PDA

Visualizza Versione Completa : cuscinetto di sterzo che si allenta= non si impenna con le moto

Ciubo
16/04/2010, 17:06
Circa due mesi fà sentivo delle vibrazioni al manubrio quando frenavo (la moto era ancora in rodaggio - street R), così mi ero recato dal conce che aveva detto che era il cuscinetto di sterzo da regolare. Lavoro eseguito al primo tagliando (a pagamento..........). Da quel momento la mia street non vibrava più quando frenavo...
Finito il rodaggio ho deciso di concedermela qualche impennata, così ne ho fatte una decina in tutto, la prima risale a circa dieci giorni fà...
Con mia grande sorpresa, ora quando freno sento un "stoc" e un leggerissimo movimento del manubrio...
Così sono tornato dal conce che ha appurato che il cuscinetto di sterzo è di nuovo da regolare, mi ha chiesto "sinceramente" se impennavo e quando ha saputo che ne ho fatta qualcuna mi ha detto che:
1) dopo ogni n (< 10) pinne dovrò tornare da lui a farmi regolare il benedetto cuscinetto
2) Tutte le moto se impennate hanno bisogno di regolare questo cuscinetto

Vorrei avere qualche parere in merito alla faccenda , e vorrei sapere da voi se è il caso che io faccia regolare la durezza delle forcelle (ora in taratura std), considerato che sono alto 1.90 e peso 95kg, visto che immagino possa entrare anche questo fattore nel problema...

Disagiato
16/04/2010, 17:19
mi sembra un po' una caxxata... anche perchè conosco varie persone che impennano, di cui una paraticamente è sempre su una ruota sola, e in 20.000 km alla moto non ci ha fatto niente.. (su un daytona)

American History X
16/04/2010, 17:32
:demon:
Secondo me hai un cuscinetto difettoso da cambiare (in garanzia), invece con la moto ancora in rodaggio ti ha fatto pure pagare per "regolarlo"!

:angelo:
Ha ragione il conce: lo sai anche tu che le moto non sono fatte per andare su di una ruota, per fortuna che hai un conce coscienzioso.

Buccaneer
16/04/2010, 17:59
Secondo me hai un cuscinetto difettoso da cambiare (in garanzia), invece con la moto ancora in rodaggio ti ha fatto pure pagare per "regolarlo"!

:angelo:
Ha ragione il conce: lo sai anche tu che le moto non sono fatte per andare su di una ruota, per fortuna che hai un conce coscienzioso.

Meravigliosa interpretazione Angel/Devil :ph34r::w00t:

American History X
16/04/2010, 18:04
Meravigliosa interpretazione Angel/Devil :ph34r::w00t:

Grazie, grazie :sleep2:

Mr Frowning
16/04/2010, 18:58
mi sembra un po' una caxxata... anche perchè conosco varie persone che impennano, di cui una paraticamente è sempre su una ruota sola, e in 20.000 km alla moto non ci ha fatto niente.. (su un daytona)

q8...

Mrmc
16/04/2010, 19:40
quindi kevin carmichael a metà esibizione si ferma e regola il cuscinetto? :D

Fulvioz
16/04/2010, 20:44
Intanto chiedigli cosa consiste questa "regolazione del cuscinetto"

Conosco gente che impenna regolarmente ogni 10 metri e non ha il minimo problema :D

Il toc in frenata è normale quando le forche scendono parecchio, soprattutto col caldo

monkey
17/04/2010, 14:02
anche io ho avuto il tuo stesso problema:mad:...e non ho mai fatto una penna perchè non sono capace...:tongue:
la prima volta mi hanno stretto la serie dei cuscinetti di sterzo e il problema mi si è ripresentato. ho ritelefonato in conce e mi ha detto che devo sostituire il pezzo e che me lo avrebbe fatto in garanzia...proprio oggi l'ha vista un altro meccanico che mi ha confermato che sarà qualche cuscinetto difettoso.

cianche
17/04/2010, 14:20
A me ...me pare 'na strunzata!!!!!

Allora io è da un pezzo che lo dovrei regolare!!!:angelo::angelo::angelo:

Diego 79
17/04/2010, 14:42
mmm...ma a me fa un toc sempre, da quando l'ho presa, se freno anche leggermente (per esempio in manovra a spinta anche) prima magari in dietro e poi andando avanti... ma è normale?? Se vado sempre nella stessa direzione non fa nessun clonc, lo fa solo se la frenata è nella direzione opposta a quella appena precedentemente fatta... non so se mi son spiegato bene :)

American History X
17/04/2010, 16:38
mmm...ma a me fa un toc sempre, da quando l'ho presa, se freno anche leggermente (per esempio in manovra a spinta anche) prima magari in dietro e poi andando avanti... ma è normale?? Se vado sempre nella stessa direzione non fa nessun clonc, lo fa solo se la frenata è nella direzione opposta a quella appena precedentemente fatta... non so se mi son spiegato bene :)

A mio modesto parere non deve esserci alcun tipo di gioco del genere.
Se gli accoppiamenti sono perfetti e i cuscinetti apposto, non è meccanicamente razzionale che faccia "toc".

anche io ho avuto il tuo stesso problema:mad:...e non ho mai fatto una penna perchè non sono capace...:tongue:
la prima volta mi hanno stretto la serie dei cuscinetti di sterzo e il problema mi si è ripresentato. ho ritelefonato in conce e mi ha detto che devo sostituire il pezzo e che me lo avrebbe fatto in garanzia...proprio oggi l'ha vista un altro meccanico che mi ha confermato che sarà qualche cuscinetto difettoso.

Allora vedi che a pensare male ci si prende quasi sempre !!!

onlystreet
17/04/2010, 16:41
quindi kevin carmichael a metà esibizione si ferma e regola il cuscinetto? :D

Chiaro !:coool:

Diego 79
17/04/2010, 19:07
che palle...detesto dover andare dal concessionario! Nel fine settimana non accettano prenotazioni perchè non c'è il meccanico, durante il settimana, lasciando perdere sto fottutissimo tempo di m.....erda, io non posso perchè lavoro... ecchestrapallepurestastoriadellagaranziachesenonvaidalorodecade!!!!

prolive
17/04/2010, 20:08
Mah, io di penne ne faccio, non tantissime ma insomma, una 10ina a settimana si, non ho mai avuto il minimo problema ai cuscinetti e considera che io stacco cattivo e peso 100kg, quindi se fosse vero quello che dice il mecca dovrei aver perso per strada le forche da un pezzo!:w00t::w00t:

Certo che dipende anche dalle penne! Bisogna atterrare un minimo morbidi, se ogni volta inpenni in 1° e quando sei in verticale molli di botto il gas... Allora sfondi tutto!!! altro che cuscinetti!!!:wink_:

easy rider
17/04/2010, 20:25

quotone

io ho circa 65.000km di buoni motivi per confermare che è una cazzata :wink_:

intendiamoci...ovviamente non è che alla moto faccia bene quando uno impenna, ma il discorso del tuo meccanico non sta nè in cielo nè in terra!!!

Pirata66
18/04/2010, 11:05
Bhò ... è da quando avevo 13 anni che guido moto e ciclomoto e na storia del genere ancora non l'avevo sentita. Che la penna nella fase scendende non sia sanatoria per l'anteriore, e se è fatta particolarmente violenta può arrecare anche danni al punto di saldatura del cannotto dello sterzo questo lo sapevo, ma che addirittura stara regolarmente il cuscinetto e così repentinamente. Mhà :blink: Allora chi fa cross e Sm e Trial che fanno? Si fermano nel bel mezzo della gara per Regolare i cuscinetti? :blink::blink::blink:
Me pare na strunzzz ... ma siccome non sono ne tecnico e ne meccanico, ma manco faccio penne, allora non faccio fede. Ma al posto tuo farei quello che stai facendo tu, cioè cercando consigli a chi più ne sa e mi rivolgerei ad altro meccanico, quando meno per avere almeno uno o due pareri diversi o uguali.
:wink_:

P.S. ma tra le penne non è considerato anche prendere le scaffe in velocità? Se si allora dovremmo farci la tenda tutti quanti dal meccanico, per la frequenza di regolaggio e taratura cuscinetti di sterzo. :botteee::homer::risate2:

Andre3
18/04/2010, 11:24
Certo che dipende anche dalle penne! Bisogna atterrare un minimo morbidi, se ogni volta inpenni in 1° e quando sei in verticale molli di botto il gas... Allora sfondi tutto!!! altro che cuscinetti!!!:wink_:

Vero:oook:

katta
18/04/2010, 11:43
15mila km con costanti impennate e zero problemi........