Visualizza Versione Completa : Settaggio forke Daytona
A chi a montato le forke del Daytona chiedo gentilmente:
1 proprio peso
2 sfilamento forcelle
3 precarico
4 click in compressione
5 click in estensione
Grazie
Sto cercando di regolare le forke del daytona che ho montato da poco,
La moto va molto meglio che con le forcelle della N + il kit matris.
Però mi sembra un po' lenta nei cambi di direzione e un po' imprecisa,
ora ho lo sfilamento a -3mm, il precarico è di 5,5 tacche fuori, compressione 9 click (dal tutto chiuso) e estensione 10 click (sempre dal tutto chiuso)
Gomme pirelli dragon SC2, pressione ant. 2.2
Tutti i consigli intelligenti sono ben accetti :wink_:
Disagiato
21/04/2010, 08:50
monta dei semimanubri;) i cambi di direzione saranno più veloci!
Il Franky
21/04/2010, 08:53
Potrei dirti che (forse) hai (anche) precaricato troppo, però mi sà che il fenomeno che denunci te dipenda dallo sfilamento delle forcelle.. dovresti prendere le misure di SAG, ma francamente non sono un esperto e non saprei consigliarti sul come fare, anche se mi pare di aver letto un post a riguardo.. :wink_:
Disagiato
21/04/2010, 08:56
Tutti i consigli intelligenti sono ben accetti :wink_:
:wink_:
Potrei dirti che (forse) hai (anche) precaricato troppo, però mi sà che il fenomeno che denunci te dipenda dallo sfilamento delle forcelle.. dovresti prendere le misure di SAG, ma francamente non sono un esperto e non saprei consigliarti sul come fare, anche se mi pare di aver letto un post a riguardo.. :wink_:
Senza offesa ma vorrei dei suggerimenti più precisi e tecnici.
Ho già letto diverse guide sul settaggio (extremetech in primis :wink_: )
Mi servirebbero impressioni da chi ha già affrontato il problema, non supposizioni.
HO anche fatto già diverse prove, variando leggermente il precarico e i vari registri, tutto con criterio.
per esempio prima lo sfilamento era a 0 ( questo perchè le forcke del day sono più corte di 5mm) e la moto galleggiava un po'. messo a - 3 tutto è migliorato.
per il precarico sono partito dal setting della daytona, che da 6 tacche ma la fascetta è subito andata a fondo corsa.
la compressione non l'ho ancora toccata, mentre l'estensione ho porvato a chiudere di un click e mi sembra troppo frenata.
Disagiato
21/04/2010, 09:00
il suo grosso problema è che monta un manubrio da cross.
il manubrio da cross, essendo più largo, fà si di spostare meno il corpo..
e non c'è da diventare scemi, ma bensì, per porre rimedio basta solo spostare il corpo più velocemente.. se jimmy avesse un manubrio piega bassa, o semi sarebbe accontentato subito.
jimmy ... domanda che gomme monti??
le dunlop fanno più fatica nei cambi di direzione, a parte le QRR, mentre metzeller e pirelli non hanno questi problemi
il suo grosso problema è che monta un manubrio da cross.
il manubrio da cross, essendo più largo, fà si di spostare meno il corpo..
e non c'è da diventare scemi, ma bensì, per porre rimedio basta solo spostare il corpo più velocemente.. se jimmy avesse un manubrio piega bassa, o semi sarebbe accontentato subito.
jimmy ... domanda che gomme monti??
le dunlop fanno più fatica nei cambi di direzione, a parte le QRR, mentre metzeller e pirelli non hanno questi problemi
Vero, il mio manubrio non aiuta :wacko:
Pirelli dragon supercorsa in mescola SC2, pressioni 2.2 ant e 2.4 post.
Comunque tenete presente che sto cercando il pelo nell'uovo, la moto va benissimo! molto meglio che con le sue forke.
Ho un ingresso fulmineo in curva e sono pure più "morbide" e confortevoli rispetto al kit matris che avevo prima.
vorrei migliorare il felling a centro curva e nei veloci cambi di direzione
Disagiato
21/04/2010, 09:06
Vero, il mio manubrio non aiuta :wacko:
Pirelli dragon supercorsa in mescola SC2, pressioni 2.2 ant e 2.4 post.
se hai voglia, fai una prova stupida... giusto per provare, gira il manubrio verso il basso, come fece il leso prima di comprare i semimanubri...
provalo, tanto non hai un caxxo da fare il 1-2 maggio:biggrin3:
Robi evergreen
21/04/2010, 09:07
io le ho sfilate di 5 mm come con quelle della street e mi trovo bene,ho il settaggio riportato sul libretto di uso e manutenzione della day per uso sportivo;fin quando ho avuto i semi mnubri mi son trovato benissimo,dato che son scivolato due settimane fa a binetto,ho rimesso il manubrione,solo che adesso mi sembrano molto precaricate...ti farò sapere come mi trovo ora che ritorno a binetto domenica:wink_:
provalo, tanto non hai un caxxo da fare il 1-2 maggio:biggrin3:
Devo andare al bar :coool:
il 7-8-9 maggio sarò a misano ad aiutare un amico che fa il trofeo amatori,
qualcuno ci sarà?
Tornando alle forke, ora ho tutte ste regolazioni e voglio sfruttarle al massimo per trovare il miglior settaggio possibile.
Il Franky
21/04/2010, 09:15
no, figurati, solo mi sembrava che più che altro il problema che avevi era riferibile alle misure della moto, tutto qui!
no, figurati, solo mi sembrava che più che altro il problema che avevi era riferibile alle misure della moto, tutto qui!
Potrebbe anche essere, infatti volevo provare a sfilare le forke di un altro mm.
Disagiato
21/04/2010, 09:25
sei a misano?? c'è un bar anche li se non sbaglio;)
sei a misano?? c'è un bar anche li se non sbaglio;)
Guarda, pensavo di farmi tutti i bar della riviera :w00t:
ma non ci vado in moto, andiamo giù con il furgone
Disagiato
21/04/2010, 09:31
Guarda, pensavo di farmi tutti i bar della riviera :w00t:
ma non ci vado in moto, andiamo giù con il furgone
mi sembrava strano:rolleyes:....
non vieni fino a bologna, ma arrivi a misano:tongue:...
cmq a parte gli scherzi... fai la prova di ruotare il manubrio... poi mi dici
non vieni fino a bologna, ma arrivi a misano:tongue:...
Si, ma con il furgone, non in moto :ph34r:
cmq a parte gli scherzi... fai la prova di ruotare il manubrio... poi mi dici
proverò :wink_:
pippo.sk8
21/04/2010, 15:32
...HO anche fatto già diverse prove, variando leggermente il precarico e i vari registri, tutto con criterio.
per esempio prima lo sfilamento era a 0 ( questo perchè le forcke del day sono più corte di 5mm) e la moto galleggiava un po'. messo a - 3 tutto è migliorato.
per il precarico sono partito dal setting della daytona, che da 6 tacche ma la fascetta è subito andata a fondo corsa.
la compressione non l'ho ancora toccata, mentre l'estensione ho porvato a chiudere di un click e mi sembra troppo frenata.
Sarà banale la conferma e mi scuso semmai di questo...
per -3 si intende 3 mm al di sopra della piastra superiore...:blink:
La cosa interessa anche a me per eventuali modifiche...
grazie.
http://img411.imageshack.us/img411/277/regolatori.jpg
Si, io i - 3mm intendo esattamente come indicato in figura.
cioè la distanza tra la piastra e il bordo superiore del fodero, non del tappo.
sapevo già di questa specifica ma con le forche smontate ho misurato e le forke della daytona risultano 5mm più corte, di conseguenza le avevo montate a filo della piastra cosi da avere un ipotetico -1mm di sfilameto ripstto alle forke della N, ma provando la moto mi sono subito reso conto che non ndava bene, ora le ho appunto sflit e di 3mm ma penso di portarle a 4.
pippo.sk8
21/04/2010, 17:42
Si, io i - 3mm intendo esattamente come indicato in figura.
cioè la distanza tra la piastra e il bordo superiore del fodero
Suppongo che hai lasciato le piastre N...
Comunque pensavo che "per prova" avevi "alzato l'assetto" non abbassato!
Ecco il perchè della domanda stupida!!:biggrin3:
Ricapitolando...hai abbassato l'assetto anteriore, accorciato passo e avancorsa...
e non piega prima che con l'assetto N??:blink:
Caspita...ci sto studiando (a tavolino) da un bel po su questa storia!
Addirittura volevo cambiare anche la leva del mono posteriore per equilibrare...un po' tutto...
A che velocità ti ha dato scarso feeling??
Credimi mi interessa molto sta cosa...
Suppongo che hai lasciato le piastre N...
Comunque pensavo che "per prova" avevi "alzato l'assetto" non abbassato!
Ecco il perchè della domanda stupida!!:biggrin3:
Ricapitolando...hai abbassato l'assetto anteriore, accorciato passo e avancorsa...
e non piega prima che con l'assetto N??:blink:
Caspita...ci sto studiando (a tavolino) da un bel po su questa storia!
Addirittura volevo cambiare anche la leva del mono posteriore per equilibrare...un po' tutto...
A che velocità ti ha dato scarso feeling??
Credimi mi interessa molto sta cosa...
si le piastre sono della N
si ho abbassato l'anteriore
va molto meglio della N ma sono alla ricerca della perfezione, oggi ho provato ad aprire sia la comp. che la est. di un click e va molto meglio! :w00t:
Faccio una precisazione:
con le forke N + kit matris facevo la curva x a 70 km/h in sicurezza
ora con le forke del day la stessa curva la faccio a 80 km/h ;-)
questo è per darvi la misura della miglioria
ho purtropo, anzi avevo dopo la regolazione di oggi, una incertezza a centro curva, ora va molto meglio, domani proverò ad apire ancora l'estesione di un click e poi vi dirò.
Tra L'altro proverò anche sfilare ancora di 1mm le forke, ma devo fare una cosa alla volta.
forke daytona contro forke N + kit non c'è paragone! quelle del day sono un'altro pianeta!
pippo.sk8
21/04/2010, 20:02
si le piastre sono della N
si ho abbassato l'anteriore
va molto meglio della N ma sono alla ricerca della perfezione, oggi ho provato ad aprire sia la comp. che la est. di un click e va molto meglio! :w00t:
dietro invece cosa hai messo?
maurotrevi
21/04/2010, 20:08
la lentezza nei cambi di direzione è data dall'anteriore basso, o alzi nuovamente o liberi estensione come hai fatto.
la lentezza nei cambi di direzione è data dall'anteriore basso, o alzi nuovamente o liberi estensione come hai fatto.
arrivi solo ora?
Avevo proprio bisogno di te!
Domani apro di altro click l'estesione :wink_:
pippo.sk8
21/04/2010, 20:18
...a scapito della velocità di abbassarsi in piega...
In altre parole piu' è alta è piu' è veloce ad rialzarsi...
maurotrevi
21/04/2010, 20:23
arrivi solo ora?
Avevo proprio bisogno di te!
Domani apro di altro click l'estesione :wink_:
basta che poi non ti sbacchetti nei cambi di direzione.
dietro invece cosa hai messo?
Ho un matris:
http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/mt_M05KE_D.jpg
CarpiMoto - Ammortizzatore Posteriore Matris per Triumph Street Triple 675 (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/Ruote-e-Sospensioni/Ammortizzatori-Posteriori/33498_MT101-15KE-Ammortizzatore-Posteriore-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
basta che poi non ti sbacchetti nei cambi di direzione.
Devo appunto fare le prove.
Dello sfilamento forke cosa mi dici?
maurotrevi
21/04/2010, 20:25
...a scapito della velocità di abbassarsi in piega...
In altre parole piu' è alta è piu' è veloce ad rialzarsi...
o la moto tende a stare dritta o tende a stare piegata, non si può avere tutto, la coperta è corta!
pippo.sk8
22/04/2010, 15:31
o la moto tende a stare dritta o tende a stare piegata, non si può avere tutto, la coperta è corta!
...gia' purtroppo... :wink_:
maurotrevi
22/04/2010, 17:06
Devo appunto fare le prove.
Dello sfilamento forke cosa mi dici?
cosa devo dirti, se hai la moto lenta nei cambi devi alzare l'anteriore.
però io farei una prova prima:
apri l'estensione della forcella fino a quando non senti che nelle curve lunghe dove appoggi il gas non allarghi o nei cambi direzione sbacchetti.
cosa devo dirti, se hai la moto lenta nei cambi devi alzare l'anteriore.
però io farei una prova prima:
apri l'estensione della forcella fino a quando non senti che nelle curve lunghe dove appoggi il gas non allarghi o nei cambi direzione sbacchetti.
:yess:
Eco mi rtorno dall'ennesimo giro di prova.
ho apeto di un'altro click l'estensione, direi che ora ci siamo :coool::coool::coool: