PDA

Visualizza Versione Completa : fatica ad andare in moto

bonnielift
14/04/2010, 22:44
Ciao Ragazzi, ho un problemino.
purtroppo non sono pratico di meccanica!
dunque! al primo colpo con l'aria tirata va in moto immediatamente faccio il mio giretto di 1 ora poi la spengo la riaccendo dopo un'oretta ed ecco che fatica ad andare in moto se non con l'aria totalmente tirata!
Io sapevo che a motore caldo spesso l'aria non è da tirare ed anche nei periodi in cui abbiamo temperature sui 15° non dovrebbe esserci bisogno dell'aria!
Pensiate la moto abbia bisogno di un tagliandino? oppure son troppo fighetto??
:tongue::tongue::tongue:

mic56
14/04/2010, 22:54
Mentre tenti di metterla in moto come ti comporti con l'acceleratore?
Spesso è un problema di dosaggio del gas, alcune moto non lo sopportano e altre preferiscono averne un filino al momento giusto, è questione di orecchio.

trippa
14/04/2010, 22:55
Ciao Ragazzi, ho un problemino.
purtroppo non sono pratico di meccanica!
dunque! al primo colpo con l'aria tirata va in moto immediatamente faccio il mio giretto di 1 ora poi la spengo la riaccendo dopo un'oretta ed ecco che fatica ad andare in moto se non con l'aria totalmente tirata!
Io sapevo che a motore caldo spesso l'aria non è da tirare ed anche nei periodi in cui abbiamo temperature sui 15° non dovrebbe esserci bisogno dell'aria!
Pensiate la moto abbia bisogno di un tagliandino? oppure son troppo fighetto??
:tongue::tongue::tongue:

io tiro l'aria anche ad agosto , sarà che la mia è del 2001 ma senza aria non va in moto:biggrin3:

Rubin
14/04/2010, 22:59
Spesso è un problema di dosaggio del gas, alcune moto non lo sopportano e altre preferiscono averne un filino al momento giusto, è questione di orecchio.

Questo nelle Bonnie si necessita quando sono un pò pistolate e con centraline ad anticipo aumentato, specie a caldo. Di serie partono senza dover toccare il gas.

Partendo dalle cose più semplici: controlla che il minimo non sia troppo basso e che il filtro dell'aria magari non sia troppo sporco.

Gaetan3
14/04/2010, 23:00
Io non capisco molti di voi. L'aria la vedete come un problema. Certi motori ne hanno bisogno di più rispetto ad altri, ma questo non vuol dire che un motore che parta senz'aria sia migliore di uno che necessità dell'aria tirata per partire.
E' un problema se anche da calda non regge il minimo e c'è bisogno di tirare lo starter, ma per il resto, se dopo un ora che sta ferma, e quindi il motore si è raffreddato, è normale che abbia bisogno dello starter.

Quindi usatelo lo starter che è stato messo apposta

Ipcress
15/04/2010, 07:41
Quoto Rubin, se il motore è di serie, va in moto a caldo ed a freddo senza gas e senza aria, se non con temperature particolarmente rigide. Se il motore è rivisto e corretto... beh... i comportamenti sono diversi... la mia a freddo parte solo con starter... a caldo parte senza starter e con un pelo di gas... a motore "tiepido" sono cazzi... si gas, no starter e bisogna insistere... dopodichè parte ad un cilindro...:rolleyes: e poi tra la puzza di benzina si regolarizza.:biggrin3:

ezio
15/04/2010, 08:31
Io non capisco molti di voi. L'aria la vedete come un problema. Certi motori ne hanno bisogno di più rispetto ad altri, ma questo non vuol dire che un motore che parta senz'aria sia migliore di uno che necessità dell'aria tirata per partire.
E' un problema se anche da calda non regge il minimo e c'è bisogno di tirare lo starter, ma per il resto, se dopo un ora che sta ferma, e quindi il motore si è raffreddato, è normale che abbia bisogno dello starter.

Quindi usatelo lo starter che è stato messo apposta

quoto.

Rubin
15/04/2010, 08:48
Piccola puntualizzazione, spesso per comodità e tradizione chiamiamo aria anche quello che non è.
Com'è noto lo starter delle nostre Bonneville non parzializza l'aria in avviamento come in molti modelli ma inietta benzina supplementare a compensare la carburazione "difficile" degli avviamenti a freddo.:wink_:
A volte certi automatismi linguistici ingenerano confusioni.

Cris72
15/04/2010, 08:49

Quoto!!!!!
Mi viene anche da pensare che potrebbe essere la carburazione un pelo magra.

Ipcress
15/04/2010, 09:08
Piccola puntualizzazione, spesso per comodità e tradizione chiamiamo aria anche quello che non è.
Com'è noto lo starter delle nostre Bonneville non parzializza l'aria in avviamento come in molti modelli ma inietta benzina supplementare a compensare la carburazione "difficile" degli avviamenti a freddo.:wink_:

Giusto, lo starter della Bonneville è un arricchitore di miscela. La difficoltà negli avviamenti a caldo può essere ingerenerata da anticipo perfettibile o da carburazione magra.

Hannibal
15/04/2010, 09:39
"fatica ad andare in moto"

...io pensavo che fossi stanco tu...:laugh2:

Gaetan3
15/04/2010, 11:25

Diciamo che il fine è lo stesso: facilitare l'avviamento a freddo :biggrin3:

Certe moto hanno il parzializzatore d'aria, mentre altre hanno l'arricchitore di miscela. Un esempio su tutti: "l'aria" sulla mitica vespa non è un parzializzatore, ma un arricchittore

Detto ciò, le nostre bonneville stock, a causa delle restrizioni euro X sono carburatore magre, quindi direi che è normale che nell'avviamento a freddo ci sia bisogno di aiutino:biggrin3:

Detto ciò mi autoquoto...usatelo lo starter che male non vi fà:tongue:

bonnielift
16/04/2010, 23:41
ok! quindi oltre ad un bel tagliandino per pulizia filtri e regolare la miscelazione e sono a posto!
bene!
grazie mille dei consigli!