Visualizza Versione Completa : Tra la moto e il camion...la mia gamba!
Già...sono finito sotto un Tir. :cry:
E sono stato miracolato due volte.
Vi raccondo la dinamica...:mad:
esco da un posteggio di una strada e mi metto trasversale tra una macchina e un camion perchè c'era la coda per il semaforo...aspettando il verde...ma quando arriva il verde, il camion che era dietro non si era accorto che io ero sotto...e così ha messo prima ed è partito. Mi mette sotto...la moto cade subito...io cado pure e resto in sella...e mi ritrovo sotto il camion...sopra avevo il paraurti del tir...sotto la strada...nel mezzo la mia moto e la mia gamba...che se io non gridavo e la gente fuori non faceva segnali...lui continuava ad accelerare e io facevo crack. Si ferma. La mia gamba non fa crack. La moto è sotto...io riesco a disincastrarmi...la moto no...è impigliata...c'è il pedalino posteriore che si è impigliato sotto il paraurti, non può andare nè avanti nè indietro. Allora lui scende...e altre 10 persone cercano di liberare con me la moto...chiudendo il pedalino posteriore. La moto è libera...già sto ringraziando Dio per non aver perso una gamba (e anche qualcos'altro)...ma ho il tremendo sospetto che rialzando la moto...inizio a piangere...per vedere i danni. Rialzo la moto insieme ad un ragazzo (del forum tra l'altro...con una Truxton...che era posteggiato accanto a me...anzi lo ringrazio...ILGRANDESALTO...) e cominciamo a guardare la moto. Cazzo...Cazzo...la leva della frizione si è rotta. Poi penso...SOLO QUESTO? allora mi è andata bene...(intanto prendo il numero di Targa del camion che mi dice..."mi sposto per liberare la strada")...mi riprendo un poco...e torno ad analizzare i danni, guardando la moto sul lato della caduta...perchè sul lato dell'impatto non c'è assolutamente nulla...la mia gamba ha fatto da scudo (Ps: una piccola abrasione ed un sospetto di ematoma...metterò del ghiaccio ma niente di chè...brucia solo un pò)...intanto continuo a ripetere la targa...e penso...ma dove cazzo è finito????????????? Ebbene si...è scappato! E dico...bè la targa ce l'ho...a quello penso dopo. Controllo ancora la moto...ma sembra tutto ok. Altri dieci minuti per riprendermi...e dopo essermi preso le pacche sulla spalla di tutti i testimoni...mi rimetto un pò impaurito in sella...e penso...vado alla Triumph e la controllo con loro. Metto la prima...metto la prima....metto la prima....e la seconda?????????? Okokokokok....leva cambio storta...non entra la seconda....quindi vado in Triumph in prima...un paio di km...controlliamo la moto...e con mio grande stupore...i danni restano solo questi....leva frizione rotta...anche se riesce a funzionare...e pedalino cambio storto, raddrizzato in officina alla buona. Si è anche allentato il pedalino posteriore...poi c'è un graffio nel terminale del manubrio...e uno sul carterino dove la leva cambio ha sbattuto...ma tutto
Mi sento un miracolato...per il resto la moto non ha un graffio...integri serbatoio...forcelle...ruote...scarichi....luccicante tutto.
Adesso non resta che capire: Lo stronzo lo denuncio? Oppure me ne fotto?
Il suo torto è che dopo essere sceso e non avere visto danni...si è defilato...lui diceva di non avere colpe...anche qualche testimone diceva che era troppo alto per potermi vedere....e qualcuno mi ha detto che è possibile che io non abbia ragione, perchè ero trasversale al camion...
Sono tentato di non fare nulla....e di ringraziare solamente il cielo...
... come non fare nulla.
Denuncia... ci mancherebbe.
Colpa o non colpa non si abbandona il luogo dell'incidente.
Fermo restando che sono convinto che la colpa sia la sua.
Mr. Noisy
16/04/2010, 12:11
denuncia subito...al di là del torto e della ragione
e se c'era un bambino vicino al camion? come non se ne accorge? ci mancherebbe altro
questi comportamenti che dimostrano una totale assenza di educazione civica vanno stroncati, denuncia immeditamente
Innanzitutto l'importante è che tu stia bene..la moto si ripara e torna meglio di prima...
fossi in te la denuncia all'assicurazione la farei...hai i testimoni che possono affermare che è lui che ti è arrivato addosso...hai il numero di targa che ti consiglio vivamente di scrivere su un foglio di carta e conservarlo...hai testimoni che possono affermare che il camionista è sceso, ha verificato l'avvenuto incidente ed è andato via senza preoccuparsi di eventuali tuoi danni fisici (causetta penale si potrebbe prefigurare)...pensaci bene...
madonna frarch, che storia orribile.
l'importante è che tu stia bene e la moto non abbia subito forti danni.
In quanto al resto vai subito al pronto soccorso a farti refertare e denuncia immediatamente il delinquente che s'è dato.
Esperienza allucinante. Vai dai Carabinieri e sporgi denuncia.
te la sei cavata con poco, ti è andata di lusso!!anche io sono per la denuncia,quello ha fatto la fuga e se la merita
il grande salto
16/04/2010, 12:19
ciao frarc...tutto bene.?? denuncialo il bastardo..!!!! x il resto tutto si rimette a suo posto..credimi...6 stato miracolato..!! meno male ke siamo riusciti a fermarlo...altrimenti saresti diventato parte dell'asfalto..ciao.
sei un miracolato!
e denuncia il tipo! cosi imparano a scappare
tu hai ragione, lui ti ha semplicemente investito.. se a guidare un camion ci sono difficoltà in + ciò non significa che uno sia autorizzato a investire la gente
Ma denuncia si, altrimenti manganellalo di notte, che cazzo! :ph34r:
ilmaximo
16/04/2010, 12:23
meno male che è finita bene!
Denuncialo non doveva comunque scappare al di la del torto o ragione!
Complimenti per la dinamica. Peggio di un film di George Romero...
L'importante è essere tornato a casa tutto intero!
Senti l'assicurazione e poi vai in ogni caso al primo comando CC che trovi, sono cose come queste che rendono l'Italia sempre più un paese di m...mascalzoni!
X*malizia*X
16/04/2010, 12:27
vai a farti un salto in ospedale, ti rilasciano le carte, denuncialo immediatamente e fagli pagare i danni fisici e tutto il resto !!!!
robe da matti !!!! :mad:
per fortuna ti è andata tutto sommato abbastanza bene !!!!
dr. Gonzo
16/04/2010, 12:27
D E N U N C I A L O !
e se senti anche un minimo dolorino, vai al pronto soccorso e fatti refertare tutto.
Gli stronzi non vanno perdonati.
Se era una persona per bene rimaneva a darti assistenza, al di là del torto e della ragione.
Mena giù duro.
Bikerneofita
16/04/2010, 12:28
Mi hai fatto venire i brividi.....come ti hanno già detto anche gli altri beh di certo devi sporgere denuncia....
poi per la ragione o meno...non saprei ....da come hai descritto la tua posizione mi pare tu non fossi messo in posizione corretta....ma non è detto...è una percezione che lascia il tempo che trova....
di certo il camionista non ha avuto un comportamento corretto...non si abbandona il luogo di un incidente!
certo ti è andata bene...per fortuna...son contenta per te!
Sam il Cinghio
16/04/2010, 12:34
Madonna che storia.... allucinante!!!
Allora Frarch, ti dico come la penso.
Secondo me hai torto tu, perche' effettivamente il camion non poteva vederti se eri davvero cosi' sotto.
Aggiungi che alla fine i danni si risolvono a poca roba.
Se vai a fare una denuncia dai CC quest'uomo lo rovini. Lo so che non ha fatto una bella cosa ad andarsene ma... che ne sai... magari era spaventato, qualcosa del genere.
Eviterei la denucia ai CC ed andrei in assicurazione, farei denuncia li: cosi' lo rintracciano e quanto meno hai la possibilita' di parlarci a quattrocchi e fargli capire dove ha sbagliato.
MIA PERSONALE OPINIONE, non e' detto che sia giusta.
Sei stato veramente fortunato a non farti troppo male....poteva essere un disastro....ASSOLUTAMENTE DENUNCIA!!!!!
Vai prima al pronto soccorso se vuoi un consiglio e lì denuncia anche dolore al collo per una distorsione cervicale che sicuramente avrai avuto veroooooo?
Ricordati che per contusioni ed abrasioni non ti pagano nulla....
Il bastardo deve pagareeeee......
se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami.
Tokugawa
16/04/2010, 12:43
Sam stavo per scrivere la stessa cosa,ma sul fatto "lo rovini" non sono daccordo e mi dispiace,per due motivi.
Il primo e che io ho preso una denuncia per omissione di soccorso,anche se ero presente sul luogo dell'incidente,avendo ragione al 100% sul sinistro,tutti e due finiti nello stesso pronto soccorso.
Solo perchè lui voleva i soldi dell'assicurazione,tentando dapprima di estorcermeli con le parole e poi trovando dei testimoni falsi e denunciandomi.
Per fortuna io durante la visita al prontosoccorso avevo fatto la denuncia al posto di polizia,con lo svolgimento dei fatti e l'altro lo aveva controfirmato,facendolo diventare un dato ufficiale,comunque sono stato in ballo 2 anni tra processi e cazzi vari.
Il secondo: é un mondo di merda,popolato da persone di merda,dove ci sono alcune brave persone.
Denuncialo e alla svelta,prima che lo faccia lui e ti faccia passare di brutti quarti d'ora.
Bikerneofita
16/04/2010, 12:43
Madonna che storia.... allucinante!!!
Allora Frarch, ti dico come la penso.
Secondo me hai torto tu, perche' effettivamente il camion non poteva vederti se eri davvero cosi' sotto.
Aggiungi che alla fine i danni si risolvono a poca roba.
Se vai a fare una denuncia dai CC quest'uomo lo rovini. Lo so che non ha fatto una bella cosa ad andarsene ma... che ne sai... magari era spaventato, qualcosa del genere.
Eviterei la denucia ai CC ed andrei in assicurazione, farei denuncia li: cosi' lo rintracciano e quanto meno hai la possibilita' di parlarci a quattrocchi e fargli capire dove ha sbagliato.
MIA PERSONA OPINIONE, non e' detto che sia giusta.
In effetti Sam ha ragione, non ci avevo pensato.....sarebbe omissione di soccorso? Cosa è previsto dal codice stradale a livello di pena per l'omissione di soccorso?
Sam il Cinghio
16/04/2010, 12:47
Denuncialo e alla svelta,prima che lo faccia lui e ti faccia passare di brutti quarti d'ora.
E' per questo che ho parlato di fare denuncia all'assicurazione.
Del resto non so cosa comporti l'omissione di soccorso, magari solo un buffetto ma........... insomma ritengo giusto redarguire, ma non punire con effetti devastanti (se tali)
Poi questo e' quello che farei io: non perseguirei un uomo sapendo di essere stato io il primo a sbagliare (ma, ovvio, ci terrei a sottolineargli dove ha sbagliato lui)
MIA PERSONALE OPINIONE, non e' detto che sia giusta.
Credo non sia corretto...la scusa "non ti ho visto" regge poco...cosa vuol dire? Poteva essere distratto?! Come ha detto Mr.Noisy: e se c'era un pedone?
Rimane il fatto che sia stato lui ad andare addosso ad un ciclomotore che era lì fermo davanti...la posizione del ciclomotore è irrilevante per la dinamica dell'incidente...e poi che razza di camion è uno che può circolare in città e non vedere ciò che ha davanti? poi, il fatto che sia scappato può far pensare a problemi del conducente e/o del mezzo...
sul fatto che lo rovina è sicuro, ma pensa a come ne sarebbe potuto uscire frarch...per cui un bel "STI CAZZI" ci sta proprio bene per l'autista...
:wink_:
ma non capisco perchè lui abbia sbagliato.. c'è stato un caso del genere poche settimane fa a trezzano s/n dove una signora è stata investita da un tir sulle strisce che era ripartito senza vederla.. purtroppo la signora è morta , ma l'autista ha torto marcio
è giusto che magari dalla cabina situata + in alto non si possa vedere tutto al primo colpo d'occhio, appunto per questo teoricamente si dovrebbe prestare molta + attenzione in questi frangenti.. e se uno guida un camion lo sà bene..
Sam il Cinghio
16/04/2010, 12:56
Credo non sia corretto...la scusa "non ti ho visto" regge poco...cosa vuol dire? Poteva essere distratto?! Come ha detto Mr.Noisy: e se c'era un pedone?
Rimane il fatto che sia stato lui ad andare addosso ad un ciclomotore che era lì fermo davanti...la posizione del ciclomotore è irrilevante per la dinamica dell'incidente...e poi che razza di camion è uno che può circolare in città e non vedere ciò che ha davanti? poi, il fatto che sia scappato può far pensare a problemi del conducente e/o del mezzo...
sul fatto che lo rovina è sicuro, ma pensa a come ne sarebbe potuto uscire frarch...per cui un bel "STI CAZZI" ci sta proprio bene per l'autista...
Uccio mi spiace.
Hai mai guidato o almeno sei stato a bordo di un CAMION? Non e' possibile vedere entro i due metri dal paraurti.
Se leggi bene il resocondo di Frarch, il camion era FERMO IN COLONNA per semaforo rosso.
Frarch e' uscito da un parcheggio e si e' messo di traverso tra camion e auto che lo precedeva: al 99% il camionista non lo ha proprio visto, e non avrebbe potuto... non si tratta di distrazione.
Tokugawa
16/04/2010, 12:57
Del resto non so cosa comporti l'omissione di soccorso, magari solo un buffetto ma........... insomma ritengo giusto redarguire, ma non punire con effetti devastanti (se tali)
Poi questo e' quello che farei io: non perseguirei un uomo sapendo di essere stato io il primo a sbagliare (ma, ovvio, ci terrei a sottolineargli dove ha sbagliato lui)
su questo ultimo punto sono daccordo in toto con te.
per il reato è una cosa seria,ma se la dessero veramente la gente smetterebbe di scappare quando fa i morti per strada
La legge introduce nel nostro ordinamento il delitto di "omissione di soccorso a seguito di sinistro stradale", disciplinato dall'articolo 593-bis del codice penale.
La nuova normativa punisce chi, avendo causato o concorso a causare un sinistro stradale nel quale vi siano feriti o persone in pericolo, si disinteressi della sorte dei malcapitati, e si allontani o, peggio, si dia alla fuga per non essere rintracciato.
Il colpevole di tale comportamento, ritenuto socialmente deprecabile, è punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni, che viene aumentata nel caso in cui, a seguito del comportamento omissivo, derivino lesioni o morte per una o più persone.
Come sanzione amministrativa accessoria, è altresì prevista, (applicabile anche dal giudice penale ove non già applicata in sede amministrativa), la sospensione della patente di guida per analogo periodo che, nei casi di maggiore gravità, può divenire revoca della patente stessa.
e se c'era un bambino vicino al camion? come non se ne accorge? ci mancherebbe altro
questi comportamenti che dimostrano una totale assenza di educazione civica vanno stroncati, denuncia immeditamente
Che brutta avventura :w00t:
Per fortuna è andata abbstanza bene.
Denuncialo dai carabinieri. Mi pare erò ci sia un limite di tempo
Senti un avvocato prima per sicurezza:ph34r:
Uccio mi spiace.
Hai mai guidato o almeno sei stato a bordo di un CAMION? Non e' possibile vedere entro i due metri dal paraurti.
Se leggi bene il resocondo di Frarch, il camion era FERMO IN COLONNA per semaforo rosso.
Frarch e' uscito da un parcheggio e si e' messo di traverso tra camion e auto che lo precedeva: al 99% il camionista non lo ha proprio visto, e non avrebbe potuto... non si tratta di distrazione.
mah
scusa se te lo dico ma è molto paradossale..
quindi abbiamo trovato il metodo per investire la gente impunemente anche sulle strisce?
dai su..
Sam il Cinghio
16/04/2010, 13:02
mah
scusa se te lo dico ma è molto paradossale..
quindi abbiamo trovato il metodo per investire la gente impunemente anche sulle strisce?
dai su..
Scusa ma che vuol dire "abbiamo trovato il modo di investire la gente"?
Non mi risulta che, a parte alcune devianze, investire pedoni o motociclisti sia diventato sport nazionale.
E le strisce, in questo caso, non c'entrano dal momento che 1) Frarch non le ha menzionate e 2) era in moto, non c'e' striscia che tenga
Il caso che hai riportato tu, invece, puo' essere sensibilmente differente perche' appunto si parla di un pedone e di strisce pedonali.
Sarebbe interessante sapere come si e' chiusa la questione e quali colpe sono state attribuite all'investitore: di certo dopo "poche settimane" la questione non si e' ancora chiusa.
Chinaski
16/04/2010, 13:04
Sono pienamente daccordo con l'ungulato...
Ringrazia solo il cielo, la terra e il mare che ne tu, ne la moto avete subito danni importanti.
Quanto accaduto serva a tutti noi a ricordare che purtroppo in moto si possono correre rischi anche da fermo:cry:
Uccio mi spiace.
Non ho mai guidato e immagino che sia difficile vedere ciò che hai sotto...ma mentre frarch si immetteva, a cosa pensava il camionista?
è come dire ho una macchina con un lunotto posteriore piccolo e non ho visto un cazzo quando, facendo retromarcia, ti ho sfondato la macchina...
è come dire avevo il sole di fronte è non ti ho visto mentre attraversavi...
addurre queste giustificazioni secondo me non sta nè in cielo nè in terra...
Sam il Cinghio
16/04/2010, 13:09
Non ho mai guidato e immagino che sia difficile vedere ciò che hai sotto...ma mentre frarch si immetteva, a cosa pensava il camionista?
è come dire ho una macchina con un lunotto posteriore piccolo e non ho visto un cazzo quando, facendo retromarcia, ti ho sfondato la macchina...
è come dire avevo il sole di fronte è non ti ho visto mentre attraversavi...
addurre queste giustificazioni secondo me non sta nè in cielo nè in terra...
Va beh... non so come replicare:siamo su due lunghezze d'onda differenti.
ti è andata molto bene direi, adesso a mente lucida penserai il da farsi, comunque perderei un pò di tempo per fare una denuncia!
il camionista si e' comportato da delinquente, tu hai commesso una grave imprudenza....(imho). Per la denuncia valuta tu.....
Caro Frarch
Ti consiglio di ragionare con calma e se qui nel forum c'è qualcuno che s'intende di cose legali spero ti aiuti.
In più ti auguro di riprenderti e di realizzare comunque il tuo progetto di vacanza in moto con tua moglie.
In bocca al lupo!:biggrin3:
Va beh... non so come replicare:siamo su due lunghezze d'onda differenti.
Vabè dai...andiamo a Forum...:tongue:
Sam il Cinghio
16/04/2010, 13:23
Vabè dai...andiamo a Forum...:tongue:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Bikerneofita
16/04/2010, 13:23
di certo il camionista non sarebbe dovuto scappare.....però ragazzi scusate....ci si ferma TRASVERSALI tra un camion ed un'auto?
non voglio giustificare nessuno...assolutamente.... il camionista, ripeto, non doveva ASSOLUTAMENTE abbandonare il luogo dell'incidente però ...
probabilmente ci sarà un concorso di colpa.... con l'aggravante per il camionista dell'essere andato via!
allora, io sono un autista di professione e guido camion.
siete mai saliti su un camion? dalla guida non vedi se qualcuno o qualcosa è proprio sotto di te, specialmenteuna un moto se messa di lato (grave iprudenza, ti è andata bene credimi) ed esempio, io potei fermarmi a uno stop, davanti a me non c'è nessuno, uno con una bici quindi senza nemmeno un minimo rumore mi s piazza sotto, io come faccio a vederlo? un minimo di buon senzo a volte basterebbe a farci evitare un sacco di "rogne".
quindim secondo me il torno, non è affatto dell'autista mi dispiace, poi omissione di soccorso mi pare esagerato visto che si è fermato e sincerato delle tue condizioni,
ma il fatto di scappare subito via lo fa diventare un "coglione".
denuncia? onestamente non saprei.
In effetti bisogna precisare due punti...
lui era fermo incolonnato...io mi sono posizionato trasversalmente sotto di lui...e ho sbagliato...
alla ripartenza non poteva vedermi, la cabina del camion era molto alta.
Lui è sceso, era preoccupato per me, si è sincerato delle mie condizioni...che a occhio e croce erano (e sono per fortuna) chiaramente buone...
Non abbiamo discusso di torto e ragione, anche perchè a mente fredda mi rende conto solo adesso che senza dubbio la colpa è mia.
Quando ho rialzato la moto, lui mi ha aiutato pure, è andato col camion più avanti per cercare uno slargo dove accostersi...girando in una traversa più grande 30 metri più avanti...io ero sicuro che si fermasse, e ho preso il numero di targa perchè non ero cosciente ancora dei danni alla moto.
Lui girando l'angolo poi ha tirato dritto........io però avevo preso in numero di targa.
Non so se denuncio. Per i seguenti motivi.
1. Non mi sono fatto nulla (una minuscola abrasione sul polpaccio e un indolenzimento del polpaccio per una possibile contusione) ma non cìè referto che possa darmi chissà quale prognosi.
2. La moto volendo cambiare leva frizione e leva pedale credo abbia un danno di circa 100 Euro (la leva frizione è 36 euro, non so la leva del cambio)
3. L'omissione di soccorso a mio parere non c'è stata...lui è sceso, si è sincerato delle mie condizioni, e probabilmente quando tutti mi davano pacche sulle spalle per la mia fortuna e dopo aver capito di non essere in colpa, ha pensato (male) di andarsene perchè era tutto ok........
Quindi penso...niente denuncia dai carramba...ma ho parlato con l'assicuratore (per fortuna è un mio caro amico) e stiamo verificando se il camion è assicurato...ed eventualmente ci facciamo pagare i danni...mettendo a quel punto tutto quello che su quel lato anche minimamente si è graffiato (terminale manubrio, pedale posteriore, specchietto, e ovviamente le leve frizione e cambio)
Se ci riesco tramite assicurazione bene. Altrimenti Amen
Denuncia ai carabinieri a parer mio può creare più problemi che altro (vista la consistenza dei danni)
E ringrazio ancora il cielo di essere qui. Sano.
Sono daccordo sul fatto di fare denuncia all'assicurazione prima e di parlare con lui a quatrrocchi....l'omissione di soccorso è una cosa molto grave e viene punita in maniera dura....e bisogna valutare se effettivamente c'è stata visto che da una parte(anche se obbligatoriamente perchè aveva la moto sotto) si è fermato e ha forse potuto constatare che non c'era nulla di grave(ma se si sentiva male subito dopo?).....ma il fatto che ha poi detto che parcheggiava il camion e poi tornava è una bastardata che deve essere punita....almeno la constatazione, amichevole o meno???????
Il fatto che il conducente del camion non aveva la visuale non comporta il fatto che non possa avere torto...ovvio che magari non lo ha fatto apposta ma la colpa o la responsabilità potrebbe esserci.
P.S Qualche volta ho guidato il camion e una volta non avendo una buona visuale in retro ho preso un cancello che poco prima un operaio aveva aperto....meno male andavo piano altrimenti scardinavo e faccevo un casino....nonostante fossi stato attento non credo di poter dare la colpa al cancello.....
Eugiugio
16/04/2010, 13:58
esco da un posteggio di una strada e mi metto trasversale tra una macchina e un camion perchè c'era la coda per il semaforo...aspettando il verde...ma quando arriva il verde, il camion che era dietro non si era accorto che io ero sotto...e così ha messo prima ed è partito. Mi mette sotto...la moto cade subito...io cado pure e resto in sella...e mi ritrovo sotto il camion...sopra avevo il paraurti del tir...sotto la strada...nel mezzo la mia moto e la mia gamba...che se io non gridavo e la gente fuori non faceva segnali...lui continuava ad accelerare e io facevo crack. Si ferma. La mia gamba non fa crack. La moto è sotto...io riesco a disincastrarmi...la moto no...è impigliata...c'è il pedalino posteriore che si è impigliato sotto il paraurti, non può andare nè avanti nè indietro. Allora lui scende...e altre 10 persone cercano di liberare con me la moto...chiudendo il pedalino posteriore. La moto è libera...già sto ringraziando Dio per non aver perso una gamba (e anche qualcos'altro)...ma ho il tremendo sospetto che rialzando la moto...inizio a piangere...per vedere i danni. Rialzo la moto insieme ad un ragazzo (del forum tra l'altro...con una Truxton...che era posteggiato accanto a me...anzi lo ringrazio...ILGRANDESALTO...) e cominciamo a guardare la moto. Cazzo...Cazzo...la leva della frizione si è rotta. Poi penso...SOLO QUESTO? allora mi è andata bene...(intanto prendo il numero di Targa del camion che mi dice..."mi sposto per liberare la strada")...mi riprendo un poco...e torno ad analizzare i danni, guardando la moto sul lato della caduta...perchè sul lato dell'impatto non c'è assolutamente nulla...la mia gamba ha fatto da scudo (Ps: una piccola abrasione ed un sospetto di ematoma...metterò del ghiaccio ma niente di chè...brucia solo un pò)...intanto continuo a ripetere la targa...e penso...ma dove cazzo è finito????????????? Ebbene si...è scappato! E dico...bè la targa ce l'ho...a quello penso dopo. Controllo ancora la moto...ma sembra tutto ok. Altri dieci minuti per riprendermi...e dopo essermi preso le pacche sulla spalla di tutti i testimoni...mi rimetto un pò impaurito in sella...e penso...vado alla Triumph e la controllo con loro. Metto la prima...metto la prima....metto la prima....e la seconda?????????? Okokokokok....leva cambio storta...non entra la seconda....quindi vado in Triumph in prima...un paio di km...controlliamo la moto...e con mio grande stupore...i danni restano solo questi....leva frizione rotta...anche se riesce a funzionare...e pedalino cambio storto, raddrizzato in officina alla buona. Si è anche allentato il pedalino posteriore...poi c'è un graffio nel terminale del manubrio...e uno sul carterino dove la leva cambio ha sbattuto...ma tutto
Mi sento un miracolato...per il resto la moto non ha un graffio...integri serbatoio...forcelle...ruote...scarichi....luccicante tutto.
Il suo torto è che dopo essere sceso e non avere visto danni...si è defilato...lui diceva di non avere colpe...anche qualche testimone diceva che era troppo alto per potermi vedere....e qualcuno mi ha detto che è possibile che io non abbia ragione, perchè ero trasversale al camion...
Prima cosa devo dirti che sei stato veramente fortunato, ringrazia il cielo fratello...
Seconda cosa, mio padre proprio qualche giorno fa ha avuto la moto sul piede; li per li nn sembrava niente, il giorno dopo il piede era gonfio il triplo! Quindi se vuoi un consiglio, vai in ospedale.
Terza cosa: questo stronzo ti ha messo sotto quindi ha torto per forza.
Quarta cosa: Il tipo se ne è scappato perchè secondo te? Perchè sa di aver torto...
In bocca al lupo fratello e fagliela pagare cara!
dr. Gonzo
16/04/2010, 14:01
La responsabilità dell'incidente (in teoria) potrebbe anche essere divisa al 50% tra i due conducenti.
Ma resta il fatto che lo stronzone se ne è andato. Si entra in altri tipi di responsabilità (penale).
Io dico che se uno mi incastra sotto il camion e poi scappa via, anche se non ho subito grossi danni, me lo inculo violentemente.
Non ci credo che la gente scappi perché si spaventa.
Se uno ha uno straccio di senso civico e di "fegato" si ferma e presta assistenza finché la situazione non si è normalizzata e finché non si sono prese decisioni (possibilmente) condivise sulla dinamica dell'incidente e sui provvedimenti da intraprendere.
Mena giù duro.
vecchialenza
16/04/2010, 14:02
occupandomi di trasporti e gestendo una sinistrosità media aziendale di un 150 sinistri all'anno , mi sento di poter dire che , considerata la dinamica , il conducente del camion difficilmente può essere nel torto (se i fatti sono avvenuti come descritti) .
Nemmeno può esser imputato di ommissione di soccorso se è sceso e si è accertato che Tu non avessi/lamentassi lesioni visibili e fossero presenti altre persone in grado tanto quanto lui di avvisare i soccorsi.
Purtroppo questo non toglie che una persona non può dire "mi sposto" ed invece se ne và , perchè torto o ragione l'educazione di scambiarsi i dati per le relative denunce è un obbligo a mio parere , anzitutto civile oltrechè assicurativo .
Pertanto io mi cautelerei andando in primis a fare un controllo al pronto soccorso (per la mia salute , le microfratture causano guai che possono venir fuori in ritardo ) poi andrei a fare una visura al PRA (puoi farlo anche online aul sito ACI) per conoscere l'intestatario del veicolo e fare denuncia cautelativa presso l'assicurazione .
Ciò non pregiudica atti successivi e non apre immediate denunce , ma vai a farTi vedere , magari dopo ore potresti accusare disturbi
In bocca al lupo
ciao frarc...tutto bene.?? denuncialo il bastardo..!!!! x il resto tutto si rimette a suo posto..credimi...6 stato miracolato..!! meno male ke siamo riusciti a fermarlo...altrimenti saresti diventato parte dell'asfalto..ciao.
compare, grazie per l'aiuto stamattina. A pensarci ancora mi vengono i brividi...tu che l'hai vista da fuori la scena penso che ti sia spaventato anche.
Ma come detto prima non penso di denunciarlo, se non tramite assicurazioni, perchè spero comunque che la colpa non sia la mia...ma anche su questo ho dubbi.
Cmq forse con l'assicurazione mi servono un paio di testimoni...quindi se poi gentilmente mi mandi una e-mail con il tuo numero di cell...mi faresti un piacere! francescolamantia@hotmail.it
Sam il Cinghio
16/04/2010, 14:03
Terza cosa: questo stronzo ti ha messo sotto [B]quindi ha torto per forza
Sinceramente quando leggo queste cose mi vergogno di appartenere al genere umano...
Sinceramente quando leggo queste cose mi vergogno di appartenere al genere umano...
sono d'accordo con te.
Lui ha solo fatto l'errore di andarsene dopo aver verificato che era tutto ok.
Secondo me (ma è solo un parere) non era assicurato...e lo dico perchè a Palermo di gente che cammina senza assicurazione ce n'è...
Oppure ha pensato che siccome non c'erano danni (all'inizio non mi ero accorto di niente a parte la leva frizione storta) poteva andarsene...
Sam il Cinghio
16/04/2010, 14:16
sono d'accordo con te.
Lui ha solo fatto l'errore di andarsene dopo aver verificato che era tutto ok.
Secondo me (ma è solo un parere) non era assicurato...e lo dico perchè a Palermo di gente che cammina senza assicurazione ce n'è...
Oppure ha pensato che siccome non c'erano danni (all'inizio non mi ero accorto di niente a parte la leva frizione storta) poteva andarsene...
Beh... mi sembra che tu stia dimostrando molta lucidita' e mi fa piacere.
Ribadisco che non penso che il comportamento del camionista sia da lasciare impunito, ma che richieda una contro-azione possibilmente ADEGUATA e commisurata alla colpa.
esprimo il mio solidale dispiacere per l'accaduto, e mi felicita il fatto che ti sia andata bene. Fortunatamente è andata bene anche alla moto e questo puo' essere gia di per se quello che ripaga piu' di tutto.
Fa che resti solo una brutta esperienza, risali in moto e continua a divertirti ;)
Beh... mi sembra che tu stia dimostrando molta lucidita' e mi fa piacere.
Ribadisco che non penso che il comportamento del camionista sia da lasciare impunito, ma che richieda una contro-azione possibilmente ADEGUATA e commisurata alla colpa.
Ci ho pensato molto tutta la mattina. E ora sono lucido.
Il mio scopo è parlare con lui.
Forse non pensava ci fossero danni. Ma voglio chiedergli 2 cose:
1. Tramite assicurazione vediamo chi ha torto e chi ha ragione, e quello che c'è da pagare (fosse anche un danno di 10 euro) si paga.
2. Voglio capire perchè non si è fermato.
Quello che mi terrorizza è l'ipotesi di un mezzo non assicurato...
a quel punto diventa un problema procedere tramite assicurazione. Ma mi affido al mio assicuratore lo stesso.
Per il resto.....
A sangue freddo mi rendo conto che ho rischiato grosso.
Non vi nego che ho paura a risalire in sella alla moto...soprattutto con mia moglie dietro. Se c'era lei (come spesso accade visto che lavoriamo anche insieme) non so come sarebbe finita.
Sono un pò giù.
maxroma66
16/04/2010, 14:30
Max solidarietà per il terribile accaduto.
Non sottovalutare però eventuali postumi sia sanitari che legali.
Ovviamente rimane l'unica certezza che l'autista NON doveva andare via, che amarezza!
Nighteagle
16/04/2010, 14:31
A piazzarmi attaccato al muso di un camion per di piu' in senso trasversale alla strada io avrei avuto un certo timore...
Un autista prima di ripartire che dovrebbe fare, scendere dopo ogni semaforo rosso e controllare che nessuno si sia andato ad infilare nella zona cieca che c'e' davanti al suo camion?
Ovviamente il camionista a sbagliato ad andarsene...
s4_seblog
16/04/2010, 14:34
cavoli che spavento che ti sei preso!!!! davvero miracolato!!! sia te che la moto tutto sommato!
ora va dai carabinieri, sporgi una bella denuncia e spera di recuperare qualche soldino da questo bastardo che se l'è data a gambe...
Bikerneofita
16/04/2010, 14:45
In effetti bisogna precisare due punti...
lui era fermo incolonnato...io mi sono posizionato trasversalmente sotto di lui...e ho sbagliato...
alla ripartenza non poteva vedermi, la cabina del camion era molto alta.
Lui è sceso, era preoccupato per me, si è sincerato delle mie condizioni...che a occhio e croce erano (e sono per fortuna) chiaramente buone...
Non abbiamo discusso di torto e ragione, anche perchè a mente fredda mi rende conto solo adesso che senza dubbio la colpa è mia.
Quando ho rialzato la moto, lui mi ha aiutato pure, è andato col camion più avanti per cercare uno slargo dove accostersi...girando in una traversa più grande 30 metri più avanti...io ero sicuro che si fermasse, e ho preso il numero di targa perchè non ero cosciente ancora dei danni alla moto.
Lui girando l'angolo poi ha tirato dritto........io però avevo preso in numero di targa.
Non so se denuncio. Per i seguenti motivi.
1. Non mi sono fatto nulla (una minuscola abrasione sul polpaccio e un indolenzimento del polpaccio per una possibile contusione) ma non cìè referto che possa darmi chissà quale prognosi.
2. La moto volendo cambiare leva frizione e leva pedale credo abbia un danno di circa 100 Euro (la leva frizione è 36 euro, non so la leva del cambio)
3. L'omissione di soccorso a mio parere non c'è stata...lui è sceso, si è sincerato delle mie condizioni, e probabilmente quando tutti mi davano pacche sulle spalle per la mia fortuna e dopo aver capito di non essere in colpa, ha pensato (male) di andarsene perchè era tutto ok........
Quindi penso...niente denuncia dai carramba...ma ho parlato con l'assicuratore (per fortuna è un mio caro amico) e stiamo verificando se il camion è assicurato...ed eventualmente ci facciamo pagare i danni...mettendo a quel punto tutto quello che su quel lato anche minimamente si è graffiato (terminale manubrio, pedale posteriore, specchietto, e ovviamente le leve frizione e cambio)
Se ci riesco tramite assicurazione bene. Altrimenti Amen
Denuncia ai carabinieri a parer mio può creare più problemi che altro (vista la consistenza dei danni)
E ringrazio ancora il cielo di essere qui. Sano.
Beh direi che alla luce di ciò ...la situazione assume un'altra sfaccettatura!
Prima cosa devo dirti che sei stato veramente fortunato, ringrazia il cielo fratello...
Seconda cosa, mio padre proprio qualche giorno fa ha avuto la moto sul piede; li per li nn sembrava niente, il giorno dopo il piede era gonfio il triplo! Quindi se vuoi un consiglio, vai in ospedale.
Terza cosa: questo stronzo ti ha messo sotto quindi ha torto per forza.
Quarta cosa: Il tipo se ne è scappato perchè secondo te? Perchè sa di aver torto...
In bocca al lupo fratello e fagliela pagare cara!
mi spiace dirtelo....ma il tuo mi pare un accanimento arricchito di una cattiveria immotivata oltre che decisamente discutibile.......non ti fa molto onore!
Tokugawa
16/04/2010, 14:54
frarch stai comunque in campana,rileggi un po quello che ho scritto!
se dovesse darti un'appuntamento per discutere,non andare da solo,vacci con qualcuno o fatti tenere d'occhio.
Poi mi spiegate come uno puo permettersi di circolare senza assicurazione?
non tiratemi fuori la scusa ha bisogno di lavorare e non puo pagarsela.
Tutti sappiamo che rischi si corrono nel caso in cui si viene menomati da una persona il cui veicolo è privo di copertura assicurativa.
Denuncia subito:mad:, piena solidarietà!:wink_:
matty675cagliari
16/04/2010, 15:06
DENUNCIALO!! è pieno il mondo di questi stronzi!! che cazzo poi succedono le stragi la gente scappa e non si trovano i responsabili, e se tu non avessi potuto raccontarlo e il tizio fosse scappato? denuncialo quel bastardo....
Bond Street
16/04/2010, 15:10
sono contento che tu stia bene, VAI AL PRONTOSOCCORSO, al di la dei risarcimenti, io mi sono fatto un viaggio a Zanzibar, oggi può non farti male nulla ma da domani potresti sentire qualcosa, vai vai vai. In merito alla denucia, obbiettivamente non so a livello di ragione che dire, Sam dice una cosa giusta sull'opportunità di rovinare qualcuno però non dimentichiamo che questo ha preso e se nìè andato senza accertarsi se aveva rovinato te, non so proprio che dire se non viva Dio, dopo una dinamica del genere ce lo stai raccontando!
Bikerneofita
16/04/2010, 15:13
vabbè ma avete letto quanto ha scritto Frarch??
Non è che il camionista ha preso e se n'è andato...si è fermato...si è accertato che stesse bene .... lo ha aiutato e poi se n'è andato!
Ok se n'è andato dopo sbagliando comunque ma c'è differenza tra il mollarlo lì e sfregarsene e accertarsi e poi andarsene.....
non esageriamo!
Tokugawa
16/04/2010, 15:14
mi piace leggere i commenti su i forum,in particolar modo quelli su fatti come questi.
Si scorge uno spaccato dell'Italia non di poco conto,dalla quale traspare una fondamentale e profonda differenza di approccio e di pensiero.
In particolar modo sono molto felice del fatto che persone come bikers o altri non abbiano mai avuto a che fare o non abbiano mai incrociato problemi del genere e vi auguro di non incrociarli mai con tutto il cuore.
Anzi,mi auguro che chiunque di voi non ne incontri mai.
Io non escludo che costui abbia commesso una distrazione o sia in buona fede,ma sono anche convinto del fatto che nessuno di quelli che ha lasciato un commento si sarebbe comportato cosi.
Millejager
16/04/2010, 15:14
denuncialo immediatamente questo figlio di troia!
e chiama + testimoni possibili... FAGLI IL CULO A STRISCE DC!!!!!!!
Lo scrofo
16/04/2010, 15:16
questi bastardi devono essere stroncati sul nascere... sono totalmente d'accordo con Noisy.
vabbè ma avete letto quanto ha scritto Frarch??
Non è che il camionista ha preso e se n'è andato...si è fermato...si è accertato che stesse bene .... lo ha aiutato e poi se n'è andato!
Ok se n'è andato dopo sbagliando comunque ma c'è differenza tra il mollarlo lì e sfregarsene e accertarsi e poi andarsene.....
non esageriamo!
Vero però non mi pare nemmeno che l'autista abbia detto.."Ok allora visto che non è successo nulla e io non ho responsabilità me ne andrei...."
roberto70
16/04/2010, 15:19
sicuramente ci sarà un concorso di colpa.....vai al pronto soccorso e fatti dare qualche giorno di prognosi e poi scrivi una bella letterina alla sua assicurazione.....
matty675cagliari
16/04/2010, 15:22
vai dai carabinieri....
ha detto che spostava il camion e invece è andato via!
Bikerneofita
16/04/2010, 15:23
frarch stai comunque in campana,rileggi un po quello che ho scritto!
se dovesse darti un'appuntamento per discutere,non andare da solo,vacci con qualcuno o fatti tenere d'occhio.
Poi mi spiegate come uno puo permettersi di circolare senza assicurazione?
non tiratemi fuori la scusa ha bisogno di lavorare e non puo pagarsela.
Tutti sappiamo che rischi si corrono nel caso in cui si viene menomati da una persona il cui veicolo è privo di copertura assicurativa.
Togukawa...io non ho detto che il camionista non abbia sbagliato.....ha sbagliatissimo....
però secondo il mio modesto parere è esagerato buttargli appresso imprecazioni od insulti ..... nel senso che non se ne è fregato .... si è preoccupato di quanto era successo poi evidentemente temeva qualcosa e se l'è data a gambe...COMUNQUE SBAGLIANDO...però secondo me c'è una differenza...
Per mia natura non potrei mai sapere che qualcuno soffre a causa mia (toro o ragione a parte) e fregarmene....non rientra nei miei parametri!
giancarlo
16/04/2010, 15:26
per me se uno scappa in quel modo ha qualcosa da nascondere
:dry::dry::dry:
Millejager
16/04/2010, 15:27
per me se uno scappa in quel modo ha qualcosa da nascondere
:dry::dry::dry:
droga :ph34r::ph34r:
non mi stupirebbe.... :tongue:
Appunto... lui non si è sincerato, ha spostato il camion con la scusa... scappando!!!
Denuncia denuncia! :mad:
Anche perchè adesso sai di stare bene, ma se avessi avuto delle emorraggie interne? Cosa sarebbe 'sto camionista, una TAC vivente che capisce che non hai sùbito danni fisici interni??? :cry:
e comunque sia hai avuto dei danni, ergo... :dry:
Tokugawa
16/04/2010, 15:32
Bikers io penso,forse malignamente,che ci abbia provato,magari mi sbaglio,attendo di sapere da Frarch che risvolti avra la vicenda,magari stiamo facendo una caciara per nulla,magari l'autista resosi conto che frarch camminava con le sue gambe,ha deciso di spostare il camion e nel mentre gli è venuta una punta inequivocabile di cagotto che non ha potuto dire di no.
Io se mi metto vicino ad un camion al semaforo guardo il conducente fino a che non noto che mi ha visto...altrimenti mi sposto...
Comunque meno male per te che stai bene :wink_:
alessandro2804
16/04/2010, 15:33
Uccio mi spiace.
mi chiedevo appunto come la moto si trovasse sotto il camion di traverso
sei pazzo a fotteterne?denuncia e vai dal pronto soccorso e farti refertare!!!e denuncia sti stronzi non la devono passare liscia
Disagiato
16/04/2010, 15:35
ti è andata di lusso.... non bisogna mai andare davanti ai camion per un problema di altezza, loro non ti vedeno..
un ciclista nel veneto un paio di anni fà, ha affiancato un camion al semaforo, e si è messo proprio nell'angolo opposto al guidatore... semaforo verde... IL CICLISTA MORTO!!!, purtroppo per loro, come visuale, è PUNTO "BUIO"
il discorso che sia scappato fagli una denuncia!!
simotrone
16/04/2010, 15:36
Sono solo contento che tu sia ok.
Denuncia! Metti caso che tu avessi delle lesioni interne che magari non si manifestano immediatamente e sto maledetto se ne è andato... Lo devi rovinare!!!!!!!!!!
droga :ph34r::ph34r:
non mi stupirebbe.... :tongue:
Magari anche solo un fernet di troppo...... (il che, guidando un camion è comunque pericoloso, direi..)
Lui si dilegua e, anche se lo ribecchi il giorno dopo, o la settimana dopo e lui è in regola con l'assicurazione e tutto, nessuno potrà mai dimostrare che quel giorno era un pò sopra il livello, ergo lui si tiene la patente.... :rolleyes:
giulianaspeed
16/04/2010, 15:48
felice che non ti sia fatto niente:wink_: ciao Frarch
Turbo-555
16/04/2010, 15:51
cioé...io su questo forum leggo di utenti che vogliono denunciare perché il pane al supermercato non é più abbastanza caldo...e tu per una cosa così non vuoi fare niente???:blink::blink::blink::blink:
io direi che la denuncia ci sta tutta...o in alternativa la spedizione punitiva :D:D:D
Allora, facciamo un pò di chiarezza:
1. Se hai riportato lesioni, anche un giorno di prognosi, ma documentate da un verbale di pronto soccorso, il camionista può essere denunciato esclusivamente per fuga a seguito di sinistro stradale con feriti (art. 189 CDS) e le "lesioni personali colpose". La violazione di cui all'art 189 CDS resta in ogni caso anche senza lesioni, ma si tratta di una sanzione amministrativa e non penale.
2. L'omissione di soccorso NON si configura, poiché già il fatto che il tizio sia sceso e si sia sincerato che tu potessi "provvedere a te stesso" (dicutura esatta...), lo rende scevro da una simile contestazione. L'omissione di soccorso è un reato difficile da contestare e lo si può fare ad esempio quando uno viene investito su una strada buia ed isolata, la controparte se ne va e l'investito non è in grado di "provvedere a se stesso" per svariati motivi (lesioni, non presenza di terze persone che possano soccorrerlo, etc...);
3. Con l'eventuale querela, tu chiedi la punizione del colpevole per eventuali fatti di rilevanza penale e, qualora questi dovesse essere giudicato colpevole dal Tribunale, hai la possibilità di costituirti parte civile per il risarcimento del danno ($). Tuttavia, se a te non interessa che risponda "penalmente" di ciò che ha commesso, puoi tranquillamente procedere con una azione "civile" ($), al di là del fatto se era o meno coperto da assicurazione obbligatoria (e qui ci sarebbero da dire tante altre cose "tecniche")
4. Al di là del torto o della ragione, chi scappa a seguito di un sinistro stradale, con o senza feriti, è a mio parere un codardo!
Spero di non essermi dilungato troppo e se hai bisogno di ulteriori info fai pure, ma sbrigati perché tra poco vado a giovcare a calcetto con i colleghi...:biggrin3:
Crotalus
16/04/2010, 16:00
subito al pronto soccorso per referto medico e poi dai carabinieri per omissione di soccorso... non c'entra niente se è un concorso di colpa l'incidente... ma lui non doveva andarsene.
winter1969
16/04/2010, 16:03
L'unica cosa da non fare è "nulla"
consiglio tecnico (sono avvocato): vai subito a farti refertare al pronto soccorso (anche se non ci sono fratture, fortunatamente, sicuramente ci saranno contusioni varie; altrimenti vai dal tuo medico di fiducia, fatti fare un certificato per alcuni giorni di riposo, poi ripetibile varie volte, e alla fine eventuale certificato di guarigione con postumi da valutare in sede medico-legale.
Fai subito la denuncia alla tua assicurazione (ora con l'indennizzo diretto è la tua compagnia che ti deve rimborsare, e poi si rivale sull'altra).
Sarai poi chiamato a visita medico legale dal medico della Tua assicurazione, e dovrai successivamente trattare il risarcimento con il liquidatore.
Entro tre mesi dal fatto hai inoltre la possibilità di presentare querela per lesioni colpose (dai C.C., allegando il primo certificato medico ed eventuali testimoni) che può valere come ulteriore elemento per invogliare la controparte a venire a più miti consigli.
Può anche darsi che si sia allontanato per paura dell'alcooltest e del ritiro della patente; se invece era senza assicurazione non ti preoccupare, perché in tali casi paga il fondo di garanzia vittime della strada (anche se l'iter è più lungo).
Tutte le spese che sostieni dovranno essere documentate, per ottenere il rimborso.
Per la posizione che avevi assunto sulla strada potranno contestarti un concorso di colpa (sostenendo che in tale posizione la visuale del camionista era ridotta) ma sicuramente l'addebito principale è della controparte.
Attenzione che il credito si prescrive in due anni dal fatto, quindi devi agire prima.
Se hai bisogno di ulteriori consigli (gratis, ovviamente) contattami quando vuoi (alessandro.dolfi@avvocati-montecatini.it)
catoblepa
16/04/2010, 16:22
sono contento che tu stia bene :)
al di là del torto o non torto, l'omissione di soccorso non è vista di buon occhio da parte della legge. fai il tuo dovere civico :)
sono contento che tu stia bene :)
al di là del torto o non torto, l'omissione di soccorso non è vista di buon occhio da parte della legge. fai il tuo dovere civico :)
non si può configurare come omissione di soccorso...
la cosa importante e' che sei tutto intero!!!segui i consigli dell amico avvocato che e' meglio!!!io posso capire che la guida di un camion e' alta ma guardare giu' e' una cosa importante ci sono gli specchi per vedere i punti morti!!!e poi il fatto che se ne e' andato via veramente pessimo comportamento!!!
Tu sei un miracolato....ma il tipo va denunciato....solo per il gesto che ha fatto!
... come non fare nulla.
Denuncia... ci mancherebbe.
Colpa o non colpa non si abbandona il luogo dell'incidente.
Fermo restando che sono convinto che la colpa sia la sua.
ci potrebbero essere gli estremi per l' omissione di soccorso
simone160
16/04/2010, 16:48
Ma ci mancherebbe cazzo, quello e' andato via molto probabilmente perche' aveva paura che gli controllassero il camion o il suo stato psicofisico!
Almeno rintraccia chi e' stato e rompigli il muso!
è andata di lusso.......molto di lusso....
denuncia sicuramente il fatto.... se ti facevi male che faceva sto qui scappava lo stesso?
Vado controcorrente, ma non sono un'esempio, non denunciarlo!! scopri chi è e poi..... visto che l'ho presa nel c@lo più volte, questa è la mia linea. Sono contento che tu stia bene.
meno male che tu non ti sei fatto niente, ma deve essere stata un'esperienza allucinante.
cmq denuncia
Sono veramente felice per te, ma veramente felice e poi sei stato fortunato:
oltre per come è andata anche a conoscere Il grande salto che ti ha aiutato.
E' una persona veramente gentile!
Tantissimi auguri!
Per la denuncia non saprei che dire:
In una situazione simile sarei così felice di non essermi fatto niente e avere danni praticamente inesistenti alla moto che credo soprassederei.
Ma questa è solo l'opinione di uno che non si è trovato in una situazione simile.
Notturno
16/04/2010, 19:14
Sulla ragione o il torto non mi pronuncio...
... ma è incivile e inaccettabile che la persona si dia alla fuga !
Denuncialo, per tutelare anche i prossimi
che avranno a che fare con il soggetto
in questione, consideralo un dovere morale.
:mad:
wailingmongi
16/04/2010, 19:14
stracazzo se ti è andata di lusso!!
io lo denuncerei e gli farei il culo a stelle e strisce...a colori anche!
denuncialo tranquillamente si sarebbe comportato così anche nel peggiore dei casi è un somaro con la patente:mad:
morospeed
16/04/2010, 21:12
Ciao..ho letto la tua "storia" e devo dire che questo è proprio un miracolo.
Bastava un attimo e tu non avresti scritto piu' niente.Ora,vorrei dirti che,sono un autotrasportatore,da un camion a volte è molto difficile scorgere tutto quello che c'è intorno,e bisogna avere mille occhi e purtoppo a volte anche questo non basta.
Detto questo,scusa se te lo dico in questa maniera ma vorrei urlarti:
ma te sei fuori!!!uno con un camion ti aggancia con il paraurti,miracolosamente non resti schiacciato come un povero gatto o una nutria,il tipo ti dice che si sposta e scappa e tu non sai se denunciarlo o no????
non ho parole....
Crash5wv297
16/04/2010, 21:22
Se vai da un'avvocato, solo per il fatto di essere finito sotto al camion ti fa prendere soldi. Che scherziamo??? Io andrei a fare denuncia e poi subito da un'avvocato.
Se ti schiacciava, che diceva, non l'ho visto???
Lampss
Space-Ace
16/04/2010, 21:30
beh...decidi tu!
alla fine con chi hai a che fare,lo sai...:wink_:
io comunque sono per la denuncia...sarà magari poco proficua,ma almeno ci si prova.
non si può sempre subire e basta...
DENUNCIA!!!!
subito anche per omissione di soccorso!! gli fanno un culo quadrato!!!
max cortina
16/04/2010, 21:41
Per fortuna non è successo quasi niente, però:
..... se ti fossi fatto veramente male ma senza un sintomo immediato (una brutta botta alla testa, un'emorragia interna)???
.... se la moto fosse piena di danni anche se, ad un primo sguardo veloce, apparentemente a posto???
come può sognarsi di andare via???
Denuncialo e fai pure un po' lo str@@@o per quel che puoi, che uno così se lo merita!!!
Anacleto68
16/04/2010, 21:42
Beh, si sei un miracolato, ma non puoi lasciar il delinquente libero di delinquere sulle strade come katzo gli pare, pensa che la tua storia potrebbe ripetersi con qualcun altro con esiti ben peggiori...
Eppoi che scusa é che eri troppo sotto o trasversale? Non esiste proprio, non so se é configurabile l'omissione di soccorso
accidenti... mi spiace molto :(
indipendentemente dalla ragione e dal torto ci sono delle regole da rispettere, a volte dettate dal buon senso di ognuno di noi, pertanto non è possibile nemmeno pensare per un secondo di lasciar perdere il fatto che l'autista del camion se ne sia andato. Sapete che per una contusione cerebrale anche lieve si possono formare delle petecchie emorragiche al tessuto cerebrale che possono evolvere poi in emorragie più importanti? e se ti fosse successo qualcosa dopo qualche ora? Lasciar stare queste cose significa non responsabilizzare mai gli irresponsabili? Capisco chi dice di non poter rovinare una persona ecc.ecc........OK, ma non cercare di far capire l'errore all'autista serve solo a fargli ripetere la fuga la prossima volta. Comunque sono molto contento che non ti sia fatto niente, anche perchè dal racconto che hai scritto ti vedo come un miracolato.
Mi spiace molto,l' importante comunque e' che tu stia bene e che la moto non si sia fatta troppi danni,in quanto a lui denucialo anche solo per omissione di soccorso cosi' gli passa la voglia di fare il coglione e andarsene:mad:
giupeppex
17/04/2010, 10:26
mi spiace ma alla fine gran culo..
maxsamurai
17/04/2010, 10:41
ti è andata davvero bene!una cosa non state mai troppo vicino ai camion,dalla cabina molte cose non si vedono:wink_:
valterone
17/04/2010, 12:35
Vada come deve andare questa volta, e son contento per te, ma la prossima èvita certe manovre....:wink_:....ti è andata bene ma non è detto che andrà sempre così.
La volta che trovi uno ubriaco sul serio.....:ph34r::ph34r:
alessandro2804
17/04/2010, 12:40
Ciao..ho letto la tua "storia" e devo dire che questo è proprio un miracolo.
Bastava un attimo e tu non avresti scritto piu' niente.Ora,vorrei dirti che,sono un autotrasportatore,da un camion a volte è molto difficile scorgere tutto quello che c'è intorno,e bisogna avere mille occhi e purtoppo a volte anche questo non basta.
Detto questo,scusa se te lo dico in questa maniera ma vorrei urlarti:
ma te sei fuori!!!uno con un camion ti aggancia con il paraurti,miracolosamente non resti schiacciato come un povero gatto o una nutria,il tipo ti dice che si sposta e scappa e tu non sai se denunciarlo o no????
non ho parole....
forse ho capito male io ma non c'è omissione di soccorso
il camionista si è accertato che non fosse successo niente prima di andarsene
e comunque in pochi vedono la sbagliata manovra del motociclista:dry:
papitosky
17/04/2010, 13:34
io denuncerei, tra l'altro hai testimoni
Porca miseria che brutta storia. Sono d'accordo con te di ringraziare il cielo ma procederei cmq.
forse ho capito male io ma non c'è omissione di soccorso
il camionista si è accertato che non fosse successo niente prima di andarsene
e comunque in pochi vedono la sbagliata manovra del motociclista:dry:
Purtroppo devo quotare alessandro:wink_:
La colpa a mio vedere è tutta di Frarch, e anche lui correttamente.
Non si può nascondersi(qui involontariamente) dove il camionista non ti può vedere e poi dare la colpa a lui se ti investe.
Qui dalla descrizione il camionista non aveva nessuna possibilità di vedere la moto.
Anche secondo me il reato di omissione di soccorso non si configura, il camionista dopo l'incidente si è fermato, è sceso dal camion, ha aiutato a risollevare la moto e si è accertato che Frarch non fosse ferito.
In seguito ha sbagliato ad andarsene, ma l'omissione di soccorso non ci sta.
Denunciare all'assicurazione, forse, ma in quel caso visto che la colpa è della moto, potrebbe anche dover pagare eventuali "danni" al camion.
Uno non ha per forza ragione perchè motociclista o perchè iscritto a questo forum.
Inoltre noto che molti non si fanno troppi problemi a lanciare insulti, stronzo, bastardo ecc. nei confronti del camionista, veramente triste.:rolleyes:
"Penne" all'arrabbiata
17/04/2010, 17:04
Ma denuncia si, altrimenti manganellalo di notte, che cazzo! :ph34r:
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
mamma mia...una cosa che facciamo quotidianamente quella di affiancarsi ai mezzi al semaforo!! da come descrivi ti è andata di lusso!! io la denuncia la farei!!
mamma mia...una cosa che facciamo quotidianamente quella di affiancarsi ai mezzi al semaforo!! da come descrivi ti è andata di lusso!! io la denuncia la farei!!
No, invece è una manovra che non facciamo mai come si è svolta sopra.
Un conto è arrivare da dietro e superare, dove il camionista ti può vedere, un conto è uscire lateralmente nell'angolo morto dove non puoi essere visto
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:
DENUNCIALO!!!!!! E' OMISSIONE DI SOCCORSO!!!!!!!!!:mad::mad::mad:
Salvo Protossido
18/04/2010, 10:14
Come si dice dalle nostre parti...quello era un infame!!!
Sono felicissimo che sia andata bene!! anzi al prossimo raduno beviamo qualcosa insieme!
Per quanto riguarda la responsabilita'..da quello che ho capito, tu eri davanti a lui..ovvero il fatto non si e' verificato mentre uscivi da un posteggio..ma mentre eri in fila..quindi eri davanti a lui..(anche se di traverso) ed eri fermo...
A livello di responsabilita'...non si parte mai con pieno ''torto'' o piena ''ragione''
l'art 2054 del Codice Civile insegna..
Ad ogni modo se il camion era Italiano avendo preso la targa, puoi
andare presso la tua compagnia e verificare la copertura assicurativa...
Puoi decidere se attuare l'indennizzo diretto (modulo CAI presentato alla tua compagnia) con firma singola ...ed attendere entro 60 gg la risposta della tua compagnia circa i danni alle cose... (per i danni alla persona entro 90 gg dalla presentazione della documentazione completa)
Recentemente..potresti anche attuare la procedura ordinaria..ovvero
citarlo per i danni..direttamente ( senza far intervenire la tua compagnia)
quindi una volta presa la targa..il il proprietario rispondera' in solido con il conducente..... (devi avere un avvocato ..mentre nel primo caso (indennizzo diretto non e' necessario, almeno nella prima fase)
Avendo poi testimoni... che possono confermare la dinamica non dovresti avare problemi...
A sua discolpa il ''conducente'' non puo' dire di non averti visto...e' assurdo!!!
Ripeto...se il fatto si e' verificato mentre uscivi da un parcheggio...la cosa cambia a tuo sfavore e come!!!
Per quanto riguarda l'omissione di soccorso...almeno si e' fermato..ed ha constatato le tue condizioni... c'e' gente che non si ferma affatto...
Qurelalo subito e richiedi i danni, SUBITO! Muoviti sei ancora lì???:ph34r: