PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione del minimo e...

Asso76
21/04/2010, 19:25
Domandina tecnica: avendo una Bonnie 08 la regolazione del minimo va anche ad incidere seppur minimamente, anche sulla carburazione?

Come si regola un buon minimo non avendo il contagiri? Il motore e' meglio che gira abbastanza accelerato o molto lento? Non vorrei rovinare le candele...

Spesso in accensione se non tiro l'aria la moto non ce la fa a mettersi in moto... dipende solodalla regolazione del minimo oppure? Premetto che ho scarico aperto, filtro kn e mappatura centralina triumph x scarichi aperti...

aspetto con ansia risposte dai saggi, grazie!

Marcos
21/04/2010, 20:09
Non sapevo si potesse regolare il minimo come sulle carburatori!:rolleyes:

Asso76
21/04/2010, 20:18
Si, c'e' il pomellino sotto la levetta dell'aria...

Marcos
21/04/2010, 20:20
Allora fallo ad orecchio, deve girare normale(1000giri circa), non tipo Harley, ma devi regolarlo a motore caldo!:wink_:

Asso76
21/04/2010, 20:25
ok, invece sul fatto che per accendere lamoto spesso devo tirare l'aria anche a caldo? Le candele sono nuovissime ngk iridium...

allinside
21/04/2010, 20:59
Domandina tecnica: avendo una Bonnie 08 la regolazione del minimo va anche ad incidere seppur minimamente, anche sulla carburazione?

Come si regola un buon minimo non avendo il contagiri? Il motore e' meglio che gira abbastanza accelerato o molto lento? Non vorrei rovinare le candele...

Spesso in accensione se non tiro l'aria la moto non ce la fa a mettersi in moto... dipende solodalla regolazione del minimo oppure? Premetto che ho scarico aperto, filtro kn e mappatura centralina triumph x scarichi aperti...

aspetto con ansia risposte dai saggi, grazie!

Hai fatto bene a mettere anche qui un post così "tecnico", avrai valide risposte......è risaputo che per far parte della BonnieCoratella di moto non devi capirci nulla!:wink_:(tranne rare eccezioni)

vecchiostile
21/04/2010, 22:53
ok, invece sul fatto che per accendere lamoto spesso devo tirare l'aria anche a caldo? Le candele sono nuovissime ngk iridium...

prova a puntare un pelino il gas io facevo così
la regolazione del minimo aiuta se un po più alta :wink_:

Loop
22/04/2010, 00:31
Copio quanto scritto sul sito di Fedrotriple.it :

"Il gruppo iniezione è dotato di un controllo del minimo tramite un circuito by-pass di aria. La regolazione del minimo è ancora manuale: la regolazione del by-pass infatti agisce sul passaggio di aria (in by-pass) che va a modificare così la depressione nel cilindro. Questo valore letto dal sensore MAP viene inviato alla centralina che regola di conseguenza l’iniezione di carburante. Tre sono le posizioni predefinite del "minimo": chiuso (a caldo), parzializzato (semifreddo) e aperto (freddo)."

Direi che è un artificio per regolare il minimo ... non è il minimo vero come quello delle carburate ...

Ciao.

Nighteagle
22/04/2010, 00:35

Puo' darsi che tu abbia il minimo un po' troppo basso... io lo tengo sui 1100 giri a motore caldo e non ho mai la necessita' di tirare l'aria.

Il minimo si regola con la rotellina in basso nella foto...

feanor
22/04/2010, 01:09
Copio quanto scritto sul sito di Fedrotriple.it :

"Il gruppo iniezione è dotato di un controllo del minimo tramite un circuito by-pass di aria. La regolazione del minimo è ancora manuale: la regolazione del by-pass infatti agisce sul passaggio di aria (in by-pass) che va a modificare così la depressione nel cilindro. Questo valore letto dal sensore MAP viene inviato alla centralina che regola di conseguenza l’iniezione di carburante. Tre sono le posizioni predefinite del "minimo": chiuso (a caldo), parzializzato (semifreddo) e aperto (freddo)."

Direi che è un artificio per regolare il minimo ... non è il minimo vero come quello delle carburate ...

Ciao.
credo che ti sbagli con l'aria (arricchitore)che ha 3 posizioni,il minimo è semplicemente la manopolina che è uguale anche sulle carburatori

Asso76
22/04/2010, 07:38
Puo' darsi che tu abbia il minimo un po' troppo basso... io lo tengo sui 1100 giri a motore caldo e non ho mai la necessita' di tirare l'aria.

Il minimo si regola con la rotellina in basso nella foto...

Quindi dici che regolando il minimo piu' alto i miei problemini di accensione si risolvono? Ma cosi non consumo piu benzina e poi la centralina e l'EFI che ci stanno a fare se devo regolarlo io manualmente?
Domanda da pagano...
La rotellina del minimo va ad influire sul passaggio aria o sulla quantita' di benzina per aumentare i giri? tnks!!!

Hai fatto bene a mettere anche qui un post così "tecnico", avrai valide risposte......è risaputo che per far parte della BonnieCoratella di moto non devi capirci nulla!:wink_:(tranne rare eccezioni)

E gia, meglio sentire piu' campane quando si parla di problemi tecnici.... Coratelli su, animo datemi anche voi qlke risposta in merito...

Loop
22/04/2010, 22:48
credo che ti sbagli con l'aria (arricchitore)che ha 3 posizioni,il minimo è semplicemente la manopolina che è uguale anche sulle carburatori

Beh che dirti ... io l'ho letto scritto qui :
Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)
e parla proprio di regolazione del minimo.
Sulla mia giro la rotellina e il minimo si alza e si abbassa e se tiro il pomellino chiudo l'aria per le partenze a freddo, per quelle ad iniezione non so.
Ciao.

fedro
23/04/2010, 08:45
Beh che dirti ... io l'ho letto scritto qui :
Triumph Bonneville Iniezione (2008-oggi) (http://www.fedrotriple.it/2008_triumph-bonneville-iniezione.html)
e parla proprio di regolazione del minimo.
Sulla mia giro la rotellina e il minimo si alza e si abbassa e se tiro il pomellino chiudo l'aria per le partenze a freddo, per quelle ad iniezione non so.
Ciao.

il sistema è sempre lo stesso anche sulla i.e. :wink_: lo stesso pomellino e lo stesso sistema...

Loop
23/04/2010, 21:42
il sistema è sempre lo stesso anche sulla i.e. :wink_: lo stesso pomellino e lo stesso sistema...

Beh stesso pomellino sono d'accordo ma stesso sistema non penso perchè per via degli iniettori non vari il passaggio della benzina ma come spiega il trafiletto sopra vari un passaggio di aria che determina un valore rilevato da un sensore che va alla centralina che a sua volta varia il tempo di iniezione e di conseguenza la quantità di benzina ... non è la stessa sistema a mio umile modo di vedere.
Ad ogni modo il minimo sulle I.E. si può regolare, questo è chiaro.
Ciao.

Alistair
26/06/2013, 16:18
Quindi dici che regolando il minimo piu' alto i miei problemini di accensione si risolvono?

So che è un post vecchio ma visto che anche io ho sti problemini alla partenza nonostante le candele siano nuove e faccia un caldo boia.. alzare un attimo il minimo è la soluzione giusta a chi ha avuto sti "problemini"?

Fabio Pal
26/06/2013, 16:39
Se hai questi problemi, alzare il minimo non serve a niente. E le candele non c'entrano nulla.
Devi fare o far fare l'allineamento dei corpi farfallati ed eventualmente controllare se il TPS è regolato correttamente.

R0GER
26/06/2013, 17:40
Bella domanda!
Io ho il tuo stesso problema (la mia è un 2009) e richiede sempre lo starter! Adesso con il caldo basta per pochi secondi, se fa freddo devo tenerla accellerata per un po'.
L'ho fatto presente in assistenza e, come soluzione,mi hanno alzato il minimo cosa che non mi piace per nulla!!

fish79
22/06/2014, 20:55
Io da quando ho messo gli scarichi aperti e ho rimappato, nell'accensione a freddo il minimo non è regolare, passa con degli sbalzi dagli 800 ai 1000.....x poi assestarsi a 1000.
se alzo il minimo, dopo mi rimane troppo accellerata e non mi piace ......
a motore caldo è perfetta.....sui 1000 giri.
chi sa dirmi come posso ovviare la cosa
sarà che si deve assestare un po.
Ho rimappato da 2 settimane.
grazie

Gaetan3
23/06/2014, 00:57
Usare lo starter in partenza non è un difetto...è fatto appositamente per le partenze a motore freddo. Non si può prendere che il motore appena avviato giri come un'orologio. Diamogli quei pochi secondi per assestarsi e dormiamo sogni tranquilli.

brian_may
23/06/2014, 09:17
So che è un post vecchio ma visto che anche io ho sti problemini alla partenza nonostante le candele siano nuove e faccia un caldo boia.. alzare un attimo il minimo è la soluzione giusta a chi ha avuto sti "problemini"?

Alzare il minimo non cambia nulla. Anche a me ogni tanto fatica ad accendersi a caldo...

Sergio72
23/06/2014, 17:57
il minimo e lo starter non hanno nulla a che fare l' uno con l' altro . certo , a moto fredda , appena accesa , se alzo un pò il minimo la moto gira meglio , ma è come se stessi fermo lì a dare 4 millimetri di giro all' acceleratore .

Se si alza il minimo da fredda , poi da calda risulta eccessivo .

Non ci vedo nulla di male a tirare l' aria ( lo starter ) alla prima accensione , anche in piena estate . Poi a seconda della stagione , lo abbasso dopo 30 secondi o dopo 2 minuti .

L' importante è sempre partire con la moto caldina ed il motore che gira rotondo , senza tentennamenti , sennò , oltre a sforzi inutili che possono portare a danni , si rischia anche che la moto si spenga alla prima partenza dopo un dare la precedenza o appena usciti dal vialetto di casa, bloccando il motore con marcia inserita e cadendo da ferma .

il minimo giusto è tra i 1000 o i 1100 giri , che ad orecchio è un piacevole borbottio , più pieno delle Harley , ma nn accelerato

Seppo
24/06/2014, 10:10
Vi racconto quello che so: io ho una Scrambler EFI e quando montai lo Shark Bahia e feci rimappare, la moto ha iniziato a faticare ad accendersi.
La regolazione del minimo tramite pomello non c'entra nulla.

Per accendere la moto, devo dare il primo scatto dello starter altrimenti borbotta e stenta a accendersi. Se provo ad accendere con il gas puntato, questo sembra che sbarelli i parametri della centralina e la moto rimane "magra" e fa un monte di scoppi e di botti.
Mi hanno spiegato che ci sono 2 mappature per lo scarico aperto: una di queste non crea problemi per l'accensione ma mantiene la memoria della centralina dei parametri necessari per molto tempo, causando un eccessivo consumo della batteria. Con la seconda mappa, che sarebbe un "miglioramento" della prima, pare che la centralina non tenga in memoria i dati per più di qualche minuti, lasciando una impostazione "grassa" della carburazione. Per questo, per facilitare l'accensione della moto dopo qualche minuto che è ferma (anche se calda) serve tirare lo starter.

Di più, nin zò...

valeriopf
24/06/2014, 12:55
Già lo starter sull' iniezione non dovrebbe neanche esistere. Doverlo tirare a caldo mi sembra assurdo.

Fabio Pal
24/06/2014, 16:49
1) serve avere la mappa giusta per gli scarichi che ognuno ha.
2) aver fatto dopo la modifica della mappa, il controllo sulla corretta sincronizzazione delle farfalle (leggasi sincro carnuratori a valle di modifica getti)
3) se non c'e' il sais e' meglio (niente scoppi)
4) starter da arire solo a feeddo e con discrezione.

Inviato con Tacakatz

carmelo23
31/10/2014, 17:48
E' PROPRIO COSI'.LO USO SEMPRE A FREDDO PER POCHI SECONDI.LO DICE IL MANUALE E PERTANTO E' REGOLARE CHE SIA COSI. CE LO HANNO MESSO APPOSTA.

gianmarcolorusso
08/06/2019, 21:21
Due domande:
lavorando sul minimo ho perso la molla che c’è alla fine del cavo collegato alla manopolina del minimo. Sto avendo difficoltà a trovarne per via della misura. È proprio necessaria?
ho notato che la moto scoppietta molto non in rilascio ma bensì da ferma, dipende da questo?
ho una Triumph scrambler efi

_sabba_
08/06/2019, 21:58
Magari si è solo starato il TPS.

:biggrin3:

gianmarcolorusso
08/06/2019, 22:06
Qualche consiglio?

_sabba_
09/06/2019, 08:16
Oltre a verificare il TPS, controlla (o fai controllare) l’allineamento dei corpi farfallati.
A occhio non saprei dirti altro.

:oook:

gianmarcolorusso
11/06/2019, 05:39
Purtroppo i corpi farfallati erano completamente disallineati. Ho dovuto farli allineare in officina e ora la moto va molto meglio. Grazie mille comunque per il consiglio!

_sabba_
11/06/2019, 13:16
È capitato anche a me.
La mia Tiger Sport è uscita di fabbrica completamente starata, compresi i corpi farfallati.
Ci sono voluti due anni buoni per metterla a posto quasi completamente, e non ci siamo ancora.
Ecco perché credo che tra gli operai di Triumph ci siano dei fumati mentali che non sanno nemmeno cosa sia una moto.
La cosa più incredibile però, è che il controllo qualità inglese non funziona come dovrebbe, e questo fa ancor più incazzare.

:sick:

carmelo23
11/06/2019, 16:13
Due domande:
lavorando sul minimo ho perso la molla che c’è alla fine del cavo collegato alla manopolina del minimo. Sto avendo difficoltà a trovarne per via della misura. È proprio necessaria?
ho notato che la moto scoppietta molto non in rilascio ma bensì da ferma, dipende da questo?
ho una Triumph scrambler efi

Credo che la molla servve a tenere bloccata la regolazione che hai fatto......senza di essa le vibrazioni la sviterebbero /avviterebbero.....non vorrei sbagliarmi.Se cosi fosse ,allorta è indispensabile.