PDA

Visualizza Versione Completa : Finanziaria, primi sì alla Camera



Sandro
10/11/2006, 08:22
non volendo politicarizzare (si dice cosi'?) troppo il forum

è stato dato il via libera alla camera su la nuova irpef e su il superbollo pre le auto sopra 100 Kw.

usanto il programmino su repubblica ( www.repubblica.it ) per calcolare l' Irpef scopro che in fondo all' anno mi rimangono in tasca circa 260 euro.

per il superbollo, ho fatto il conto e vado a pagare 10 euro in piu' all'anno

totale mi rimangono in tasca 250 euro l'anno,

non è poi tanto male questa finanziaria....

AVP191
10/11/2006, 08:32
Attualmente la Legge Finanziaria 2007 (atto camera 1746-bis) è all'esame dell'Assemblea. E' possibile che il Governo ponga la questione di fiducia su un testo all'uopo predisposto. In questo caso, tale trsto supererebbe ogni altro testo eventualmente già esaminato ed approvato, inclusi gli emendamenti. In ogni caso, una volta che sarà approvato un testo dalla Camera dovrà passare in seconda lettura al Senato. Solo se il Senato approverà lo stesso,identico testo, la legge saà tale e definitiva. Altrimenti, qualora il Senato apportasse anche una minima modifica, il testo dovrà ritornare alla Camera per la terza lettura. Tutto ciò fino alla approvazione di uno stesso identico testo da entrambi i rami parlamentari. Quindi "primi sì", ma politici (forse: non è ancora finita), ma assolutamente no sotto il profilo tecnico legislativo.
Il Decreto fiscale, cosiddetto "collegato" alla Finanziaria, che contiene numerose norme inmateria tributaria e fiscale ((decreto legge n. 262/2006) è attualmente in corso di conversione al Senato, dopo essere già stato approvato in prima lettura alla Camera.
Conclusione: non vi sono norme definitive né vigenti che riguardino superbolli, eccetera (salve le norme contenute nel Decreto legge citato, presentato il 3 ottobre ed entrato in vigore nella stessa data). Va ricordato, infine, che la Legge Finanziaria entra in vigore dal 1 gennaio del'anno successivo; nel caso di specie dal 1 gennaio 2007.

Sandro
10/11/2006, 08:42
:blink:

io l'ho scritto anche nel titolo che "per ora" c'è stato solo il SI della camera,
lo so anch'io che poi bisogna vedere cosa viene fuori dal senato

AVP191
10/11/2006, 08:51
:blink:

io l'ho scritto anche nel titolo che "per ora" c'è stato solo il SI della camera,
lo so anch'io che poi bisogna vedere cosa viene fuori dal senato

:blink:
1) E chi ha detto che dicessi a te: davo la mia informazione.
2) L'informazione di Repubblica, e l'informazione in genere, è assolutamente generica e fuorviante, e per quanto mi riguarda, anche di chi la replica: alcune precisazioni credo che possano essere utili a quelli (non tu) che non conoscono questi meccanismi. Il "sì" - "sì" al mio paese significa approvazione definitiva e cogente di una norma - non c'è, neanche per ora.