Visualizza Versione Completa : come rendere la frizione più morbida..
scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?
Darius4475
11/11/2006, 13:09
scusate l'ignoranza..ma la durezza della frizione dipende dall'olio motore usato,o si puo' lubrificarla in altro modo per renderla più morbida?
a questo non so rispondere...
però so che esiste un kit per frizione idraulica ( credo... non ho chiesto specifiche tecniche!!!! ) della Magura per rendere la frizione molto piu morbida !!! l'ho visto in concessionaria... 350€:wacko: !!!
Spitfire
11/11/2006, 13:20
se parli della durezza del cambio questa è influenzata in parte anche dall' olio usato ma se parliamo di frizione no.
la durezza della frizione è dovuta alla resistenza delle molle che tendono a tenerla in chiusura che si oppone alla forza che applichiamo noi con la mano sx per aprirla, cioè fare in modo che i suoi dischi non siano più a contatto. la speed ha una frizione duretta perchè questa è sicuramente dimensionata per i valori di potenza e coppia della nostra bella ma ha una attuazione meccanica (a filo) e non idraulica come certe altre moto. per ammorbidirla bisognerebbe appunto mettere un kit idraulico come dice darione!:oook:
in effetti anche se la friz. è in bagno d'olio la sua durezza alla leva è influenzata dal carico delle molle e dal relativo sistema di attuazione e non dalle caratteristiche dell' olio.:wacko: :wacko:
bene,continuo con delle domande..c'è sempre da imparare :tongue:
frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?! :blink:
nessuno di voi ha provato sto kit di frizione idraulica sulla speed?
350 euri son tantini ma se funzia bene un pensierino potrei anche farlo..
Darius4475
11/11/2006, 15:38
bene,continuo con delle domande..c'è sempre da imparare :tongue:
frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?! :blink:
nessuno di voi ha provato sto kit di frizione idraulica sulla speed?
350 euri son tantini ma se funzia bene un pensierino potrei anche farlo..
so che la conc l'ha montata per un ragazzo che aveva un problemino alla mano, e gli serviva una frizione piu morbida... a quanto so, problema risolto!!!
ma non posso confermare... sai chi vende dice ciò che si vuol sentire... aimè....
so che la conc l'ha montata per un ragazzo che aveva un problemino alla mano, e gli serviva una frizione piu morbida... a quanto so, problema risolto!!!
ma non posso confermare... sai chi vende dice ciò che si vuol sentire... aimè....
ovvio..
cmq visto che ho anch'io un problema alla mano,se non riusco a risolverlo mi informero' meglio..e magari faro' da cavia per il forum :tongue:
Marco Manila
11/11/2006, 16:20
SE molto dura si può provare anche a lubrificare il cavo dentro alla guaina, però non credo che sia un intervento adatto alla tua, essendo nuovissima non dovrebbe avere questo tio di problema.
Spitfire
11/11/2006, 16:48
frizione idraulica e cambio a secco (vedi ducati) sono due cose diverse immagino ?!
per frizione idraulica io intendevo l' attuazione della frizione cioè la trasmissione dalla leva alla mano alla frizione, che invece di essere a filo è un pompante che mette olio in pressione in maniera analoga a quello del freno.
le ducati hanno la frizione a secco, non il cambio( mi risulta che tutti i cambi di moto attualmente siano in bagno d' olio..mi pare..). infatti i ducatisti mettono quel famoso copri frizione che lascia la frizione parzialmente a vista per amplificare il pittoresco rumore della frizione a secco..cosa non fattibile sulle nostre e su tutte le frizioni in bagno d' olio in generale
Spitfire
11/11/2006, 16:53
sinceramente mi sono chiesto anche io quali vantaggi comporta la frizione a secco rispetto a quella tradizionale ..ho notato che le motoGP e in generale tutte le moto piuttosto "racing" la montano.. l'unica cosa che mi viene in mente è un guadagno in peso e compattezza del motore visto che c' è bisogno di meno olio e magari..bho.. forse si ovvia al problema del "bagnare"la frizione in assetti estremi della moto, tipo pieghe fino alle orecchie e robe del genere:biggrin3:
quel che è certo è che la frizione in bagno d'olio è più modulabile, più affidabile e adatta all'uso stradale!
se qualcuno ne sa di più sulla frizione a secco si faccia avanti!!
ethan hunt
11/11/2006, 19:24
SE molto dura si può provare anche a lubrificare il cavo dentro alla guaina, però non credo che sia un intervento adatto alla tua, essendo nuovissima non dovrebbe avere questo tio di problema.
Intervenuto dapprima come dice il boss dopo un giorno come prima alla fine ho dovuto cambiare il cavo da allora OK.
ciao
bene,quindi mi sembra di capire che l'unico modo per rendere la frizione morbida come il burro sia sto kit per la frizione idraulica..adesso apro un nuovo post e vediamo se qualcuno lo ha collaudato..dopo di che mi vado ad asssaggiare qualche bozza di novello :w00t:
babyspeed
11/11/2006, 23:16
fai da cavia e ci dici...................
superspeed
12/11/2006, 01:57
Bè FACCI SAPERE SE LA SOLUZIONE è VALIDA,POTREBBE ESSERE UN OTTIMO CONSIGLIO PER CHI Hà PROBLEMI ALLE ARTICOZIONI IN QUESTO CASO ALLA MANO.
Esistondei kit appositi che intervengono sul leveraggio in basso nel carter frizione. Sulle harley ad esempio si chiamano easy boy clucht.
Praticamente riducono il momento di forza necessario al distacco dei dischi frizione sfruttando una leva maggiormente favorevole!
everts76™
13/11/2006, 14:00
se parli della durezza del cambio questa è influenzata in parte anche dall' olio usato ma se parliamo di frizione no.
la durezza della frizione è dovuta alla resistenza delle molle che tendono a tenerla in chiusura che si oppone alla forza che applichiamo noi con la mano sx per aprirla, cioè fare in modo che i suoi dischi non siano più a contatto. la speed ha una frizione duretta perchè questa è sicuramente dimensionata per i valori di potenza e coppia della nostra bella ma ha una attuazione meccanica (a filo) e non idraulica come certe altre moto. per ammorbidirla bisognerebbe appunto mettere un kit idraulico come dice darione!:oook:
in effetti anche se la friz. è in bagno d'olio la sua durezza alla leva è influenzata dal carico delle molle e dal relativo sistema di attuazione e non dalle caratteristiche dell' olio.:wacko: :wacko:
straquoto.... :w00t:
lubrificare è una cavolata...il cavo frizione DEVE lavorare a secco...il problema è che curva curvina curvetta, il cavo struscia molto...per cui smangia la guarnizione...mettendogli dell'olio dentro alll'inizio scorre meglio...poi fa fanghiglia con tutto il resto....e la fanghiglia scava ancora di piu....
soluzione è cambaire guaina e filo...
dalla '02 il leveraggio è stato allungato...
Esistondei kit appositi che intervengono sul leveraggio in basso nel carter frizione. Sulle harley ad esempio si chiamano easy boy clucht.
Praticamente riducono il momento di forza necessario al distacco dei dischi frizione sfruttando una leva maggiormente favorevole!
lubrificare è una cavolata...il cavo frizione DEVE lavorare a secco...il problema è che curva curvina curvetta, il cavo struscia molto...per cui smangia la guarnizione...mettendogli dell'olio dentro alll'inizio scorre meglio...poi fa fanghiglia con tutto il resto....e la fanghiglia scava ancora di piu....
Quoto ruth00 :wink_: Sono guaine in teflon che non devono essere mai lubrificate.
everts76™
13/11/2006, 15:59
straquoto.... :coool:
Mrgoldspeed
13/11/2006, 16:24
please... foto...del kit di frizione idraulica
sono di ritorno dal fisioterapista..son contento perchè almeno mi ha dato qualche soluzione che per'ora non mi comporta il dispendio di denaro (almeno per'ora :ph34r: )..in parole povere devo irrobustire i muscoli dell'avambraccio, sono loro che sopportano la fatica nella guida,rafforzando quei muscoli i tendini trovano un maggio sostegno e quindi sono sollecitati in maniere minore..e poi mi ha consigliato di usare un polsino contenitivo per il polso..
quindi ci daro' dentro con pesi e pesetti..cmq domani passo dal conce di padova e sento lui che mi dice di sta firzione idraulica..se non comporta un costo eccessivo me la posso sempre regalare per natale :tongue:
carletto.p
16/11/2006, 00:20
sinceramente mi sono chiesto anche io quali vantaggi comporta la frizione a secco rispetto a quella tradizionale ..ho notato che le motoGP e in generale tutte le moto piuttosto "racing" la montano.. l'unica cosa che mi viene in mente è un guadagno in peso e compattezza del motore visto che c' è bisogno di meno olio e magari..bho.. forse si ovvia al problema del "bagnare"la frizione in assetti estremi della moto, tipo pieghe fino alle orecchie e robe del genere:biggrin3:
quel che è certo è che la frizione in bagno d'olio è più modulabile, più affidabile e adatta all'uso stradale!
è come il carter secco servono per usare meno fluido,tanto anche se è dura in gara... chi la usa più...:biggrin3:
RR bruno
16/11/2006, 14:15
dalla '02 il leveraggio è stato allungato...
Aumentare il “braccio di leva” sul rinvio del carter,
cambiando il leveraggio originale con uno leggermente più lungo,
è comunque, secondo me, un'ottima modifica.
Lo sforzo richiesto alla leva sul manubrio, effettivamente, diminuisce.
E’ un tipo di intervento praticato tutt'ora, anche su modelli recenti,
da un meccanico (autorizzato Triumph) che conosco.
Si tratta di una modifica semplice, economica ed efficace.
Conosco diverse persone che l'hanno fatta e sono soddisfatte!
Io aggiungo questo 2 tappi ogni cambio olio ....
http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8000660300405.jpg
Oh!! Scherzo èh ....
Cmq, su la mia speed non mi pare cosi dura da dover pensare a modifiche ....
bravissimo!! è proprio quello che mi ha detto il mio mecca!! infatti martedì la porto e mi fa' sta modifica!
secondo la sua esperienza il mio problema alla mano puo' essere dovuto anche a delle microvibrazioni..e montando un manubrio a sezionevariabile queste vibrazioni non dovrebbero più infastidirmi i tendini!! quindi dato che ci sono metto sto bel manubrio nero opaco che ci sta proprio bene :rolleyes: ..faccio 30 perchè non fare 31?!
Io aggiungo questo 2 tappi ogni cambio olio ....
http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8000660300405.jpg
Oh!! Scherzo èh ....
Cmq, su la mia speed non mi pare cosi dura da dover pensare a modifiche ....
la leva non è dura..ma il sopraggiungere di qualche problemi fisico mi obbliga a fare delle modifiche..ma sono daccordo con te,se uno non ha nessun problema, lo sforzo nell'utilizzo della frizione non è gravoso..
la leva non è dura..ma il sopraggiungere di qualche problemi fisico mi obbliga a fare delle modifiche..ma sono daccordo con te,se uno non ha nessun problema, lo sforzo nell'utilizzo della frizione non è gravoso..
Ah!! Bhè allora la storia cambia, perchè ripeto cosi com'è non mi pare una cosa eccessivamente dura, ho provato quella di una 955 :ph34r: da paura !!!!
Cmq, vedo che per le Birre il polso non ti fà Male :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: o lo fai x allenamento :wink_:
Ah!! Bhè allora la storia cambia, perchè ripeto cosi com'è non mi pare una cosa eccessivamente dura, ho provato quella di una 955 :ph34r: da paura !!!!
Cmq, vedo che per le Birre il polso non ti fà Male :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: o lo fai x allenamento :wink_:
è la terapia che mi ha conisgliato l'ortopedico..cominciare con una birra piccola al giorno per una settimana..dopo di ch'è passare a birra media per 2 settimana fino ad arrivare alla boccalone da litro..ecco quando arrivero' al boccalone da litro avro' un polso d'acciaio e una panza da far invidia :tongue:
è la terapia che mi ha conisgliato l'ortopedico..cominciare con una birra piccola al giorno per una settimana..dopo di ch'è passare a birra media per 2 settimana fino ad arrivare alla boccalone da litro..ecco quando arrivero' al boccalone da litro avro' un polso d'acciaio e una panza da far invidia :tongue:
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
POi mi darai il numero di questo doc :wink_:
:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
POi mi darai il numero di questo doc :wink_:
è il dottor Costa :w00t:
è il dottor Costa :w00t:
Ah!!
Ecco adesso capisco perchè Vale si è sdraiato l' ultima volta :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Spitfire
17/11/2006, 11:13
ma questo non comporta un allungamento della corsa della leva al manubrio?:blink:
Ciao Marco !
Come e' andata ieri ?
valterone
17/11/2006, 11:40
ma questo non comporta un allungamento della corsa della leva al manubrio?:blink:
:rolleyes: Eeegggià....ma è un piccolo prezzo da pagare.....anzi, se hai la mano abbastanza grande, lo stacco diventa più dosabile.
frizionala un po... vedrai che quando si bagna è moooolto + morbida... :D
super_tele_gattone
17/11/2006, 12:41
io messo guaina originale del daytona che fa una curva diversa e' devo dire che la frione e' piu' morbida
mi sa proprio di sì..è un bel dubbio..provo prima a cambiare solo il manubrio e mettere quello a sezinevariabile per eliminare le microvibrazioni e provo a vedere come va'?..oppure dato che ci sono faccio anche il lavoro alla frizione, che diventa più morbida ma si allunga la corsa??:wacko: