Visualizza Versione Completa : aiuto: non supera i 4-4500 giri!
kupukupu
22/04/2010, 07:59
Buongiorno a tutti. La mia Daytona 955i del 1999 all'improvviso (nel senso che è successo di punto in bianco durante un giro iniziato regolarmente) ha cominciato a strappare in modo violento, come se non arrivasse più corrente in modo regolare, a partire dai 4000 giri circa. Accelerando gradualmente riesco ad arrivare massimo a 4500 giri; se accellero bruscamente il "fenomeno" si presenta già a 3500 giri. In nessuna condizione riesco a superare i 4500 giri.
Insistendo con il gas, a volte lampeggia la spia arancione sul cruscotto (che però non rimane accesa). La moto si accende regolarmente.
Ho controllato le candele e sembrano perfette, tutte e tre dello stesso colore, asciutte. Le bobine, provate con il tester, non sono interrotte.
Non so che pesci prendere. Qualcuno ha qualche idea da darmi (oltre quella di darmi una botta in testa)? :botteee: grazie
corpi farfallati?la sparo la dai.....
kupukupu
22/04/2010, 08:58
mah, non credo. Tra l'altro avevo da poco rifatto l'allineamento e andava tutto bene. Per spiegarmi meglio, la moto - quando si manifesta il problema - si blocca; la prima volta che mi è successo avevo dato gas per sorpassare un'auto: la moto si è "bloccata" e l'auto mi ha superato ocn facilità da destra. Solo riducendo il gas la moto ha ripreso ad andare. Diciamo che accelerando gradualmente la moto arriva a circa 120 Km, non di più.
Sam il Cinghio
22/04/2010, 09:10
Ciao Kupu, se si e' accesa la spia gialla (anche solo temporaneamente) potresti passare in Triumph per scaricare il log errori dalla centralina.
Sarebbe un elemento molto utile per capire cosa guardare.
valterone
22/04/2010, 12:38
Manca benzina.....se togli un pò di gas e riprende ad andare bene, di solito è insufficiente la portata del carburante.
Il fatto che le candele siano belle, porta a escludere inconvenienti alla formazione della miscela, ma indica che uno dei due ingredienti non basta ad arrivare al massimo dei giri. Io tenderei a escludere (per ovvi motivi...) la carenza d'aria e quindi direi: filtro benzina intasato o pompa morente/mal alimentata.....anzi, ora che ci penso aggiungo il regolatore di pressione starato.....:rolleyes:
thundergreen67
22/04/2010, 12:58
Manca benzina.....se togli un pò di gas e riprende ad andare bene, di solito è insufficiente la portata del carburante.
Il fatto che le candele siano belle, porta a escludere inconvenienti alla formazione della miscela, ma indica che uno dei due ingredienti non basta ad arrivare al massimo dei giri. Io tenderei a escludere (per ovvi motivi...) la carenza d'aria e quindi direi: filtro benzina intasato o pompa morente/mal alimentata.....anzi, ora che ci penso aggiungo il regolatore di pressione starato.....:rolleyes:
Aggiungerei il tps.
valterone
22/04/2010, 13:06
Aggiungiamolo pure, io non l'ho menzionato solo perchè scrive che la moto va perfettamente ma solo fino a quel determinato regime. :wink_:
kupukupu
22/04/2010, 20:07
non so perché mi ero fissato su un qualcosa di elettrico ma devo dire che quanto detto da Valterone mi sembra proprio azzeccato. Grazie assai. Proverò appena ho un pò di tempo.
Scusate l'ignoranza, ma il tps che roba è?
Grazie a tutti
P.S.: usando cerca, come avrei dovuto fare da subito, ho capito cos'è il tps: Sensore posizione farfalla...... t.p.s. trottle position
Un buon meccanico ?:oook:
thundergreen67
23/04/2010, 09:14
Il tps e' il potenziometro che rileva l' apertura dei corpi farfallati: se non funziona bene potrebbe per esempio rilevare una apertura del 20% mentre in realta sono aperti all' 80%. La centralina si regola per iniettare benzina per 20, quantita' insufficiente per il reale 80.
valterone
23/04/2010, 09:20
Il tps e' il potenziometro che rileva l' apertura dei corpi farfallati: se non funziona bene potrebbe per esempio rilevare una apertura del 20% mentre in realta sono aperti all' 80%. La centralina si regola per iniettare benzina per 20, quantita' insufficiente per il reale 80.
:wink_: Però in questo caso le candele indicherebbero la carenza di carburante della miscela con elettrodi vetrificati dalla temperatura e/o di colore nerastro-polveroso. Nel suo caso, finchè la moto va, la miscelazione è buona....solo che finisce presto. :rolleyes:
thundergreen67
23/04/2010, 09:43
No perche' fino ad una certa apertura il tps funziona correttamente, i 4000. oltre questo regimeil tps potrebbe continuare ad indicare lo stesso valore o peggio potrebbe dare valori completamente sballati o resistenza nulla, da qui anche la segnalazione della spia malfunzionamento motore.
Aspettiamo il verdetto, sono solo ipotesi.
Ciao
valterone
23/04/2010, 10:03
A questo punto, per escludere grossolani errori del potenziometro, basterebbe un multimetro analogico.....:rolleyes:
thundergreen67
23/04/2010, 10:04
Si, basta misurare la resistenza per tutta l' escursione del tps.
kupukupu
23/04/2010, 14:57
:wink_: Però in questo caso le candele indicherebbero la carenza di carburante della miscela con elettrodi vetrificati dalla temperatura e/o di colore nerastro-polveroso. Nel suo caso, finchè la moto va, la miscelazione è buona....solo che finisce presto. :rolleyes:
Vero. Però bisogna tenere presente che, dopo la comparsa del problema, sono rientrato a casa (una decina di km) e poi ho fatto solo una prova di pochi km. In più c'è da considerare che, dato il comportamento della moto, è inutile insistere con il gas, anzi è meglio richiuderlo subito. Quindi le candele probabilmente non sono indicative, riferendosi la loro lettura al 20% "buono" (per rimanere nell'ambito dell'esempio fatto da thundergreen67).
In sostanza, misurando la resistenza del potenziometro, la stessa dovrebbe variare progressivamente; se ci sono blocchi o altro, non va. Giusto?
Proverò appena posso (il fatto è che non so quando potrò!).
Grazie assai. Vi terrò al corrente. Ciao
thundergreen67
23/04/2010, 15:00
Giusto.
...a batteria come sei messo? Anche la batteria se giù di corda fa andare male TPS e iniezione.
kupukupu
21/06/2010, 15:06
Allora, lo so che ce ne ho messo di tempo, ma così è....
- verificato il potenziometro ed era ok;
- verificata la pressione della benzina ed era ok (3 bar); comunque si è provato a cambiare filtro, pompa e regolatore di pressione, senza ottenere alcun risultato;
- provate 3 bobine buone, niente anche in questo caso.
Sabato scorso apriamo il carter destro per controllare il pick up e ......
era staccato!!!!!!!!! Non il filo ma il supporto di metallo che lo regge era rotto ed il pick up era libero di sballonzolare. Per fortuna il pezzettino della staffettina era miracolosamente rimasto attaccato al pick up stesso.
Tutto bene quel che finisce bene, direte voi.
Anche io lo stavo pensando ritornando a casa....
peccato che ad un certo punto ho sentito un rumoraccio incredibile di ferraglia provenire da "sotto il serbatoio". Tiro la frizione e il motore resta acceso, sempre con il rumoraccio, giusto il tempo di rallentare sino a quasi fermarsi senza frenare. Non si è più riacceso: gira (sforzato e con forti rumori) con il motorino di avviamento e basta.
Temo di avere sbiellato.:cry:
A qualcuno serve una Daytona 955i del 1999, nera, con motore sbiellato? Si accettano offerte (gradite anche benedizioni)