Visualizza Versione Completa : Avon Rodrider: verso del battistrada
Ciao a tutti.
Ho già chiesto delucidazioni nel post dedicato ai pneumatici ma, volendo usare la moto questa sera, forse qui trova maggiore visibilità il mio dubbio.
Settimana scorsa ho fatto montare le Avon Roadrider sulla Thruxton. Al ritiro, ho notato che il pneumatico anteriore era stato montato con il battistrada nel senso opposto a quello posteriore. Il gommista mi ha fatto vedere che, il pneumatico anteriore può essere montato anche al posteriore e, quindi, è bi-direzionale. Effettivamente, ha 2 frecce che indicano il senso di marcia, una front e l'altra rear. Sembra tutto ok, però non mi convince del tutto. Preferisco una vostra rassicurazione. Grazie dell'aiuto.
Sam il Cinghio
20/04/2010, 17:13
Direi che il gommista e' nel giusto :)
Cosa non ti convince?
Direi che il gommista e' nel giusto :)
Cosa non ti convince?
Non mi convince il fatto che il pneumatico posteriore ha i solchi del battistrada rivolti in avanti. Il pneumatico anteriore, invece, ha gli stessi solchi ma indirizzati verso il posteriore e, cioè, invertiti.
Tokugawa
20/04/2010, 17:21
allora ripetiamo su!
Diciamo le cose due volte!
AH capito,lo hai detto due volte perchè il senso di montaggio della ruota è reciproco ;o)
fiurbon le ragazzon
Allego una foto:
http://img706.imageshack.us/img706/644/posteriore.jpg (http://img706.imageshack.us/i/posteriore.jpg/)
Il battistrada anteriore è invertito rispetto a quello in foto come se fosse stato montato al contrario:
Sam il Cinghio
20/04/2010, 17:27
Non mi convince il fatto che il pneumatico posteriore ha i solchi del battistrada rivolti in avanti. Il pneumatico anteriore, invece, ha gli stessi solchi ma indirizzati verso il posteriore e, cioè, invertiti.
Dal mio punto di vista e' corretto.
Considera che, anche se entrambe le gomme girano nella stessa direzione, il battistrada drena l'acqua in maniera differente ed in generale le due gomme lavorano in maniera molto diversa.
Evidentemente il battistrada di quella gomma e' studiato per operare correttamente in entrambi i sensi a seconda di dove venga montata la moto: dietro ha un verso, davanti ha il verso opposto e non possono essere invertiti.
Io starei piu' che tranquillo.
Detto da te che smonti e rimonti la moto come io mi faccio la barba, mi tranquillizza!! Grazie Sam!
Bikerneofita
20/04/2010, 17:32
e se su internet ti scarichi il modello della gomma e come va montata?? così risolvi il dubbio e ti metti l'anima in pace!:biggrin3:
L'anima in pace non ce l'ho a prescindere!
Vanno montate così perché al posteriore la direzione delle scanalature deve favorire il drenaggio dell'acqua, mentre all'anteriore direzionate al contrario devono privilegiare il grip sull'asfalto nei cambi di direzione.
Complimenti vivaci per il BMW racing! Davvero spettacolare. :w00t:
Su che base è? :rolleyes:
Mr. Noisy
20/04/2010, 18:23
è l'unica foto della gomma anteriore che ho trovato al volo...e poi Lara è sempre un bel vedere :D
http://img638.imageshack.us/img638/6994/fiera5y.jpg (http://img638.imageshack.us/i/fiera5y.jpg/)
nessuno13
20/04/2010, 19:15
non so non vedo la gomma...vedo solo lara :w00t::wub::tongue:
Confermo che ha ragione il gommista. :wink_:
Confermo che ha ragione Lara.
Bella la BMW racing. Anzi, molto bella.
non so non vedo la gomma...vedo solo lara :w00t::wub::tongue:
e che gomme:wub::wub::wub:
Grazie a tutti. È montata come quella postata da Gianni. Un grazie particolare a Lara! Accattivante la BMW!
tomas1968
09/01/2012, 21:25
:wub:eh si è montata sopra bene:wub:
Ho montato le stesse gomme sulla mia bonny, anche a me sono state montate cosi quella anteriore contraria rispetto a quella posteriore. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto che vanno montate assolutamnete così.
Spero di averti tranquillizzato.
Graist
Scusate eh, ma vuvvi preoccupate di come si monta la gomma, io mi preoccuperei piuttosto chi si monta la Lara.....:coool:
Obsolete
13/01/2012, 20:04
Scusate eh, ma vuvvi preoccupate di come si monta la gomma, io mi preoccuperei piuttosto chi si monta la Lara.....:coool:
mandale mp, è iscritta col suo nome e cognome...poi riferisci quello che ti dice :biggrin3:
Luca Legend
16/01/2012, 09:18
qelle gomme le monto sulla mia vecchia Kawa....occhio a non fare il fenomeno con tutti i tipi di asfalto e climi..
p.s. non sto gufando, vorrei solo condividere la mia esperienza!!
bella la forto con la mammifera..
Ciao a tutti.
Ho già chiesto delucidazioni nel post dedicato ai pneumatici ma, volendo usare la moto questa sera, forse qui trova maggiore visibilità il mio dubbio.
Settimana scorsa ho fatto montare le Avon Roadrider sulla Thruxton. Al ritiro, ho notato che il pneumatico anteriore era stato montato con il battistrada nel senso opposto a quello posteriore. Il gommista mi ha fatto vedere che, il pneumatico anteriore può essere montato anche al posteriore e, quindi, è bi-direzionale. Effettivamente, ha 2 frecce che indicano il senso di marcia, una front e l'altra rear. Sembra tutto ok, però non mi convince del tutto. Preferisco una vostra rassicurazione. Grazie dell'aiuto.
Figo, questa cosa della doppia freccia cosi sei in regola in tutti 2 i versi del pneumatico anteriore. I prossimi pneus credo che saranno proprio questi.