PDA

Visualizza Versione Completa : (scusate) Ancora consigli...

Goggio
15/04/2010, 10:43
Ragazzi sono di nuovo qui a chiedere consigli per non avere brutte sorprese dopo l'acquisto di un'usato!
Quindi: avrei trovato una moto che mi interessa a 200 km da me, ho parlato col venditore e mi ha detto che lui compra e vende, è questo il suo lavoro, ma non mi ha specificato se è un concessionario o meno, però mi ha detto che mi da un anno di garanzia sull'usato!
Ora io sabato sono intenzionato ad andare a vedere la moto e se tutto va bene la prendo! Lui mi ha detto che posso anche pagare (faccio un assegno) e portarmela a casa, firmando l'autocertificazione per il passaggio, e lui lunedì farà il passaggio di proprietà poi mi spedirà i documenti!
E' sicuro questo procedimento o vado incontro a qualche rischio?
Grazie!
Ciao!

Massi_
15/04/2010, 10:57
A me nn sembra troppo giusto. E se poi i documenti non te li fa??? Come fai a dire che la moto è tua???

GIANFINITO
15/04/2010, 11:06
Si infatti anche a me puzza un po.... poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma quando è troppo conveniente per me c'è la fregatura...

ti metto una pulce nell'orecchio, pensa se la moto fosse rubata, tu gli dai i soldi lui ti da la moto e ti dice che farà il passaggio, e poi non si vede +....

Goggio
15/04/2010, 11:14
Il tizio mi ha dato il numero di targa della moto, ho visto sul sito della Polizia e NON risulta rubata!
Cmq il prezzo non è di quelli che puzzano di truffa, 5500 euro, Street del 2007 con 12mila km, passaggio compreso nel prezzo!

PhacocoeruS
15/04/2010, 11:18
Ti conviene andare in un giorno in cui le delegazioni ACI sono aperte ed eventualmente fare il passaggio. Ricordati che devi andare in una delegazione dotata di STA (Sportello Telematico dell'Automobilista).

F@bio
15/04/2010, 11:21
una garanzia di 1 anno a 200 km di distanza non è il massimo :rolleyes:

Goggio
15/04/2010, 11:36
una garanzia di 1 anno a 200 km di distanza non è il massimo :rolleyes:

Certo, infatti non è per questo che ci faccio 200 km!
La garanzia è come se non l'avessi in questo caso...come se comprassi da un privato a 5 km da casa! :biggrin3:

F@bio
15/04/2010, 11:40
credo che da privato trovi cmq a quel prezzo e magari accessoriata vicino casa :rolleyes:

magari sbaglio cmq valuta bene :wink_:

Mrmc
15/04/2010, 12:26
si beh però se succede qualcosa di GRAVE uno li fa volentieri 200km per farsi sistemare la moto gratis no?

ps

ho venduto e comprato parecchi scooter 50cc però essendo un privato non ho rilasciato garanzia, quindi informati bene e deve esserci un contratto che specifica bene la garanzia, le condizioni , le clausole etc.. se non è una società però, difficilmente in caso di problemi risponderà..

questo è il mio parere.. poi magari è un onesto.. bisogna valutaree bene il caso!

mat8861
15/04/2010, 14:36
Fidarsi e' bene , non fidarsi e ' meglio !!

STREET LINUX
15/04/2010, 15:32
occhio alle FREGATURE ...... apri gli occhi

Mr Frowning
15/04/2010, 17:38
Ti conviene andare in un giorno in cui le delegazioni ACI sono aperte ed eventualmente fare il passaggio. Ricordati che devi andare in una delegazione dotata di STA (Sportello Telematico dell'Automobilista).

:oook:

AndreaP
15/04/2010, 17:54
:oook:

come procedimento non è sbagliato. Se vai in un'autoscuola a fare il passaggio ti danno il libretto (non aggiornato) un foglio in cui si conferma l'avvenuta compravendita e in cui il venditore declina ogni responsabilità per quanto avviene a seguito della data ed ora riportata per la compravendita. Il passaggio vero e proprio starà alla autoscuola farlo e poi darti la pecetta per aggiornare il libretto ed il certificato di proprietà.

Il sito della polizia non è affidabile al massimo. Semmai fai una visura (costo 5€ sul sito ACI) per vedere qual'è la situazione dei proprietari della moto e controlla all'atto di vendita se corrisponde con quanto c'è scritto sul libretto che comunque lui deve avere.

quello su cui rifletterei è il prezzo per una moto che la garanzia è quasi come se non la avesse e che con 12000km del 2007 non mi pare proprio un affarone.
Io ne ho comprata una da un privato di gennaio 2008 con circa 700€ di accessori 2500km a 6300€ e 8 mesi di garanzia ufficiale triumph.
Diciamo che se non vuoi spendere la cifra che ho speso io penso si possano trovare delle vie di mezzo migliori!

Comunque buon acquisto.:wink_:

Goggio
15/04/2010, 23:09
come procedimento non è sbagliato. Se vai in un'autoscuola a fare il passaggio ti danno il libretto (non aggiornato) un foglio in cui si conferma l'avvenuta compravendita e in cui il venditore declina ogni responsabilità per quanto avviene a seguito della data ed ora riportata per la compravendita. Il passaggio vero e proprio starà alla autoscuola farlo e poi darti la pecetta per aggiornare il libretto ed il certificato di proprietà.

Il sito della polizia non è affidabile al massimo. Semmai fai una visura (costo 5€ sul sito ACI) per vedere qual'è la situazione dei proprietari della moto e controlla all'atto di vendita se corrisponde con quanto c'è scritto sul libretto che comunque lui deve avere.

quello su cui rifletterei è il prezzo per una moto che la garanzia è quasi come se non la avesse e che con 12000km del 2007 non mi pare proprio un affarone.
Io ne ho comprata una da un privato di gennaio 2008 con circa 700€ di accessori 2500km a 6300€ e 8 mesi di garanzia ufficiale triumph.
Diciamo che se non vuoi spendere la cifra che ho speso io penso si possano trovare delle vie di mezzo migliori!

Comunque buon acquisto.:wink_:

Da cosa lo capisci che non è un affarone essendo del 2007 con 12mila km?
Sono una media di 4mila km all'anno...non mi pare sfruttatissima! :biggrin3:
Magari il prezzo non è dei migliori, è vero, ma nella mia zona non c'è tutto questo giro di moto usate come può esserci intorno alla capitale dove stai tu!
Prezzi migliori si trovano, ma quando devo farci 500 km per andare a prenderla dove sta il risparmio? Lo lascio per strada! :wink_:

Cmq domattina parlo al telefono con il tipo, ho pensato alla soluzione dell'assegno post-datato, così se mi invia i documenti ok, altrimenti se non arrivano blocco l'assegno!
Boh...pensavo fosse più facile! Sarà che non vedo l'ora di averla sotto al sedere! :w00t:

drfelix
16/04/2010, 06:40
.... ho pensato alla soluzione dell'assegno post-datato, così se mi invia i documenti ok, altrimenti se non arrivano blocco l'assegno!....

Attento: gli assegni post-datati UFFICIALMENTE NON ESISTONO, questo significa che per legge non è consentito apporre su un assegno una data posteriore a quella di emissione, per cui, se lui lo va a versare anche 5 min dopo che tu glielo hai staccato, stai pur tranquillo che verrà regolarmente incassato in quanto la data che tu hai apposto sarà ritenuta FORMALMENTE ERRATA e quindi sostituita con la data del giorno in cui l'assegno è stato versato.
Come dice un vecchio detto, "la gatta, per fare in fretta, fece i figli ciechi"...:wink_:

Mrmc
16/04/2010, 10:54
e poi senza offesa ma solo un fesso accetterebbe il pagamento di una moto tramite assegno non circolare!!