PDA

Visualizza Versione Completa : prima uscita da HyperMollato

dj crush
18/04/2010, 15:28
allora
dopo una sett di attesa...ho potuto provare la mia moto "sistemata" da mr molla (titolare di aviaracing hyperpro).

che dire!!

un'altra moto!

un bell andare per strada sconnesse di montagna (mottarone)
la moto non salta più sulle buche e lavora davvero bene. se tu imposti una via...lei segue quelle e non bisogna troppo preoccuparsi se ci sono buche in mezzo...

anche fare le rotonde ti da più sicurezza!
davvero
sei li che giri pochino piegato, prendi una buca, e la senti a malepena

con la mia daytona...un toccasana!

adesso aspetto di provarla in pista ma prima voglio dire un'altra cosa!!!

nel cambi di direzione ,il tipico "pif-paf" destra sinistra, la mia moto tendeva a sedersi!!!soffriva davvero in questo frangente. ciò era fastidioso e faceva perdere di precisione. questo affondo nel cambio di direzione non ti faceva concentrare perchè, più che controllare la moto, dovevi stare li a controllare "l'affondamento"

adesso la moto non soffre più di questo problema.

ad ogni modo, devo aspettare il verdetto dela pista per capire se un importante porblema è stato risolto...quello del saltellamento del posteriore nelle staccate più forti...
con questi presupposti...mi sa che ne vedremo delle belle!

Leo675
18/04/2010, 16:42
forse dipendeva anche dal kilometraggio..le sospensioni dopo un pò,perdono di efficenza..la mia ha poco meno di un anno di vita,e 7000km,ma non ha nessun tipo di affondamento nei rapidi cambi di direzione..

dj crush
19/04/2010, 08:22
la mia ha 5k km fatti (quasi) tutti in pista e senza (quasi) mai nessuno dietro.

nel "pif-paf" si sentiva pompare la moto...e non c'era click che poteva sistemare la situazione

io adoro sbatacchiare la moto e di certo non l'aiutavo in questo...adesso posso fare di lei quello che voglio
siiiiiiiiiiiii

Stelio23
19/04/2010, 11:34
L'aviaracing è l'importatore italiano della Hyperpro mi pare? i prodotti della Hyperpro li trovi anche nei negozi o conviene rivolgersi direttamente a loro? Per me andare a far settare la moto da loro non è che sia molto comodo, nn sono dietro l'angolo diciamo... ma se i prezzi che ti fanno sono buoni e ti mandano a casa con il corriere allora un pensiero lo farei sia per Molla che x l' ammort di sterzo.
che tipo di molla hai messo? (immagino che facciano un paio di tipi, progressiva e non)...

mitya675
19/04/2010, 12:14
arrivate oggi le mie forcelle con cartucce mupo,stasera le monto e spero a breve di poterle provare come si deve!!

jointfull
19/04/2010, 13:13
L'aviaracing è l'importatore italiano della Hyperpro mi pare? i prodotti della Hyperpro li trovi anche nei negozi o conviene rivolgersi direttamente a loro? Per me andare a far settare la moto da loro non è che sia molto comodo, nn sono dietro l'angolo diciamo... ma se i prezzi che ti fanno sono buoni e ti mandano a casa con il corriere allora un pensiero lo farei sia per Molla che x l' ammort di sterzo.
che tipo di molla hai messo? (immagino che facciano un paio di tipi, progressiva e non)...

Hypepro commercializza solo molle progressive o iperprogressive!!!

Non devi per forza farli montare a loro, xò chiedi direttamente a Lucio un posto di fiducia dove montare i loro prodotti, per ogni zona hanno dei sospensionisti di fiducia che collaborano con loro!!

Personalmente non sono ancora riuscito a testare la moto con forca e mono hyper3D......pioggia di M!:mad:

dj crush
19/04/2010, 13:35

ti ha risposto join alla grande

per quello che ti posso dire
-max serietà
-max disponibilità
-max capacità
-ottimo risultato

PS: il viola della molla è troppo faschion
ahahahaah

Stelio23
19/04/2010, 20:48
Ok grazie delle dritte...:wink_:

Dennis
21/04/2010, 10:16
Son contento che ti trovi bene con le Hyperpro, ma adesso che le hai provate "sulle strade di montagna tutte bucate" e la moto ti sembra veramente un'altra, mi viene da pensare a quando chiesi io chi le aveva montate come si trovava, e mi discesti che le sospensioni di serie vanno benissimo e la moto non deve essere usata su strada e tutte le altre menate che ormai si sentono sempre più spesso.

Non che realmente me ne importi qualcosa, mi fa solo ridere chi si atteggia per dirmi che io mi atteggio e poi gli altri si atteggiano per atteggiarsi a chissachì che a sua volta si atteggia e tutto questo solo perché dietro il computer è facile atteggiarsi.

mitya675
21/04/2010, 12:02
Non che realmente me ne importi qualcosa, mi fa solo ridere chi si atteggia per dirmi che io mi atteggio e poi gli altri si atteggiano per atteggiarsi a chissachì che a sua volta si atteggia e tutto questo solo perché dietro il computer è facile atteggiarsi.

:blink:

matty675cagliari
21/04/2010, 12:05

ahahahah santo subito

dj crush
21/04/2010, 12:20
Son contento che ti trovi bene con le Hyperpro, ma adesso che le hai provate "sulle strade di montagna tutte bucate" e la moto ti sembra veramente un'altra, mi viene da pensare a quando chiesi io chi le aveva montate come si trovava, e mi discesti che le sospensioni di serie vanno benissimo e la moto non deve essere usata su strada e tutte le altre menate che ormai si sentono sempre più spesso.

caro wastainer
a furia di avere a che fare con smonta-rimonta della moto ti si è annebbiata la capacità di discernere ciò che ho scritto.

partendo dal presupposto che ABORRO la strada
continuando con la costatazione che il GIRO era davvero tranquillo e nessuna regola di buon senso è stata infranta

ora dico

il mio intervento della BONTA' delle HYPERPRO era dato da altri motivi.
in che senso?
intendevo dire che il clichè "moto dura, moto più efficace" non è vero!

la hyper è una molla fantastica, tanto che riesce ad essere morbida e confortevole per strada (significa: quando non tiri il collo alla moto, fai le cose con calma e vorresti un pò di confort...sempre senza rinunciare ad una moto che copia bene e quindi SICURA!!!!!!!) ma anche efficace e dura-precisa quando serve (e questo, ne sono convinto, lo vedrò in pista dato che, a causa di chiazze di umido improvviso, ho constatato che quando devi fare manovre di emergenza la moto non ondeggiava ma era efficace, copiava bene, rigida quando serviva e performante...dava una grande sensazione di fiducia!)

adesso che ti ho spiegato cosa intendevo dire e quale era il senso del discorso, puoi tornare alle tue faccende e cercare di capire perchè l'ammo è spostato di un micron rispetto l'asse di rotazione terrestre senza sapere cosa significa andare in pista con la moto (mezzo costruito per quello...la rocket è un'altra cosa!)

senza rancore eh!

aggiungo
le sosp di serie, fino a quando non ci ho dato alla grande come si deve, andavano benissimo.

adesso io cerco altro. cerco una precisione ancora maggiore.
aver speso mezzo palo in sospensioni non l'ho fatto certo per il comfort e per girare per strada! che abbia ottneuto anche quello...tanto meglio!
per girare per strada sarebbero ottime anche le sosp di uno SRAD di 10 anni fa....

il mio stupore è dato dal fatto che, se nel grande stà ancora il piccolo, aver visto che per strada ci sono stati dei netti miglioramenti...pensate in pista!

jointfull
21/04/2010, 14:01
per chi non lo avesse capito: voce del verbo ATTEGGIARE!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wink_:

dj crush
21/04/2010, 14:24
per chi non lo avesse capito: voce del verbo ATTEGGIARE!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wink_:

praicamente:tongue:

crisgas
21/04/2010, 14:27

io mi atteggio
tu ti atteggi
egli si atteggia
noi ci atteggiamo
voi vi atteggiate
essi si atteggiano

dj crush
21/04/2010, 14:33
io mi atteggio
tu ti atteggi
egli si atteggia
noi ci atteggiamo
voi vi atteggiate
essi si atteggiano

con quante GGG atteggggiano?

:sick::tongue:

michele0105
21/04/2010, 15:51
:blink:

:wacko:

Fra881
21/04/2010, 18:48
il mio stupore è dato dal fatto che, se nel grande stà ancora il piccolo, aver visto che per strada ci sono stati dei netti miglioramenti...pensate in pista!

un ragionamento del genere non si può fare perchè se in strada ci vai tranquillissimo come dici, e noti come assorbono le buche o gestiscono le chiazze di bagnato, non c'entra nulla con quello che deve fare la sospensione in pista.
anzi, io sono convinto del contrario, ho seguito pagine e pagine di discussioni su daidegas tra i rispettivi rappresentanti di avia e andreani --> hyper vs lineare e se è naturale che in strada guidando lentamente siano più confortevoli e sicure, perchè più morbide ai carichi che si applicano, è difficile pensare che in pista vadano meglio di molle lineari con coefficienti corretti (e sottolineo...)

però non le ho mai provate quindi...

ALE72
21/04/2010, 19:01
un ragionamento del genere non si può fare perchè se in strada ci vai tranquillissimo come dici, e noti come assorbono le buche o gestiscono le chiazze di bagnato, non c'entra nulla con quello che deve fare la sospensione in pista.
anzi, io sono convinto del contrario, ho seguito pagine e pagine di discussioni su daidegas tra i rispettivi rappresentanti di avia e andreani --> hyper vs lineare e se è naturale che in strada guidando lentamente siano più confortevoli e sicure, perchè più morbide ai carichi che si applicano, è difficile pensare che in pista vadano meglio di molle lineari con coefficienti corretti (e sottolineo...)

però non le ho mai provate quindi...

Mah,sul fatto che le progressive siano superiori in pista e' tutto da vedere.Le ho montate anni fa sulla CBR 600 e la moto era effettivamente migliorata,in pista non era male,ma erano altri tempi,altre gomme ed ero alle mie prime esperienze di pista,quindi la mia esperienza fa poco testo.Comunque sta di fatto che le progressive nelle corse non le monta nessuno che io sappia...ma a questo proposito mi piacerebbe sentire il parere del fenomeno mr.molla:laugh2:

Fra881
21/04/2010, 19:13
Mah,sul fatto che le progressive siano superiori in pista e' tutto da vedere.Le ho montate anni fa sulla CBR 600 e la moto era effettivamente migliorata,in pista non era male,ma erano altri tempi,altre gomme ed ero alle mie prime esperienze di pista,quindi la mia esperienza fa poco testo.Comunque sta di fatto che le progressive nelle corse non le monta nessuno che io sappia...ma a questo proposito mi piacerebbe sentire il parere del fenomeno mr.molla:laugh2:

ahah già mr molla... ma gliel'avevano posta la domanda su daidegas, non ricordo però la risposta... credo fosse del genere "tutti conoscono le lineari e le loro regolazioni, non si fidano a cambiare e imparare tutto da capo".

comunque non so a chi fosse rivolto il mah, sia chiaro comunque che io penso che le lineari vadano meglio in pista e le hyper in strada, se non si capiva dal post precedente.

maurotrevi
21/04/2010, 20:20
c'è chi le usa anche in pista, io ho un amico semisponsorizzato da loro con tecnico a seguito.

Torta
21/04/2010, 20:28
ciao raga..,io ho montato da poco le hyper sulla speed,non sono uno di parte nel senso che le prese per curiosita eper provare delle molle diverse,ho cambiato sole le molle davanti e dietro piu l'olioallora le impressioni sono queste:la moto la senti piu solida, piu stabile piu neutra,piu veloce nelle curve,ti da piu sicurezza in tutte le condizioni.., io tanto per farvi capire giro circa 25-30KMin piu rispetto a prima!!detto questo ..,secondo me che monti le molle lineari o progressive penso forse che non cambi niente ,pero capisci quanto siano scarse..,ma veramente scarse quelle di serie!!!per adesso comunque di hyperpro sono molto contento..,con poca sprsa hai un ottimo rendimento...ah..dimenticavo io non sono uno che va forte ,anzi sono uno lento!!queste sono le mie sensazioni!!

Fra881
21/04/2010, 21:13
ciao raga..,io ho montato da poco le hyper sulla speed,non sono uno di parte nel senso che le prese per curiosita eper provare delle molle diverse,ho cambiato sole le molle davanti e dietro piu l'olioallora le impressioni sono queste:la moto la senti piu solida, piu stabile piu neutra,piu veloce nelle curve,ti da piu sicurezza in tutte le condizioni.., io tanto per farvi capire giro circa 25-30KMin piu rispetto a prima!!detto questo ..,secondo me che monti le molle lineari o progressive penso forse che non cambi niente ,pero capisci quanto siano scarse..,ma veramente scarse quelle di serie!!!per adesso comunque di hyperpro sono molto contento..,con poca sprsa hai un ottimo rendimento...ah..dimenticavo io non sono uno che va forte ,anzi sono uno lento!!queste sono le mie sensazioni!!

le molle son molle, che poi siano ohlins o di serie, a parità di coefficiente elastico non cambia niente ;) più che altro è spesso sbagliato il coefficiente di serie, mentre se monti delle molle after te le mettono in base a peso e uso.

Torta
21/04/2010, 21:19
si pero anche le molle di serie sono tarate per una persona che va dai 75 -85 kgpiu o meno il peso medio di una persona,cosi mi e stato sempre detto,poi non so!!!

dj crush
22/04/2010, 07:47
io credo questo.per un utente medio che non deve fare campionati credo che la cosa più importante sia l'assistenza e l'essere ascoltati.che un pezzo after vada meglio di quello di serie non ci sono dubbi.a me importava avere un tecnico a tre passi da casa che si sorbisse tutte le mie spiegazioni e cercasse di fare andare meglio la moto.ad ogni modo,in pista devo ancora provarla.poi ti saprò dire.lui mi ha assicurato di trovare una moto stravolta e che non mi dia i probl di saltellamento al posteriore.staremo a vedere.non fatevi ingannare dalla roba usata nei campionati che poi ti prendete un ohlins che è a detta di tutti difficilissimo da regolare.

blackhound
22/04/2010, 08:58
se permettete dico la mia; Viganò sarà anche "un pazzo" per come si esprime, ma è un tecnico con i controcoglions, e la sua guida alla regolazione delle sospensioni , pur risalente a più di 10 anni fa, è ancora un'ottima base per cominciarci a capire qualcosa. Averlo "a tiro" ( vedi DJ) è un bel vantaggio.
Su Hpro, credo che si possa dire che è sicuramente la miglior modifica come rapporto prezzo/ prestazioni, il che non è poco.
si discute molto sulle molle pregressive come utili per strada e non in pista, ma non tutte le piste sono dei biliardi.....
sono alla mia seconda esperienza con hpro devo dire che è molto facile ottenere un assetto in staccata ottimo senza dover chiudere molto la compressione, e questo mi sembra un gran vantaggio sia per strada che in pista, mentre per la regolazione di estensione e precarico bisogna non ragionare da "linearisti" ed essere disposti a sperimentare per capire come far lavorare correttamente le molle.
Ammetto però di preferire assetti morbidi e ho una guida rotonda, per cui prendete il mio parere con le MOLLE.

maurotrevi
22/04/2010, 09:40
il discorso pista non è una questione di biliardi o meno.
è semplicemente che in strada quando curvi lo fai usando la prima metà delle sospensioni (morbida nel caso hyperpro) mentre in pista usi praticamente sempre la seconda (dura per hyper) e per il fatto che i trasferimenti di carico sono lenti in strada ma veloci in pista.
quindi per quanto mi riguarda le hyper andranno anche benissimo per la strada o per passeggiare in pista ma se ci devi dare gas le lineari sono imbattibili!

Dennis
22/04/2010, 10:11
Beh mauro... la domanda che molti fanno "ma perché nelle corse ad alto livello non usa nessuno le progressive" secondo me ha una risposta molto semplice: quando si hanno soldi per adottare valvole idrauliche coi controcoglioni, modificare completamente i pompanti o adottare addirittura una cartuccia ammortizzante pressurizzata, e si è seguiti a dovere da tecnici specializzati (vedi il supporto di Andreani in tutte le categorie ormai), ottenere una frenatura idraulica ottimale a tutte le velocità e corse di funzionamento è "facile". Le molle progressive non servono a niente in questi casi proprio per tali motivi, si ha la possibilità di settarsi la frenatura idraulica come si deve e si dispone di unità ammortizzanti di gran lunga migliori rispetto a quelle di serie.

Però... guardiamoci bene intorno, io tutta questa gente che può spendere migliaia di euro in sospensioni per divertirsi una domenica al mese non la vedo, né altresì vedo poi chi saprebbe sfruttare i vantaggi offerti da queste costosissime soluzioni e neanche gente che ogni volta che va in una pista diversa si fa sostituire le lamelle alle valvole o variare la camera d'aria per adattarsi al percorso, alla temperatura ed alla voglia di guidare che si ha...
Insomma, le molle Hyperpro sopperiscono con una spesa minima a problemi di frenatura idraulica che se si volesse tarare ad una risposta realmente "progressiva" e funzionale occorrerebbe spendere tanti tanti soldi... tanta gente le prova ed è soddisfattissima, anche chi va abitualmente in pista con tempi non certo da paracarri, e ci credo bene d'altronde che sia così.

blackhound
22/04/2010, 10:13
il discorso pista non è una questione di biliardi o meno.
è semplicemente che in strada quando curvi lo fai usando la prima metà delle sospensioni (morbida nel caso hyperpro) mentre in pista usi praticamente sempre la seconda (dura per hyper) e per il fatto che i trasferimenti di carico sono lenti in strada ma veloci in pista.
quindi per quanto mi riguarda le hyper andranno anche benissimo per la strada o per passeggiare in pista ma se ci devi dare gas le lineari sono imbattibili!

Mauro, se ti capiterà di provare una forca con hpro ( ben settata) ti meraviglierai per la solidità in staccata e la possibilità di entrare pinzati con grande serenità, la forca indurisce sempre di più ma non mura, mentre ai bassi carichi è morbida e copia la qualsiasi. A me non sembra poco. il problema è regolare l'estensione delle hpro in ragione dell'utilizzo e non è facilissimo in ragione della progressività della molla, bisogna lavorarci un pò , ma i risultati secondo me sono molto interessanti.

maurotrevi
22/04/2010, 10:23
per quanto riguarda l'anteriore ancora ancora... diciamo che non fa tanta differenza da una sospensione con una camera d'aria ridotta e a ma questo non piace, sui curvoni veloci senti le asperità (e li diventano realmente un problema) dopo l'inserimenti rimbalza ecc. al posteiore invece non trovo un solo motivo per pensare di montare una molla progressiva.
per la cronaca un paio di mesi fa ne discutevo con un amico pilota che si fa sponsorizzare dalle molle viola e nonostante un sospensionistra a seguito che modifica lamelle della forca e il mono hyper ha dei problemi che io gli avevo pronosticato in tempi non sospetti (o gufato dipende dai punti di vista :D ) e non ne vengono fuori.

dj crush
22/04/2010, 11:42
non saprei
per strada ha dato già i suoi risultati (anche se me lo aspettavo)

adesso vedremo in pista....e sottolineo IN PISTA.
la mia modifica l'ho fatta per questo ambito...non per andare in strada!

speriamo in bene
i osono fiducioso...davvero fiducioso
ed andare direttamente da loro per farmi fare il setting in base alla pista in cui voglio andare...secondo me, non ha prezzo!!!!!!!!

naturalmete ci ritorno al rientro..così da sistemare in base alle mie esigenze.

cmq
tecnicamente parlando, loro mi hanno assicurato che la rigidità della molla nella parte finale le rende uguali a quelle lineari.
bisogna solo abiutuarsi ad un "apparente" sprofondamento maggiore all'inizio della staccata.
vi ripeto
solo la pista può dare il suo verdetto!!!!

PS:
sulla mia moto hanno fatto un lavoro da fuori di testa

hanno tolto ogni singolo pezzo della forca, sistamato a dovere, limato, oliato,misurato con il calibro!!!
ad uno ad uno!
gli spilli li hanno passati anche al tornio personalmente

nel mono posteriore mi hanno fatto un dischetto (per allungarlo un pò) ricavato dal pieno al tornio fatto a mano

ci hanno lavorato dalle 11 alle 20 di sera (con piccola pausa pranzo)

il lavoro è stato tanto certosino da doverlo fare da seduti....

vi ripeto!
un qualcosa che, solo per questo, merita di dare massima fiducia a questo prodotto!

provate ad andare da Andreani!
a detta di tutti, se non dovete preparara la moto per il CIV, non vi da nemmeno retta!

maurotrevi
22/04/2010, 12:13
sinceramente se alla fine ha lo stesso k delle lineari significa andare a pacco in continuazione visto che il mancato sostegno iniziale fa scendere velocemente la sospensione.
comunque allarmante che abbiano modificato gli spilli originali al tornio.....

dj crush
22/04/2010, 12:17
sinceramente se alla fine ha lo stesso k delle lineari significa andare a pacco in continuazione visto che il mancato sostegno iniziale fa scendere velocemente la sospensione.
comunque allarmante che abbiano modificato gli spilli originali al tornio.....

mauro
loro sono dei pazzi

molte modifiche le inventano!

loro modificano anche i mono della Mupo, ecc ecc

e le cose vanno sempre meglio!
hanno una precisione che ha dell'incredibile e non è certo la prima volta che lo fanno..

al posto di montare tutta una cartuccia bella e fatta che va bene per tute le moto ma non è specifica per la tua, loro fanno un lavoro specifico per quello che serve per la tua moto.

un lavoro per la daytona 675, un lavoro completamente diverso per la daytona 675 nuovo modello!

perchè è una cosa allarmante?
se sai quello che fai, non ci vedo nulla di male!

maurotrevi
22/04/2010, 12:22
A parte che dubito fortemente che l'aviaracing riesca a migliorare un mono mupo, specialmente se consideriamo quello che sta vincendo mupo negli ultimi anni e quello che sta facendo avia racing, con tutto il rispetto parlando.

per gli spilli tempo fa parlavo con dei progettisti e mi descrivevano la progettazione e realizzazione degli spilli come una delle cose più difficili da fare e mi mostravano anche i grafici delle segolazioni con spilli fatti bene e altri fatti meno bene.
per questo mi fa rabbrividire il fatto che un sospensionista si metta al tornio a modificare gli spilli, quantomeno per il fatto che difficilmente ne avrà i mezzi.

ROBY1774
22/04/2010, 12:25

UNA PERLA DI SAGGEZZA PERLODDIO.
ADORO QUEST UOMO.:tongue:

dj crush
22/04/2010, 12:36
A parte che dubito fortemente che l'aviaracing riesca a migliorare un mono mupo, specialmente se consideriamo quello che sta vincendo mupo negli ultimi anni e quello che sta facendo avia racing, con tutto il rispetto parlando.

per gli spilli tempo fa parlavo con dei progettisti e mi descrivevano la progettazione e realizzazione degli spilli come una delle cose più difficili da fare e mi mostravano anche i grafici delle segolazioni con spilli fatti bene e altri fatti meno bene.
per questo mi fa rabbrividire il fatto che un sospensionista si metta al tornio a modificare gli spilli, quantomeno per il fatto che difficilmente ne avrà i mezzi.

non confondere i risultati in pista con la bontà di un prodotto!
quello che "corre" non sempre è quello ceh producono.

cmq
è un intervento che hanno fatto a tutti e nessuno si è lamentato...anzi!

non saprei dirti!
loro sono dei professionisti...e sapranno quello che fanno!

maurotrevi
22/04/2010, 12:38
guarda che nei trofei i prodotti che corrono sono quelli che può comprare chiunque....

dj crush
22/04/2010, 12:40
guarda che nei trofei i prodotti che corrono sono quelli che può comprare chiunque....

ok...ma prova un TTX
a detta di tutti, se non sei seguito da Andreani, non lo regoli nemmno morto!

avere un buon prodotto (oppure, ottimo prodotto) e non saperlo sfruttare può essere peggio che non averlo.

io ho una hyper ed ho a 5 km da casa chi li distribuisce.....sono certo che per ogni cosa posso andare da loro e loro sanno come/dove e perchè mettere le mani!

anche questo mi ha convinto ad andare da loro!

per dirti
lui , questi pezzi, li ha smontati ad uno ad uno, carteggiandoli tutti, ingrassandoli, misurandoli al calibro

quelli in alto più piccoli li ha passati un pò al tornio!

http://www.shoptriumphchepassione.com/img/1933_kit_forcella_completo_per_speed_triple_1050.jpg

maurotrevi
22/04/2010, 13:08
infatti il ttx fino all'anno scorso erano scandalosi....
io non ho nulla da dire sul fatto che ti sia affidato a chi hai vicino, sono convinto che un ottimo prodotto se non è tarato bene vale poco e che una buona taratura rende sufficenti anche prodotti scarsini.

dj crush
22/04/2010, 13:18
alla fine della fiera...speriamo che in pista dia i risultati sperati!!!!!

fai ua preghierina anche per me?:ph34r:

blackhound
22/04/2010, 15:14
per quanto riguarda l'anteriore ancora ancora... diciamo che non fa tanta differenza da una sospensione con una camera d'aria ridotta e a ma questo non piace, sui curvoni veloci senti le asperità (e li diventano realmente un problema) dopo l'inserimenti rimbalza ecc. al posteiore invece non trovo un solo motivo per pensare di montare una molla progressiva.
per la cronaca un paio di mesi fa ne discutevo con un amico pilota che si fa sponsorizzare dalle molle viola e nonostante un sospensionistra a seguito che modifica lamelle della forca e il mono hyper ha dei problemi che io gli avevo pronosticato in tempi non sospetti (o gufato dipende dai punti di vista :D ) e non ne vengono fuori.

le hpro lavorano con + aria e meno olio,sui curvoni veloci se con le hpro senti le asperità con le lineari a parità di sostegno decolli, se la forca rimbalza quando molli i freni devi chiudere l'estensione. quanto al pacco, te lo scordi proprio, salvo clamorosi errori di regolazione. sul mono non mi pronuncio, mai provato uno.

Linuc
22/04/2010, 15:34
sul mono non mi pronuncio, mai provato uno.

sulla z1000 avevo messo una molla hyperpro su un mono wp e sinceramente grosse differenze di funzionamento non ne ho notate

l'unica vera differenza è che sia da solo che stracarico di valigie in 2 non toccavo nulla nelle regolazioni ed il mono si comportava sempre bene

davanti invece (da stradista quale sono) le adoro :biggrin3:

Dennis
22/04/2010, 16:04
Ma indicativamente Aviaracing quanto fa pagare per sostituire le molle e rinfrescare la forcella?

matty675cagliari
22/04/2010, 16:23
http://www.shoptriumphchepassione.com/img/1933_kit_forcella_completo_per_speed_triple_1050.jpg

su superbike di marzo mi pare, c'è scritto esattamente cosa sono questi pezzi qui :) vai a leggere che è interessantissimo e capisci tanto.... ti spiega pure le differenze tra la big piston e la tradizionale

maurotrevi
22/04/2010, 17:02
le hpro lavorano con + aria e meno olio,sui curvoni veloci se con le hpro senti le asperità con le lineari a parità di sostegno decolli, se la forca rimbalza quando molli i freni devi chiudere l'estensione. quanto al pacco, te lo scordi proprio, salvo clamorosi errori di regolazione. sul mono non mi pronuncio, mai provato uno.
non è vero perchè le iperpro per forza di cose in basso hanno un k dato dal k della molla più camera d'aria superiore di quanto non siano le lineari nella stessa condizione.
questo è ovvio per un motivo semplicissimo, se sopra non c'è molla la prima parte della forcella è veloce in compressione e porta l'inerzia fino in fondo dove la molla deve diventare dura per non paccare.

quindi se in un curvone veloce e pieno di buche come ad esempio la curva 4 di rijeka dove la forca ha un elevato carico a lungo la lineare assorbe e la progressiva no.
è la stessa cosa di avere una lineare con una camera d'aria ridotta, non pacchi, sopra è morbida e sotto è dura ma nella situazione sopra descritta senti tutte le buche e scompongono la moto a 150km/h veri. :ph34r:
anzi con la lineare sei comunque avantaggiato perchè ha un po' più di corsa a disposizione per assorbire.

blackhound
22/04/2010, 17:52
non è vero perchè le iperpro per forza di cose in basso hanno un k dato dal k della molla più camera d'aria superiore di quanto non siano le lineari nella stessa condizione.
questo è ovvio per un motivo semplicissimo, se sopra non c'è molla la prima parte della forcella è veloce in compressione e porta l'inerzia fino in fondo dove la molla deve diventare dura per non paccare.

quindi se in un curvone veloce e pieno di buche come ad esempio la curva 4 di rijeka dove la forca ha un elevato carico a lungo la lineare assorbe e la progressiva no.
è la stessa cosa di avere una lineare con una camera d'aria ridotta, non pacchi, sopra è morbida e sotto è dura ma nella situazione sopra descritta senti tutte le buche e scompongono la moto a 150km/h veri. :ph34r:
anzi con la lineare sei comunque avantaggiato perchè ha un po' più di corsa a disposizione per assorbire.

scusami,non ho molto capito la frase "hanno un K dato dal K della molla più camera d'aria superiore." ti riferisci al cd "muro aria"? per semplificare, osservo che le hpro ( ma anche le progressive wilbers) dicono di fare una camera mai inferiore - per quello che ho potuto vedere io - a 120 mm., che mi sembra un bel pò d'aria, che così non mura.
purtroppo per me rieka è fuori mano e non ci sono mai andato, ma mi sembra di capire che tu ritenga che una volta che la forcella è "carica" e si "scarica" per una buca, la lineare riesce a copiare e la progressiva no.sinceramente non so farmi una idea del perchè, né perchè la lineare dovrebbe avere più corsa a disposizione della progressiva in quelle condizioni, a quel punto sono vicino al pacco tutte e due, e il fatto che la prima parte della corsa ( quella che in quel momento non stai usando, per capirci) sia più tenera che differenza fa?

p.s. forse ho capito: tu dici che siccome nella prima parte la molla è morbida, l'affondamento è veloce e l'inerzia è tale che continua ad essere veloce anche quando il k della molla aumenta? se è così, credo che il problema è risolto proprio dal fatto che l'aumento progressivo del k è studiato anche per smorzare questa inerzia, perchè ti assicuro che trovare la giusta regolazione in compressione alle hpro è facilissimo, se mai è difficile il resto ( est. e prec.)

ALE72
22/04/2010, 18:19
Visto che siamo in tema, e vi ritengo esperti o comunque ferrati in materia, vi espongo la mia vicissitudine con la modifica forcella Mupo(molle,olio e pompanti):inizialmente provo la moto come me l'ha data il mecca(ufficiale Mupo);la sento dura come un palo davanti, anche togliendo precarico,e lavorando al minimo di molla;porto indietro la moto,mi tolgono 20 mm di olio.La provo,ancora dura; indietro di nuovo,mi propongono di metterre una molla originale e l'altra Mupo,rimango ostile a questa soluzione,allora tolgono ancora 20 mm di olio e abbassano al tornio il fine corsa.Niente da fare, migliora ma e' ancora dura(l'OR sulla forcella si ferma a circa 30 mm. dal piedino).Indietro ancora,torniscono ancora il tampone di fine corsa e tolgono ancora olio.La provo,finalmente la forcella lavora come dico io,rimanendo morbida quando serve,ma sostiene bene in frenata,e facendo tutta l'escursione.Pero',quello che mi chiedo,adesso la forcella sta lavorando con 160 mm di aria,quindi pochissimo olio, e oltretutto poco precarico;potrebbe comportare qualche problema?

blackhound
22/04/2010, 18:37
l'unico che mi viene in mente è che l'olio, essendo poco, potrebbe scaldarsi di più e deteriorare + in fretta, ma la butto lì...non sono nè un esperto nè ferrato, solo un praticone.

Fra881
22/04/2010, 19:03
se ho capito bene mauro intende che in staccata per non andare a pacco con le hyper, in fondo devono avere un K superiore alle lineari perchè ci arrivano con più velocità, essendo le hp morbide all'inizio.
quindi in un curvone con molto carico sulla forcella sei in una situazione in cui il k della hp è maggiore della lineare, con tutti gli svantaggi di una sospensione più rigida nell'assorbire.

maurotrevi
22/04/2010, 19:15
scusami,non ho molto capito la frase "hanno un K dato dal K della molla più camera d'aria superiore." ti riferisci al cd "muro aria"? per semplificare, osservo che le hpro ( ma anche le progressive wilbers) dicono di fare una camera mai inferiore - per quello che ho potuto vedere io - a 120 mm., che mi sembra un bel pò d'aria, che così non mura.
purtroppo per me rieka è fuori mano e non ci sono mai andato, ma mi sembra di capire che tu ritenga che una volta che la forcella è "carica" e si "scarica" per una buca, la lineare riesce a copiare e la progressiva no.sinceramente non so farmi una idea del perchè, né perchè la lineare dovrebbe avere più corsa a disposizione della progressiva in quelle condizioni, a quel punto sono vicino al pacco tutte e due, e il fatto che la prima parte della corsa ( quella che in quel momento non stai usando, per capirci) sia più tenera che differenza fa?

p.s. forse ho capito: tu dici che siccome nella prima parte la molla è morbida, l'affondamento è veloce e l'inerzia è tale che continua ad essere veloce anche quando il k della molla aumenta? se è così, credo che il problema è risolto proprio dal fatto che l'aumento progressivo del k è studiato anche per smorzare questa inerzia, perchè ti assicuro che trovare la giusta regolazione in compressione alle hpro è facilissimo, se mai è difficile il resto ( est. e prec.)
effettivamente ho usato un termine improprio, diciamo che la forza che offre la sospensione è data dalla somma data dalla costante elastica (K) e dalla camera d'aria.

quello che voglio dire è che se la prima parte è più morbida per forza di cose a parità di sollecitazioni o carico lavora più bassa, di conseguenza se siamo già carichi per il curvone e troviamo sconnessioni la forcella avrà poca corsa e un k molto elevato.
la stessa situazione è facilmente simulabile con una lineare morbida e una camera d'aria ridotta.

per rispondere ad ALE invece temo che il sospensionista abbia fatto un po' di confusione.
premesso che difficilmente mupo avrà dato molle oltre i 10Nm e originale probabilmente sarà circa da 9,5 quindi tutta questa differenza di molla non dovrebbe esserci.
il montare due molle differenti è una pratica diffusissima sulle cometizioni perchè si ottiene l'esatta media matematica quindi nella nostra ipotesi 9.75.
la camera d'aria da 160 non comporta problemi ma da 140 a 160 la differenza è talmente poca che non ha senso.
il fatto che abbiano tornito gli spessori spero sia conseguenza di rilevamenti del sag dai quali è emerso che ti hanno dato molle più distanziali più lunghe delle riginali per errore (mi fa molto strano che mupo sbagli una cosa del genere)
quindi la cosa che mi chiedo è se hanno almeno provato ad aprire la compressione che è la prima prova da fare una volta misurato il sag....

ALE72
22/04/2010, 20:37
effettivamente ho usato un termine improprio, diciamo che la forza che offre la sospensione è data dalla somma data dalla costante elastica (K) e dalla camera d'aria.

quello che voglio dire è che se la prima parte è più morbida per forza di cose a parità di sollecitazioni o carico lavora più bassa, di conseguenza se siamo già carichi per il curvone e troviamo sconnessioni la forcella avrà poca corsa e un k molto elevato.
la stessa situazione è facilmente simulabile con una lineare morbida e una camera d'aria ridotta.

per rispondere ad ALE invece temo che il sospensionista abbia fatto un po' di confusione.
premesso che difficilmente mupo avrà dato molle oltre i 10Nm e originale probabilmente sarà circa da 9,5 quindi tutta questa differenza di molla non dovrebbe esserci.
il montare due molle differenti è una pratica diffusissima sulle cometizioni perchè si ottiene l'esatta media matematica quindi nella nostra ipotesi 9.75.
la camera d'aria da 160 non comporta problemi ma da 140 a 160 la differenza è talmente poca che non ha senso.
il fatto che abbiano tornito gli spessori spero sia conseguenza di rilevamenti del sag dai quali è emerso che ti hanno dato molle più distanziali più lunghe delle riginali per errore (mi fa molto strano che mupo sbagli una cosa del genere)
quindi la cosa che mi chiedo è se hanno almeno provato ad aprire la compressione che è la prima prova da fare una volta misurato il sag....

Le molle Mupo installate mi dicono siano da 9.5.La camera d'aria iniziale era di 120 mm.Ho effettuato varie prove sulla moto,prima della modifica definitiva viaggiavo con la compressione aperta tutta per ottenere un funzionamento soddisfacente,mentre adesso e' chiusa di 2 click da tutto aperto.Pero' adesso con la storia dei distanziali piu' lunghi mi hai fatto venire da pensare...Comunque se con la fork mi trovo bene, mi consigli di tenerla cosi?Al massimo cambiero' l'olio piu' spesso,oppure ne metto uno piu' fluido con camera d'aria minore...

maurotrevi
22/04/2010, 20:56
mettila pure a 140.
può essere successo che abbiano montato distanziali differenti, ti spiego perchè.
capita che le molle standart non dedicate ad uno specifico modello abbiano lunghezze differenti e vadano accoppiate ad un distanziale adatto per ottenere una lunghezza totale di molla più distanziale uguale a quella originale. capisci facilmente che se sbagli l'accoppiamento fai presto ad avere un totale più corto o più lungo.

dj crush
23/04/2010, 08:26
mi sento un decerebrato...non ho le cognizioni basilari per potervi venire dietro come ragionamenti e dire la mia!!!
ops:cry:

blackhound
23/04/2010, 08:44
mi sento un decerebrato...non ho le cognizioni basilari per potervi venire dietro come ragionamenti e dire la mia!!!
ops:cry:

non preoccuparti, stiamo sparando una serie di cazzate atomiche sperando che nessuno se ne accorga:w00t::w00t

per quanto riguarda Ale, io un sospetto glielo avevo messo...con le molle standard e un peso di 75 kg avevo un negativo all'anteriore di soli 20 mm., essendo Ale un maiale magro ( 60 kg?) niente di più facile che partisse da un negativo ridicolo tipo 15-16 mm., per cui tutto doveva fare meno mettere molle con k superiore. anch'io ho mupo davanti ma solo pompanti , olio da 6,5 ( e 5 sarebbe stato meglio) camera da 100 mm. , uso una ( talvolta 2 ) tacche di precarico in meno dello standard e mi trovo bene, circa 25 mm. di negativo che, essendo uno staccatore penoso, sono anche troppo pochi.

maurotrevi
23/04/2010, 09:16
nel tuo caso 100mm di CA con il kit sono anche troppi.
metti 20mm della tua su quella di ale e siete perfetti :D

p.s. le molle da 9.5 sono lo standard per la pista

p.p.s. ALE MAGNA!!!!

leo
23/04/2010, 10:36
nel tuo caso 100mm di CA con il kit sono anche troppi.
metti 20mm della tua su quella di ale e siete perfetti :D

p.s. le molle da 9.5 sono lo standard per la pista

p.p.s. ALE MAGNA!!!!

Macchè magnare....con tutti i week end di pista che si fà,da qualche parte deve risparmiare.....:tongue:

ALE72
23/04/2010, 13:26
Macchè magnare....con tutti i week end di pista che si fà,da qualche parte deve risparmiare.....:tongue:

Appunto...:biggrin3: e siccome sono abituato a ostriche,caviale e champagne,ho deciso di mettermi a dieta...:laugh2: Comunque,io peso circa 62 kg,quando l'ho detto ai tecnici Mupo mi hanno maledetto perche' dicono che con pesi cosi' bassi si fa fatica a trovare un assetto giusto,lo standard e' tra i 70 e gli 85 kg.Vabbe',quello che perdo in curva lo recupero in accelerazione e nei rettilinei...:tongue:
A parte le stronzate, sarebbe meglio rimontare le molle originali? E la "camera d'aria" in questo caso di quanto dovrei farla?

maurotrevi
23/04/2010, 13:31
io terrei la camera d'aria a 140mm, le molle originali non credo siano molto più morbide, al limite se proprio vuoi metti delle molle da 8.8 o 9.0

blackhound
23/04/2010, 14:06
le molle originali sono da 9 .

maurotrevi
23/04/2010, 14:33
allora metti le molle da 9 e passa la paura.

ALE72
23/04/2010, 17:44
Grazie Mauro e Vincenzo per la consulenza e i consigli...:biggrin3:Se sfondo il maledetto muro del 2.09 al Mugello avete una pizza pagata!:tongue:

maurotrevi
23/04/2010, 19:16
Grazie Mauro e Vincenzo per la consulenza e i consigli...:biggrin3:Se sfondo il maledetto muro del 2.09 al Mugello avete una pizza pagata!:tongue:

e cosa ci vuole.... basta dare gas un pochino e ci riesce anche un bambino

e tagliare alla savelli

ALE72
23/04/2010, 20:22
Appunto,anche un bambino...il problema e' che io ormai sono un vecchietto!:laugh2::cry:

maurotrevi
23/04/2010, 20:38
io ho in record di 1.38 sul bagnato, vedi tu.... :D

p.s. non scherzo

KIMIK
24/04/2010, 05:45
Appunto,anche un bambino...il problema e' che io ormai sono un vecchietto!:laugh2::cry:

anche x me e' uguale!!!:cry:

maurotrevi
24/04/2010, 10:26
se fai 2.10 per la strada lunga vuoi non fare 2.09 con la scorciatoia? :D

blackhound
26/04/2010, 08:43

Ale non provare sfondare i muri, se non hai il caterpillar può essere un'esperienza dolorosa:w00t::w00t:

ALE72
26/04/2010, 18:07
Ale non provare sfondare i muri, se non hai il caterpillar può essere un'esperienza dolorosa:w00t::w00t:

Mio caro,i muri sono abituato a sfondarli...Ho un impresa di scavi/demolizioni:biggrin3::rolleyes:

marco.bus
26/04/2010, 18:18
Mio caro,i muri sono abituato a sfondarli...Ho un impresa di scavi/demolizioni:biggrin3::rolleyes:

:laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3:

Anche a te le scimmie non ti vogliono proprio mollare!!

ALE72
26/04/2010, 20:28
:laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3:

Anche a te le scimmie non ti vogliono proprio mollare!!

Per ora solo quella della pista...:biggrin3:Grande la girata di ieri!

blackhound
27/04/2010, 08:55

dai dai ,demoliamo la casa di Michele, non se la prenderà mica per uno scherzetto così....:w00t:

michele0105
27/04/2010, 10:13
dai dai ,demoliamo la casa di Michele, non se la prenderà mica per uno scherzetto così....:w00t:

Almeno tiratemi fuori la moto dal garage prima....:cry:

jointfull
27/04/2010, 10:50
ragazzi mi fate scompisciare dalle risate!!!!!

leo
27/04/2010, 12:59
Almeno tiratemi fuori la moto dal garage prima....:cry:

Vengo a prenderla stanotte :ph34r:,così per precauzione :laugh2::laugh2:.....se lasci le chiavi inserite mi risparmi tempo,grazie :coool:!

michele0105
27/04/2010, 13:17
Vengo a prenderla stanotte :ph34r:,così per precauzione :laugh2::laugh2:.....se lasci le chiavi inserite mi risparmi tempo,grazie :coool:!

Vuoi anche il pieno?:wacko:

crisgas
27/04/2010, 13:22
:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

leo
27/04/2010, 13:28
Vuoi anche il pieno?:wacko:

No ,non ti scomodare,vengo in furgone :tongue:! Cmq ,grazie lo stesso :rolleyes:.

:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:

Scusami cris,prometto che era l'ultima :rolleyes:.

Fra881
16/05/2010, 16:22
le molle originali sono da 9 .

chiedo a tutti, confermate che hanno k 9.0 le originali della daytona?

simone di dcorsa (il sospensionista che segue il mondiale ss) mi ha detto 10...

ALE72
16/05/2010, 16:52
chiedo a tutti, confermate che hanno k 9.0 le originali della daytona?

simone di dcorsa (il sospensionista che segue il mondiale ss) mi ha detto 10...

Da quel che mi han detto sono da 9...:wacko:

Fra881
16/05/2010, 21:49
Da quel che mi han detto sono da 9...:wacko:

quindi anche tu confermi 9...

fonti affidabili?

maurotrevi
16/05/2010, 22:05
penso che simone Dcorse oltre all'esperienza le avrà anche misurate... anche se può ricordare male anche lui.
però ha senso... quella forcella ha mlte similitudini con quella del cbr, mi sa che è la stessa e il cbr ha molle da 10....

michele0105
17/05/2010, 09:41
A me risultavano da 10 le originali...

Fra881
27/05/2010, 11:25
su triumph675.net uno mi ha detto che "Race Tech" dice che le originali sono da 9...

che confusione... alla fine propendo più dal lato 9, ma il fatto che dcorsa abbia detto 10 mi lascia un grosso dubbio comunque...

a proposito, sono lineari?

leo
27/05/2010, 12:11
su triumph675.net uno mi ha detto che "Race Tech" dice che le originali sono da 9...

che confusione... alla fine propendo più dal lato 9, ma il fatto che dcorsa abbia detto 10 mi lascia un grosso dubbio comunque...

a proposito, sono lineari?

Le originali son lineari.