PDA

Visualizza Versione Completa : HELP! La Moto Strappa

gabri82
22/04/2010, 14:19
Ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi aiuto ...
Cercherò di sentitezzare il tutto :
Dunque.. qualche mese fa ho cambiato gli scarichi alla mia Bonnie ...ho montato i terminali Brituro senza DB killer .. e da li ho iniziato ad avere qualche problema .. dopo due settimane che la usavo la moto ha iniziato a strappare ..in accelerazione e in tutte le marce ..dapprima poco e ma poi si è fermata completamente ... ho cambiato una candela che mi sembrava brutta e la moto ha ripreso ad andare bene ... dopo circa un mese(ieri) il problema è ricomparso .. però questa volta spenta e riaccesa la moto, il problema è scomparso oggi ha fatto la stessa cosa .
Ora vi chiedo:

1)La causa di tutto ciò può essere il non avere rimappato la centralina dopo avere sostituito gli scarichi?? So che la rimappatura è consigliata ma non ho avuto tempo di andare in conce.

2)Gli scarichi aperti sporcano di più le candele ??

3)Cosa faccio sostituisco l'altra candela e la porto a rimappare ?

Dixo
22/04/2010, 14:27
Io credo proprio sia un problema di mappatura!! ma lascio parlare gli esperti del mestiere!!!

Ipcress
22/04/2010, 14:38
Toglimi una curiosità: quale candela tende a sporcarsi? destra o sinistra?

Ti faccio questa domanda perchè a me è accaduta una cosa simile, con la candela sinistra. La mappatura era ok, ma la candela tendeva a sporcarsi. Dopo averle sostituite tutto ok, anche se la candela di sinistra rimane sempre un pò sporca, come se la carburazione fosse grassa. Finora ho creduto ad una qualche imperfetta taratura dell'iniettore di sinistra, ma se accade anche ad altri allora si potrebbero fare altre ipotesi...

Sam il Cinghio
22/04/2010, 14:39
Gabri, scarichi a parte hai almeno cambiato anche il filtro aria?

Uno scarico aperto ingrassa parecchio la carburazione, e dovrebbe essere montato in accoppiata con un bel filtro piu' permeabile e ricarburazione/rimappatura.

Finche' non riesci a montare il filtro aperto e passare da Triumph ti suggerisco, ALMENO, di rimettere il dbkiller

gabri82
22/04/2010, 15:05
Toglimi una curiosità: quale candela tende a sporcarsi? destra o sinistra?

Ti faccio questa domanda perchè a me è accaduta una cosa simile, con la candela sinistra. La mappatura era ok, ma la candela tendeva a sporcarsi. Dopo averle sostituite tutto ok, anche se la candela di sinistra rimane sempre un pò sporca, come se la carburazione fosse grassa. Finora ho creduto ad una qualche imperfetta taratura dell'iniettore di sinistra, ma se accade anche ad altri allora si potrebbero fare altre ipotesi...

Ho cambiato prima la candela di destra .... mhha...

Gabri, scarichi a parte hai almeno cambiato anche il filtro aria?

Uno scarico aperto ingrassa parecchio la carburazione, e dovrebbe essere montato in accoppiata con un bel filtro piu' permeabile e ricarburazione/rimappatura.

Finche' non riesci a montare il filtro aperto e passare da Triumph ti suggerisco, ALMENO, di rimettere il dbkiller

Ci avevo pensato poi ho accantonato l'idea e ho investito i 70 euri in un manubrio ...il Tourer di lsl .. che tra l'altro mi è arrivato stamattina e mi sembra molto simile all'originale ... che pirla .. adesso lo monto e spero che mi sorprenda ...
Mi hai convinto... ordino il filtro .... E via che si spende !!!

Ipcress
22/04/2010, 15:25
Che io sappia, però, lo scarico aperto ed il filtro permeabile smagriscono la carburazione, al posto di ingrassarla.

Gaetan3
22/04/2010, 16:20
Che io sappia, però, lo scarico aperto ed il filtro permeabile smagriscono la carburazione, al posto di ingrassarla.

Ovvio. Si smagrisce il tutto, per questo c'è bisogno di una ricarburata/rimappata :wink_:

Asso76
22/04/2010, 16:30
Ho montato gli scarichi Brituro, il filtro k&n, cambiato le candele con le iridium, tolto il sistema d'aria e rimappato la centralina x scarichi aperti da Triumph e lamoto va bene devo solo tarare il minimo ora....
prova a fare cosi e vedrai che ti troverai benissimo e sentirai che sound!!!

meanza
22/04/2010, 16:32
si si si... ttto più magro, infatti con scarichi aperti e filtro più permeabile si consuma di più

gabri82
22/04/2010, 17:21
Provvederò al piu presto ... ho pensato a un problema di elettronica anche perchè se fosse solo la candela sporca il difetto dovrebbe solo peggiorare ..mi sembra strano che se spengo la moto e riaccendo sparisce ...

vecchiostile
22/04/2010, 17:26

Sam si è confuso:biggrin3::tongue:

Sam il Cinghio
23/04/2010, 08:56

Ma IL SOLO scarico aperto generalmente ingrassa (anche se non c'e' una regola ferrea, va da scarico a scarico.... ma ci scommetto un testicolo che IL SUO scarico senza db ingrassa)

Ipcress
23/04/2010, 09:00
Ma IL SOLO scarico aperto generalmente ingrassa (anche se non c'e' una regola ferrea, va da scarico a scarico.... ma ci scommetto un testicolo che IL SUO scarico senza db ingrassa)

Non saprei. Ho confrontato le varie mappe per la Powercommander - scarichi originali - scarichi aperti - scarichi aperti e filtri conici - e la carburazione è via via più grassa. Per avere la certezza bisognerebbe utilizzare un banco prova con sonda lambda.

Sam il Cinghio
23/04/2010, 09:08
Non saprei. Ho confrontato le varie mappe per la Powercommander - scarichi originali - scarichi aperti - scarichi aperti e filtri conici - e la carburazione è via via più grassa.

Of course: piu' aumenti la portata d'aria e piu', di pari passo, aumenti la portata di benzina.

Ma, e torno a ripeterlo, se ti limiti a cambiare lo scarico montando un "tubo" senza dbkiller otterrai un rapporto stechiometrico particolarmente grasso: questo perche' lo scarico aperto facilita (se lo scarico e' fatto bene) l'eliminazione dei gas dalla camera di scoppio dove, a moto standard, hai ancora un residuo di gas incombusti.

Nighteagle
23/04/2010, 13:12
Ragazzi è universalmente accertato che il montaggio di uno scarico aperto provoca lo smagrimento della carburazione...

Proprio perchè lo scarico aperto velocizza lo smaltimento dell'aria combusta, viene facilitato di conseguenza l'ingresso di aria in aspirazione aumentando il rapporto aria-benzina e smagrendo la carburazione.
Con i filtri aria sportivi questo fenomeno aumenta ancora di più... se non si adegua la carburazione con la rimappatura (iniezione) o con il montaggio di getti più grandi (carburatori), diminuisce l'effetto di raffreddamento dovuto al passaggio della benzina e di conseguenza aumenta di molto la temperatura di esercizio del motore, rischiando di bruciare le valvole o, in casi estremi, la perforazione della testa del cilindro.

Sam il Cinghio
23/04/2010, 13:15
Proprio perchè lo scarico aperto velocizza lo smaltimento dell'aria combusta, viene facilitato di conseguenza l'ingresso di aria in aspirazione aumentando il rapporto aria-benzina e smagrendo la carburazione.

Scusa, ma mi sfugge come aumenta l'ingresso di aria (e quindi smagrisce) se
- filtro aria
- diaframma
- airbox
- circuito aria carburatori (o analogo in iniezione)
restano i medesimi.

La mia e' una domanda vera eh, non retorica: non riesco proprio a trovarvi una logica. :blink:

la perforazione della testa del cilindro.

Del cielo dei pistoni, io sapevo.

Bond Street
23/04/2010, 13:28
Sam pensi che dovrei fare anch'io questi interventi nonostante abbia lasciato il db? O meglio le scorregge in rilascio possono essere dannose?

Sam il Cinghio
23/04/2010, 13:32
Sam pensi che dovrei fare anch'io questi interventi nonostante abbia lasciato il db? O meglio le scorregge in rilascio possono essere dannose?

Mah... no, direi di no.
Almeno finche' non cambi filtro aria non e' il caso di mettersi a ricarburare seriamente: quando verra' il momento lo faremo ;)

Bond Street
23/04/2010, 20:12
ok posso andare a dormire tranquillo:biggrin3::tongue::biggrin3: