Visualizza Versione Completa : Saldatura telaio
Ho un dubbio, domani dovrei far saldare 2 pezzettini del telaietto posteriore che mi si sono spezzati, precisamente dove ci sono i dadi filettati che servono per bloccare la sella, devo staccare la batteria e la centralina o anche qualcos'altro? :rolleyes:
penso che utilizzino il TIG ma se usassero l'elettrodo?:dry:
Insomma cosa devo fare per evitare danni?:biggrin3:
Ma niente, il fabbro lo sa perfettamente cosa deve fare.
Ma che cazz, aspettavo una delle tue risposte alla Wikipedia e invece...... mi pigli po u culo?:dry:
:wink_:
Ma no, stai tranquillo, se è un fabbro che salda carrozzerie fidati.
Qui in sicilia saldano di tutto dalle motozappe ai trattori e non è mai successo niente.
Stai tranquillo!
Ma no, stai tranquillo, se è un fabbro che salda carrozzerie fidati.
Qui in sicilia saldano di tutto dalle motozappe ai trattori e non è mai successo niente.
Stai tranquillo!
Non è un fabbro, è uno che costruisce teali di bici da corsa, quindi non sono tranquillo perchè le bici non hanno nulla di elettrico ed elettronico!:biggrin3:
Va bene io credo che non succeda niente, ma se vuoi proprio essere sicuro stacca la batteria e per essere sicurissimo stacchi sia i fili che vanno al positivo che quello di massa che va al negativo.
Non è un fabbro, è uno che costruisce teali di bici da corsa, quindi non sono tranquillo perchè le bici non hanno nulla di elettrico ed elettronico!:biggrin3:
stacca la massa e tutto il circuito viene interrotto......io la centralina la toglierei proprio fisicamente,non si sa mai.........
Ok, ma per la centralina non basterebbe staccare il connettore?:rolleyes:
Ok, ma per la centralina non basterebbe staccare il connettore?:rolleyes:
se la proteggi molto bene si,pensavo alle scintille.....
se la proteggi molto bene si,pensavo alle scintille.....
Ah, ok, cercherò di metterci qualcosa che copra.:wink_:
Ah, ok, cercherò di metterci qualcosa che copra.:wink_:
cosa li ha fatti spezzare? vibrazioni?
cosa li ha fatti spezzare? vibrazioni?
Si, ma per colpa mia, tempo fà misi un portatarga artigianale creato da me che fissai con quelle 2 viti che tengono la sella.....:cry:
ai ai ai no alpitour?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
CHRISTIANTILT
14/04/2010, 01:47
ricordati di chiedere anche quela cosa per me...:wink_:
fossi in te,come direbbe andrea bonnie,toglierei anche la sella e il tappo della benzina....
pizzopapero
14/04/2010, 06:14
Se è un saldatore bravo li salda a filo.Con gli elettrodi si fanno i cancelli:tongue:
fitzcarraldo
14/04/2010, 06:20
Qui in sicilia saldano di tutto dalle motozappe ai trattori e cosa se ne fanno di una motozappa saldata al trattore?:wacko:
immo...bile
14/04/2010, 07:26
marcos sconnetti tutto ,tieni la massa della saldatrice vicina al punto da riparare e via la vernice
marcos sconnetti tutto ,tieni la massa della saldatrice vicina al punto da riparare e via la vernice
Cosa intendi per "tutto"? :blink:
sconnetti batteria e centralina ...per evitare flash elettrici dalla saldatrice !
importante la pinza della massa su una zona senza vernice
sconnetti batteria e centralina ...per evitare flash elettrici dalla saldatrice !
importante la pinza della massa su una zona senza vernice
Ok, mi ha rimandato a venerdì mattina!:wink_:
Saponetto
14/04/2010, 20:31
All'epoca ho dovuto fare un intervento del genere sul mio XJ750.
Distaccate sia la centralina (il connettore) che la batteria, e poi panni bagnati su tutte le superfici... nessun problema.
Piuttosto, visto che hai il sald-meeting venerdì, approfitta del tempo a disposizione per procurarti un pò della vernice epossidica per i telai. :oook:
P.S buon lavoretto!
Saldatura con Tig eseguita, ho staccato come da voi suggerito connettore centralina e morsetto massa batteria, tutto a posto!:wink_:
Perfetto. Ora vedi di non romperla di nuovo, mi raccomando.
Perfetto. Ora vedi di non romperla di nuovo, mi raccomando.
Cercherò di fare del mio meglio papi!:wink_:
Saldatura con Tig eseguita, ho staccato come da voi suggerito connettore centralina e morsetto massa batteria, tutto a posto!:wink_:
bene,ferox sulla saldatura,poi vernice......................
bene,ferox sulla saldatura,poi vernice......................
ok!:wink_: