PDA

Visualizza Versione Completa : La nube vulcanica



eta beta
18/04/2010, 19:19
Tutti a casa, non si esce in moto perché c'è la nube di cenere vulcanica del vulcano Pokagnokkafamalelagnokkanonémaitroppa. Gli aeroprti sono chiusi. I motori a reazione e quelli aspirati sono a rischio. Jet a terra e moto nei garage. Polmoni a rischio e filtri aria da buttare.

Gente accalcata ai gates e io mi smarono sul divano.

Poi si alza un jet in volo prova in Germania, un Airbus in Francia... nessun pericolo, neanche uno zolfanello in aria.

Prendo su la Truzza per un giro di prova. Pm10 nella norma, neanche un colpo di tosse.

"Ci siamo sbagliati".


Ma 'ndé a ciapà i ratt!! :dry:

papitosky
18/04/2010, 19:24
al suolo è ok,in quota non so

MR-T
18/04/2010, 19:24
....eh behhhhhhhhhh.. che dire?.... :smoke_:

eusebius
18/04/2010, 20:39
Solo mia sorella c'ha c..o! Rimasta alla Mauritius con prolungamento di vacanza pagato... :coool:

Per la serie: non tutti i mali vengono per nuocere :biggrin3: (per lei)

mi sà però che tutti quei poveretti bloccati in aeroporto da due giorni non la pensano proprio così :blink:

robygun
18/04/2010, 22:35
Tutti a casa, non si esce in moto perché c'è la nube di cenere vulcanica del vulcano Pokagnokkafamalelagnokkanonémaitroppa. Gli aeroprti sono chiusi. I motori a reazione e quelli aspirati sono a rischio. Jet a terra e moto nei garage. Polmoni a rischio e filtri aria da buttare.

Gente accalcata ai gates e io mi smarono sul divano.

Poi si alza un jet in volo prova in Germania, un Airbus in Francia... nessun pericolo, neanche uno zolfanello in aria.

Prendo su la Truzza per un giro di prova. Pm10 nella norma, neanche un colpo di tosse.

"Ci siamo sbagliati".


Ma 'ndé a ciapà i ratt!! :dry:

Diciamo che forse (FORSE!) c'è stato un eccesso di zelo da parte delle autorità...

ma la reale prospettiva di veder gli aerei cadere come mosche ha fatto pender la bilancia verso soluzioni drastiche...

natan
19/04/2010, 07:03
diciamo che ci sono casi dove é meglio incazzarsi per eccesso di zelo che non dover seguire bare per mancanza dello stesso ...

Anacleto68
19/04/2010, 07:09
Solo mia sorella c'ha c..o! Rimasta alla Mauritius con prolungamento di vacanza pagato... :coool:

:


Ti fai dare i numeri del superenalotto quando torna? :biggrin3:

PS: che kulo, ma questo già lo sapevi :wink_:

Sandro
19/04/2010, 07:15
Solo mia sorella c'ha c..o! Rimasta alla Mauritius con prolungamento di vacanza pagato... :coool:

Per la serie: non tutti i mali vengono per nuocere :biggrin3: (per lei)

mi sà però che tutti quei poveretti bloccati in aeroporto da due giorni non la pensano proprio così :blink:


e mia sorella invece è rimasta a Parigi... anche lei in vacanza.....







solo a me è capiatato di avere un problema con il mezzo di trasporto (ero in sardegna) e mi hanno anticipato il viaggio di ritorno di un giorno.... :dry:

ilberna
19/04/2010, 08:08
Ma a quanto pare hanno di nuovo chiuso tutto fino a stasera o addirittura domani mattina....

eta beta
19/04/2010, 08:24
Non avessero fatto dei voli di prova... capirei.

Ma agli aerei che sono tornati avranno pur fatto un check up.

A terra non é ancora caduto un granello di polvere, eppure ha piovuto.

Quando c'é la tempesta di sabbia sul Sahara la sabbia arriva fin qui sulle Alpi. Mi é capitato più di una volta di avere la macchina coperta di sabbia rossastra.

E allora???

ilberna
19/04/2010, 08:30
Ma non è un problema di polvere e visibilità... A quanto pare il problema è che questo tipo di polveri che sono sospese nell'aria fondono a delle temperature inferiori a quelle di esercizio delle turbine, e qindi andrebbero ad "impastarsi" all'interno dei motori con un rischio di blocco, e ad usurarli. Sta benedetta nube segue le correnti che vanno un pò dove ne hanno voglia e almomento nessuno si vuole prendere la responsabilità di dire ok è tutto a posto voliamo. Con il rischio che poi se un aereo si trova a passare in una zona sporca ci troviamo con qualche centinaio di morti...

Mr Triple
19/04/2010, 08:49
Nuovo stop ai voli nel Nord Italia. Aeroporti bloccati fino a domani - Adnkronos Cronaca (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Nuovo-stop-ai-voli-nel-Nord-Italia-Aeroporti-bloccati-fino-a-domani_271468443.html)

Rebel County
19/04/2010, 10:02
io intanto ho proluingato le ferie fino a venerdi,e domattina parto in moto alla volta dell'irlanda...............2000km e passa la paura :ph34r:

natan
19/04/2010, 10:04
io intanto ho proluingato le ferie fino a venerdi,e domattina parto in moto alla volta dell'irlanda...............2000km e passa la paura :ph34r:

copriti!!! :w00t:

e buon viaggio! :wink_:

Rebel County
19/04/2010, 10:06
copriti!!! :w00t:

e buon viaggio! :wink_:

sara dura ......molto dura............
non so ancora se andare in bretagna e prendere la irishferries per rosslare oppure fare la manica e andare in galles per poi traghetare a cork

natan
19/04/2010, 10:14
sara dura ......molto dura............
non so ancora se andare in bretagna e prendere la irishferries per rosslare oppure fare la manica e andare in galles per poi traghetare a cork

fai la Bretagna ... e se incontri Luigi, salutamelo ... :wink_:

Anacleto68
19/04/2010, 11:53
io intanto ho proluingato le ferie fino a venerdi,e domattina parto in moto alla volta dell'irlanda...............2000km e passa la paura :ph34r:

Grande, se passi da me ti offro un caffè e fai il pieno che costa meno :wink_:

Lucio1511
19/04/2010, 14:05
io intanto ho proluingato le ferie fino a venerdi,e domattina parto in moto alla volta dell'irlanda...............2000km e passa la paura :ph34r:

....2000km e passa di piacere!!!!:wink_:
Buon viaggio

Bikerneofita
19/04/2010, 14:21
Ma non è un problema di polvere e visibilità... A quanto pare il problema è che questo tipo di polveri che sono sospese nell'aria fondono a delle temperature inferiori a quelle di esercizio delle turbine, e qindi andrebbero ad "impastarsi" all'interno dei motori con un rischio di blocco, e ad usurarli. Sta benedetta nube segue le correnti che vanno un pò dove ne hanno voglia e almomento nessuno si vuole prendere la responsabilità di dire ok è tutto a posto voliamo. Con il rischio che poi se un aereo si trova a passare in una zona sporca ci troviamo con qualche centinaio di morti...

Esatto è proprio così....il problema è parecchio serio......2 aerei in nord europa, 2 voli charter provati che non hanno rispettato il travel ban sono precipitati per questa ragione.

Cmq lo stop molto probabilmente si estenderà sino a domenica, questi gli ultimi aggiornamenti che stiamo ricevendo.....la nube si sta allargando e da stanotte saranno fermati gli aereoporti in tutta italia.

La nube si sta estendendo anche verso USA e ex unione sovietica, alimentata da un vulcano gemello, a quello che ha dato il via a questa situazione, che sta contribuendo anch'egli con le sue ceneri!....si stanno risvegliano tutti ora i vulcani islandesi....ed a me tocca lavorare anche il we...porca paletta!:mad:

Anacleto68
19/04/2010, 14:46
Ma non si possono bombardare i vulcani?

Bikerneofita
19/04/2010, 15:26
Ma non si possono bombardare i vulcani?

beh i vulcani hanno una loro funzione, i gas che si sprigionano da essi e le instabilità del cuore magmatico del nostro paese, trovano uno sfogo naturale ed innocuo attraverso i vulcani ( siamo noi che costruiamo ai piedi dei vulcani e creiamo casini!)

se i vulcani non ci fossero le instabilità del nucleo del pianeta non avrebbero sfogo e creerebbero dei disastri!:wink_:

per cui direi...ben vengano i vulcani!:biggrin3:

ilberna
19/04/2010, 16:12
Esatto è proprio così....il problema è parecchio serio......2 aerei in nord europa, 2 voli charter provati che non hanno rispettato il travel ban sono precipitati per questa ragione.

Cmq lo stop molto probabilmente si estenderà sino a domenica, questi gli ultimi aggiornamenti che stiamo ricevendo.....la nube si sta allargando e da stanotte saranno fermati gli aereoporti in tutta italia.

La nube si sta estendendo anche verso USA e ex unione sovietica, alimentata da un vulcano gemello, a quello che ha dato il via a questa situazione, che sta contribuendo anch'egli con le sue ceneri!....si stanno risvegliano tutti ora i vulcani islandesi....ed a me tocca lavorare anche il we...porca paletta!:mad:

Ho letto qualcosa anche riguardo ad un jet militare nato. un f-16 che ha avuto dei problemi di formazione di cristalli all'interno delle turbine. Tra l'altro sui cieli italiani.

357magnum
19/04/2010, 16:25
Solo mia sorella c'ha c..o! Rimasta alla Mauritius con prolungamento di vacanza pagato... :coool:

Per la serie: non tutti i mali vengono per nuocere :biggrin3: (per lei)

mi sà però che tutti quei poveretti bloccati in aeroporto da due giorni non la pensano proprio così :blink:

Mia sorella invece doveva partire da Parigi, dove abita, per la Florida in vacanza con i figli....e se l'è presa...in quel posto: vacanza annullata, tutto bloccato!:mad::cry::cry::cry:

Rebel County
19/04/2010, 18:05
Grande, se passi da me ti offro un caffè e fai il pieno che costa meno :wink_:

e tu stai dove?


Ho letto qualcosa anche riguardo ad un jet militare nato. un f-16 che ha avuto dei problemi di formazione di cristalli all'interno delle turbine. Tra l'altro sui cieli italiani.

si era un f16 nato
non proprio una gran notizia

robygun
19/04/2010, 22:35
Esatto è proprio così....il problema è parecchio serio......2 aerei in nord europa, 2 voli charter provati che non hanno rispettato il travel ban sono precipitati per questa ragione.

Cmq lo stop molto probabilmente si estenderà sino a domenica, questi gli ultimi aggiornamenti che stiamo ricevendo.....la nube si sta allargando e da stanotte saranno fermati gli aereoporti in tutta italia.

La nube si sta estendendo anche verso USA e ex unione sovietica, alimentata da un vulcano gemello, a quello che ha dato il via a questa situazione, che sta contribuendo anch'egli con le sue ceneri!....si stanno risvegliano tutti ora i vulcani islandesi....ed a me tocca lavorare anche il we...porca paletta!:mad:

Aerei charter privati (???:blink:) che volano in spregio dei NOTAM di mezza Europa (doppio:blink: )(come han fatto a volare?? in VFR e con il sestante e le stelle??) e che sono precipitati???!!!!??? ( :blink: alla n) c'è qualcosa che non và in questa frase..

PS: un aereo turboelica di una compagnia regionale nordeuropea è rientrato in emergenza per problemi ad un motore, a tutt'ora non si sa se è colpa delle ceneri..

PPS : da domani mattina si dovrebbe ricominciare gradualmente a volare in quasi tutta Europa..

PxS : le notizie sull'eruzione ddi un secondo vulcano si sono rivelate sbagliate, anzi, l'attività di quello effettivamente in eruzione sembrerebbe in via di diminuzione..