PDA

Visualizza Versione Completa : Abbigliamento tecnico obbligatorio?



fedro
23/04/2010, 08:25
Si è parlato a lungo del disegno di legge 1720, in discussione da qualche mese nel nostro Parlamento. Una misura che, fra le altre cose, vorrebbe abbigliamento tecnico per tutti dueruotisti, in ogni occasione. Sì, anche per andare a comprare il pane con lo scooter (sopra i 50cc). Critiche sono piovute da ogni parte, persino (ed è un paradosso) anche dai produttori di abbigliamento da moto.

In sostanza la norma prevede alcuni step: fino ai 50cc resta quanto già previsto; da 125cc in poi, obbligo di casco integrale; fra 125 e 300cc (e potenza da 11 a 25 kw) si devono indossare guanti e giacca tecnica con protezioni; da 300 a 600cc (e potenze da 25 a 52 kw) va aggiunto il paraschiena, oltre i 600cc bisogna avere anche i pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

In tutto questo, nessun riferimento a scarpe o stivali tecnici; misura del fatto che il disegno di legge non è certo stato redatto da motociclisti. Inoltre, nessuna modifica per chi usa i “motorini”: i ciclomotoristi sono da considerarsi una categoria debole, basti pensare al numero di incidenti (spesso con conseguenze pesanti) che li vede coinvolti. Ma per loro niente, nessuno obbligo… scodella in testa e via! Altra considerazione, il paraschiena (capace più dei guanti di salvare la vita) è obbligatorio solo dai 600cc in poi.


Se dovesse davver passare questa legge vendo subito la moto e vado via solo in Vespa :wacko:

Vedder
23/04/2010, 08:34
Se dovesse davver passare questa legge vendo subito la moto e vado via solo in Vespa :wacko:

E a chi la vendi? Faranno tutti come te! :biggrin3::tongue:

Millejager
23/04/2010, 08:39
per quanto mi riguarda possono andare a fare in culo.... loro e le loro leggi assurde

:coool:

D74
23/04/2010, 09:52
5° topic a riguardo...

per me se entra in vigore non mi cambia assolutamente nulla.....

Notturno
23/04/2010, 09:55
5° topic a riguardo...

per me se entra in vigore non mi cambia assolutamente nulla.....




Diciamo pure 14°...


:tongue:



http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/125958-nuovo-codice-della-strada-paraschiena-guanti-casco-integrale-saranno-obbligatori.html#post3089872