PDA

Visualizza Versione Completa : 8 anni che manico! Kalle Rovanpera



D74
16/04/2010, 17:22
:w00t::w00t::w00t: ammazza!


La Finlandia ha sempre avuto una grande tradizione nel rally e anche per la prossima generazione il paese scandinavo sembra essere "coperto". Guardate la performance del piccolo Kalle Rovanpera, figlio d'arte, che a soli 8 anni sembra già calcare le orme del grande Tommy Makinen e di papà Harri Rovanpera, 44 anni, 15 volte sul podio del Mondiale Rally e vincitore del Rally di Svezia nel 2001.

Che se la ride, al telefono, quando gli diciamo che il filmato con suo figlio Kalle al volante ha fatto il giro del mondo ed è arrivato anche da noi. "Davvero? Non immaginavo. Prima o poi verrà a cercarci la polizia ? esordisce ? Però Kalle gira solo su strade private!"

A qualcuno è venuto il dubbio che fosse un falso. Sembra incredibile in effetti. "Quel filmato è stato girato più di un anno fa. L'abbiamo fatto per noi, ma anche per gli amici che non ci credevano se non lo vedevano con i loro occhi. Son più momenti in giornate diverse messi assieme. Io evito di farlo girare tutti i giorni, perché è piccolo e deve avere altri pensieri per la testa. Tanto per altri dieci anni senza la patente di correre non se ne parla. Che pensi alla scuola. Però devo dire che è bravo. Sia in macchina che a scuola intendo!"

Ma come è arrivato così piccolo a quel livello? "Non l?ho mai forzato a fare nulla. Quando nel 2007 partecipavo alla stagione Rallycross e andavo a provare le macchine in spazi aperti lui voleva venire con me. Si faceva trovare in macchina già legato. Evidentemente guardava tutto e imparava. Io ho una concessionaria di quad, motoslitte e veicoli per il tempo libero. Kalle da quando aveva cinque anni li ha sempre guidati tutti. Poi un giorno, stavo su un lago ghiacciato con il Pajero di famiglia e mi ha chiesto di guidare lui. Ho detto si, ma piano, e ho visto che ci sapeva fare. Ho tolto i controlli e la trazione integrale e derapava con grande capacità. Allora gli ho detto che gli avrei preso una vecchia macchina da rally e ho portato a casa quella Toyota che ho adattato alle sue dimensioni".

Muove il volante come uno vero. Con un insegnante come te... "No no, io non gli insegno niente. Non mi vuole nemmeno in macchina, dice che gli parlo troppo. Una delle prime volte ho visto che frenava con il sinistro come noi in gara e gli ho chiesto come mai. Lui mi ha risposto: perché papà, tu con che piede freni? Guarda che ti ho visto! Non hai paura? Abbiamo laghi ghiacciati e lunghi tratti di sterrati privati e in campo aperto e poi Kalle è molto affidabile. Non cerca la massima velocità. Ama fare i traversi, ama farli in modo pulito e sbaglia pochissimo. Non ha mai fatto un incidente. E' un ragazzino sveglio e in macchina, visto che a me l'ha vietato, con lui ci va Risto Pietilainen che era il mio navigatore. Sai - dice Rovanpera ridendo - almeno così la tradizione continua". Lo sa, Harri, che anche Rossi ha cominciato la sua carriera facendo i traversi con quattro ruotine sullo sterrato? "Ah, davvero? Se è per quello Kalle è molto bravo anche con le moto da enduro" . Se non è un predestinato questo...

Kalle, il baby fenomeno del rally. Il papà ex-campione: tutto vero, è autodidatta - pazzosport - SPORTMEDIASET (http://www.sportmediaset.mediaset.it/pazzosport/articoli/articolo31404.shtml)

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ZyyWnUAgMQ4&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ZyyWnUAgMQ4&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

tormento
16/04/2010, 17:29
:dry:mi sa un po di sola.

simotrone
16/04/2010, 17:33
grandissimo. (Beato lui che c'ha il papà che gli ha adattato la macchina. :-) )

Mr Frowning
16/04/2010, 17:45
:dry:mi sa un po di sola.

q8

D74
16/04/2010, 17:48
deh i ragazzini con le minimoto sono fake allora?

dai su..... ci sono ragazzini a 8 anni che già sono fenomeni....

Mr. Number
16/04/2010, 17:49
MINCHIA!!

gtm [Matteo]
16/04/2010, 18:16
Io sono come san tommaso...

wailingmongi
16/04/2010, 18:18
se è vero...minchia! ed è io che ho 19 anni faccio straridere con la macchina a guardare questo piglia a male!

D74
16/04/2010, 18:20
eh allora non crediamo nemmeno a questo...

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jbsfvkIALKQ&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jbsfvkIALKQ&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

:)

wailingmongi
16/04/2010, 18:22
ma di dove sono sti tipi?? :D!

D74
16/04/2010, 18:28
ma di dove sono sti tipi?? :D!

questi di sopra sono giapponesi..... zio can come cacchio fanno un lo so.... :ph34r::ph34r::ph34r:

tormento
16/04/2010, 19:18
Un giorno ho visto un bimbo di circa 6 anni in una pista da kart che andava come un missile,ma una cosa quasi normale,ma vedere quell'auto nelle neve che derappava in quella maniera mi sembra un po troppo per un bimbo di 8 anni.................sembrava meglio di kankkonen.

paolino73
16/04/2010, 19:26
per me è vero, dalle "loro parti" si inizia presto, un amico che ha partecipato al rally in Finlandia mi ha raccontato di aver faticato in prova a superare una signora di mezz'età con la station wagon!!!

Anacleto68
16/04/2010, 19:41
ma di dove sono sti tipi?? :D!

Arcore :blink:

Herbie 53
16/04/2010, 19:42
Kerpen :blink:

:coool:

Lo zar
16/04/2010, 19:45
Azzo! :w00t:

Anacleto68
16/04/2010, 20:32
:coool:

:ban?::demon:

lucabi
16/04/2010, 20:36
:dry:mi sa un po di sola.

supersolaaaaaaaaaaaa

MR-T
16/04/2010, 20:48
se è vera èp un maniko se no è cmq divertente ;)

wailingmongi
16/04/2010, 21:38
questi di sopra sono giapponesi..... zio can come cacchio fanno un lo so.... :ph34r::ph34r::ph34r:

fatti schizzati...perche il video delle manifestazioni degli sbirri in moto,sempre jap,te lo ricordi?se cominciano cosi adesso capisco...:ph34r:

D74
17/04/2010, 07:44
fatti schizzati...perche il video delle manifestazioni degli sbirri in moto,sempre jap,te lo ricordi?se cominciano cosi adesso capisco...:ph34r:

me lo ricordo si..... come cacchio fanno a guidare i VFR così lo sanno solo loro..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Andre3
17/04/2010, 08:03
E' terrificante,guida meglio di me che ho la patente da prima che lui nascesse.............
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ilberna
17/04/2010, 08:08
Per me è una sola colossale. Non c'è un pezzo di filmato che inquadra lui da dietro e la strada contemporanemente per capire effettivamente come va. Vedere lui dal di fianco non mi convince molto.

simotrone
17/04/2010, 08:08
E' terrificante,guida meglio di me che ho la patente da prima che lui nascesse.............
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Quotto.
:ph34r::wink_:

wailingmongi
17/04/2010, 08:28
me lo ricordo si..... come cacchio fanno a guidare i VFR così lo sanno solo loro..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

quelli vecchissimi tra l'altro:ph34r:! che se li vediamo in strada ci mettiamo a ridere da quanto son datati ormai:biggrin3:!

Lo scrofo
17/04/2010, 08:40
deh i ragazzini con le minimoto sono fake allora?

dai su..... ci sono ragazzini a 8 anni che già sono fenomeni....

si ma i ragazzini sulla minimoto li vedi. Qui invece ci sono dei camera car in cui muove il volante con una lentezza pazzesca...

per me puzza.

ilberna
17/04/2010, 08:42
si ma i ragazzini sulla minimoto li vedi. Qui invece ci sono dei camera car in cui muove il volante con una lentezza pazzesca...

per me puzza.

Tantissimo!!!!!!!! Quasi più dei miei stivali:sick::sick::sick:

papitosky
17/04/2010, 12:18
se è vero da paura

Della81
17/04/2010, 12:28
Azzz....