Accedi

Visualizza Versione Completa : Corpi farfallati e @ del Fresco o altri

B@rt
21/04/2010, 10:24
Ho la moto in officina, il discorso è lunghissimo sul perchè, ma parto dalla fine che è quello che ora vorrei chiedervi.

Dicono che la @ del fresco (o exan o da chi la mette) dopo il cat tenda a sporcare i corpi farfallati per i ritorni dello scarico.

Dicono che mi toccherà pulire i corpi farfallarti spesso, anche ogni 2000 km, ora chiedo a chi ha la @, ha di questi problemi, o li pulisce come da manutenzione ordinaria senza alcun problema.

grazie mille.

jimmy27
21/04/2010, 10:34
Ho la moto in officina, il discorso è lunghissimo sul perchè, ma parto dalla fine che è quello che ora vorrei chiedervi.

Dicono che la @ del fresco (o exan o da chi la mette) dopo il cat tenda a sporcare i corpi farfallati per i ritorni dello scarico.

Dicono che mi toccherà pulire i corpi farfallarti spesso, anche ogni 2000 km, ora chiedo a chi ha la @, ha di questi problemi, o li pulisce come da manutenzione ordinaria senza alcun problema.

grazie mille.

A me pare una strunzata!

posso capire che la @ crei dei vortici e dei ritorni di gas che potrebbero impedire la fase di scarico, ma cosa centra con i corpi farfallati?

Vaiciba
21/04/2010, 10:53
Che cagata galattica ..........

Andy_76
21/04/2010, 11:03
io li ho puliti a 8000Km i corpi farfallati ne ho 14000 e ho anche il fresco vale carbon ma non si sono sporcati ancora anche perchè la moto non mi si spegne....

Davide675
21/04/2010, 11:10
Io monto il vale carbon ho circa 10.000 km e mai puliti i corpi farfallati.....secondo me ti ha detto una boiata pazzesca, se ne inventano di tutti i colori per non riconoscerti l'intervento in garanzia.......:mad:

Mrmc
21/04/2010, 11:11
avete mai messo la mano davanti al terminale anche solo al minimo?
avete sentito con che forza fuoriescono i gas di scarico?

i gas se ne sbattono di una @, potete fargli pure una W che escono uguale, forse si avrà qualche perdita di carico ma di certo non da creare problemi
non è mica un 2t ad espansione che i gas tornano in camera di combustione

e poi.. cosa c'entrano i CF?

sono sempre molto interessanti le scuse che trovano alcuni meccanici

mat8861
21/04/2010, 11:18

grazie mille.

Secondo me non e' proprio una cassata, cioe' se hai rimappato dovresti essere a posto.....se non hai mai rimappato probabile che succede.

Mrmc
21/04/2010, 11:20
Secondo me non e' proprio una cassata, cioe' se hai rimappato dovresti essere a posto.....se non hai mai rimappato probabile che succede.

ma la mappatura modifica carburazione e anticipo, non vedo perchè debbano sporcarsi i CF, anzi in teoria con uno scarico aperto senza rimappa la moto si smagrisce, quindi in teoria i CF rimangono + puliti di prima..

in ogni caso secndo me sono tutti spippolamenti mentali, con un solo terminale la situazione non cambia granchè.. quindi io sto tranquillo.. se rimappo è solo per vedere se riesco a guadagnare ancora qualche decimo di cv, non di certo perchè la moto gira magra

Antriple
21/04/2010, 11:22
:popcornsmiley:

B@rt
21/04/2010, 11:29
Mi mettono ora arrow 3 in 1 basso.

La rondella può influire o meno sull'uscita migliore dei gas?

Io l'ho montata.

guido83
21/04/2010, 11:35

Io l'ho montata.

Di quale rondella parli scusa? Anche io monto il 3 in 1 arrow e dall'uscita del motore fino al terminale non ci sono impedimenti alcuni! Spiegati meglio!

valterone
21/04/2010, 11:37

grazie mille.

:blink::blink::blink: Che mucchio di minchiate......e poi, per curiosità, cosa sarebbe la @? :wacko:

pinna
21/04/2010, 11:46
@= Chiocciola

Il Franky
21/04/2010, 11:56
:sick:

B@rt
21/04/2010, 12:50
Di quale rondella parli scusa? Anche io monto il 3 in 1 arrow e dall'uscita del motore fino al terminale non ci sono impedimenti alcuni! Spiegati meglio!

Terminale Fresco "Vale Carbon" Triumph Street Triple su eBay.it Scarichi e Terminali, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Terminale-Fresco-Vale-Carbon-Triumph-Street-Triple_W0QQitemZ160424528997QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item255a0c0c65)

Quella tonda di questa asta, serve per attenuare il rumore.

Va tra @ e scarico.

Disagiato
21/04/2010, 12:50

grazie mille.

mi togli una curiosità... fai sempre benzina nel solito distributore??

Andy_76
21/04/2010, 13:21

Se è si cambialo...

Disagiato
21/04/2010, 13:25
Se è si cambialo...

però prima di cambiarlo, io farei 2 pieni di v-power;)

B@rt
21/04/2010, 13:46

no, mai nello stesso.

Disagiato
21/04/2010, 13:47
no, mai nello stesso.

allora così puoi già escludere la benzina....

hai mai fatti pieni di v-power? se no, fanne almeno uno ogni 1000 km... costa di più, ma mantieni pulito iniettori caxxi e mazzi...

usi un filtro aria aftermarket o originale?

B@rt
21/04/2010, 14:09
allora così puoi già escludere la benzina....

hai mai fatti pieni di v-power? se no, fanne almeno uno ogni 1000 km... costa di più, ma mantieni pulito iniettori caxxi e mazzi...

usi un filtro aria aftermarket o originale?

Fatto solo una volta, da ora in poi farò come mi suggerisci.

Filtro originale.

Mrmc
21/04/2010, 14:55
no fammi capire.. ti hanno detto che il fresco non va bene e ti stanno montando l'arrow? immagino te lo abbiano consigliato come unica soluzione..

Dennis
21/04/2010, 15:00

Io l'ho montata.

ahahahah

Ma dai non fatti inculare centinaia di euro così.

Se lo fai per tua convinzione e perché ti piace è un conto, se ti fai metter l'Arrow perché te lo dicono loro che risolve tutto alla radice... hai soldi da buttare... ma sicuramente la moto ti guadagnerà due-tre utilissimi cv...

B@rt
21/04/2010, 15:04
ahahahah

Ma dai non fatti inculare centinaia di euro così.

Se lo fai per tua convinzione e perché ti piace è un conto, se ti fai metter l'Arrow perché te lo dicono loro che risolve tutto alla radice... hai soldi da buttare... ma sicuramente la moto ti guadagnerà due-tre utilissimi cv...

Parlavo della mappa, non dello scarico:wink_:

no fammi capire.. ti hanno detto che il fresco non va bene e ti stanno montando l'arrow? immagino te lo abbiano consigliato come unica soluzione..

No, era la mappa che dovrebbero mettermi al posto della originale, ma sempre con i fresco.

Dennis
21/04/2010, 15:07
Ah ok, avevamo confuso.

Allora ok, la mappa ci vuole sicuramente.

Disagiato
21/04/2010, 15:09
bart chiama il cell che ti ho mandato in mp, poi fammi sapere;)

mat8861
21/04/2010, 17:47
Parlando con il conce, mi ha detto che a lungo andare i corpi farfallati "potrebbero" sporcarsi, ecco perche' si fa la rimappatura per cercare di adeguare il tutto al tipo di scarico piu' aperto, in quanto la centralina settata per gli originali non riesce a capire bene cosa succede e potrebbe mandare troppa aria o troppa benzina, con conseguenti problemi. Chiaramente una volta rimappata non ci dovrebbero essere problemi.
Cmq rimappatura costo 40euri e verifica ogni 5-600km (gratis) per vedere come va.

Disagiato
21/04/2010, 17:49
Parlando con il conce, mi ha detto che a lungo andare i corpi farfallati "potrebbero" sporcarsi, ecco perche' si fa la rimappatura per cercare di adeguare il tutto al tipo di scarico piu' aperto, in quanto la centralina settata per gli originali non riesce a capire bene cosa succede e potrebbe mandare troppa aria o troppa benzina, con conseguenti problemi.
Cmq rimappatura costo 40euri e verifica ogni 5-600km (gratis) per vedere come va.

di solito 25 euro:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

mat8861
21/04/2010, 17:59
Azz....avevo letto di qualcuno che ha pagato 75....40 mi e' sembrato ragionevole, anche se alla fine e' collegare un pc e schiacciare qualche tastino....

valterone
21/04/2010, 18:24
Parlando con il conce, mi ha detto che a lungo andare i corpi farfallati "potrebbero" sporcarsi, ecco perche' si fa la rimappatura per cercare di adeguare il tutto al tipo di scarico piu' aperto, in quanto la centralina settata per gli originali non riesce a capire bene cosa succede e potrebbe mandare troppa aria o troppa benzina, con conseguenti problemi. Chiaramente una volta rimappata non ci dovrebbero essere problemi.

Se posso intromettermi, l'aria non viene mandata :wacko: nè dalla centralina nè dai corpi, ma viene aspirata dai pistoni. I corpi stessi, però, non si sporcano nè con l'aria nè con la benzina. A titolo generico, tra gli scarichi e i corpi, ci sono comunque le valvole, che dovrebbero impedire il travaso dei fluidi. Se i gas di scarico tornano indietro fino a insozzare i corpi :ph34r::ph34r: è nella distribuzione/accensione che -di solito- si cerca il guasto.

mat8861
21/04/2010, 18:30
Beh l'ho detto a parole mie...:wacko: mi pare che ha detto che non riesce a regolare bene aria e benzina...e con la vaporizzazione i corpi farfallati potrebbero sporcarsi.

cianche
21/04/2010, 19:31
Ciao Bart, Qualla della chiocciola è proprio una s.....a(quando vedo Stefano glielo dico papale papale.......la rondella potrebbe essere un tappo , ma anche il dbk lo è e c'è in tutti gli scarichi!!:dry::dry:

Io con il fresco ho fatto ancora pochi km Circa 1700 , ma ho fatto il tagliando adesso per cui me li hanno puliti ora.....vedrò più avanti:wink_::wink_:.

Marco il bintar
21/04/2010, 21:05
Se posso intromettermi, l'aria non viene mandata :wacko: nè dalla centralina nè dai corpi, ma viene aspirata dai pistoni. I corpi stessi, però, non si sporcano nè con l'aria nè con la benzina. A titolo generico, tra gli scarichi e i corpi, ci sono comunque le valvole, che dovrebbero impedire il travaso dei fluidi. Se i gas di scarico tornano indietro fino a insozzare i corpi :ph34r::ph34r: è nella distribuzione/accensione che -di solito- si cerca il guasto.

Uno che ne sa...:wink_:

Stefano BuBu Bosio
21/04/2010, 21:11

perchè se si fa benzina dallo stesso distributore è peggio? non capisco? :wacko:

Andre3
22/04/2010, 08:24
Che cagata galattica ..........

q8

Disagiato
22/04/2010, 08:26
perchè se si fa benzina dallo stesso distributore è peggio? non capisco? :wacko:

no no.... però facendo benizna allo stesso distributore, e se si ha problemi alla moto, puoi già provare a far benzina da un'altra parte, e a vedere se le cose migliorano o no.
:wink_:

Stefano BuBu Bosio
22/04/2010, 19:59
no no.... però facendo benizna allo stesso distributore, e se si ha problemi alla moto, puoi già provare a far benzina da un'altra parte, e a vedere se le cose migliorano o no.
:wink_:

a bon bon grazie :biggrin3:

denis
24/04/2010, 00:45
io ho un mass...e ho appna pulito i Cf...ho 18000km...

B@rt
24/04/2010, 08:56
Ok, mi hanno riportato la moto con mappa 3 in 1 (ma non arrow, han detto che quella era sena cat e non andava bene)
Non ho avuto la possibilità di provarla perchè piove e sono solo con la bimba tutto il week, ma son proprio di curioso di vedere come va.
Continuano a confermare la loro tesi, ovvero che la @ del fresco (o exan o da chi la mette) dopo il cat tenda a sporcare i corpi farfallati per i ritorni dello scarico.
Mi ha detto che il top sarebbe lo zard già lo sapevo ma gli ho risp .".si ma sticazzi 1200€" ..dice che se deve essere 3 in 1 con catalizzatore è l'unica, altrimenti la moto andrà sempre male.

Sono perplesso, gente così scontenta qui non ne ho trovata e letta.. bah..

ROBY1774
24/04/2010, 10:21
non state centrando il problema , vedo sempre la storia di queste farfalle che si sporcano , ma motivo non è l aria aspirata o la benzina ....e non è il filtro.
non è la benzina perchè gli iniettori sono sotto i corpi e pur vaporizzandosi un pò nel collettore di aspirazione non è sufficente a sporcare.
il problema è lo sfiato vapori olio .
perchè?
perchè a motore caldo i vapori olio del motore rientrano in scatola filtro e rivengono aspirati , l aria è "untuosa" , e dove c è luntuosita si attacca picocle scorie di pulviscoli che creano mano mano spessore .
cosa succede alla lunga?
succede che le farfalle a chiuse se le si guardano da nuove con una pila vedremo che non sono completamnete chiuse , ma la luce filtrerà leggermente sui lati un capello poco più, ecco il punto .
con questa untuosità piano piano si và a occludere questo piccolo passaggio di aria , provocando di norma lo spegnimento del motore soprattutto in fase di riscaldamento , a motore caldo dopo una bella strizzata a gas piano il fenomeno è minore di solito...perchè questa piccola otturazione si scioglie col calore e tende ad andare più verso la parte inferiore della farfalla.
la soluzione:
eliminare lo sfiato vapori olio dal filtro aria , basta mettere una tubazione all uscita del coperchio punterie , e portarla in un avaschetta di recupero (sotto la sella è iudeale , ho visto che posto ce nè... , e otturare la scatola filtro dove arrivava lo sfiato vapori.
vedrete che risolvete per le farfalle....e a livello prestazionale la moto andrà meglio , in quanto aspirerà a caldo aria solo esterna e non aria esterna e aria calda dal motore con vapori olio ad alta temperatura (la temperatura olio arriva tranquillamente a 100 gradi e oltre....)
con 20 euro se avete pratica si fà tutto.....senza toccare altro.
spero con questo di avervi aperto alla soluzione.

Andre3
24/04/2010, 12:17
non state centrando il problema , vedo sempre la storia di queste farfalle che si sporcano , ma motivo non è l aria aspirata o la benzina ....e non è il filtro.
non è la benzina perchè gli iniettori sono sotto i corpi e pur vaporizzandosi un pò nel collettore di aspirazione non è sufficente a sporcare.
il problema è lo sfiato vapori olio .
perchè?
perchè a motore caldo i vapori olio del motore rientrano in scatola filtro e rivengono aspirati , l aria è "untuosa" , e dove c è luntuosita si attacca picocle scorie di pulviscoli che creano mano mano spessore .
cosa succede alla lunga?
succede che le farfalle a chiuse se le si guardano da nuove con una pila vedremo che non sono completamnete chiuse , ma la luce filtrerà leggermente sui lati un capello poco più, ecco il punto .
con questa untuosità piano piano si và a occludere questo piccolo passaggio di aria , provocando di norma lo spegnimento del motore soprattutto in fase di riscaldamento , a motore caldo dopo una bella strizzata a gas piano il fenomeno è minore di solito...perchè questa piccola otturazione si scioglie col calore e tende ad andare più verso la parte inferiore della farfalla.
la soluzione:
eliminare lo sfiato vapori olio dal filtro aria , basta mettere una tubazione all uscita del coperchio punterie , e portarla in un avaschetta di recupero (sotto la sella è iudeale , ho visto che posto ce nè... , e otturare la scatola filtro dove arrivava lo sfiato vapori.
vedrete che risolvete per le farfalle....e a livello prestazionale la moto andrà meglio , in quanto aspirerà a caldo aria solo esterna e non aria esterna e aria calda dal motore con vapori olio ad alta temperatura (la temperatura olio arriva tranquillamente a 100 gradi e oltre....)
con 20 euro se avete pratica si fà tutto.....senza toccare altro.
spero con questo di avervi aperto alla soluzione.

Questa mi sembra una cosa intelligente,chi lo facesse per primo potrebbe fare un bel report con foto sul come si fa che io ho la manualita' di una marmotta............:wink_:

B@rt
24/04/2010, 13:17
ecco, interessante, lo hai fatto?
poi quoto andre sopra.

lupen III
24/04/2010, 22:32
Io ho montato il fresco full carbon oggi.
Vedremo...

Lamp

lorenzo.an
25/04/2010, 08:52
Io ho comprato ieri il fresco vale carbon, appena arriva lo monterò.

Due domande:

- come mappatura, per non avere noie di erogazione cosa consigliate?
- Il filtro aria lo lascio originale?

lupen III
25/04/2010, 13:19
Stamattina sono stato a fare il solito giretto (futa/raticosa/giogo) con il nuovo scarico e ti posso dire che a livello di erogazione non mi sembra cambiato nulla, forse in salita in terza quarta ha perso qualcosina intorno ai 4/5000 giri ma quasi impercettibile.
Se non ci sono problemi lascerò tutto così com'è compreso filtro originale.
La goduria più grande è che adesso sento cantare il tre cilindri e mi sono fatto tutto il giro con un :biggrin3: sotto il casco.
L'agilità adesso è qualcosa di sconcertante devo resettare tutto quello che avevo imparato fino ad adesso e ricominciare da capo perchè in curva sembra di caderci dentro :wub:

Grande libidine questa motina :w00t:

Lamp

lorenzo.an
25/04/2010, 13:48
CIoè tu lupin non hai rimappato? Hai la mappa originale per scarichi alti di serie?
Quasi che los carico provo a montarmelo io a sto punto.

cianche
25/04/2010, 13:55
Stamattina sono stato a fare il solito giretto (futa/raticosa/giogo) con il nuovo scarico e ti posso dire che a livello di erogazione non mi sembra cambiato nulla, forse in salita in terza quarta ha perso qualcosina intorno ai 4/5000 giri ma quasi impercettibile.
Se non ci sono problemi lascerò tutto così com'è compreso filtro originale.
La goduria più grande è che adesso sento cantare il tre cilindri e mi sono fatto tutto il giro con un :biggrin3: sotto il casco.
L'agilità adesso è qualcosa di sconcertante devo resettare tutto quello che avevo imparato fino ad adesso e ricominciare da capo perchè in curva sembra di caderci dentro :wub:

Grande libidine questa motina :w00t:

Lamp

DAVVERO!!!!!!:angelo::angelo::angelo::angelo::ipno::ipno::ipno:

Mrmc
25/04/2010, 19:40
ma ripeto io con il fresco 3 in 1 senza db e senza mappatura mi sembra ok la carburazione.. qualche scoppiettino in rilascio ma nulla di preoccupante ( ricordiamo che la moto scoppietta anche con gli scarichi di serie ma non vengono percepiti bene a causa dei silenziatori .. la causa della gran parte degli scoppietti dovrebbe esssere il sistema che inietta aria calda nei collettori per evitare di danneggiare il KAT con benzina incombusta.. )

se poi invece si lascia su addirittura il db io proverei senza nessuna rimappatura..

poi sento che tutti fanno rimappare con 3in1 arrow, però mi puzza un po essendo una mappatura per scarico completamente libero e senza KAT e con collettori racing..

quindi con solo terminale non credo sia il massimo.. piuttosto la mappatura per gli arrow alti o per i TOR ( a proposito, esiste suddetta mappatura??? )

ciao!

lupen III
25/04/2010, 19:55
CIoè tu lupin non hai rimappato? Hai la mappa originale per scarichi alti di serie?
Quasi che los carico provo a montarmelo io a sto punto.

Io lo scarico l'ho montato ieri su istruzioni dell'amico cianche :wink_:
e ti posso dire che per il momento non penso di provare nessuna mappatura in quanto la moto va benissimo così. Ti diro che va anche più veloce :ph34r:

Se dovesse cambiare qualcosa a livello di carburazione nel proseguio proverò le mappatture di mamma Triumph.

Ripeto la moto così è libidine pura:w00t:

Ahh dimenticavo sparito quasi del tutto quel fastidiosissmo effetto on/off

Lamp

Mrmc
25/04/2010, 20:05
ma sei senza o con db?

anche io senza credo che la moto abbia guadagnato qualche decimo di cv ( si sente appena ) , di sicuro NON HA PERSO..

lupen III
25/04/2010, 20:15
E' come me lo ha mandato Fresco.
Db killer corto senza piastrina. Fa il giusto casino e mi va benissimo.

Lamp

lorenzo.an
25/04/2010, 22:13
fantastico non vedo l'ora di metterli su.

A sto punto posso provare con mappa originale, basta che non si rischia di rovinare nulla (gli scoppiettii in rilascio non fanno "Male" al motore?

Mrmc
26/04/2010, 10:28
no , li fa pure da originale, solo che con i 2 scaldabagni originali si fa fatica a sentirli..ma se provi a concentrarti un po li sentirai.. pianissimo ma li fa..