Visualizza Versione Completa : Consiglio su stivali
Ciao,
sono in difficoltà:wacko:
Sono in procinto di comprare il mio primo paio di stivali, ma mi servirebbe un consiglio di fronte alla vastità di modelli che c'è in commercio:
Cerco:
i)Comodo in moto e sensibile ai comandi
ii)Comodo per fare 4 passi
iii) Con membrana resistente al acqua e traspirante
iV)Ben ventilato
V)Protettivo
Munito di pazienza sono andato a vedere cosa c'era in giro e ho trovato i seguenti
i)Alpinestar S-MX 5 Waterproof
ii)Tcx S-Zero Waterproof
iii)Gaerne Altus
iV)Sidi B-2 Gore
Ne avete altri da aggiungere?
Per quanto mi informassi ad alcune domande non riuscivo ad avere risposte convincenti:
i)Che differenza c'è fra imbottitura e membrana resistente all'acqua?
ii)D'estate gli stivali resistenti al acqua risultano insopportabili per la scarsa aerazione?
iii)Nessuno ne parla ma come mai non c'è scritto da nessuna parte se sono certificati o meno?:ph34r:
Grazie per i Vs eventuali consigli
Disagiato
19/04/2010, 08:21
ci sono cose che dici che non vanno d'accordo.
un prodotto antiacqua, non favorisce l'areazione. e questo vale per tutti i prodotti, da pantaloni, guanti caxxi e mazzi.
io ho 2 stivali,
1) tcx estivo, completamente traforato, d'estate si stà da dio, ma ahimè, se piove s'inzuppano...
il secondo, che è molto turistico è della stillmartin, e me lo stò godendo parecchio, è anti-acqua, comodo, e a camminare sembra una scarpa normale... il prezzo poco più dei 100 euro circa...;) (l'ho comprato a settembre, e lo usato fino ad ora circa 6000 km)
un prodotto antiacqua, non favorisce l'areazione. e questo vale per tutti i prodotti, da pantaloni, guanti caxxi e mazzi.
io ho 2 stivali,
1) tcx estivo, completamente traforato, d'estate si stà da dio, ma ahimè, se piove s'inzuppano...
il secondo, che è molto turistico è della stillmartin, e me lo stò godendo parecchio, è anti-acqua, comodo, e a camminare sembra una scarpa normale... il prezzo poco più dei 100 euro circa...;) (l'ho comprato a settembre, e lo usato fino ad ora circa 6000 km)
Anch'io ne ho due paia. Dipende dall'uso che ne fai. Ho un paio di Forma da combattimento anti-acqua vento cacca ecc... Fantastici ma un pò caldi d'estate. E molto comodi anche per camminare. E un gaerne estivo un pò più sport che va da dio fa respirare il piede, non mi da problemi di sensibilità ma non è molto comodo per camminare.
Non mi chiedere il modello ne dell'uno ne dell'altro perchè li ho da un pò e non me lo ricordo...
Sfigatto
19/04/2010, 09:00
Ciao, concordo anch'io sulla praticità di due paia (con l'ovvio effetto collaterale di una doppia spesa). Attualmente Sidi Vertigo (per giretti brevi, corsi in pista etc) e Dainese Virunga (per giri su più giorni, raduni, tempo incerto, etc). Per personale esperienza (ovvio che poi conta la conformazione fisica della zona piede-polpaccio) ti consiglierei modelli con un po' di tacco e non troppo costrittivi posteriormente, pena un'infiammazione alle guaine del tendine d'achille (che non solo provoca dolore fastidioso e limitazioni funzionali, ma può addirittura portare alla rottura del tendine stesso) dopo un utilizzo prolungato e variabile (a me capitò dopo un giretto pomeridiano seguito da cena e passeggiatina a piedi).
PhacocoeruS
19/04/2010, 09:29
i)Che differenza c'è fra imbottitura e membrana resistente all'acqua?
ii)D'estate gli stivali resistenti al acqua risultano insopportabili per la scarsa aerazione?
Se gli stivali li usi per uscite giornaliere con chilometraggio non troppo elevato, puoi rischiare a prenderli traforati. Altrimenti vai con quelli dotati di membrana, perchè se viaggi può capitare anche in estate di trovare dei nubifragi e delle temperature piuttosto basse, che ti farebbero gelare in pochi minuti (infatti quando si viaggia ci vogliono anche dei guanti invernali al seguito).
Se membrana deve essere che sia impermeabile (GoreTex, H2Out, DryStar) e non "resistente all'acqua" (che significa che se fa due gocce non ti bagni, ma se piove sì...). Stivali con imbottitura non ne ho mai avuti, ma se vuoi uno stivale da viaggio "universale" li eviterei. Al limite non prenderli troppo aderenti, in modo da poter usare un calzino termico se fa freddo.
Io in estate li ho tenuti addosso intere giornate, senza grossi problemi, sia gli Oxtar da pista che i Gaerne da viaggio. Chiaro che quando la sera li togli il sollievo si sente.
Mr Frowning
19/04/2010, 09:32
io ho 2 stivali,
:oook:
"Penne" all'arrabbiata
19/04/2010, 11:24
a me giovedì arrivano i tanto desiderati sidi vertigo :wub::wub::wub:
neri con paracolpi tallone bianco...
poi ti dirò:wink_:
iV)Ben ventilato
V)Protettivo
Ciao, premesso che il punto III e IV sono sostanzialmente incompatibili.. :wink_:, perche' la membrana resiste ad acqua e vento..; sugli altri punti ti posso consigliare gli Alpinestars Web Goretex, che sono di pelle (non di lorica), hanno membrana di vero goretex (meno calda di H2Out e similari), sono assolutamente impermeabili, sobri (se non vuoi stivali tipo robocop), comodi da girarci anche a piedi, ma soprattuto solo certificati CE (non cosi' diffuso come si possa credere..), e quindi protettivi..
Buon stivale anche l'SMX5 (io ho anche l'SMX4), piu' sportiveggiante ma molto comodo di calzata; leggermente ventilato (versione senza membrana), credo anch'esso certificato CE (il 4 lo e', quindi..).
Quindi ti consiglio di metter mano al cuore, ed al portafogli :dry:, perche' un solo paio di stivali universali, purtroppo non esiste; e per la stagione estiva dovrai cercare un buon traforato o misto tessuto..
everts76™
21/04/2010, 15:47
sul genere consiglio lo stivale certificato ce livello 1 ,modello Champ , della Lindstrands....tanta sostanza...
http://www.raceleathers.co.uk/store/images/uploads/champ_press.jpg
ma lo vuoi ventilato o traspirante?...le due cose sono ben differenti! :wink_:
comunque il mio consiglio è di raccogliere i vari pareri e dopo di passarti in rassegna le caratteristiche tecniche che le varie case scrivono e non quelli indicati su siti dell'e-commerce :oook:
la mela verde
21/04/2010, 16:33
sul genere consiglio lo stivale certificato ce livello 1 ,modello Champ , della Lindstrands....tanta sostanza...
http://www.raceleathers.co.uk/store/images/uploads/champ_press.jpg
ottimi
prezzo in mp?
grazie mille:wink_:
Skorpio64
21/04/2010, 18:41
Io sono al secondo paio di TCX Xfive gore tex.(I primi erano gli OXTAR equivalenti) Li uso tutto l'anno,sono comodi anche per camminare, il piede rimane asciutto anche dopo 600 km sotto pioggia torrenziale.
Vivamente consigliati.
Ciao.
Io ho preso di recente gli Altus della Gaerne (dalla culandra di Holes moto.....:wub:) e devo dire che sono comodissimi, un vero guanto e anche se devi camminare un pò sono eccezzionalmente comodi.
Non sono pesantissimi (anche se devo aspettare il caldone per giudicare) però dovrebbero essere antiacqua (se non ricordo male....:D) e a seconda dei calzini che ci infilo mi cambio il clima.....:biggrin3:
everts76™
22/04/2010, 10:43
Io ho preso di recente gli Altus della Gaerne (dalla culandra di Holes moto.....:wub:) e devo dire che sono comodissimi, un vero guanto e anche se devi camminare un pò sono eccezzionalmente comodi.
Non sono pesantissimi (anche se devo aspettare il caldone per giudicare) però dovrebbero essere antiacqua (se non ricordo male....:D) e a seconda dei calzini che ci infilo mi cambio il clima.....:biggrin3:
chissa' xke'...:laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3:
confermo..i tuoi sono traspirati e impermeabili 100x100 :wink_:
sei l'uomo delle calze tecniche...:coool:
ottimi
prezzo in mp?
grazie mille:wink_:
grazie a te...arrivo...:wink_:
dimenticavo...
x la parte dei test omologativi ce sulla resistenza all'abrasione, sono di livello 2 addirittura :wink_:
chissa' xke'...:laugh2::laugh2::biggrin3::biggrin3:
confermo..i tuoi sono traspirati e impermeabili 100x100 :wink_:
sei l'uomo delle calze tecniche...:coool:
L'altro giorno li ho provati col perizzoma maculato trovato in omaggio nell'ultima spedizione che mi hai mandato......avevo anche le chiappe fresche......:wub:
everts76™
24/04/2010, 12:11
L'altro giorno li ho provati col perizzoma maculato trovato in omaggio nell'ultima spedizione che mi hai mandato......avevo anche le chiappe fresche......:wub:
no comment....
Ciao,
sono in difficoltà:wacko:
Sono in procinto di comprare il mio primo paio di stivali, ma mi servirebbe un consiglio di fronte alla vastità di modelli che c'è in commercio:
Cerco:
iV)Ben ventilato
V)Protettivo
Grazie per i Vs eventuali consigli
Alla fine ho preso questo i Sidi Vertigo Air neri
ok
fatti anche un 100naio tutto ok
In fase di risoluzione
iV)Ben ventilato
D:coool:
V)Protettivo
Yes!!!
Alla fine ho deciso, vista la mia grossa disponibilità di WinTex, è una membrana simile al Goretex, di farmi delle ghette da infilare al volo con zip e velcro posteriori tutto nastrato + un foro per aderire con gli stivali alle pedane...costo zero:ph34r:
Gli stivali li ho trovati a 180€:coool:
Ciaù e grazie