PDA

Visualizza Versione Completa : Ducati Monster 796: in arrivo!



S1m0ne75
15/04/2010, 20:12
800. Una cilindrata vincente
La Ducati ha ottenuto un lusinghiero successo con la nuova Hypermotard 796, dove il numero non è la cilindrata reale, ma semplicemente una cifra “più orecchiabile” di 803, i centimetri cubici effettivi.
E, nei prossimi giorni, presenterà ai motociclisti di tutto il mondo il suo cavallo di battaglia, il mitico Monster, equipaggiato con la medesima, azzeccata motorizzazione.
La moto avrà sicuramente più di 80 cavalli, una robusta coppia ai medi regimi e un peso di circa 170 kg a secco.
Il prezzo ovviamente è top secret, al pari delle immagini, ma possiamo ipotizzare non si discosti molto dagli 8.990 euro della Hyper (senza contare lo sconto derivante dagli incentivi).
La ciclistica dovrebbe ricalcare quella del Monster 1100, dotato di forcellone monobraccio.
fonte moto.it Ducati Monster 796: in arrivo! - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/ducati-monster-796-in-arrivo.html)

http://img541.imageshack.us/img541/3152/ducatimonster2.jpg (http://img541.imageshack.us/i/ducatimonster2.jpg/)

roberto70
15/04/2010, 20:17
beh.....era prevedibile che non limitassero quel motore all'hypermotard....

burnout
15/04/2010, 20:18
direi molto meglio la 696 e' un chiodo

S1m0ne75
15/04/2010, 20:25
direi molto meglio la 696 e' un chiodo

e la 1100 non ne hanno vendute molto!

Della81
15/04/2010, 20:25
Piuttosto del 696...!

burnout
15/04/2010, 20:29
e la 1100 non ne hanno vendute molto!

causa prezzo non economico credo:blink:
e poi e scomodissima sei disteso a pancia in giu

onlystreet
15/04/2010, 20:32
dalla prima uscita nel 93 a questa...non vedo molte differenze (estetiche)

S1m0ne75
15/04/2010, 20:40
causa prezzo non economico credo:blink:
e poi e scomodissima sei disteso a pancia in giu

anzi mai vista in giro!

france56
15/04/2010, 20:43
... "diamo a Cesare quel che è di Cesare" , è abbastanza vero che non è cambiata molto ma.... in 17 anni ha avuto un SUCCESSONE!!!!
Sfido a trovare un'altra moto così longeva.....; adesso, però è abbastanza SUPERATA, about me! :coool::coool:

papitosky
15/04/2010, 20:46
prodotto ovvio

Zagor_
15/04/2010, 20:46
Ormai il monster ha rotto i . . .

Sarà stata una delle prime naked, se non la prima ma ormai esteticamente viene surclassata da tutte, street e speed in primis.

Ovviamente il mio è un parere soggettivo visto che ho parlato di estetica, che sia un chiodo invece è un dato di fatto.

pantera
15/04/2010, 20:52
ducati= italia= molto bene

ducati= tagliando= 400 euri


nn bene.........

wailingmongi
15/04/2010, 22:05
beh penso che farà la felicita di molti...anche se per me l'ultimo monster vero è stato l's4rs

urasch
15/04/2010, 22:07
a me piace il vecchio monster

Giorgillo86
15/04/2010, 22:23
E il 696 che fine farà?:ph34r:

Notturno
15/04/2010, 22:45
... "diamo a Cesare quel che è di Cesare" , è abbastanza vero che non è cambiata molto ma.... in 17 anni ha avuto un SUCCESSONE!!!!
Sfido a trovare un'altra moto così longeva.....; adesso, però è abbastanza SUPERATA, about me! :coool::coool:






Facilissimo...
... la Speed Triple,
presentata al Salone di Colonia del 1993.



:laugh2::biggrin3:

Mr. Number
16/04/2010, 06:21
ma va a sostituire il 696 o si posiziona a metà fra esso e il 1100?

fearless
16/04/2010, 06:33
mah....non mi convince lo stesso!!

Ipcress
16/04/2010, 06:48
La prima Monster, 900 ad aria, ebbe successo perchè, oltre ad essere bella, aveva una ciclistica che permetteva, pur con gli 80 cv del motore, di tenere dietro le supersportive jap dell'epoca. Oggi questa Monster è invece un prodotto per la massa, ciclisticamente sempre superiore ad una jap media, ma non all'altezza di altre naked. Ma per questo Ducati ha la Streetfighter...

7373massimo
16/04/2010, 06:49
:sick::sick::sick::sick:

S1m0ne75
16/04/2010, 06:51
La prima Monster, 900 ad aria, ebbe successo perchè, oltre ad essere bella, aveva una ciclistica che permetteva, pur con gli 80 cv del motore, di tenere dietro le supersportive jap dell'epoca. Oggi questa Monster è invece un prodotto per la massa, ciclisticamente sempre superiore ad una jap media, ma non all'altezza di altre naked. Ma per questo Ducati ha la Streetfighter...

le vie di mezzo ducati non le consce,una naked intorno ai 100 cavalli ,no!:dry:

Mr. Number
16/04/2010, 06:53
le vie di mezzo ducati non le consce,una naked intorno ai 100 cavalli ,no!:dry:

monster 1100...

S1m0ne75
16/04/2010, 06:57
monster 1100...

ne ha una novantina ed ha il costo esagerato,come ho detto prima mai vista in giro!

Mr. Number
16/04/2010, 07:09
ne ha una novantina ed ha il costo esagerato,come ho detto prima mai vista in giro!

hai scritto intorno ai 100, ne ha 95...
se il 696 costa 8000, il 1100 quanto lo vuoi far pagare? i prezzi sono in linea con triumph, che poi le ducati abbiano meno cavalli è un altro discorso. mancherebbe a listino un 1100 a liquido, ma si andrebbe a sovrapporre alla streetfighter.

Ipcress
16/04/2010, 07:20
Occhio che i 95 cv della 1100 bastano e avanzano per regolare tutte le naked jap... e forse anche qualche Triunz...:rolleyes:

Uelanino
16/04/2010, 07:24
ci sta direi...

S1m0ne75
16/04/2010, 07:25
hai scritto intorno ai 100, ne ha 95...
se il 696 costa 8000, il 1100 quanto lo vuoi far pagare? i prezzi sono in linea con triumph, che poi le ducati abbiano meno cavalli è un altro discorso. mancherebbe a listino un 1100 a liquido, ma si andrebbe a sovrapporre alla streetfighter.

quello che volevo dire io è che la ducati fa il "falcia-erba" o i missili terra-terra la via di mezzo non li conosce!
Tra la streetfighter e il moster 1100 ci sono 60 cavalli di differenza ,se c'èra quella via di mezzo anche io avrei potuto pensare alla ducati!

Ipcress
16/04/2010, 07:30
quello che volevo dire io è che la ducati fa il "falcia-erba" o i missili terra-terra la via di mezzo non li conosce!
Tra la streetfighter e il moster 1100 ci sono 60 cavalli di differenza ,se c'èra quella via di mezzo anche io avrei potuto pensare alla ducati!

Ma perchè, secondo te 95 cv, con la coppia di un bicilindrico come il Ducati, sono pochi?

Mr. Number
16/04/2010, 07:32
quello che volevo dire io è che la ducati fa il "falcia-erba" o i missili terra-terra la via di mezzo non li conosce!
Tra la streetfighter e il moster 1100 ci sono 60 cavalli di differenza ,se c'èra quella via di mezzo anche io avrei potuto pensare alla ducati!

il 'vecchio' s4r aveva 130cv, facessero il 1100 a liquido ne avrebbe minimo 140. come prezzo starebbe sui 13000 per la base e 15000 per la s, secondo me troppa poca differenza dal 1100 e dalla street. rischierebbe di cannibalizzare da un lato una e dall'altro l'altra, o di esserlo lei stessa.

S1m0ne75
16/04/2010, 07:32
Ma perchè, secondo te 95 cv, con la coppia di un bicilindrico come il Ducati, sono pochi?

no per strada va benissimo , ma rispetto alla concorenza si!

Ipcress
16/04/2010, 07:39
no per strada va benissimo , ma rispetto alla concorenza si!

Non fa una piega, finchè ci sono persone che scelgono e comprano le moto guardando la colonna "potenza massima" sul listino di Motociclismo.

Lo scrofo
16/04/2010, 07:42
Ormai il monster ha rotto i . . .

Sarà stata una delle prime naked, se non la prima ma ormai esteticamente viene surclassata da tutte, street e speed in primis.

Ovviamente il mio è un parere soggettivo visto che ho parlato di estetica, che sia un chiodo invece è un dato di fatto.

il problema e' proprio il design ( stravolto - a detta del creatore della Monster ) ... NON PIACE.

Infatti i risultati si sono visti. Il motore e' secondario, la prima cosa che entra nel cuore e' l'estetica...

Mr. Number
16/04/2010, 07:45
il problema e' proprio il design ( stravolto - a detta del creatore della Monster ) ... NON PIACE.

Infatti i risultati si sono visti. Il motore e' secondario, la prima cosa che entra nel cuore e' l'estetica...

giusto! faccetta da monster: :sick: faccetta da hyper con lo stesso motore: :wub:

Anacleto68
16/04/2010, 07:46
Non mi è mai piaciuta...

zosta
16/04/2010, 07:49
800. Una cilindrata vincente
La Ducati ha ottenuto un lusinghiero successo con la nuova Hypermotard 796, dove il numero non è la cilindrata reale, ma semplicemente una cifra “più orecchiabile” di 803, i centimetri cubici effettivi.

Per me le vere Monster odierne come filosofia (per rimanere in casa Ducati) sono le Hypermotard e le Streetfigher.
Moto che senza carena sanno emozionare.
La sigla Monster ha perso quel fascino che aveva al momento del lancio...

Uzz
16/04/2010, 08:07
e via con la filosofia ducati, stessa moto e 543 motorizzazioni diverse...


...siamo solo all'inizio....

Gnolo
16/04/2010, 09:38
non mi attira

XantiaX
16/04/2010, 09:48
Il monster E' la naked...

il resto è una banale imitazione.... :D

redcell
16/04/2010, 10:23
ennesimo intermezzo inutile di casa ducati...

2 cv più del 696, 5 meno del 1000... solite minchiate..

simone pd
16/04/2010, 10:41
a me piace na cifra, avevo il vecchio monster e mi è sempre rimasto nel cuore.
il 796 con il monobraccio del 1100 per me è il top.
sicuramente il 1100 ha un gran motore ma costa troppo.
il 796 è la giusta via di mezzo e la cavalleria non conta se uno non è capace di andare via in moto, anche se non avrà neanche 90cv se uno è capace di andare da la paga a molte moto più potenti e poi chi se ne frega se non ha i cv della speed, per strada bastano 85cv e una moto leggera per divertirsi e se qualcuno va più forte buon per lui...

rockerocket
16/04/2010, 10:43
mah, onestamente delle nuove monster non ne sto vedendo in giro molte..è una mia impressione oppure ha avuto meno successo della precedente versione?

Spoly
16/04/2010, 10:46
mah, onestamente delle nuove monster non ne sto vedendo in giro molte..è una mia impressione oppure ha avuto meno successo della precedente versione?

pure io ho questa sensazione, ne ho viste davvero poche in giro...

...poi saranno felici i possessori del 696 a sapere che con qualcosina in più si portavano a casa il monster 796.....mah!

Lo zar
16/04/2010, 10:53
prodotto ovvio

Quoto!

Uzz
16/04/2010, 10:59
mah, onestamente delle nuove monster non ne sto vedendo in giro molte..è una mia impressione oppure ha avuto meno successo della precedente versione?

ma... è brutto che non si può vedere secondo me...

guardate il 1100 DS

http://www.cool-motorcycles.com/wp-content/uploads/2009/04/ducati-monster-1100-s_1.jpg

e confrontate con L'S4RS

http://gallerymotorcycle.com/wp-content/uploads/2009/11/Ducati-Monster-S4R-Testastretta.jpg

XantiaX
16/04/2010, 11:02
sono completamente d'accordo a metà con te.

(eh oh... saran 20 anni che fanno sta moto... se parti che è bellissima non puoi che scendere da li...)

Uzz
16/04/2010, 11:04
sono completamente d'accordo a metà con te.

(eh oh... saran 20 anni che fanno sta moto... se parti che è bellissima non puoi che scendere da li...)

Secondo me hai preso un gran bel ferro...

roberto70
16/04/2010, 11:05
ma... è brutto che non si può vedere secondo me...

guardate il 1100 DS

http://www.cool-motorcycles.com/wp-content/uploads/2009/04/ducati-monster-1100-s_1.jpg

e confrontate con L'S4RS

http://gallerymotorcycle.com/wp-content/uploads/2009/11/Ducati-Monster-S4R-Testastretta.jpg

il paragone non mi pare calzante....dovresti paragonarla al 1000 non all'S4R!
al posto dell'S4R han fatto la streetfighter!
ne vendono meno anche perchè la concorrenza nelle naked è aumentata!
a me non dispiace, certo il 1100 ha un prezzo davvero impegnativo per quel che offre! sarà pure un bel motore su strada ma quando allo stesso prezzo trovi moto con 30 o 40 cv in più c'è poco da fare....

Uzz
16/04/2010, 11:11
il paragone non mi pare calzante....dovresti paragonarla al 1000 non all'S4R!
al posto dell'S4R han fatto la streetfighter!
ne vendono meno anche perchè la concorrenza nelle naked è aumentata!
a me non dispiace, certo il 1100 ha un prezzo davvero impegnativo per quel che offre! sarà pure un bel motore su strada ma quando allo stesso prezzo trovi moto con 30 o 40 cv in più c'è poco da fare....

non sto parlando di prestazioni, o di cavalli, ma semplicemente di ESTETICA...

mi spiace dirlo ma il monster nuovo, non si può vedere.

è un po' come la storia della lancia Delta

han rovinato un nome

XantiaX
16/04/2010, 11:12
Secondo me hai preso un gran bel ferro...

tnks... son d'accordo.... e detto fra noi nemmeno a me piace il nuovo restailing... :laugh2:


il paragone non mi pare calzante....dovresti paragonarla al 1000 non all'S4R!
al posto dell'S4R han fatto la streetfighter!
ne vendono meno anche perchè la concorrenza nelle naked è aumentata!
a me non dispiace, certo il 1100 ha un prezzo davvero impegnativo per quel che offre! sarà pure un bel motore su strada ma quando allo stesso prezzo trovi moto con 30 o 40 cv in più c'è poco da fare....

è la stessa cosa che ho pensato anch'io.... spesso paghi il marchio per quel che si porta dietro più che per quello che realmente ti dà... ed in questo Ducazzi è sempre stata un po carente...

Mr Frowning
16/04/2010, 11:12
non me gusta

roberto70
16/04/2010, 11:27
per me il monster più bello di sempre comuqnue rimane l's2r 1000 rosso con banda bianca e cerchi bianchi!:wink_:
la serie S4R non m'è mai piaciuta...quel padellone si integrava poco col resto della moto!

Python
16/04/2010, 11:30
fatevi le moto vostre ......

XantiaX
16/04/2010, 11:34
per me il monster più bello di sempre comuqnue rimane l's2r 1000 rosso con banda bianca e cerchi bianchi!:wink_:
la serie S4R non m'è mai piaciuta...quel padellone si integrava poco col resto della moto!

ecco... lo sapevo.... l'addetta la cazzata.... :laugh2:
:wink_::tongue:



fatevi le moto vostre ......

sante parrole .... :ph34r:

roberto70
16/04/2010, 11:42
ecco... lo sapevo.... l'addetta la cazzata.... :laugh2:
:wink_::tongue:




sante parrole .... :ph34r:

:biggrin3:

Mr. RustyNail
16/04/2010, 11:58
Occhio che i 95 cv della 1100 bastano e avanzano per regolare tutte le naked jap... e forse anche qualche Triunz...:rolleyes:

son daccordo


a me piace na cifra, avevo il vecchio monster e mi è sempre rimasto nel cuore.
il 796 con il monobraccio del 1100 per me è il top.
sicuramente il 1100 ha un gran motore ma costa troppo.
il 796 è la giusta via di mezzo e la cavalleria non conta se uno non è capace di andare via in moto, anche se non avrà neanche 90cv se uno è capace di andare da la paga a molte moto più potenti e poi chi se ne frega se non ha i cv della speed, per strada bastano 85cv e una moto leggera per divertirsi e se qualcuno va più forte buon per lui...

per me ducati fa bene ad ampliare la gamma del monster,così facendo ha più opportunità di venderne di più, e come già detto da altri il mercato delle naked in questi anni è un segmento dove cè moltissima concorrenza.
anche yamaha ha fatto la stessa cosa con l' fz8....

burnout
16/04/2010, 12:21
aspettate la nuova speed ragazzi poi siamo a posto per qualsiasi tipo di paragone

Andre3
16/04/2010, 12:22
Inseguono la Street..........






ma non c'e' n'e':biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:

Mr. Number
16/04/2010, 12:35
per me il monster più bello di sempre comuqnue rimane l's2r 1000 rosso con banda bianca e cerchi bianchi!:wink_:
la serie S4R non m'è mai piaciuta...quel padellone si integrava poco col resto della moto!

quoto l's2r 1000, ma la preferisco in versione 2007, con banda bianca, cerchi e copri cinghie neri.

burnout
20/04/2010, 15:46
belle colorazioni
Ducati - Monster Art - Logomania (http://www.ducati.it/monster_art_logomania/index.do)

Lo scrofo
20/04/2010, 15:50
aspettate la nuova speed ragazzi poi siamo a posto per qualsiasi tipo di paragone

aspetta e spera.

Tanto niente mi fara' cambiare idea sulla mia carriola. :D

PS: In Ducati ormai non sanno piu' che pesci pigliare... :rolleyes:

burnout
20/04/2010, 16:38
aspetta e spera.

Tanto niente mi fara' cambiare idea sulla mia carriola. :D

PS: In Ducati ormai non sanno piu' che pesci pigliare... :rolleyes:

mettono fuori cilindrate senza un criterio non vorrei essere il propietario didella prima 696 rimpiazzata col 1100 e adesso 796 :cry::wacko:

MR-T
20/04/2010, 19:23
beh...

Lex987
20/04/2010, 20:39
beh beh beh...
Monster 1100: 11200 €
Hyper 1100: 11700 €

Monster 796: ??? €
Hyper 796: 9300 €

Poi i giudizi su estetica e altro sono personali... a buon mercato non sono, nemmeno rispetto a una Triumph che a buon mercato non è rispetto alle jappo, ma certo si cerca qualcosa di diverso!!
Con 95 cv forse si terranno dietro un sacco di japponesi, non dubito, ma se in 5a o in 6a riparto da 50-60 all'ora con la mia ce la faccio, con una Ducati non so... ma anche questo è un "classico" dei motori Ducati...

Così su due piedi direi piuttosto una Hyper 796 e piuttosto che una Hyper 796 una Dorsoduro, di certo però ne venderanno! Con un prezzo altino così uno pensa "spendo tanti soldi prendo qualcosa che è una cannonata" si venderebbe pure un Solex con scritto Monster sopra e una mano di rosso, almeno qua! :P

Fulgore
21/04/2010, 07:37
http://gallerymotorcycle.com/wp-content/uploads/2009/11/Ducati-Monster-S4R-Testastretta.jpg

:wub::wub::wub::wub::wub::wub:

NOn la postare più che in ufficio non ho le mutande di ricambio...:ph34r:

Acme
23/04/2010, 08:29
se qualcuno ha già postato la notizia mi scuso, non mi funziona il "cerca" :cry:

Ducati Monster, nasce la «media» 796 Corriere della Sera (http://motori.corriere.it/motori/dueruote/10_aprile_22/ducati-monster_d77c997e-4e1e-11df-b72f-00144f02aabe.shtml)

Ducati Monster, nasce la «media» 796
Facilità di guida e maneggevolezza, ma anche potenza. Ama la montagna ma è agile anche in città

MILANO - E sono tre. Con la 796 la gamma Ducati Monster si allarga, per soddisfare quella clientela un po’ più esigente che non si accontenta della versione base, la 696, e non si azzarda ancora a salire sul modello più grande e potente, la 1100. Il giusto compromesso, insomma, per chi apprezza questa best seller della categoria naked che in 6 anni di vita ha venduto ben 225.000 unità in tutto il mondo.

LE CARATTERISTICHE - La 796 prende qualcosa da entrambe le sorelle: la facilità di guida e la maneggevolezza della 696, la tecnica e un buon pizzico di sportività della 1100. Di suo ci aggiunge un nuovo propulsore di 803 cc, introdotto dalla casa bolognese a fine 2009 sulla gamma Hypermotard. Si tratta di un bicilindrico desmodromico a due valvole, con iniezione elettronica, caratterizzato da 87 cv di potenza e da una coppia di 78 Nm a 6.250 giri. Una manciata di Cv in più rispetto alla sorella minore che su strada garantiscono maggiore spunto ai medi regimi e una progressione più decisa sopra i 4.000 giri. La 796 resta comunque una moto adatta anche un pubblico meno specialistico: l’altezza da terra (800 mm) non mette in crisi chi non è un giocatore di basket e la posizione di guida, molto naturale e moderatamente caricata sull’anteriore, garantisce un controllo eccellente in ogni condizione. I suoi terreni prediletti naturalmente sono le strade tortuose di montagna, ma anche in città la 796 si muove con discreta agilità. Merito anche del peso, contenuto in soli 167 kg a secco. L’ergonomia generale è sostanzialmente buona, i freni (Brembo da 320 millimetri di diametro all’anteriore e 245 al posteriore) sono pronti e modulabili in ogni condizione, i pneumatici Pirelli Diablo Rosso sono una scelta azzeccata. In più c’è l’Abs, come optional. Da applauso la frizione, morbida e progressiva, che si farà apprezzare nel traffico urbano dove si cambia rapporto di continuo.

DESIGN - Dal passato, si fa per dire, la 796 riprende invece la personalità e un design che ha fatto scuola, rivisto e migliorato ancora nel 2008. E chi vuole distinguersi ulteriormente può giocare con la ricca gamma di colori disponibili: ben 13. Tra questi ci sono 7 nuove colorazioni che Ducati ha realizzato guardando al suo passato sportivo: molto bella la Mike Hailwood replica (rosso, bianco e verde) ispirata alla vittoria del campione inglese nel TT del ’78, e altrettanto indovinata la Paul Smart (argento, con logo Ducati anni 70) che ricorda la vittoria nella 200 Miglia di Imola del ’72. Un piacere che però si paga: da 90 a 290 euro in più sul prezzo di listino, 8.990 euro chiavi in mano. E chi vuole l’Abs ne deve sborsare altri 700.

http://motori.corriere.it/Media/Foto/2010/04/22/ducati2--180x140.jpg

http://motori.corriere.it/Media/Foto/2010/04/22/ducati1_b1--180x140.jpg

D@v1d3
23/04/2010, 08:31
qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/131030-ducati-monster-796-arrivo.html?highlight=monster+796

unisco le discussioni :oook:

Acme
23/04/2010, 08:34
qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/131030-ducati-monster-796-arrivo.html?highlight=monster+796

unisco le discussioni :oook:

grazie mille... ho il browser messo veramente male :cry:

e non posso neppure farci molto visto che è il Pc aziendale :dry:

Andre3
23/04/2010, 09:23
Sembra niente male:w00t:

Tiello
23/04/2010, 09:27
speriamo che questo vadi avanti.. la 696 era veramente una ciofeca!

Python
23/04/2010, 10:27
ragioniere VENGHI ..... ahahahahahahahahah


http://img683.imageshack.us/img683/6281/poltronafantozzianni70a.jpg (http://img683.imageshack.us/i/poltronafantozzianni70a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

FRANKIE79
23/04/2010, 10:48
esteticamente non è male....ma la Speed è piu' MASCHIA!!!!

burnout
23/04/2010, 20:16
e pensare che la volevo 696 prendere prima della speed la provai e dissi..ma io voglio una moto non un motorino:blink:..e presi la speed:ph34r::ph34r::w00t:

Mrmc
23/04/2010, 20:21
è una gran bella moto, non avrà la potenza di una speed però fa la sua figura, e in quanto a ciclistica non dovrebbe essere male..

e poi diciamocelo.. per la strada i suoi CV sono + che sufficienti.. sopratutto sono sfruttabili..

badsephirot
23/04/2010, 20:52
gran buco nell'acqua il nuovo monster, in qualsiasi salsa la propinino...
ho anche provato il 696 e non mi dice niente...
ma poi volete mettere con la linea del vecchio?
http://thekneeslider.com/images/s4rspair.jpg