Visualizza Versione Completa : Bologna - Abruzzo in moto
simotrone
16/04/2010, 18:56
Mi piacerebbe organizzarmi per scendere con la speed da Bologna fino in Abruzzo in provincia di Chieti, nei dintorni di Casoli (vicino a Lanciano).
Ovviamente, senza prendere l'autostrada (a meno che proprio necessario). :rolleyes:
A parte fare le statali che seguono l'adriatica, ci sono dei percorsi che secondo voi vale la pena toccare passando per Marche e Abruzzo?
giulianoch
25/04/2010, 18:29
Ciao!
Io sono di Chieti...seguo questo forum dallo scorso anno ma mi sono iscritto per poterti dare qualche informazione. Anzi, ne approfitto per salutare tutti i membri de l forum. :wink_:
Dunque, premesso che per arrivare nella zona che ti interessa, non ci si "passa" (nel senso che devi andarci forzatamente), io ti consiglierei questi posti:
giunto all'altezza di Porto d'Ascoli, quindi proprio al confine tra Marche ed Abruzzo, dovresti entrare verso l'interno; ci sarebbe anche l'autostrada da qui (direz. Roma) potresti valutarla dato che non è questo il tratto più interessante. Passando per Ascoli Piceno, prosegui direzione Amatrice (anche con l'autostrada è questa l'uscita da prendere); da qui inizia il bello!!:biggrin3:
FAI BENZINA! :blink:
Vai in direzione Campotosto (AQ) costeggi il Lago di Campotosto, una meraviglia del Parco Nazionale d'Abruzzo (dai un'occhiata su google per avere un'idea).
Prosegui verso Assergi, poi Santo Stefano di Sessanio. Trovi una cinquantina di chilometri di curve di montagna (stai cavalcando l'appennino), paesaggi da paura, nonostante potresti notare qualche centro che riporta i danni del terremoto dello scorso anno.
Se ti trovi per ora di pranzo, di sicuro non rimarrai deluso dalla cucina tipica! :yess::
Da qui la direzione da prendere è Capestrano, poi Bussi sul Tirino. Autostrada direzione Chieti-Pescara. Uscita Chieti, prosegui dritto verso Guardiagrele e poi Casoli.
Il tuo viaggio è programmato in una giornata? Perchè ciò che ti ho proposto sono circa 200 Km di strada di cui 150 di curve!!
Scusa se mi permetto, ma l'ideale sarebbe farlo in due giorni; magari il primo giorno farsi un giro sull'Appennino Marchigiano (qui non posso consigliarti, conosco molto meglio quello Tosco-Emiliano!), ed il secondo giorno proseguire per ciò che ti ho indicato.
Ti assicuro, non perchè è la mia zona, che ne vale la pena.
Spero di esser stato d'aiuto,buon divertimento!
Giuliano.
simotrone
26/04/2010, 18:14
Grandissimo.
Grazie mille, molto preciso. ^_^
Ora mi scrivo due appunti e controllo su gooooooglemappssss. :D
Quoto in pieno...il tratto amatrice-campotosto-capannelle-fonte cerreto-campo imperatore-castel del monte-barisciano è doveroso.
L'unico dubbio è che non so se hanno riaperto la strada del vasto che va dalle capannelle a fonte cerreto (c'erano stati dei problemi con il terremoto)....altrimenti allunghi un trenta quaranta chilometri e passi per L'Aquila e risbuchi a fonte cerreto ;)
giulianoch
07/05/2010, 19:34
Infatti hai ragione! Io non so perchè non ho più fatto questo magnifico giro dallo scorso anno,per ovvie ragioni....Tu ne sai sicuramente di più ;)
Quando passi nella zona di Amatrice e cmq nel marchigiano fa attenzione ai velox, ce ne sono alcuni che non si vedono perchè montati in alto. Campotosto, posti di blocco a parte (in genere ne ho trovati solo la domenica), puoi andare tranquillo sempre se non ti metti a correre come un pazzo :biggrin3:
Green Sail
19/05/2010, 09:28
Dipende sostanzialmente da quanti giorni vuoi impiegare: volendo si potrebbe fare un gran bel giro fra Toscana, Umbria ed Abruzzo, ma occorrono come minimo 2 gg, se non 3.
Se hai questo tempo mandami un MP che vedo di farti un percorso.
:biggrin3:
Disagiato
19/05/2010, 09:42
fino al lago pui fare così...
da Bologna a Castiglione del Lago PG - Google Maps (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=bologna&daddr=Passo+Raticosa+to:scarperia+to:Borgo+San+Lorenzo+to:dicomano+to:stia+to:bibbiena+to:castiglione+del+lago&geocode=FYvtpgIdMiKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A%3BFX0IogIdKwKtACE9rNVfa1KVcA%3BFZVHnwId5EKtACl3PxPFiOIqEzFwnuXjkCwIBA%3BFcq4ngId2batAClnLvVe4gIrEzHTFgDk2tZq6A%3BFVi9nQIdnNCvACm7dXQqUw8rEzF7NWyn10wWmA%3BFQJQnAIdUKuyACkH181B2QorEzHApOXjkCwIBA%3BFVzFmgIdiUa0ACnVP78f6ZsrEzH6ZFYtAnCQ_A%3B&hl=it&mra=ls&sll=43.42253,12.746375&sspn=3.789997,9.832764&ie=UTF8&ll=42.992595,13.084717&spn=1.908443,4.916382&t=h&z=8)
giumbolorossonero
22/05/2010, 15:45
Se ti fai dei giri su al passo Godi e nella zona delle gole del Sagittario, Scanno ecc ci sono bei posti!
Se invece vuoi andare verso Lanciano/Casoli, potresti salire su a Passo Lanciano-Maielletta, Block Haus: ci arrivano spesso le tappe del giro d'Italia e sono posti belli e pieni di curve!
simotrone
28/07/2010, 21:44
Ok, il giochino è quasi pronto.
La settimana prossima sarò a Pisa per un workshop, e poi partirò alla volta dell'Abruzzo.
L'idea indicativa è più o meno fare così:
Pisa to Casoli Chieti - Google Maps (http://tinyurl.com/2do3m3f) (il tragitto è solo indicativo.)
Pisa - Firenze - Arezzo - Lago Trasimeno - Perugia - Assisi - Foligno - Spoleto - Terni - Rieti -L'Aquila - direzione Pescara, poi giù verso Casoli (scendendo prima di Manoppello).
Quasi zero autostrada (forse da Firenze ad Arezzo), e spero anche zero pioggia. :D
Dovrei passare per Passo Lanciano (anche se sulla mappa non è segnato).
Se mi fermo la notte a metà della "traversata" dovrei anche passare per il lago di Campotosto e da lì godermi di più l'appenino. Uff.
Intanto farò questo esperimento, poi conto di tornarci, presa la mano.
Se nun ce la faccio, mi fermerò a metà strada, e poi raggiungerò i suoceri a Casoli la domenica (parto sabato 7 da Pisa).
Spero che le gomme reggano... di sicuro io non le stresserò.
Spero di uscirne vivo. :D
Però la cosa mi intriga.
giumbolorossonero
28/07/2010, 21:52
Vai a Villa Santa Maria, Simo: si mangia da RE: non scherzo. In tutta quella zona la cucina è una cultura. Lì si sono formati cuochi che poi hanno condotto le cucine di alberghi celebri e sono stati al servizio di nobili e reali.
:w00t:
simotrone
28/07/2010, 21:53
Vai a Villa Santa Maria, Simo: si mangia da RE: non scherzo. In tutta quella zona la cucina è una cultura. Lì si sono formati cuochi che poi hanno condotto le cucine di alberghi celebri e sono stati al servizio di nobili e reali.
:w00t:
Ah oki. Quello è assolutamente alla portata. Al lago di Bomba ci sono pure stato l'anno scorso credo. :coool:
giumbolorossonero
28/07/2010, 21:58
Ovviamente ARROSTICINI A NASTRO, mi raccomando!!!
simotrone
28/07/2010, 22:00
Ovviamente ARROSTICINI A NASTRO, mi raccomando!!!
Oh, ma ci pensi che sto da due anni con una abruzzese, che è poi diventata mia moglie di recente, sono sceso in abruzzo un po' di volte, ho mangiato fuori (benino direi - anche se con poca fantasia) e dai suoceri (molto bene, hanno prodotti loro e si sente)... e non ho ancora mangiato gli arrosticini. Dopo due anni più abbondanti che scarsi.
Mo' cazzio la moglie, e le ordino di portarmi a Villa Santa Maria. :biggrin3:
Grazie per la dritta. Poi là, ad agosto, vedremo che si fa (ma secondo me la moto sta in garage fino al ritorno).
giumbolorossonero
28/07/2010, 22:10
Oh, ma ci pensi che sto da due anni con una abruzzese, che è poi diventata mia moglie di recente, sono sceso in abruzzo un po' di volte, ho mangiato fuori (benino direi - anche se con poca fantasia) e dai suoceri (molto bene, hanno prodotti loro e si sente)... e non ho ancora mangiato gli arrosticini. Dopo due anni più abbondanti che scarsi.
Mo' cazzio la moglie, e le ordino di portarmi a Villa Santa Maria. :biggrin3:
Grazie per la dritta. Poi là, ad agosto, vedremo che si fa (ma secondo me la moto sta in garage fino al ritorno).
Devi trovarti le trattorie.. non so se proprio a V. S. Maria, ma certo in zona ce n'è quante ne vuoi.. altro consiglio: sul percorso che hai messo giù, ti consiglio, se vuoi, scendendo da L'Aquila, di prendere la SR479 che passa dall'uscita della A25 di Cocullo (è leggermente a Est, rispetto a dove sbuchi secondo il tuo piano di viaggio, seguendo il percorso dell'autostrada dei Parchi...) e di dirigerti verso Scanno: lungo il percorso ci sono delle gole magnifiche e il Lago di Scanno. Poi prendi la SS83 e la SS17 fino a Castel di Sangro e poi Roccaraso. E poi la SR84 Rivisondoli-Palena-Lama dei Peligni-Casoli.
Poi cavolo: Casoli è a 2 passi da Fara S. Martino, la patria della pasta: Del Verde, DE Cecco e Cocco, 3 tra le paste più famose del mondo, sono nate lì! Per non dire dei maccheroni alla chitarra col sugo di agnello!! :D Sbavo...
Basta, non dico altro :)
simotrone
28/07/2010, 22:24
Riguardo Scanno, avevo visto il tuo consiglio in precedenza, ma mi pareva molto meridionale. Comunque lo valuto.
Nei posti della pasta sono stato. :) Ho visto i vari stabilimenti e un paio di "villaggetti" molto curiosi, tutti inerpicati... ^_^
Per la cronaca, ora la moto è messa così:
http://lh4.ggpht.com/_yqie4_ydiE0/TFEsTBku9JI/AAAAAAAAAHg/UoQEW70Q_Yg/s800/IMAG0061.jpg (http://picasaweb.google.com/lh/photo/rbeWUwOA39hHJRjhuO0VaA?feat=embedwebsite)
http://lh5.ggpht.com/_yqie4_ydiE0/TFEsDhSRK1I/AAAAAAAAAHc/lZB6sO4Kc5Q/s800/IMAG0060.jpg (http://picasaweb.google.com/lh/photo/uxPB0Kp2gZ31eWcJ9F4AeA?feat=embedwebsite)
:-(
simotrone
16/08/2010, 10:31
Giro finito. Sono tornato ieri a pranzo (ma ho internet down e non riesco ad uppare foto).
1330km totali fatti, sono stato oltre 19 ore in moto e qualcosina l'ho vista in macchina (con moglie al seguito).
Mi sono piaciute un sacco di cose, ma penso davvero che l'Abruzzo sia da girare in moto completamente.
La SS17 da Antrodoco a Popoli, passando per L'Aquila, gli altopiani, le discese, poi Scanno e Sulmona, le strade che da Roccaraso vanno verso Casoli... Alcuni paesini di cui non ricordo il nome ma che spaccano vicino al Passo della Forchetta... La zona di Scafa e Chieti. Son salito sulla Maielletta e al Blockhaus (2 volte :tongue:).
Stra-bello.
simotrone
26/08/2010, 19:42
Il report! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/146073-bologna-abruzzo-moto-fatta.html#post3719264)
:-)
Grazie a tutti per le indicazioni.