Visualizza Versione Completa : Merda: non parte
Sam il Cinghio
14/04/2010, 20:55
Il motorino d'avviamento gira: GNIGNIGNIGNI
La moto non si accende :cry:
Ogni tanto (l'ha fatto due o tre volte in una 20ina di tentativi) parte una bella detonazione dallo scarico che mi accorcia la vita di un paio d'anni)
Le candele scintillano entrambe e sono moderatamente bagnate.
Benzina, anche se non molta, c'e'.
Il motore e' un 865 Scrambler fermo dalla scorsa estate (luglio/agosto 2009), 2/1 Zard, cavi Nology, filtri conici e carburazione adeguata secondo le dritte dei ragazzi di CafeTwin.
Tutto il lavoro e' stato fatto a regola d'arte (almeno credo/spero).
Checazzo controllo?
Ditemi... cosa stracazzo devo andare a guardare, maledizione?
Ora la batteria e' un po' alla frusta (poco piu' di 12V) e l'ho messa in carica.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:07
Secondo me la fase.
Non ti seguo.
Domanda idiota: hai ovviamente montato anche la centralina dello Scrambler?
Secondo me la fase.
Appunto.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:11
E' possibile che abbia invertito i positivi e negativi delle bobine?
Purtroppo sul manuale non c'e' indicazione, io ho messo i cavi rossi sul POS, i giallo/neri sul NEG
Si ovviamente ho montato anche la centralina Scrambler: il motore mi e' stato spedito completo di impianto elettrico e centralina.
Mancavano solo le bobine che ho recuperato dal buon DavideN3
Bikerneofita
14/04/2010, 21:13
consiglio spassionato....
comprati una moto nuova....e sto vecchio catorcio gettalo.....consiglio sul luogo dove gettarlo....Milano...nei pressi dell'ospedale San Carlo....e del resto non ti curar....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...
mo me mena...
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:15
consiglio spassionato....
Con tutto il rispetto, qui c'e' gente che soffre.
PER UNA VOLTA, non hai altro posto dove andare?
Scusa Sam ma perchè parta bisogna che la scintilla scocchi poco prima del punto morto superiore in fase di compressione.
Io non sò se con questa elettronica basta montare la centralina, affidarsi al pick-up che dà l'impulso al momento giusto e tutto è a posto.
Ma se la scintilla scocca, la benzina arriva e ogni tanto emette un sonoro scoppio ai mei tempi, quando c'erano le puntine platinate e lo spinterogeno, si pensava al motore fuori fase, che cioè la scintilla scoccasse in un momento non opportuno a far esplodere la miscela.
Bikerneofita
14/04/2010, 21:21
Con tutto il rispetto, qui c'e' gente che soffre.
PER UNA VOLTA, non hai altro posto dove andare?
l'ottimismo è il profumo della vita....tanto tra qualche ora avrai risolto per questo mi permetto di scherzare.....son anche gentile...tzè...
Scusa Sam ma perchè parta bisogna che la scintilla scocchi poco prima del punto morto superiore in fase di compressione.
Io non sò se con questa elettronica basta montare la centralina, affidarsi al pick-up che dà l'impulso al momento giusto e tutto è a posto.
Ma se la scintilla scocca, la benzina arriva e ogni tanto emette un sonoro scoppio ai mei tempi, quando c'erano le puntine platinate e lo spinterogeno, si pensava al motore fuori fase, che cioè la scintilla scoccasse in un momento non opportuno a far esplodere la miscela.
Pure io penso la stessa cosa, anticipo sballato. Però lui ha cambiato blocco motore per intero, pick up, centralina, cablaggi vari. Un volta che i vari interruttori frizione e cavalletto danno il consenso, la batteria è carica, il motorino gira, la carburazione è a posto, la corrente arriva alle candele e dovrebbe anche arrivare al momento giusto... allora il mutor deve avviarsi.
Non so che pensare.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:24
Mic, concetto chiaro grazie.
Purtroppo di motori ne so molto poco....
Domanda: potrei avere gli stessi sintomi se avessi invertito i cablaggi che vanno alle bobine o se avessi invertito i cavi candela (dx a sx, sx a dx)?
Da quello che ho letto sul manuale le bobine Scrambler NON lavorano sul principio della "scintilla a perdere" (diversamente dalla bobina Bonnie)
Vorrei partire dalle verifiche piu' semplici prima di andare a toccare un componente che IN TEORIA ha funzionato fino al giorno dell'incidente.
l'ottimismo è il profumo della vita....tanto tra qualche ora avrai risolto per questo mi permetto di scherzare.....son anche gentile...tzè...
Vai ad aiutarlo, subito!:w00t:
Mic, concetto chiaro grazie.
Purtroppo di motori ne so molto poco....
Domanda: potrei avere gli stessi sintomi se avessi invertito i cablaggi che vanno alle bobine o se avessi invertito i cavi candela (dx a sx, sx a dx)?
Da quello che ho letto sul manuale le bobine Scrambler NON lavorano sul principio della "scintilla a perdere" (diversamente dalla bobina Bonnie)
Vorrei partire dalle verifiche piu' semplici prima di andare a toccare un componente che IN TEORIA ha funzionato fino al giorno dell'incidente.
Se hai invertito i cavi candela o bobina sicuramente i sintomi sono quelli da te descritti.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:28
Se hai invertito i cavi candela o bobina sicuramente i sintomi sono quelli da te descritti.
Se ho invertito i cavi bobina la scintilla avviene ugualmente?
Non so che dire, però se la scintilla scocca tra gli elettrodi delle candele smontate e appoggiate al metallo con la parte filettata vuol dire che una dfifferenza di potenziale esiste e questa non potrebbe esserci se anche l'elettrodo centrale della candella fosse anch'esso negativo.
La mia è solo una supposizione teorica, possiamo aspettare lumi da qualcuno con le palle grosse.
Bikerneofita
14/04/2010, 21:30
Vai ad aiutarlo, subito!:w00t:
Impossibile...sto lavorando....uff......se non leggo un po' di robe che mi piacciono mi addormento!!
Poi non andrei MAI ad aiutarlo....non ne capisco na fava!:tongue::biggrin3:
ma il motore è stato aperto, gli alberi a cammes soono stati smontati, oppure è stato solo spostato da una moto ad un altra?
ma il motore stato aperto, gli alberi a cammes soono stati smontati, oppure è stato solo spostato da una moto ad un altra?
Infatti: non è che stata toccata la catena di distribuzione?
Se ho invertito i cavi bobina la scintilla avviene ugualmente?
No, ferma, se hai invertito i cavi di ogni singola bobina direi di no, per il motivo che dice Mic. Se hai invertito una bobina con l'altra, può darsi di si, ma non sono sicuro. Intanto comincia a controllare di non aver invertito i cavi candela.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:40
Avrei bisogno di 2 cortesie.
Cortesia 1) da chiunque abbia una bicilindrica.
Sul corpo della bobina, dal lato dei connettori, c'e' un + ed un -
Avrei bisogno di sapere di che colore e' il cavo che va al +
Cortesia 2) da chiunque abbia una Scrambler o SpeedMaster
Sotto il serbatoio ci sono le due bobine, una davanti (verso la ruota ant per intenderci) ed una un po' piu' indietro.
Avrei bisogno di sapere, dalla bobina davanti, se il cavo candela va al cilindro di destra o al cilindro di sinistra.
Grazie a chi potra' aiutarmi!
Impossibile...sto lavorando....uff......se non leggo un po' di robe che mi piacciono mi addormento!!
Poi non andrei MAI ad aiutarlo....non ne capisco na fava!:tongue::biggrin3:
Ma che lavoro fai? il metronotte?:blink:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:42
Pepi: il motore e' stato solo pulito, non e' stato minimamente aperto.
KKK: a sapere quale bobina comanda la candela di DX e quale la candela di SX..................................................
Pepi: il motore e' stato solo pulito, non e' stato minimamente aperto.
KKK: a sapere quale bobina comanda la candela di DX e quale la candela di SX..................................................
Ora guardo sul manuale e vedo se ci capisco qualcosa... wait a minute...
ok, per lo scambio di bobine e/o fili non fai prima provare le diverse combinazioni?
Bikerneofita
14/04/2010, 21:47
Ma che lavoro fai? il metronotte?:blink:
ahahaah.....sto finendo di preparare una presentazione per domani...ho un meeting e il lavoro che ho fatto non mi convince....lo voglio perfezionare..:biggrin3::tongue:..
il metronotte!! bella questa!!:tongue:
P.S non è che quando Sam ha pulito il motore ha inavvertitamente rotto qualcosa ...magari qualche piccolo pezzetto che ora non lo fa ripartire...è possibile o è una cretinata?
Intanto: hai per caso toccato il sensore del TPS sui carburatori?
Mr. Noisy
14/04/2010, 21:49
la seconda
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:49
Ora provo a ragionare, faccio supposizioni sulla base delle 4 cazzate che so... qualcuno mi dica se dico cazzate.
Stando al manuale Haynes il sistema di accensione Scrambler NON lavora sul principio della scintilla persa, il che significa che una volta scintilla a destra, una volta scintilla a sinistra.
Il pickup dice in qualsiasi momento qual'e' il cilindro che deve scintillare, in base alla rotazione dell'albero motore (giusto?).
Se ho invertito banalmente i cavi candela, la scintilla si accende al momento giusto ma nel posto sbagliato (giusto?)
Per quanto non ami i test empirici, altrimenti detti 'ad minchiam', basterebbe provare ad invertire i cavi candela.
L'accendiamo (la moto)?
bobina davanti, cavo candela destra
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:50
Ora provo a ragionare, faccio supposizioni sulla base delle 4 cazzate che so... qualcuno mi dica se dico cazzate.
Stando al manuale Haynes il sistema di accensione Scrambler NON lavora sul principio della scintilla persa, il che significa che una volta scintilla a destra, una volta scintilla a sinistra.
Il pickup dice in qualsiasi momento qual'e' il cilindro che deve scintillare, in base alla rotazione dell'albero motore (giusto?).
Se ho invertito banalmente i cavi candela, la scintilla si accende al momento giusto ma nel posto sbagliato (giusto?)
Per quanto non ami i test empirici, altrimenti detti 'ad minchiam', basterebbe provare ad invertire i cavi candela.
L'accendiamo (la moto)?
Vabbè ma se intanto inverti i cavi candele non può succede niente di grave.
Può darsi che sia quello, ad ogni candela arriva l'impulso fuori fase.
Fai questa prova che non è rischiosa, prova a metter la pipetta di destra sulla candela di sn e viceversa.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:52
bobina davanti, cavo candela destra
Avevo il 50% di probabilita' di imbroccarla, ed ho cannato.
Il prossimo che mi dice che sono un uomo fortunato lo ammazzo.
Ramarro, ti amo un po'.
ahahaah.....sto finendo di preparare una presentazione per domani...ho un meeting e il lavoro che ho fatto non mi convince....lo voglio perfezionare..:biggrin3::tongue:..
il metronotte!! bella questa!!:tongue:
P.S non è che quando Sam ha pulito il motore ha inavvertitamente rotto qualcosa ...magari qualche piccolo pezzetto che ora non lo fa ripartire...è possibile o è una cretinata?
Biker sei troppo tenera!
C'è niente da fare... a me le donne mi piacciono proprio.
Avrei bisogno di 2 cortesie.
Cortesia 1) da chiunque abbia una bicilindrica.
Sul corpo della bobina, dal lato dei connettori, c'e' un + ed un -
Avrei bisogno di sapere di che colore e' il cavo che va al +
Cortesia 2) da chiunque abbia una Scrambler o SpeedMaster
Sotto il serbatoio ci sono le due bobine, una davanti (verso la ruota ant per intenderci) ed una un po' piu' indietro.
Avrei bisogno di sapere, dalla bobina davanti, se il cavo candela va al cilindro di destra o al cilindro di sinistra.
Grazie a chi potra' aiutarmi!
scusa Sam,ma non ti capisco,sono anche sceso in garage(poi non dire che non ti voglio bene),ma la bobina é una....:blink:
http://img694.imageshack.us/img694/3511/tr0606679b.gif (http://img694.imageshack.us/i/tr0606679b.gif/)
Nella bonnie è una, due nella Scrambli, Sam anch' io :wub::wub::wub::laugh2::laugh2:
E' partita? Perchè da qui non sento alcun rombo.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:57
E' PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Chinaski
14/04/2010, 21:58
E' partita? Perchè da qui non sento alcun rombo.
Io in lontananza sento delle bestemmie in ugro-finnico...:blink:
Bobina 1: cavo rosso / giallo-nero
Bobina 2: cavo rosso / giallo - viola
I cavi bicolore arrivano direttamente dalla centralina e secondo me sono cavi di segnale.
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Chinaski
14/04/2010, 21:59
E quindi dove stava l'inghippo?
Sam il Cinghio
14/04/2010, 21:59
Apple grazie mille, sei un tesorone ma appunto su Scrambler (e Speedmaster) le bobine sono due ed il principio di accensione e' leggermente diverso.
Avevo solo invertito i cavi candela.
Grazie a TUTTI (meno una) per il supporto morale e teNNico, vi adoro.........
Bikerneofita
14/04/2010, 22:00
ecco visto?? l'avevo detto io....tante chiacchiere ad minchiam.....me risponde pure male e poi avevo ragione io.....2 minuti ed il divertimento è finito!!
Per favore la spegni di nuovi e fai finta di non aver capito??!! dai che leggere ste robe mi piace assai e mi concentro sui savings! hihihih
avete ragione,ste Triumph..........
Sam,Sam.....
http://img684.imageshack.us/img684/5819/tr0606390.gif (http://img684.imageshack.us/i/tr0606390.gif/)
Sam il Cinghio
14/04/2010, 22:00
Apple grazie mille, sei un tesorone ma appunto su Scrambler (e Speedmaster) le bobine sono due ed il principio di accensione e' leggermente diverso.
ok, per lo scambio di bobine e/o fili non fai prima provare le diverse combinazioni?
Pepi capo operazione-ad-minchiam subito... :laugh2:
Si ma voi la dovete finire...io ho una certa età, io ho faticato per costruirmi una reputazione e un decoro, io sono padre di famiglia, ho l'aritmia cardiaca...non è che posso ammalarmi e tirare le cuoia a seguire voi e i vostri armeggi in garage nella notte!
Abbiate rispetto.
Bikerneofita
14/04/2010, 22:01
tzè.....str....
Cilindro sinistro nr 1 - cilindro destro nr 2
Bikerneofita
14/04/2010, 22:03
Si ma voi la dovete finire...io ho una certa età, io ho faticato per costruirmi una reputazione e un decoro, io sono padre di famiglia, ho l'aritmia cardiaca...non è che posso ammalarmi e tirare le cuoia a seguire voi e i vostri armeggi in garage nella notte!
Abbiate rispetto.
un bacino a Mic.....padre di famiglia reputazionato...:biggrin3: ...e decorazionato..:tongue....SENZA aritmia cardiaca!!:wub:
Mr. Noisy
14/04/2010, 22:03
dite a kkk che è partita
Azzo ho aperto il post quando tutto è già tutto risolto!!! :w00t:
Ma alla fine dove stava il problema?
Ma bafangulo, è partita... avevi soltanto invertito i cavi...:w00t::rolleyes:
dite a kkk che è partita
:biggrin3:
stavo studiando il manuale di officina:biggrin3:
ora posso portare fuori il cane tranquillo...:rolleyes:
guarda che se fai così mic si monta la testa e viene su da te per fare il rodaggio della sua nuova bonny:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
per me fa apposta per metterci alla prova.................:biggrin3:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 22:06
dite a kkk che è partita
STRAMORTO
Signori, vi voglio bene tutti (sempre meno una).
Vado a finire di montare la belva.
Buona continuazione.
dite a kkk che è partita
ed ha già fatto un puttantour ed è rientrata... :w00t:
Minchia che poi diciamolo:
Quando Sam ha un problema tutto il forum si blocca, qualsiasi post perde immediatamente spessore, la tensione aumenta,il respiro si fa affannoso, le pulsazioni aumentano, le fronti si imperlano di piccole gocce di sudore, i familari ammutoliscono e gli attimi si dilatano.
Ah, che sollievo che mi pervade adesso!
Bikerneofita
14/04/2010, 22:10
STRAMORTO
Signori, vi voglio bene tutti (sempre meno una).
Vado a finire di montare la belva.
Buona continuazione.
sempre tzè...str.....
vabbè ora risolto il problema del catorcio di sto cinghiale....nessuno è interessato alla mia presentazione eh??!
No dico....nessuno mi vuole ascoltare?? uff..mostri che siete!
sempre tzè...str.....
vabbè ora risolto il problema del catorcio di sto cinghiale....nessuno è interessato alla mia presentazione eh??!
come no, che problema ha sta presentaziione? è ingolfata? perde olio? :w00t:
sempre tzè...str.....
Nella tua presentazione di domani ci saranno gli schemi elettrici della Scrambler, il diagramma di distribuzione e la puzza dei piedi del cinghio...:rolleyes:
Minchia che poi diciamolo:
Quando Sam ha un problema tutto il forum si blocca, qualsiasi post perde immediatamente spessore, la tensione aumenta,il respiro si fa affannoso, le pulsazioni aumentano, le fronti si imperlano di piccole gocce di sudore, i familari ammutoliscono e gli attimi si dilatano.
Ah, che sollievo che mi pervade adesso!
La mia cockerina ha anche guaito per tutto il tempo.
Va bene, sentiamo stà presentazione, e poi ne discutiamo.
Nella tua presentazione di domani ci saranno gli schemi elettrici della Scrambler, il diagramma di distribuzione e la puzza dei piedi del cinghio...:rolleyes:
La mia cockerina ha anche guaito per tutto il tempo.
hai dimenticato le bestemmie...............mi scuso,le imprecazioni.
:festaaa::festaaa:
dite a kkk che è partita
mi sa che c'era quando insegnavano a scrivere, ma non quando insegnavano a leggere.... :rolleyes:
Bikerneofita
14/04/2010, 22:38
allora......considerando che la spesa media è diminuita...ma nello specifico.il costo dell'air nazionale è aumentato......internazionale ed intercontinentale sono nella media di spesa di altri clienti...ho fatto benchmarking per fargli vedere che
spesa internazionale/intercontinentale sono in media di mercato
spesa nazionale troppo elevata.....ho stilato dei consigli....negoziazioni che mi avevano rifiutato con vettori diversi da compagnia di bandiera.....uso rail invece che air....in prima classe.....utilizzo tariffe Y ... propositività di aereoporti partenze e destinazione.....
ho proposto anche un'azione sulla travel policy per modificare comportamento d'acquisto dei viaggiatori
ed ho proposto anche campagna di comunicazione ai viaggiatori per mettere in evidenza le possitività del viaggio by rail in luogo dell'air su tratte fattibili.....tipo Milano Rima ad esempio
vi viene in mente altro?? che altro gli posso proporre??per abbassare l'air nazionale?
Io quando parlano in milanese stretto non ci capisco un fico secco.
allora......considerando che la spesa media è diminuita...ma nello specifico.il costo dell'air nazionale è aumentato......internazionale ed intercontinentale sono nella media di spesa di altri clienti...ho fatto benchmarking per fargli vedere che
spesa internazionale/intercontinentale sono in media di mercato
spesa nazionale troppo elevata.....ho stilato dei consigli....negoziazioni che mi avevano rifiutato con vettori diversi da compagnia di bandiera.....uso rail invece che air....in prima classe.....utilizzo tariffe Y ... propositività di aereoporti partenze e destinazione.....
ho proposto anche un'azione sulla travel policy per modificare comportamento d'acquisto dei viaggiatori
ed ho proposto anche campagna di comunicazione ai viaggiatori per mettere in evidenza le possitività del viaggio by rail in luogo dell'air su tratte fattibili.....tipo Milano Rima ad esempio
vi viene in mente altro?? che altro gli posso proporre??per abbassare l'air nazionale?
Tu portati diestro lo schema elettrico dello Scrambler, lo piazzi come prima slide facendola passare come rete ferroviaria del nord Italia e poi vai sul velluto.
Bikerneofita
14/04/2010, 22:46
Io quando parlano in milanese stretto non ci capisco un fico secco.
ahahahah... Mic...tu che sei uomo di cultura ed elevato lignaggio.....quando viaggi a cosa proprio assolutamente NON puoi rinunciare??:rolleyes:
Tu portati diestro lo schema elettrico dello Scrambler, lo piazzi come prima slide facendola passare come rete ferroviaria del nord Italia e poi vai sul velluto.
AHAHAHAHAH...ottima idea!!:biggrin3:
[QUOTE=Bikerneofita;3214880]ahahahah... Mic...tu che sei uomo di cultura ed elevato lignaggio.....quando viaggi a cosa proprio assolutamente NON puoi rinunciare??:rolleyes:
Alle pillole per la pressione, al dentifricio, spazzolino, tagliaunghie, il libro che sto leggendo, un pò di contanti e alla carta di credito.
Bikerneofita
14/04/2010, 22:53
[QUOTE=Bikerneofita;3214880]ahahahah... Mic...tu che sei uomo di cultura ed elevato lignaggio.....quando viaggi a cosa proprio assolutamente NON puoi rinunciare??:rolleyes:
Alle pillole per la pressione, al dentifricio, spazzolino, tagliaunghie, il libro che sto leggendo, un pò di contanti e alla carta di credito.
per cui...fuor di metafora.....
vuoi sentirti un po' a casa ovunque vai
non vuoi rinunciare ai tuoi confort
cerchi di viaggiare con modi che ti facciano sentir sicuro??
[QUOTE=mic56;3214901]
per cui...fuor di metafora.....
vuoi sentirti un po' a casa ovunque vai
non vuoi rinunciare ai tuoi confort
cerchi di viaggiare con modi che ti facciano sentir sicuro??
Si.
Bikerneofita
14/04/2010, 23:00
[QUOTE=Bikerneofita;3214912]
Si.
mi pare di aver messo anche tutti questi elementi in questa presentazione....secondo me va bene....
c'è:
consigli su come ottimizzare spesa
attenzione alla qualità del serivizio reso e percepito
piano comunicazione a cura AM che poi sono io
action plan per i prossimi mesi
focus su una particolarità del cliente---
secondo me c'è tutto..faccio solo un ritocco grafico e stop...tu che ne dici?
Perfetto! Io stesso non avrei potuto fare meglio.
Vai tranquilla...sarà un successone!!
Bikerneofita
14/04/2010, 23:20
Perfetto! Io stesso non avrei potuto fare meglio.
Vai tranquilla...sarà un successone!!
:tongue:....che carino che sei....deve essere una donna fortunata tua moglie....un solo grande amore per tutta la vita....pari un uomo capace di grandi tenerezze, di sarcasmo e tempra....ma anche grande dolcezza...
non esistono più uomini così....ehm..vabbè credo che andrò a nanna...ciao Mic...grazie!:tongue: