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Visualizza Versione Completa : ...senza ammortizz. di sterzo



Stelio23
15/04/2010, 11:45
c'è qualcuno di voi che ha tolto l'ammortizz di sterzo originale e gira senza?
Volevo sapere le impressioni nel guidare la Daytona senza l'ammort!
altrimenti ne prenderò uno serio after market....
grazieeee

ilberna
15/04/2010, 16:07
Mai provata, e non credo sia una buona idea. Ma mi rimetto al giudizio di qualche esperto.

D74
15/04/2010, 16:58
volendo basta cambiare l'olio contenuto in quello di serie per avere un cambiamento radicale.

in ogni caso prima di stare a cambiare le cose di serie si dovrebbe valutare se la postura di guida è corretta ect.... spesso gli sbacchettamenti sono dovuti ad errori di guida ossia appendersi ai semi manubri

ilberna
15/04/2010, 17:29
volendo basta cambiare l'olio contenuto in quello di serie per avere un cambiamento radicale.

in ogni caso prima di stare a cambiare le cose di serie si dovrebbe valutare se la postura di guida è corretta ect.... spesso gli sbacchettamenti sono dovuti ad errori di guida ossia appendersi ai semi manubri

Io mi ci appendo sempre... per dimenticare quanto guido male...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

D74
15/04/2010, 17:45
a chi lo dici hihii

Massi_
15/04/2010, 17:56
volendo basta cambiare l'olio contenuto in quello di serie per avere un cambiamento radicale.

in ogni caso prima di stare a cambiare le cose di serie si dovrebbe valutare se la postura di guida è corretta ect.... spesso gli sbacchettamenti sono dovuti ad errori di guida ossia appendersi ai semi manubri

esatto!

NOT NORMAL
15/04/2010, 19:07
Io l'ho provata mentre la preparavo per far girare un po il motore,secondo me non è una gran idea....diventa parecchio nervosa.....facci cambiare l'olio ma sopruttutto togliere l'aria...ti sembrera di averne un'altro,e con poca spesa....poi se ne hai da spendere un after va sicuramente meglio,meglio se è regolabile.....

maurotrevi
15/04/2010, 21:07
penso che stelio voglia togliere l'ammortizzatore di sterzo perchè troppo invasivo, non perchè abbia troppe sbachettate.
per me se hai un buon assetto specialmente di mono puoi girare comodamente senza con enormi vantaggi.

Giorgillo86
15/04/2010, 22:55
penso che stelio voglia togliere l'ammortizzatore di sterzo perchè troppo invasivo, non perchè abbia troppe sbachettate.
per me se hai un buon assetto specialmente di mono puoi girare comodamente senza con enormi vantaggi.

Per me lo vuole togliere per risparmiare peso...visto che l'originale nn serve ad una cippa:laugh2:

NOT NORMAL
15/04/2010, 22:57
penso che stelio voglia togliere l'ammortizzatore di sterzo perchè troppo invasivo, non perchè abbia troppe sbachettate.
per me se hai un buon assetto specialmente di mono puoi girare comodamente senza con enormi vantaggi.

Mai provato una deytona 675?????

maurotrevi
16/04/2010, 07:46
Mai provato una deytona 675?????

no, ma se una moto va bene non ne ha bisogno e mi pare che la daytona non abbia problemi di ciclistica.

wailingmongi
16/04/2010, 09:24
no, ma se una moto va bene non ne ha bisogno e mi pare che la daytona non abbia problemi di ciclistica.

però può avere problemi incomprensibili a noi:biggrin3:

doc84
16/04/2010, 11:38
Scusate qualcuno mi spiega meglio come far modificare l'amm di sterzo originale? grazie e scusate per l'OT.

maurotrevi
16/04/2010, 11:47
io mi spavento di fronte a certe cose, un discorso è se si sbaglia qualche cosa su un mono o una forcella ma se si inchioda l'ammortizzatore di sterzo....

doc84
16/04/2010, 13:05
io mi spavento di fronte a certe cose, un discorso è se si sbaglia qualche cosa su un mono o una forcella ma se si inchioda l'ammortizzatore di sterzo....

Se ti riferisci alla mia richiesta,guarda che io volevo semplicemente sapere quali interventi potrebbe fare il mio sospensionista di fiducia o quanto il vostro vi ha fatto pagare il lavoro ,,,,,cose simili,,,,scusa ma per chi mi hai preso?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

maurotrevi
16/04/2010, 13:13
il mio era solo un pensiero personale, ci avevo pensato anche io di modificare il mio parecchio tempo fa, poi ho deciso di toglierlo e basta con grande soddisfazione.

NOT NORMAL
16/04/2010, 18:24
Se ti riferisci alla mia richiesta,guarda che io volevo semplicemente sapere quali interventi potrebbe fare il mio sospensionista di fiducia o quanto il vostro vi ha fatto pagare il lavoro ,,,,,cose simili,,,,scusa ma per chi mi hai preso?:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Canbiato l'olio e svuotato dall'aria che c'era dentro.......molta aria,adesso è un'altro ammortizzatore,il mio tecnico sosp è un mio amico e mi ha preso solo i soldi dell'olio,15 euro,pero ci ha messo un pomeriggio a spurgare l'aria,in vari step e varie riprese....

ALE72
16/04/2010, 18:27
Canbiato l'olio e svuotato dall'aria che c'era dentro.......molta aria,adesso è un'altro ammortizzatore,il mio tecnico sosp è un mio amico e mi ha preso solo i soldi dell'olio,15 euro,pero ci ha messo un pomeriggio a spurgare l'aria,in vari step e varie riprese....

L'hai provata dopo l'intervento? Come va? Che olio ci hai messo? Thanks....

Stelio23
16/04/2010, 20:25
eccomi .... rispondo a tutti sul perchè della mia domanda, così senza che facciate "baruffa" :wink_: su congetture....
Premetto che finora non ho mai avuto moto con l'ammortizzatore di sterzo, e parimenti penso di sapere sedermi "abbastanza" decentemente su una moto, anche perchè non è la prima che ho.... magari.... vorrebbe dire che avrei 20 anni...:laugh2: ...... e anche qlksa di assetto capisco ....
Ed ho capito quindi che sto affare di ammort. di sterzo originale è da levare o da revisionare o da sostituire cn uno after market.... di sicuro non è da tenere in queste condizioni...... sono certo che sia il responsabile della mia "fatica" sullo stretto, negli inserimenti faccio sempre più fatica a buttarla dentro, devo guidare molto di fisico....
Per cui la mia domanda era proprio questa: si riesce a stare senza?
do abbastanza ragione a Mauro quando dice che se la moto è ben bilanciata non sarebbe necessario averlo, ma tenendo conto che la moto è leggerina, le buche in strada ci sono, e alcuni tipi di pneumatici (tipo Dunlpo) la rendono più "vivace", tutti questi elementi mi fanno pensare che è abbast "rischioso" privarsi dell'ammort di sterzo.
Quindi se, chi ha fatto la revisione dell'originale, mi dice che la differenza si sente, sarei portato a fare una revisionatina senza dover spendere diversi centoni per acquistarne uno figone.....
Verosimilmente questo lavoro, se fatto da un' esperto quanto tempo porterebbe via? Per calcolare la spesa e la convenienza di questa operazione!... mi pareva di aver capito da Not Normal che non è un lavoro tanto immediato... per usare un eufemismo....:wacko:
Un' operazione "fai da te" immagino sia sconsigliabile per la delicatezza del lavoro!!! ...rischierei di rovinare tutto o di trovarmelo inchiodato nel bel mezzo di un tornante.... :w00t:
Grazie
N.B. se il lavoro viene fatto da uno del mestiere non avrei timore di montarlo, peggio di così...... dentro al mio ammort. penso che ci sia marmellata gassosa che naviga indisturbata :rolleyes:

D74
16/04/2010, 20:38
eccomi .... rispondo a tutti sul perchè della mia domanda, così senza che facciate "baruffa" :wink_: su congetture....
Premetto che finora non ho mai avuto moto con l'ammortizzatore di sterzo, e parimenti penso di sapere sedermi "abbastanza" decentemente su una moto, anche perchè non è la prima che ho.... magari.... vorrebbe dire che avrei 20 anni...:laugh2: ...... e anche qlksa di assetto capisco ....
Ed ho capito quindi che sto affare di ammort. di sterzo originale è da levare o da revisionare o da sostituire cn uno after market.... di sicuro non è da tenere in queste condizioni...... sono certo che sia il responsabile della mia "fatica" sullo stretto, negli inserimenti faccio sempre più fatica a buttarla dentro, devo guidare molto di fisico....
Per cui la mia domanda era proprio questa: si riesce a stare senza?
do abbastanza ragione a Mauro quando dice che se la moto è ben bilanciata non sarebbe necessario averlo, ma tenendo conto che la moto è leggerina, le buche in strada ci sono, e alcuni tipi di pneumatici (tipo Dunlpo) la rendono più "vivace", tutti questi elementi mi fanno pensare che è abbast "rischioso" privarsi dell'ammort di sterzo.
Quindi se, chi ha fatto la revisione dell'originale, mi dice che la differenza si sente, sarei portato a fare una revisionatina senza dover spendere diversi centoni per acquistarne uno figone.....
Verosimilmente questo lavoro, se fatto da un' esperto quanto tempo porterebbe via? Per calcolare la spesa e la convenienza di questa operazione!... mi pareva di aver capito da Not Normal che non è un lavoro tanto immediato... per usare un eufemismo....:wacko:
Un' operazione "fai da te" immagino sia sconsigliabile per la delicatezza del lavoro!!! ...rischierei di rovinare tutto o di trovarmelo inchiodato nel bel mezzo di un tornante.... :w00t:
Grazie
N.B. se il lavoro viene fatto da uno del mestiere non avrei timore di montarlo, peggio di così...... dentro al mio ammort. penso che ci sia marmellata gassosa che naviga indisturbata :rolleyes:

assolutamente no..... lì non è l'ammo di sterzo....è la postura di guida :rolleyes:

come spesso capita siamo noi.....

mi spiego: le gomme si cercano sempre le meglio e le più sportive anche se poi non siamo in grado di mandarle in temperatura....si abbassano le pressioni anche quando si va per strada senza poi sapere bene cosa si fa...

si vanno a modificare le sospensioni un po come si fa con gli intrugli sciamanici.....

quando in realtà prima si dovrebbe migliorare la propria guida e poi e ripeto (PUNTO DI VISTA PERSONALE) solo dopo andare a modificare le varie impostazioni di setting ect ect....

ovvio che ogni cosa può aiutare in parte, ma se abbiamo vizi di guida...i miracoli non arrivano

NOT NORMAL
16/04/2010, 21:14
L'hai provata dopo l'intervento? Come va? Che olio ci hai messo? Thanks....

Allora l'olio è un 7.5 e vamolto meglio,ti dico dopo misano se le mie sensazioni su prove in accellerazione fatte vicino a casa son giuste...


eccomi .... rispondo a tutti sul perchè della mia domanda, così senza che facciate "baruffa" :wink_: su congetture....
Premetto che finora non ho mai avuto moto con l'ammortizzatore di sterzo, e parimenti penso di sapere sedermi "abbastanza" decentemente su una moto, anche perchè non è la prima che ho.... magari.... vorrebbe dire che avrei 20 anni...:laugh2: ...... e anche qlksa di assetto capisco ....
Ed ho capito quindi che sto affare di ammort. di sterzo originale è da levare o da revisionare o da sostituire cn uno after market.... di sicuro non è da tenere in queste condizioni...... sono certo che sia il responsabile della mia "fatica" sullo stretto, negli inserimenti faccio sempre più fatica a buttarla dentro, devo guidare molto di fisico....
Per cui la mia domanda era proprio questa: si riesce a stare senza?
do abbastanza ragione a Mauro quando dice che se la moto è ben bilanciata non sarebbe necessario averlo, ma tenendo conto che la moto è leggerina, le buche in strada ci sono, e alcuni tipi di pneumatici (tipo Dunlpo) la rendono più "vivace", tutti questi elementi mi fanno pensare che è abbast "rischioso" privarsi dell'ammort di sterzo.
Quindi se, chi ha fatto la revisione dell'originale, mi dice che la differenza si sente, sarei portato a fare una revisionatina senza dover spendere diversi centoni per acquistarne uno figone.....
Verosimilmente questo lavoro, se fatto da un' esperto quanto tempo porterebbe via? Per calcolare la spesa e la convenienza di questa operazione!... mi pareva di aver capito da Not Normal che non è un lavoro tanto immediato... per usare un eufemismo....:wacko:
Un' operazione "fai da te" immagino sia sconsigliabile per la delicatezza del lavoro!!! ...rischierei di rovinare tutto o di trovarmelo inchiodato nel bel mezzo di un tornante.... :w00t:
Grazie
N.B. se il lavoro viene fatto da uno del mestiere non avrei timore di montarlo, peggio di così...... dentro al mio ammort. penso che ci sia marmellata gassosa che naviga indisturbata :rolleyes:

Stare senza io non ci starei,se vai da uno onesto non ti puo prendere tanto,cmq se lo smonti e provi sentirai se è da rifare che il primo tratto di corsa è vuoto...nel senso non frena niente...quindi non puo essere la causa dela tua difficolta in inserimento.......appunto perche nella prima parte di corsa non lavora,infatti puo darsi che alcune sbacchettate non vengano attenuate.....


assolutamente no..... lì non è l'ammo di sterzo....è la postura di guida :rolleyes:

come spesso capita siamo noi.....

mi spiego: le gomme si cercano sempre le meglio e le più sportive anche se poi non siamo in grado di mandarle in temperatura....si abbassano le pressioni anche quando si va per strada senza poi sapere bene cosa si fa...

si vanno a modificare le sospensioni un po come si fa con gli intrugli sciamanici.....

quando in realtà prima si dovrebbe migliorare la propria guida e poi e ripeto (PUNTO DI VISTA PERSONALE) solo dopo andare a modificare le varie impostazioni di setting ect ect....

ovvio che ogni cosa può aiutare in parte, ma se abbiamo vizi di guida...i miracoli non arrivano

Q8tone..........

leletriple
16/04/2010, 21:22
non sono stato li a leggere tutto....dico solo quello che mi è successo....
vado a rijeka e prima di andarci avevo portato la moto a far dar una sistemata...cambiato olio forcelle e altre piccole cazzatine, poi ho detto al meccanico "sospensionista in un team che corre nel civ" io peso tot con la tuta e stivali, fammi una regolazione standard dalla quale partire e poi ritoccare....
vado a rijeka, faccio 3 4 giri e la moto mi sbacchetta in uscita di curva.... telefono a lui e mi dice dove intervenire.....morale della favola....toccando un po di qua e un po di la adesso non sbacchetta più....lo sbacchettamento dipende dalla postura ma anche dalla regolazione di forcella e mono...na volta trovato il compromesso giusto sei a cavallo

NOT NORMAL
16/04/2010, 21:25
non sono stato li a leggere tutto....dico solo quello che mi è successo....
vado a rijeka e prima di andarci avevo portato la moto a far dar una sistemata...cambiato olio forcelle e altre piccole cazzatine, poi ho detto al meccanico "sospensionista in un team che corre nel civ" io peso tot con la tuta e stivali, fammi una regolazione standard dalla quale partire e poi ritoccare....
vado a rijeka, faccio 3 4 giri e la moto mi sbacchetta in uscita di curva.... telefono a lui e mi dice dove intervenire.....morale della favola....toccando un po di qua e un po di la adesso non sbacchetta più....lo sbacchettamento dipende dalla postura ma anche dalla regolazione di forcella e mono...na volta trovato il compromesso giusto sei a cavallo

Q8 anche te,pero se vai oltre e deve pezzare se è un po scarico lavora male,ovvio che con l'assetto a posto la moto lavora molto meglio.....

Stelio23
16/04/2010, 22:45
Sul fatto della posizione di guida nn mi dilungo cn considerazioni ma nn sono d'accordo per il mio caso .... poi non escludo che qlkuno abbia questo problema.
Sullo sbimbinamento che molti fanno su sospensioni, pressioni, ecc. senza sapere il perchè sono d'accordo in linea generale, ma saranno affari di chi tocca senza saper cosa sta facendo.... nel mio piccolo, pur non essendo un esperto di sospensioni, con il tempo e cn qlke aiuto da chi lo fa x mestiere sono riuscito ad adattare la moto alle mie esigenze e alla mia guida, ora ho solo da risolvere questo problema di legnosità nell'inserimento che si è acquito nell'ultimo anno ...
Ho provato anche altre Day, mettendo il sedere, le mani, ecc :biggrin3: nello stesso modo che uso fare sulla mia....., avranno avuto anche settaggi un pò diversi, ma nn sentivo mai quella sensazione che ora riscontro

maurotrevi
16/04/2010, 22:49
partiamo dal punto di vista che l'ammortizzatore di sterzo non deve prevenire le sbacchettate, se lo fa significa che è troppo invasivo e compromette la nostra guida facendoci fare più fatica e toglendo sensibilità all'anteriore.
l'ammortizzatore di sterzo deve bloccare le sbachettate.
questo significa che l'ammortizzatore prefetto non si sente quando si guida e quando si gira il manubrio normalmente ma interviene solo quando scatta la sbacchettata.

ora guardiamo quali sono le principali cause di questo fenomeno.
1- mono a pacco o che non filtra più, questo scarica le tensioni sul telaio e innesca una risonanza. in questo caso le sbacchettate si manifestano principalmente in uscita di curva con ampie manate di gas e ancora meglio se ci sono sconnessioni.
2. estensione della forcella troppo veloce, praticamente rimbalza e la ruota non ha più aderenza. si manifesta principalmente nei cambi di direzione dove la mancanza di grip unita a notevoli sforzi sul manubrio innescano il tutto.

in entrambi i casi molto spesso la colpa è del conducente che tira i manubri.

se non tiriamo i manubri, il mono da il giusto sostegno e la forcella non ci rimbalza sui denti difficilmente sentiremo la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo.

wailingmongi
16/04/2010, 23:36
assolutamente no..... lì non è l'ammo di sterzo....è la postura di guida :rolleyes:

come spesso capita siamo noi.....

mi spiego: le gomme si cercano sempre le meglio e le più sportive anche se poi non siamo in grado di mandarle in temperatura....si abbassano le pressioni anche quando si va per strada senza poi sapere bene cosa si fa...

si vanno a modificare le sospensioni un po come si fa con gli intrugli sciamanici.....

quando in realtà prima si dovrebbe migliorare la propria guida e poi e ripeto (PUNTO DI VISTA PERSONALE) solo dopo andare a modificare le varie impostazioni di setting ect ect....

ovvio che ogni cosa può aiutare in parte, ma se abbiamo vizi di guida...i miracoli non arrivano

quoto...io infatti cerco di capire come cristo funziona sto motore e se,dico se,mai capiro cio che ce da capire allora me lo regolero e spippolero ciclistica e ammo di sterzo...del resto puo essere come dice D. non ci vuole molto che sia proprio cosi...

leletriple
16/04/2010, 23:37
allora...adesso mi è venuta in mente un'altra cosa che mi è capitata....
come ho scritto negli ultimi post ho allargato i semimanubri " siccome sono di stazza massiccia la posizione originale era troppo sacrificata" risultato....allrgandoli ho annullato quelle poche sbacchettate che sentivo prima

wailingmongi
16/04/2010, 23:40
Sul fatto della posizione di guida nn mi dilungo cn considerazioni ma nn sono d'accordo per il mio caso .... poi non escludo che qlkuno abbia questo problema.
Sullo sbimbinamento che molti fanno su sospensioni, pressioni, ecc. senza sapere il perchè sono d'accordo in linea generale, ma saranno affari di chi tocca senza saper cosa sta facendo.... nel mio piccolo, pur non essendo un esperto di sospensioni, con il tempo e cn qlke aiuto da chi lo fa x mestiere sono riuscito ad adattare la moto alle mie esigenze e alla mia guida, ora ho solo da risolvere questo problema di legnosità nell'inserimento che si è acquito nell'ultimo anno ...
Ho provato anche altre Day, mettendo il sedere, le mani, ecc :biggrin3: nello stesso modo che uso fare sulla mia....., avranno avuto anche settaggi un pò diversi, ma nn sentivo mai quella sensazione che ora riscontro

beh non sarei tanto sicuro...io ogni 2-3 giorni cambio postura..cosi..giusto perche non si smette mai di cercare di star meglio e guidare meglio...

leletriple
17/04/2010, 11:03
quoto.....

Massi_
17/04/2010, 11:15
partiamo dal punto di vista che l'ammortizzatore di sterzo non deve prevenire le sbacchettate, se lo fa significa che è troppo invasivo e compromette la nostra guida facendoci fare più fatica e toglendo sensibilità all'anteriore.
l'ammortizzatore di sterzo deve bloccare le sbachettate.
questo significa che l'ammortizzatore prefetto non si sente quando si guida e quando si gira il manubrio normalmente ma interviene solo quando scatta la sbacchettata.

ora guardiamo quali sono le principali cause di questo fenomeno.
1- mono a pacco o che non filtra più, questo scarica le tensioni sul telaio e innesca una risonanza. in questo caso le sbacchettate si manifestano principalmente in uscita di curva con ampie manate di gas e ancora meglio se ci sono sconnessioni.
2. estensione della forcella troppo veloce, praticamente rimbalza e la ruota non ha più aderenza. si manifesta principalmente nei cambi di direzione dove la mancanza di grip unita a notevoli sforzi sul manubrio innescano il tutto.

in entrambi i casi molto spesso la colpa è del conducente che tira i manubri.

se non tiriamo i manubri, il mono da il giusto sostegno e la forcella non ci rimbalza sui denti difficilmente sentiremo la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo.

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