PDA

Visualizza Versione Completa : grassi al BISOLFURO DI MOLIBDENO (MoS2)

FlashFX
14/04/2010, 18:10
...come da titolo: qualcuno li utilizza sulla moto, spray e non, in particolare per la catena di trasmissione? chimicamente è uno dei prodotti più validi, lo si trova anche facilmente ed a prezzi molto più popolari degli specifici al teflon, ptfe & co, ho letto però davvero poco sul suo utilizzo nel "ns" settore se non per ingranaggi particolarmente soggetti a stress meccanici e termici ed a volte anche per l'additivazione degli olii motore :cipenso: io sarei tentato... :rolleyes:

Mr Frowning
14/04/2010, 18:22
mai sentiti :ph34r:

FlashFX
14/04/2010, 18:36
mai sentiti :ph34r:...non è un prodotto dedicato al settore moto, lo si utilizza ampiamente in varie industrie...

Mr Frowning
14/04/2010, 18:39
...non è un prodotto dedicato al settore moto, lo si utilizza ampiamente in varie industrie...

non lo sapevo :oook:

Gnolo
14/04/2010, 19:13
Se hai novità tienici aggiornati !!?

valterone
15/04/2010, 10:11
Volgarmente chiamato "grasso grafitato", dal colore scuro che lo contraddistingue....
E' poco adesivo e all'aumento delle temperature perde consistenza. Ergo, verrebbe sparato via velocemente dalla forza centrifuga. Si usa nei giunti omocinetici dei semiassi automobilistici, racchiuso da una cuffia in gomma.

Lo scrofo
15/04/2010, 10:16
ecco risolto l'arcano.

Grande Valterone! :)

TIGRE SIBERIANA
15/04/2010, 10:29
Volgarmente chiamato "grasso grafitato", dal colore scuro che lo contraddistingue....
E' poco adesivo e all'aumento delle temperature perde consistenza. Ergo, verrebbe sparato via velocemente dalla forza centrifuga. Si usa nei giunti omocinetici dei semiassi automobilistici, racchiuso da una cuffia in gomma.

e quindi messo sulla catena all'aumento della temperatura si rischia di sporcare ancor di più codone e gambe, rispetto al grasso tradizionale per catena?

Massi_
15/04/2010, 10:40
si, farebbe un macello

Lo scrofo
15/04/2010, 10:45
e quindi messo sulla catena all'aumento della temperatura si rischia di sporcare ancor di più codone e gambe, rispetto al grasso tradizionale per catena?

esatto... infatti gli spray per catena devono essere tenaci....

TIGRE SIBERIANA
15/04/2010, 10:45
esatto... infatti gli spray per catena devono essere tenaci....

provato con il grasso di porco? :laugh2:

Lo scrofo
15/04/2010, 10:50
mmm no :D

valterone
15/04/2010, 11:16
provato con il grasso di porco? :laugh2:

Non sottovalutate la cara, buona, vecchia fetta di lardo.....:coool:

Non sarà mica un caso che lo spessore conico che serve a registrare il gioco delle guide dei carrelli nelle macchine utensili si chiami proprio lardone.....:rolleyes:

TIGRE SIBERIANA
15/04/2010, 11:20
Non sottovalutate la cara, buona, vecchia fetta di lardo.....:coool:

Non sarà mica un caso che lo spessore conico che serve a registrare il gioco delle guide dei carrelli nelle macchine utensili si chiami proprio lardone.....:rolleyes:

quindi il lardo di colonnata e passa la "paura" :laugh2:

Grugno
15/04/2010, 11:47
Ho letto da qualche parte che ha un forte potere eler..eletr.....beh insomma attira molto la polvere:senzaundente: può essere?

Chiara
15/04/2010, 11:54
...come da titolo: qualcuno li utilizza sulla moto, spray e non, in particolare per la catena di trasmissione? chimicamente è uno dei prodotti più validi, lo si trova anche facilmente ed a prezzi molto più popolari degli specifici al teflon, ptfe & co, ho letto però davvero poco sul suo utilizzo nel "ns" settore se non per ingranaggi particolarmente soggetti a stress meccanici e termici ed a volte anche per l'additivazione degli olii motore :cipenso: io sarei tentato... :rolleyes:

nel campo dei cuscinetti a sfere il grasso additivato con bisolfuro di molibdeno si usa solo in casi estremi ad es. bassissime velocità e carichi elevati per cuscinetti di dimensioni medio grandi. Il principale effetto collaterale é quello di una maggior usura per via proprio del bisolfuro che é solido (per rendere l'idea immagina una sopspensione di polvere finissima in un fluido poco viscoso)

talvolta, valutato il valore dell'applicazione, si preferisce al PTFE per una questione di costo.

per il nostro settore non saprei, in base alle mie conoscenze direi di no...prova a visitare i siti di produttori di grassi e vedi se dicono qualcosa, ad esempio i grassi che consigliano per l'applicazione che ti interessa.
Io visiterei il sito Klueber, so che loro hanno un technical helpdesk anche in italia, puoi provare a chiamare

ilberna
15/04/2010, 12:17
Io proverei con lo strutto...

Chiara
15/04/2010, 14:28
Io proverei con lo strutto...

:laugh2::laugh2::laugh2:

grasso di balena? balsamo di tigre? :laugh2::laugh2:

ilberna
15/04/2010, 16:06
:laugh2::laugh2::laugh2:

grasso di balena? balsamo di tigre? :laugh2::laugh2:

mmmm.... hai delle ottime idee... :tongue::tongue:

FlashFX
15/04/2010, 19:41
...perfetto, grazie! meglio lasciarlo quindi ad altri utilizzi :wink_: ...e mi ha fatto piacere leggere l'intervento di chiara (non è una battuta) dato che non è purtroppo così comune veder intervenire "seriamente" ed in maniera competente una donna su argomenti tecnici... :oook:

ps: interessante il sito Klüber Lubrication - Lubrication is our World (http://www.klueber.com/), thanks!

Chiara
16/04/2010, 21:01
...perfetto, grazie! meglio lasciarlo quindi ad altri utilizzi :wink_: ...e mi ha fatto piacere leggere l'intervento di chiara (non è una battuta) dato che non è purtroppo così comune veder intervenire "seriamente" ed in maniera competente una donna su argomenti tecnici... :oook:

ps: interessante il sito Klüber Lubrication - Lubrication is our World (http://www.klueber.com/), thanks!

grazie!:biggrin3:

luka
16/04/2010, 21:11

Flash.......trova pace!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Pako
19/07/2010, 10:03
casualmente ho scoperto che c'era questa discussione...anche se tardi (incredibile, si sono affrontati tutti i problemi possibili e immaginabili su questo forum :biggrin3:)...
in pratica ho acquistato anche io un grasso al bisolfuro di molibdeno da un piccolo meccanico della mia zona che mi ha assicurato che è molto buono anche per catene (in realtà sul barattolo tutto c'è scritto tranne che può essere usato per quello)...l'ho preso perchè visto il prezzo (6 euro) ho pensato che comunque poteva essere utile anche per altro, al max per la catena della bici...
Voi che dite è valido per la catena?qualcuno l'ha usato?

PS vicino c'è scritto che resiste da -180° a +360°...????

valterone
19/07/2010, 10:24
casualmente ho scoperto che c'era questa discussione...anche se tardi (incredibile, si sono affrontati tutti i problemi possibili e immaginabili su questo forum :biggrin3:)...
in pratica ho acquistato anche io un grasso al bisolfuro di molibdeno da un piccolo meccanico della mia zona che mi ha assicurato che è molto buono anche per catene (in realtà sul barattolo tutto c'è scritto tranne che può essere usato per quello)...l'ho preso perchè visto il prezzo (6 euro) ho pensato che comunque poteva essere utile anche per altro, al max per la catena della bici...
Voi che dite è valido per la catena?qualcuno l'ha usato?

PS vicino c'è scritto che resiste da -180° a +360°...????

Già, ma il problema delle catene non è la temperatura....:wink_: