PDA

Visualizza Versione Completa : il manubrio in curva....

Francesco675rm
20/04/2010, 12:51
ciao ragazzi , ho notato che la daytona quando deve curvare presenta questa particolarita : il manubrio tende a chiudersi nel senzo della curva .
io ho avuto sempre moto dal 50 fino alla day, ma non ho mai riscontrato questo problema , allora mi sono detto che forse è normale in una moto di grossa cilindrata.
oggi guardando lo sterzo ho notato una specie di ammortizzatore piccolo nella piastra inferiore , da una parte attaccato alla piastra dall'altra....a nulla.
infatti toccandolo si puo spostare.
non è che questo ammortizzatore è rotto ed è propio questo che mi fa quato gioco del manubrio in curva.....????:blink::wacko:

cload
20/04/2010, 12:54
....consiglierei di tornare al 50cc...:laugh2:

jointfull
20/04/2010, 12:56
dicesi: "ammortizzatore di sterzo"

non preoccuparti è tutto nella norma!!

cload abbi pietà ogni tanto dei neofiti!!

Francesco675rm
20/04/2010, 13:00
sisi no non pensavo fosse l'ammortizzatore di sterzo inquanto in molte moto è sulla paistar superiore.....
cload ...il 50 l'ho lasciato da tanto avevo un gpr 125 , poi una yamaha e adesso la daytona ;)

per quello chiedevo se lo sterzo si comportava cosi , perchè in piega mi da sta senzazione brutta che si chiude csi da impedirmi di scendere giu in piega

nacios84
20/04/2010, 13:33
tutto nella norma, quando sei in piega prova a dare un po di forza al manubrio con la mano che sta all'interno " manopola dove frizione" e spingila nel senso opposto e questa sensazione non la doversti + sentire ...... i primi tempi l'avevo pure io , fai sapere :oook:

Francesco675rm
20/04/2010, 13:46
ok grazie ragazzi , oggi ci provo e vi faccio sapere :)

DavidSGS
20/04/2010, 13:53
PER OVVIARE AL PROBLEMA IO SFILAI LE FORCELLE PORTANDOLE A FILO PIASTRA.

ALL'INIZIO AIUTA TANTO, ED ELIMINA QUESTA SENSAZIONE. :)

CONSIGLIATO! :)

matty675cagliari
20/04/2010, 14:13
sporgiti con il busto vedrai che non lo senti più, perchè in automatico spingi sul semimanubrio

crisgas
20/04/2010, 14:14
la daytona ha delle quote ciclistiche particolari ,molto impuntata e forcelle anteriori molto dritte ,questo puo dare qualche strana sensazione se non si e` abituati ,ci devi fare un po l'abitudine e cerca di guidare col controsterzo come ti hanno detto cioe con delle leggere pressioni sul semimanubrio contrario al senso della curva,per lammo di sterzo e` tutto nella norma , inoltre un mio consiglio prendi il libretto di uso e manutenzione e vedi se le sospensioni sono regolate bene la maggior parte delle volte non lo sono e ti bastano 10 minuti ed un cacciavite

ALE72
20/04/2010, 14:36
Quoto Matty e Cris.Inoltre,controlla la pressione delle gomme;il mio consiglio,se la usi su strada,e' di tenerle a 2.3-2.4 entrambe,misurato a gomme fredde.

D74
20/04/2010, 14:51
la daytona ha delle quote ciclistiche particolari ,molto impuntata e forcelle anteriori molto dritte ,questo puo dare qualche strana sensazione se non si e` abituati ,ci devi fare un po l'abitudine e cerca di guidare col controsterzo come ti hanno detto cioe con delle leggere pressioni sul semimanubrio contrario al senso della curva,per lammo di sterzo e` tutto nella norma , inoltre un mio consiglio prendi il libretto di uso e manutenzione e vedi se le sospensioni sono regolate bene la maggior parte delle volte non lo sono e ti bastano 10 minuti ed un cacciavite

Q8

cload
20/04/2010, 15:48
dicesi: "ammortizzatore di sterzo"

non preoccuparti è tutto nella norma!!

cload abbi pietà ogni tanto dei neofiti!!

Non era per cattiveria....è che si trovava bene con il 50cc...:tongue:

jointfull
20/04/2010, 15:49

ahahahahahahahha stard! :wink_:

freekazoid
20/04/2010, 16:37
nelle curve lente si avverte molto, vedrai che sulle curve veloci la cosa si sentirà molto meno

Federiko
20/04/2010, 19:07

ahahahahhahahahaha

nacios84
20/04/2010, 19:23
altro consigli personale dove poi ho trovato ancora + sensibilità nell'anteriore e irrigidire le sospensioni " compressione, rilascio e precarico" solo quello anteriore" in modo adeguato e le trovi nel libretto dove c'è scritto sospensioni + rigide o per due!!! ci metti 10 minuti a fare tutto, cacciative e via!!!!! per il dado del precarico ti consigli di comprare i regolatori di precarico almeno non vai a graffiare ok, con una 20 euri li prendi

wailingmongi
20/04/2010, 20:05

quoto

Cav
20/04/2010, 23:26

:laugh2:

NOT NORMAL
20/04/2010, 23:35

L'anno prossimo si libera un posto nel team Fiat Yamaha.......:ph34r: La daytona è una moto per nulla simile alle altre,ha quote ciclistiche particolari,è un po come l'aprilia rsv1000,ti devi fidare dell'anteriore,e se passi da una moto piu facile non da sicuramente quella fiducia immediata,e cmq nessuno nasce "imparato" tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo,c'e ancora gente che chiede se la day ha l'ammo di sterzo sul forum,lui almeno l'ha trovato.......benvenuto nel gruppo daytona.....vedrai che quando ci avrai preso la mano sulla day sara divertentissima.....

nacios84
21/04/2010, 00:07
vero

wailingmongi
21/04/2010, 00:35
L'anno prossimo si libera un posto nel team Fiat Yamaha.......:ph34r: La daytona è una moto per nulla simile alle altre,ha quote ciclistiche particolari,è un po come l'aprilia rsv,ti devi fidare dell'anteriore,e se passi da una moto piu facile non da sicuramente quella fiducia immediata,e cmq nessuno nasce "imparato" tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo,c'e ancora gente che chiede se la day ha l'ammo di sterzo sul forum,lui almeno l'ha trovato.......benvenuto nel gruppo daytona.....vedrai che quando ci avrai preso la mano sulla day sara divertentissima.....

:coool:

Francesco675rm
21/04/2010, 20:24
grazie a tutti per i consigli ho cominciato a prendere sensibilita e fiducia nella moto.....tanto daq comicniare a piegare....anche le gomme fanno abbastanza schifo ....le hanno usate 3 volte in pista ..ormai sono praticamente finite .

tornare ad un 125 ..mmmmm naaaa finalmente ho la moto che fa per me :)

scusate l'off topic ma voi nella daytona avete l'aiuto di cambiata??? quelle palline blu che si accendono accanto al takimetro??? perchè sulla mia si accendono solo all'accensione e basta...poi sento solo un "click" che suona ogni tanto

nacios84
21/04/2010, 20:33
UMH QUELLO NON TE LO SO DIRE A ME DI BIP NON FA E I LED PER LA CAMBIATA MI VANNO, PROVA A RESETTARE O A SPIPPOLARE CON I TASTI DOVE LA STRUMENTAZIONE SEGUENDO IL LIBRETTO CI STA CHE è SOLO DA METTERE A POSTO...........

Francesco675rm
21/04/2010, 20:56
ok , purtroppo il venditore ( privato) non mi ha dato il libretto di uso quindi cercherò su internet se c'è...se no come si puo resettare??

ilberna
21/04/2010, 21:31
strano che i led di cambiata non vadano. dovrebbero accendersi. ma non si accendono nemmeno se spari 14000 giri?

Cav
21/04/2010, 21:38
grazie a tutti per i consigli ho cominciato a prendere sensibilita e fiducia nella moto.....tanto daq comicniare a piegare....anche le gomme fanno abbastanza schifo ....le hanno usate 3 volte in pista ..ormai sono praticamente finite .

scusate l'off topic ma voi nella daytona avete l'aiuto di cambiata??? quelle palline blu che si accendono accanto al takimetro??? perchè sulla mia si accendono solo all'accensione e basta...poi sento solo un "click" che suona ogni tanto

:ph34r:

il manuale d'uso e manutenzione lo trovi dappertutto...

ti consiglio di recuperarlo velocemente e di leggertelo ben bene tutto!

Francesco675rm
21/04/2010, 21:43
si accendono solo all'accenzione della moto...poi no

forse non ho mai tirato i giri alti da farle accendere

wailingmongi
21/04/2010, 22:17

beh i led di cambiata li imposti tu..io li ho impostati per puro fattore estetico perche tanto non li cago mai:biggrin3:e il click che senti dovrebbe essere il flap dell'airbox...intorno ai 4-4.500 lo senti giusto?

nacios84
22/04/2010, 12:01
se vuoi ti scannerrizzo quella parte di libretto ,non è un problema...tanto sono un paio di pagine

D74
22/04/2010, 12:35
Triumph - Tecnica (http://www.triumph.co.uk/italy/3470.aspx)

basta consultare qui e scegliere a seconda della propria moto....

per il click che senti è come ti hanno detto il flap dell'airbox che a 4500 si apre o chiude...basta oliarlo.

probabilmente ha impostato i led spenti, reimpostateli come preferisci.

cload
22/04/2010, 12:46
Guarda che per verificare il funzionamento dei led blu, puoi anche provarla con la moto in folle.:w00t: ...... a già.... con il motore acceso, devi ruotare la manopola sulla destra, si trova alla fine del manubrio, comunque stai sempre bene attento, potrebbe essere pericoloso.:biggrin3:

Francesco675rm
22/04/2010, 19:51
cload cel'ha con me :(

comunque si mo proverò a vedere di risolvere ...senza libretto di manutenzione è difficile

matty675cagliari
22/04/2010, 20:24
cload cel'ha con me :(

comunque si mo proverò a vedere di risolvere ...senza libretto di manutenzione è difficile

ma va sta solo scherzando.... i led se non sbaglio si accendono attorno ai 10-12 mila giri con l'impostazione standard

Francesco675rm
23/04/2010, 18:53
sisi ho visto le istruzioni forse sta in off ....ma si lo so mica mi offendo anche perchè non ne avrei motivo......voglio dire quella cosa che si trova alla fine del manubrio...aspè come si chiama...mmmmmm ah si acceleratore..la manopola sulla destra giusto .... lo uso sempre in curva soprattutto all'uscita per sverniciare i miei simili........