Visualizza Versione Completa : Dunlop D211 slick - 180 0 190?
pittigghiu
13/04/2010, 16:50
Qualcuno ha mai montato le Dunlop D209 Slick o già le D211 Slick, 180 o 190 al posteriore?
Ora vi spiego: i miei soci di pistate han sempre usato le D209 e si trovano bene, ora mi hanno proposto un treno di D211 o D209 a buon prezzo, visto che le comprano sempre in gruppo = forte sconto, il mio dubbio è, monto una 180 dietro o 190, perchè mi sembra che si possa montare anche la 190 di dunlop, se così fosse, devo impazzire con altezze, set-up, ecc.
Io arrivo da Pirelli Diablo omologate.:coool:
Qualcuno ha mai montato le Dunlop D209 Slick o già le D211 Slick, 180 o 190 al posteriore?
Ora vi spiego: i miei soci di pistate han sempre usato le D209 e si trovano bene, ora mi hanno proposto un treno di D211 o D209 a buon prezzo, visto che le comprano sempre in gruppo = forte sconto, il mio dubbio è, monto una 180 dietro o 190, perchè mi sembra che si possa montare anche la 190 di dunlop, se così fosse, devo impazzire con altezze, set-up, ecc.
Io arrivo da Pirelli Diablo omologate.:coool:
Anch'io ho sempre usato Pirelli(le SC in mescola),quest'anno sto passando a Dunlop,principalmente per il discorso consumi.Ho appena montato un treno di D 211 ex CIV usate,190/55 al posteriore,quando torno da Misano ti sapro' dire;comunque questa gomma e' fatta aposta per le 600 con canale da 5.5,quindi vai tranquillo,al massimo dovrai abbassare di poco il posteriore.
camillobenso
13/04/2010, 22:41
Ho appena ordinato i D211 slick, il mio meccanico mi ha consigliato il 180, se avessi preso l'intagliato mi avrebbe montato il 190. Ricomincio ora ad usare i pneumatici dunlop perchè mi hanno detto che sono veramente validi, io con i D209 intagliati mi ero trovato malissimo, ho sempre usato gomme pirelli o continental, che sono molto simili tra loro.
pittigghiu
14/04/2010, 12:43
Grazie ragazzi, appena siete in grado di darmi giudizi più precisi, ve ne sarò grato:wink_:
Ma è così necessario il 190,su una moto di piccola cilindrata come la day?
Curiosità da profano........
pittigghiu
14/04/2010, 13:06
Ma è così necessario il 190,su una moto di piccola cilindrata come la day?
Curiosità da profano........
Beh, penso che sia sicurezza in più, a me personalmente piace aprire presto e sentire la moto che schizza fuori dalla curva, nelle piste poi non troppo lunghe neanche i mille (non chi sa andare forte) ti riprendono poi in rettilineo, così facendo.:w00t:
Con il 180 con la spalla più fredda, mi son trovato a volte a uscire e sentirla scivolare.
Anch'io ho sempre usato Pirelli(le SC in mescola),quest'anno sto passando a Dunlop,principalmente per il discorso consumi.Ho appena montato un treno di D 211 ex CIV usate,190/55 al posteriore,quando torno da Misano ti sapro' dire;comunque questa gomma e' fatta aposta per le 600 con canale da 5.5,quindi vai tranquillo,al massimo dovrai abbassare di poco il posteriore.
Ale, correggimi se sbaglio, se io non abbassassi il posteriore, mi troverei la moto che si comporta come se sfilassi le forcelle, con l'anteriore più rapido a entrare in piega (non troppo o si chiude) e il posteriore più nervoso in uscita (ma qui avrei più gomma):wink_:
Beh, penso che sia sicurezza in più, a me personalmente piace aprire presto e sentire la moto che schizza fuori dalla curva, nelle piste poi non troppo lunghe neanche i mille (non chi sa andare forte) ti riprendono poi in rettilineo, così facendo.:w00t:
Con il 180 con la spalla più fredda, mi son trovato a volte a uscire e sentirla scivolare.
Ale, correggimi se sbaglio, se io non abbassassi il posteriore, mi troverei la moto che si comporta come se sfilassi le forcelle, con l'anteriore più rapido a entrare in piega (non troppo o si chiude) e il posteriore più nervoso in uscita (ma qui avrei più gomma):wink_:
A me hanno consigliato di abbassare il posteriore di 1-2 mm di monoammortizzatore,per compensare il maggior diametro della gomma.Inoltre anche al livello di rapporti,bisognerebbe accorciare di 1-2 denti di corona,sempre per il motivo sopra descritto.
dj crush
14/04/2010, 17:14
un 190 su un 600???
non è troppo grosso?
non perdi in agilità?
ale, sono curioso del tuo report quando torni!!!
maurotrevi
15/04/2010, 08:12
180
A me hanno consigliato di abbassare il posteriore di 1-2 mm di monoammortizzatore,per compensare il maggior diametro della gomma.Inoltre anche al livello di rapporti,bisognerebbe accorciare di 1-2 denti di corona,sempre per il motivo sopra descritto.
Maggior diametro della gomma? Scusa ma il maggoir diametro da cosa sarebbe dato? Spiegami
michele0105
15/04/2010, 08:25
Maggior diametro della gomma? Scusa ma il maggoir diametro da cosa sarebbe dato? Spiegami
Dalla diversa altezza della spalla...
Dalla diversa altezza della spalla...
ma non ho visto nominate spalle...
anche perchè se non erro le gmme sono 180/55 oppure 190/55 o 190/50
quindi il diametro o rest uguale o diminuisce
michele0105
15/04/2010, 09:49
ma non ho visto nominate spalle...
anche perchè se non erro le gmme sono 180/55 oppure 190/55 o 190/50
quindi il diametro o rest uguale o diminuisce
Il numero che indica la spalla non è un valore in cm ma la percentule della larghezza della gomma...insomma lo so che non mi spiego bene...
in poche parole il 50 o 55 sta ad indicare che l'altezza della spalla e il 50% o 55% della larghezza.
anche oggi ho imparato una cosa nuova...
pittigghiu
15/04/2010, 15:47
In più per forza di cosa, a parità di gomma, es. D211 slick passando da 180 a 190, la 190 deve aumentare il suo diametro, altrimenti non sarebbere più la stessa gomma...
Mi spiego meglio: se tu allarghi la base di un arco, per avere lo stesso profilo di prima devi aumentare l'altezza, altrimenti si "appiattirebbe" l'arco, così è per la gomma, allargandola, per mantenere uguale il profilo, sarà più alta.
Di fatti ho amici che prima con l'R1 montavano il 200 della gomma in questione, mentre ora con l'R1 nuova, la medesima gomma in larghezza ci sta, ma in altezza no, scaldandosi tocca l'incavo del forcellone.:wacko:
Ok. capito tutto. Non mi ero mai posto il problema di mettere un 190... quindi ero un ignorante in materia...
180
Mauro,perche' dici il 180? Se non erro anche tu usi le Dunlop,e la 211 gp/gp racer nella misura da 190 e' stata fatta apposta per le 600/750 con canale da 5.5... universalmente consigliata da tutti,praticanti del CIV,trofeo amatori e vari team,oltre che sul forum Dunlop...
maurotrevi
19/04/2010, 16:45
Mauro,perche' dici il 180? Se non erro anche tu usi le Dunlop,e la 211 gp/gp racer nella misura da 190 e' stata fatta apposta per le 600/750 con canale da 5.5... universalmente consigliata da tutti,praticanti del CIV,trofeo amatori e vari team,oltre che sul forum Dunlop...
infatti io uso il 190, ma se tutti lo comprano sale di prezzo e resto fregato :tongue:
scherzi a parte, intanto non sa se d211 o d209, nel secondo caso la scelta è obbligata verso il 180.
altra cosa è il fatto di dover lavorarci un po' per ripristinare le quote quindi se uno lo chiede probabilmente non ha le idee chiare su cosa deve fare pertanto con il 180 non si sbaglia.
michele0105
29/04/2010, 15:39
Provate le d211 gp racer intagliate.
Che dire: ottima gomma, non ho notato particolari differenze a livello di agilità e grip rispetto a metzeler; vedremo per quanto riguarda la durata (che mi auguro superiore).
Quello che più mi ha soddisfatto invece è stato che con poche modifiche di assetto, rispetto a quello utilizzato con metzeler, la moto andava veramente bene. Finalmente! Ho sempre avuto qualche problemino e strappavo quasi sempre la gomma; ora invece è "pulitissima"; le modifiche all'assetto sono state fatte sulla base di consigli forniti dal buon Simone di d-corsa, sempre gentile e disponibile pur non avendolo mai conosciuto di persona.