Visualizza Versione Completa : sostituzione serbatoio bonneville EFI
doccerri
18/04/2010, 21:26
Ciao ragazzi,
ho appena ritirato il nuovo serbatoio e dovrò provvedere a sostituirlo al mio.
Come smontare il serbatoio sono riuscito a capirlo persino io... la domanda è (rivolta a chi l'ha già fatto): devo smontare la pompa dell'iniezione, devo usare particolari attenzioni?
In pratica: come smonto la pompa dal serbatoio? guarnizioni, collegamenti etc...?
Vorrei evitare pasticci o di inguaiarmi....
Grazie a tutti!
Che io sappia devi solo prestare attenzione a quando rimetti la guarnizione della pompa, ma aspettiamo qualche iniettato. :wink_:
Doc, è molto semplice. Per togliere il serbatoio (e per rimetterlo) devi staccare 3 connessioni:
- cavo elettrico: tirare la spinotto premendo su apposita linguetta
- tubo sfiato benzina: tirare e basta
- tubo benzina: alzare la sicura arancione sul connettore rapido e tirare
Operazioni inverse per montarlo. Circa la pompa di iniezione, devi:
- svitare tutte le viti (mi pare siano 12)
- estrarre il complesso pompa iniezione facendolo scorrere nella direzione della parte anteriore del serbatoio. Ci passa di misura, dunque è necessario armarsi di pazienza (e di calendario di santi)
Per montarla sull'altro, devi soltanto sistemare la guarnizione in gomma, infilare la pompa ed avvitare le viti in modo incrociato, per ottenere un buon serraggio senza perdite di benzina. Non conosco la coppia di serraggio, se vuoi controlla sul manuale, ma non devono essere strette alla morte proprio perchè sotto c'è la guarnizione di gomma che deve lavorare.
E' più facile da fare che da spiegare.
P.S quando avrai montato il nuovo serbatoio, messo benzina e girato per la prima volta la chiave, sentirai un rumore sinistro per qualche secondo: non preoccuparti, è la pompa che gira a vuoto mentre si carica di benzina.
P.P.S. non fumare mentre fai tutta l'operazione. :D
Direi soprattutto di prestare attenzione alle condizioni della guarnizione, se hai il minimo dubbio cambiala, e serrare scrupolosamente nella misura consigliata con dinamometrica di qualità! Non parliamo di uno specchietto ma di possibile perdita di benzina direttamente sul motore/scarichi...
Direi soprattutto di prestare attenzione alle condizioni della guarnizione, se hai il minimo dubbio cambiala, e serrare scrupolosamente nella misura consigliata con dinamometrica di qualità! Non parliamo di uno specchietto ma di possibile perdita di benzina direttamente sul motore/scarichi...
La guarnizione in questione è una spessa guarnizione di gomma, direi che in linea di massima può essere riutilizzata, ma concordo, se hai il dubbio sostituiscila e controlla, dopo aver messo benzina, che non ci siano trafilaggi.
doccerri
19/04/2010, 10:01
ok ragazzi! grazie per le info!
ps: cercherò di ricordarmi di non fumare...
ok ragazzi! grazie per le info!
ps: cercherò di ricordarmi di non fumare...
Però cosa importante...........Foto..............:biggrin3:
doccerri
20/04/2010, 15:50
Però cosa importante...........Foto..............:biggrin3:
:wink_:
docerri ti sarei molto grato se potessi fare un report, sono anche io in procinto di avventurarmi a fare quello che dovrai fare tu e sai com'è le foto a volte aiutano piu' di tante parole ;).
p.s. agli esperti : la procedura per lo smontaggio serbatoio EFI bonne e scrambler è lo stesso?
p.s. agli esperti : la procedura per lo smontaggio serbatoio EFI bonne e scrambler è lo stesso?
Credo proprio di si.:biggrin3:
doccerri
21/04/2010, 09:36
docerri ti sarei molto grato se potessi fare un report, sono anche io in procinto di avventurarmi a fare quello che dovrai fare tu e sai com'è le foto a volte aiutano piu' di tante parole ;).
Ok, appena ho un attimo di tempo procedo alla sostituzione... e poi "provo" a fare un report:wink_:
Ok, appena ho un attimo di tempo procedo alla sostituzione... e poi "provo" a fare un report:wink_:
grazie
appena
http://marisamoles.files.wordpress.com/2009/07/urlo_munch1.jpg
doccerri
21/04/2010, 12:30
:biggrin3:
Guarda se riesci a fare un mini tutorial con foto, così lo inserisco nel post dei link utili.
Per togliere il serbatoio (e per rimetterlo) devi staccare 3 connessioni:
Operazioni inverse per montarlo.
:botteee:
:botteee:
Che c'è? non ti fidi? :blink:
no no.
è che vorrei farlo domani ma non so dove mettere le mani...con buona pace della guida...
sapere quali sono i tubi...
motomike78
24/10/2010, 01:05
no no.
è che vorrei farlo domani ma non so dove mettere le mani...con buona pace della guida...
sapere quali sono i tubi...
è facile ci vuole più tempo nel spiegarlo che nel farlo:wink_:
la fai facile te ma come li riconosco?
la fai facile te ma come li riconosco?
Il cavo elettrico, in quanto formato da fili è morbido e flessibile, seguendone il percorso si dovrebbe arrivare allo spinotto con linguetta.
Il tubo sfiato, in quanto di gomma ha una certa consistenza, tipica di un tubo di gomma.
Il tubo benzina, anch'esso di gomma, ha una diffrenza fondamentale con quello di sfiato: Deve avere, come dice kkk un qualcosa di arancione, che dev'essere per forza la sicura.
Vai e verifica!
mcqueen278
24/10/2010, 11:08
Guarda se riesci a fare un mini tutorial con foto, così lo inserisco nel post dei link utili.
e giusto per andare sulla zona grigia del quasi off topic....:ph34r: quanto sangue t'è costato il serbatoio mi sta frullando in mente un'ideuzza.....:w00t:
risolto :biggrin3:
per cambiare le candele, senza smontare il serbatoio, sulle iniettate dotate di SIAS basta staccarne la pipetta e svitare la cannuccia in metallo (con chiave 13) e si lavora sulla candela come per una carburata.....
:w00t:
PS: connettori serbatorio trovati, comunque :wink_:
Li cercavo senza svitarlo dalla sede.... :wacko:
Non ho capito solo una cosa: il connettore benzina, come tapparlo senza rompere nulla e senza inondare il garage :rolleyes:
risolto :biggrin3:
per cambiare le candele, senza smontare il serbatoio, sulle iniettate dotate di SIAS basta staccarne la pipetta e svitare la cannuccia in metallo (con chiave 13) e si lavora sulla candela come per una carburata.....
:w00t:
PS: connettori serbatorio trovati, comunque :wink_:
Li cercavo senza svitarlo dalla sede.... :wacko:
Non ho capito solo una cosa: il connettore benzina, come tapparlo senza rompere nulla e senza inondare il garage :rolleyes:
Un tappino di gomma di apposita misura oppure lo inclini verso il basso e fai uscire la benzina contenuta nel tubo versandola in un contenitore.
Astieniti dal fumare mentre lavori.:wink_:
e giusto per andare sulla zona grigia del quasi off topic....:ph34r: quanto sangue t'è costato il serbatoio mi sta frullando in mente un'ideuzza.....:w00t:
lo ha fatto sverniciare e cromare da Arcangelo Immobile...si è messo a fare pure questi lavoretti ora!!! contattalo!!:wink_:
Un tappino di gomma di apposita misura oppure lo inclini verso il basso e fai uscire la benzina contenuta nel tubo versandola in un contenitore.
Astieniti dal fumare mentre lavori.:wink_:
tranquillo, mi piace sniffare..... :sbornia3:
ma andare da un professionista no????
mah...
M
mah...
M
Per cambiare le candele?
mah...
M
vuoi metter la soddisfazione di essere un perfetto incapace come me e di riuscire a fare questi interventi basic? :coool:
ci vuole solo un po' di pazienza, qualche santo al posto giusto e degli amici che ti rispondano con garbo sul forum e ti prendano per il culo al bar! :wink_:
Per fare un tagliando basic in conce partono tra i 150 e i 200 eurozzi. Gli interventi sono basilari una volta imparati. Non so te, ma io i soldi li preferisco in tasca.
Se poi gli interventi fossero più complicati, sono daccordo con te....
il lucio
26/10/2010, 09:25
Cea cosa vuol dire iniettate dotate di SIAS??
..qua prenderò i fischi e gli insulti di tutti.. ma non comprendo..
Sam il Cinghio
26/10/2010, 09:45
Cea cosa vuol dire iniettate dotate di SIAS??
..qua prenderò i fischi e gli insulti di tutti.. ma non comprendo..
Intettate vuol dire moto a iniezione, quindi senza carburatori.
SAIS sta per Secondary Air Injection System, sistema secondario di immissione dell'aria... in sostanza e' un dispositivo MECCANICO che immette aria DOPO il carburatore o corpo farfallato quando il pistone scende verso il PMI (punto morto inferiore).
Lo scopo del SAIS e' ottimizzare la combustione (smagrendo la miscela aria/benzina) ed abbassare le emissioni inquinanti (bruciando meglio hai meno gas incombusti)
Intettate vuol dire moto a iniezione, quindi senza carburatori.
SAIS sta per Secondary Air Injection System, sistema secondario di immissione dell'aria... in sostanza e' un dispositivo MECCANICO che immette aria DOPO il carburatore o corpo farfallato quando il pistone scende verso il PMI (punto morto inferiore).
Lo scopo del SAIS e' ottimizzare la combustione (smagrendo la miscela aria/benzina) ed abbassare le emissioni inquinanti (bruciando meglio hai meno gas incombusti)
in sostanza rispetti le normative Euro 3 :rolleyes:, ma scaldi di più (da qui il bel colore blu dei collettori :dry:).
Senza, il motore respira meglio ma esci dalla normativa di emissione :rolleyes:
Mandrake1977
12/02/2025, 11:16
Info dove posso comprare serbatoio di resina o quel che sia per la mia Scambler EFI?
Avete qualche sito da indicarmi?
Grazie