Comunque si, mi interessa un bel po' :coool:
bhe le strumentazioni universali vanno cablate cambiati i sensori di temperatura ecc...io lo avevo fatto sulla mia rgv...era venuta stupenda ma mi ero sbattuto molto...tipo il segnale olio era un + in 12v invece la strume voleva un meno...in pratica serve buona manualità ,saper leggere l'impianto elettrico e tanta pazienza!
vedasi sopra... per me l'elettronica è arabo! :laugh2::laugh2::laugh2: :cry:
firemaker
16/04/2010, 15:31
allora cercala usata e viaaaa
beh io su argomenti elettrici, manualità pari a zero :dry:
perché dici che la strumentazione originale costa un terzo? Ho visto display aftermaket a 200/300 contro i 900 Triumph... :blink:
intendevo originale usata :biggrin3: e mi rapportavo ad un aftermarket tipo aim mxl
se poi gli argomenti elettrici non sono il tuo pane quotidiano vai di originale usata :biggrin3:
questo era il circuito di adattamento che avevo dovuto fare per montare l'aim sulla z1000 :ph34r: (vedi avatar)
http://img23.imageshack.us/img23/922/dscn5698.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=dscn5698.jpg) http://img24.imageshack.us/img24/8461/dscn5701.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=dscn5701.jpg) http://img25.imageshack.us/img25/7092/dscn5703i.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=dscn5703i.jpg)
allora cercala usata e viaaaa
è 'na settimana che sto rompendo le palle a tutte le mie conoscenze... :biggrin3:
intendevo originale usata :biggrin3: e mi rapportavo ad un aftermarket tipo aim mxl
se poi gli argomenti elettrici non sono il tuo pane quotidiano vai di originale usata :biggrin3:
questo era il circuito di adattamento che avevo dovuto fare per montare l'aim sulla z1000 :ph34r: (vedi avatar)
http://img23.imageshack.us/img23/922/dscn5698.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=dscn5698.jpg) http://img24.imageshack.us/img24/8461/dscn5701.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=dscn5701.jpg) http://img25.imageshack.us/img25/7092/dscn5703i.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=dscn5703i.jpg)
AZZ!!! Mi hai convinto... cerco l'usato... :laugh2:
firemaker
17/04/2010, 08:13
intendevo originale usata :biggrin3: e mi rapportavo ad un aftermarket tipo aim mxl
se poi gli argomenti elettrici non sono il tuo pane quotidiano vai di originale usata :biggrin3:
questo era il circuito di adattamento che avevo dovuto fare per montare l'aim sulla z1000 :ph34r: (vedi avatar)
http://img23.imageshack.us/img23/922/dscn5698.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=dscn5698.jpg) http://img24.imageshack.us/img24/8461/dscn5701.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=dscn5701.jpg) http://img25.imageshack.us/img25/7092/dscn5703i.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=dscn5703i.jpg)
come mai quel circuito? i segnali erano diversi? come li hai corretti?:w00t:
come mai quel circuito? i segnali erano diversi? come li hai corretti?:w00t:
vado un po a memoria visto che sono passati 2 anni :biggrin3: cmq....
ho riutilizzato il sensore di velocità originale della z che però originariamente veniva alimentato dalla strumentazione originale. quindi ho dovuto creargli un'alimentazione "esterna" di circa 8.5-10V (non stabilizzata)
inoltre gli ingressi analogici per gli allarmi non accettavano segnali superiori ai 5V in ingresso e quindi ho dovuto abbassare la spia pressione olio insufficente da 12V a 5V
il sensore di temperatura mi era stato fornito con la strumentazione usata e quindi l'ho utilizzato per avere meno sbattimenti
ma la cosa "peggiore" della z era il livello carburante e la riserva
non c'era la classica spia ma era gestito "via software"
per il livello carburante campionando l'originale ho visto che variava da 0-5V in base a pieno/vuoto, quindi anche quello è stato semplice
ho creato con il software aim un "sensore custom" che avesse una curva caratteristica con le tensioni relative alla quantità di benzina nel serbatoio e quindi mi visualizzava la percentuale di benzina
per la riserva invece si sono drogati di brutto i jappo in quanto il sensore aveva una resistenza variabile da 1450 a 1550 ohm che attivava o no il segnale di riserva sulla strumentazione originale
li c'è stato da tribolare un po, con la classica spia da 12v invece sarebbe stato moooolto piu veloce
vado un po a memoria visto che sono passati 2 anni :biggrin3: cmq....
ho riutilizzato il sensore di velocità originale della z che però originariamente veniva alimentato dalla strumentazione originale. quindi ho dovuto creargli un'alimentazione "esterna" di circa 8.5-10V (non stabilizzata)
inoltre gli ingressi analogici per gli allarmi non accettavano segnali superiori ai 5V in ingresso e quindi ho dovuto abbassare la spia pressione olio insufficente da 12V a 5V
il sensore di temperatura mi era stato fornito con la strumentazione usata e quindi l'ho utilizzato per avere meno sbattimenti
ma la cosa "peggiore" della z era il livello carburante e la riserva
non c'era la classica spia ma era gestito "via software"
per il livello carburante campionando l'originale ho visto che variava da 0-5V in base a pieno/vuoto, quindi anche quello è stato semplice
ho creato con il software aim un "sensore custom" che avesse una curva caratteristica con le tensioni relative alla quantità di benzina nel serbatoio e quindi mi visualizzava la percentuale di benzina
per la riserva invece si sono drogati di brutto i jappo in quanto il sensore aveva una resistenza variabile da 1450 a 1550 ohm che attivava o no il segnale di riserva sulla strumentazione originale
li c'è stato da tribolare un po, con la classica spia da 12v invece sarebbe stato moooolto piu veloce
troppo avanti!!! :w00t:
:rolleyes::rolleyes:
chiedi a Sem:tongue::tongue:
:rolleyes::rolleyes:
chiedi a Sem:tongue::tongue:
...fatto... :coool:
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