Visualizza Versione Completa : "strano" consumo delle gomme
ad essere onesto non ricordo se vi ho già sottoposto questa domanda,ma prendendo spunto da un'altra discussione,vi espongo il mio "problema"..
nelle ultime due stagioni motociclistiche ho notato un evidente cambiamento nel consumo delle gomme.. ovvero,consumo molto,ma molto di più l'anteriore rispetto al posteriore. all'inizio,quando presi la moto (2006) non era così,era esattametne il contrario.
questo fenomeno l'ho riscontrato con moto diverse, prima R6 '06,ora Daytona '09,e con pneumatici diversi, racetek e supercorsa (con presisoni da strada,sempre le stesse,e da pista quasi sempre le stesse).per quanto riguarda le sospensioni,nell'R6 avevo modificato l'idraulica (ma non ricordo se è coinciso con il cambio di consumo), sulla daytona invece sono ancora originali. lo stile di guida forse è cambiato,nn saprei dirvi,diciamo che forse l'ho migliorato acquisendo esperienza,ma nn saprei dire in cosa esattamente sia cambiato..
sapete darmi una spiegazione... ah,intendiamoci,questa cosa NON LA RITENGO UN PROBLEMA, mi sento tranquillo alla guida,le moto,entrambe.le sento bene..quindi,è solo una pura curiosità,nel cercare di capire questo "fenomeno anomalo" (visto che ho sempre sentito dire in giro che la maggiornaza consuma di più il posteriore).
Grazie!
simone pd
16/04/2010, 14:24
mah forse dipende dalla pressione di gonfiaggio e dal fatto che in curva usi molto la ruota davanti caricando molto peso sull'anteriore.
quelli che consumano molto il posteriore è perchè vanno al bar con la moto con le supercorsa su e sgommano quando hanno finito lo spriz
matty675cagliari
16/04/2010, 14:27
setup sospensioni
l'ho notato anche io da quando ho preso la daytona
il treno di supercorsa originali ha finito l'anteriore in un battibaleno
il secondo treno ( k3 ) è durato un pelo di piu ma è sempre finito prima l'anteriore
il terzo treno ( qualifier RR ) invece ha fatto l'opposto :blink: , demolendo il posteriore molto prima dell'anteriore (che invece ha retto bene il chilometraggio)
ora ho montato un treno di supercorsa SP (come le originali) e vediamo che cosa combinano :rolleyes:
sono un po confuso :blink:
credo dipenda molto dallo stile di guida.....secondo me tu pinzi molto, entri in curva pinzato e poi lasci correre la moto fidandoti dell' anteriore e non ribalti il gas in uscita...
blackhound
16/04/2010, 15:40
finchè ho mantenuto le quote standard devastavo l'anteriore, mentre la posteriore si lucidava. io entro pinzato anche quando faccio la curva del garage,ma una volta "infilata" la forcella ( e fatti i pompanti) il consumo tra ant. e post. si è stabilizzato.
Io non ho mai notato questa differenza. Per ora sempre consumato di più il posteriore, ma una cosa lieve, che mi ha sempre portato a sostitutire il treno di gomme perchè esaurite entrambe.
Per me conta molto lo stile personale di guida più che gli assetti perchè io li ho mossi ma dal punto di vista del consumo non è cambiato nulla.
Oppure ( più semplice) sono un fermo e non ci capisco un caxxo.
anche a me le spalle dell'anteriore finiscono moolto prima del posteriore...
sarà che ci giro molto in montagna quindi il gas non puoi aprirlo come in pista, mentre le entrate in curva puoi farle comunque veloci.
uso delle diablo supercorsa sp (anche se quest'estate voglio provare le 211 gp racer)
oltretutto a me non scappa mai il posteriore, ma ogni tanto in curva l'anteriore sento che scivola e devo chiudere lo sterzo e tirarmi su per non stendermi, non capisco perchè... sarà che ho troppo carico all'anteriore?
Zufolotto
16/04/2010, 18:31
mah forse dipende dalla pressione di gonfiaggio e dal fatto che in curva usi molto la ruota davanti caricando molto peso sull'anteriore.
quelli che consumano molto il posteriore è perchè vanno al bar con la moto con le supercorsa su e sgommano quando hanno finito lo spriz
cazzata...è come dire che se quelli con un'auto trazione anteriore consumano più gli pneumatici anteriori, non sanno guidare...i cv vengono scaricati a terra dalla ruota posteriore...e ammenochè tu non sia uno che entra pinzato in ogni singola curva ( rischio di caduta elevatissimo ), è normale consumare più la gomma posteriore...certo in misura quantomeno moderata, però è normale
wailingmongi
16/04/2010, 19:05
anche a me le spalle dell'anteriore finiscono moolto prima del posteriore...
sarà che ci giro molto in montagna quindi il gas non puoi aprirlo come in pista, mentre le entrate in curva puoi farle comunque veloci.
uso delle diablo supercorsa sp (anche se quest'estate voglio provare le 211 gp racer)
oltretutto a me non scappa mai il posteriore, ma ogni tanto in curva l'anteriore sento che scivola e devo chiudere lo sterzo e tirarmi su per non stendermi, non capisco perchè... sarà che ho troppo carico all'anteriore?
come fa a non scapparti mai il posteriore?? a me,sopratutto quando vado in due (set up originale)è un macello..spettacolo,ma macello:biggrin3:
in 2 non fa testo, anche perchè io con qualcuno dietro non ci penso neanche a tirare, nel caso poi a sbattere il muso per terra siamo in 2, e se lei si fa male per sul serio sai che sensi di colpa?
le poche volte che mi è scappato il posteriore ero a varano con delle michelin da 60€ a coppia che c'erano montate quando ho comprato la moto e dopo 2 giri la moto scappava da tutte le parti.
con le supercorsa sp, mai avuto un problema di posteriore, ma sempre di anteriore che scivolava in piena piega...
credo dipenda molto dallo stile di guida.....secondo me tu pinzi molto, entri in curva pinzato e poi lasci correre la moto fidandoti dell' anteriore e non ribalti il gas in uscita...
effettivamente guido così ora che ci penso..pinzo molto,ed entro in curva ancora pinzato..(un pò tipo Bayliss :biggrin3::biggrin3: )..però,nn ho grosse difficoltà a ribaltare il gas..diciamo che quanto meno nn lo faccio bruscamente,quantom eno finchè sn in percorrenza.. e come leggevo da altri..mai avuto una sola volta perdita del posteriore..(ma nemmeno dell'anteriore)..
bhà..dipenderà dallo stile di guida quindi..anche perchè ora che ci penso,purtroppo,nelle pieghe utilizzo ancora molto i semimanubri,e poco le pedane..prob centra anche questo..
come fa a non scapparti mai il posteriore?? a me,sopratutto quando vado in due (set up originale)è un macello..spettacolo,ma macello:biggrin3:
a me non è mai capitato, tra l'altro giro spesso in 2. ma forse è anche una questione di asfalti
cmq a ragionamento in 2 dovrebbe essere piu difficile visto che il post è piu caricato