Visualizza Versione Completa : TERMOMETRO ACQUA PER LEGEND
Gianluke
19/04/2010, 09:56
Ciao ragazzi,
sapete mica se si puo' montare un termometro che indichi la temperatura dell'acqua di raffreddamento su una Legend (del 2000)? La spiuccia rossa del cruscotto ogni volta mi fa venire l'ansia per vedere se si accende o meno, se e' tutto a posto o meno :blink: Pensavo di risolvere con un bel termometrino, di quelli con la lancetta per intenderci. Qualcuno lo ha gia' fatto? E dove posizionarlo?...
Thanks in advance :wink_:
ranocchio
19/04/2010, 12:46
Avevo pensato anche io al termometro acqua .
Ma ci ho rinunciato .
Bisogna cambiare il bulbo che e' sopra la testata , visibile vicino al tubo acqua stesso , con uno che rileva la temperatura .
Quel bublo e' solo una termocoppia , che chiudendo il contatto fa accendere la spia .
Le sprint e le prime speed triple tre cilindri , hanno anche un diverso passaggio di tubi acqua ed hanno il termometro .
Ciao
Gianluke
19/04/2010, 14:26
Grazie ranocchio... Ma quindi tu dici che non serve cambiare il bulbo originale con uno che abbia anche il termometro e non sia solo una termocoppia? C'e' anche un problema irrisolvibile di diversi tubi dell'acqua? Magari anche di impianto elettrico diverso?...Boh..
Ci Avevo pensato anche io...
Da quello che so, basta cambiare il bulbo e mettere il termometro....
ma aspettiamo pareri pił illuminati ;)
Gianluke
20/04/2010, 18:46
Dai ragazzi che il tema...scotta :-)
ranocchio
20/04/2010, 22:02
In teoria , bisogna cambiare il bulbo .
Era per dire che le prime speed avevano il termometro ed anche un diverso giro di tubi acqua .
Quindi potresti svitare il bulbo , andare in un autoricambi/motoricambi e fatti dare un bulbo per la temperatura con le misure di passo e dimensioni .
Magari le triumph che hanno il sensore e' uguale al nostro.
Pero' , adesso mi viene in mente una cosa , che il bublo deve essere specifico per uno strumento , non so se ti dia dei valori giusti con tutti i strumenti di misura.
Qua ci sarebbe il termometrohttp://cgi.ebay.it/STRUMENTAZIONE-CONTACHILOMETRI-for-TRIUMPH-TRIDENT-1992_W0QQitemZ220513066768QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item33579a5f10
Gianluke
21/04/2010, 08:43
Capisco... Il bulbo e' il termostato giusto?..Quello che poi nel nostro caso e' alloggiato in un box apposito sotto il serbatoio della benzina, vicino al piccolo serbatoio del liquido di raffreddamento, se non erro. In ogni caso io ho gia' questa strumentazione. E' di una Daytona,anche se non ricordo l'anno e mi sa che mi tocca trovare,sperando che il passo sia lo stesso, il termostato di questa Daytona quindi...Speriamo bene.
Grazie ranocchio ;-)
http://img80.imageshack.us/img80/5968/termo03.jpg
ranocchio
21/04/2010, 09:02
No , non e' quello .
Quella e' la valvola termostatica , in pratica a motore freddo non fa passare l'acqua per il radiatore .
Il bulbo, sulle nostre e' attaccato sopra la testata , vicino al tubo acqua fatto a gomito .
Se noti ce' un filo che si va ad attaccare sul morsetto .
Se lo sganci e lo metti a massa vedrai che si accende la spia .
E' anche un sistema per vedere se la lampadina funziona ;)
EccoloGRUPPO TERMOSTATO TRIUMPH SPEED TRIPLE '01 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMOSTATO-TRIUMPH-SPEED-TRIPLE-01_W0QQitemZ120495787220QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1c0e1bccd4) non so se vada bene ti conviene andare incerca in un auto ricambi e vedere se trovi un sensore uguale al nostro
Gianluke
21/04/2010, 14:48
Grazie ancora... :-)